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Domande frequenti sulla tracciabilità

Inserimento obbligatorio del corriere, del servizio di consegna/modalità di spedizione e del numero di spedizione quando si utilizza una modalità di spedizione tracciabile.

A partire dal 19 aprile 2021, dovrai fornire il nome del corriere e il servizio di consegna per tutti gli ordini, nonché il numero di spedizione per gli ordini spediti con un metodo di spedizione tracciabile quando confermi la spedizione degli ordini autogestiti. Qualora queste informazioni dovessero mancare, non sarà possibile procedere con la conferma dell'ordine. Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di spedizione prevista e la spedizione non risulterà ancora confermata (per maggiori informazioni, clicca qui). Ritardare la conferma della spedizione può portare a un aumento della percentuale spedizioni in ritardo, che potrebbe a sua volta portare alla sospensione dell'account (per maggiori informazioni, clicca qui).

Domande frequenti:

1) Come faccio ad assicurarmi che il nome del corriere e il servizio di consegna (modalità di spedizione) siano inseriti correttamente?

Segui questa procedura per fornire correttamente il nome del corriere e il servizio di consegna:

a. Quando utilizzi Seller Central, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina e seleziona il servizio di consegna pertinente dall'elenco a tendina. Seleziona il servizio di consegna dal menu a tendina. Se il nome del corriere e/o il servizio di consegna non sono presenti nell'elenco, seleziona "Altro" e inserisci il nome del corriere e/o il servizio di consegna desiderato.

b. Quando utilizzi il feed in blocco, inserisci il codice del corriere e il metodo di spedizione per ogni prodotto. Se hai selezionato "Altro" nel campo Codice corriere, dovrai inserire un valore per il campo Nome corriere. Assicurati che il codice del corriere indicato corrisponda all'elenco dei corrieri disponibili nel menu a tendina di Seller Central. Il nome della modalità di spedizione non deve necessariamente corrispondere a quelli indicati nella tabella riportata di seguito (vedi Domanda 6). Questi sono i servizi di consegna più comunemente utilizzati. Tuttavia, tieni presente che per poter escludere dalla percentuale di spedizioni tracciabili le spedizioni inviate con un metodo di spedizione non tracciabile, è necessario fornire il nome di un metodo di spedizione non tracciabile che coincida con uno dei metodi indicati nel menu a tendina relativo ai servizi di consegna che trovi nella pagina di conferma della spedizione (o come indicato nella Domanda 6). Per istruzioni dettagliate su come utilizzare i feed in blocco, clicca qui.

c. Quando utilizzi gli integratori, configurali in modo da fornirci i dettagli del corriere e del servizio di consegna. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di contattare il tuo integratore per capire come fornire il nome del corriere e il servizio di consegna quando confermi la spedizione. Assicurati che il codice del corriere indicato corrisponda all'elenco dei corrieri disponibili nel menu a tendina di Seller Central. Il nome della modalità di spedizione non deve necessariamente corrispondere a quelli indicati nella tabella riportata di seguito (vedi Domanda 6). Questi sono i servizi di consegna più comunemente utilizzati. Tuttavia, tieni presente che per poter escludere dalla percentuale di spedizioni tracciabili le spedizioni inviate con un metodo di spedizione non tracciabile, è necessario fornire il nome di un metodo di spedizione non tracciabile che coincida con uno dei metodi indicati nel menu a tendina relativo ai servizi di consegna che trovi nella pagina di conferma della spedizione (o come indicato nella Domanda 6). Se sei un integratore e desideri maggiori informazioni su come fornire queste informazioni, consulta la pagina Dettagli richiesta di spedizione.

d. Se utilizzi Acquista spedizione, non sarà richiesta alcuna azione da parte tua. Amazon provvederà a raccogliere automaticamente i dati sui corrieri e sulle modalità di spedizione utilizzate tramite questo sistema.

2) Perché è importante fornire questi dati?

Con il nome del corriere, il servizio di consegna (modalità di spedizione) e il numero di spedizione, saremo in grado di trasmettere qualsiasi scansione degli eventi resa disponibile dal corriere, facilitando il monitoraggio della spedizione da parte dei clienti.

3) Cosa devo inserire se il mio corriere non è presente su Seller Central?

Quando spedisci un ordine e il corriere non è presente nell'elenco, seleziona "Altro" e inserisci il nome del corriere nel campo di testo. In futuro provvederemo ad aggiungere altri corrieri.

4) Al momento, non utilizzo un corriere per i miei prodotti digitali. Quale corriere e modalità di spedizione devo inserire?

Quando confermi la spedizione dei prodotti digitali, seleziona "Altro" e inserisci il nome del corriere come "Consegna digitale". Se necessario, utilizza la casella di testo per inserire il servizio di consegna come "Altro".

5) Cosa devo fare se il mio corriere non fornisce un numero di spedizione?

Non è necessario fornire il numero di spedizione per gli ordini spediti come lettere non tracciabili o spediti con modalità di spedizione sprovviste di numero di spedizione.

6) Che cos'è un servizio di consegna?

Un servizio di consegna (modalità di spedizione) è il prodotto o il servizio che acquisti dal tuo corriere. Di seguito sono riportati alcuni esempi di combinazioni più utilizzate di corriere e modalità di spedizione.

Nome del corriere Servizio di consegna
BRT BRT Express
GLS National Express
GLS Safe Plus
GLS Express International
GLS International Parcel
Poste Italiane Poste Delivery Express
Poste Italiane Poste spedizione ordinaria
Poste Italiane Poste Delivery Web
Poste Italiane Lettera - Posta1
Poste Italiane Lettera - Posta4
SDA Express
SDA INTERNAZIONALE ESPRESSO
Nexive Express
Nexive Economy
Nexive Slim
Nexive International
TNT TNT Express National
TNT TNT Economy Express National
TNT TNT Express
TNT TNT Economy Express
DHL DHL Express
DHL Parcel
DHL International Mail
CEVA Standard - HB
DHL eCommerce PKW-Parcel International Direct-Semi
DHL eCommerce PLT-Parcel International Direct-Spedizione standard
DHL eCommerce PLE-Parcel International Direct-Spedizione Express
DHL eCommerce PKG-Packet International Economy
DHL eCommerce PKD-Packet International Standard
DHL eCommerce PPS-Packet Plus International
China Post China Post e-Courier Packet
China Post E courier
China Post EMS
China Post E-Packet
China Post Airmail Registered
China Post Airmail
Yun Express YunExpress Global Direct line (standard)-Tracciato
Yun Express YunExpress Global Direct line with Battery-Tracciato
Yun Express YunExpress Global Direct line non Battery-Tracciato
Yun Express YunExpress Global Direct line (standard )-Non tracciato
Yun Express YunExpress Global Direct line non Battery-Non tracciato
Yun Express YunExpress Global Direct line non Battery-Non tracciato
Yun Express YunExpress JP Direct Line
Yun Express YunExpress DE SRM Direct Line
Yun Express YunExpress ME Direct Line
Yun Express YunExpress ME Direct Line-DDP
Self Delivery Self Delivery
SF Express E-Commerce Ordinary Parcel-Standard
SF Express E-Commerce Registered Parcel-Standard
SF Express E-Commerce Ordinary Parcel-Economy
SF Express E-Commerce - Pacco registrato - Economy
SF Express E-Commerce - Pacco ordinario - Linea speciale
SF Express E-Commerce - Pacco registrato - Linea speciale
SF Express E-Commerce Express Standard
SF Express E-Commerce Express Priority
SF Express E-Commerce Express CD
SF Express E-Commerce - Pacco registrato - LA
SF Express E-Commerce - Pacco registrato - LU Post
SF Express E-Commerce - Pacco ordinario - BPost
SF Express Standard Express
SF Express TNT Economy Express
Yanwen AIR ECONOMY MAIL
Yanwen AIR REGISTERED MAIL
Yanwen Direct Line Tracked Packet
Yanwen Direct Line Express
4PX 4PX-Global Express
4PX 4PX-PostLink Spedizione prioritaria registrata - Li
4PX 4PX-PostLink Posta standard registrata - Li
4PX 4PX-PostLink Standard2 Posta registrata - Li
4PX 4PX-PostLink Posta registrata Economy - Li
4PX 4PX-PostLink Economy SRM Posta registrata - Li
4PX 4PX-PostLink Posta ordinaria standard - Li
4PX 4PX-PostLink Posta ordinaria standard, lettera grande - Li
4PX 4PX-PostLink Posta ordinaria Economy, lettera grande - Li
4PX 4PX-PostLink Posta prioritaria registrata - NOLi
4PX 4PX-PostLink Posta registrata standard - NOLi
4PX 4PX-PostLink Posta registrata Economy - NOLi
4PX 4PX-PostLink Economy2 Posta ordinaria - Li
4PX 4PX-PostLink Economy2 Posta registrata - Li
SFC SFC Global Line - Nessuna batteria
SFC SFC Global Line - Con batteria
YDH YDH Express Service
YDH Servizio standard YDH
YDH YDH Servizio Economy
WanB Express WANB EXPRESS
WanB Express WANB Smart Track
WanB Express WANB Semi Track
WanB Express WANB Post Smart
WanB Express WANB Post Economy
JCEX Jia-Packet
JCEX EUB
JCEX Europe-DHL
JCEX Europe-DPD
JCEX Europa-UPS
JCEX UPS Worldwide Saver
JCEX UPS Worldwide Express
JCEX Fedex IE
JCEX Fedex IP
JCEX TNT
JCEX JP International Express
JCEX CA International Express
JCEX US International Express

Quali vantaggi offre aggiungere un numero di spedizione?

Aggiungere un numero di spedizione valido agli ordini offre diversi vantaggi:

  • Meno contatti con gli acquirenti: Aggiungere un numero di spedizione valido può aiutarti a ridurre il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Riduzione del numero di ordini difettosi: la percentuale ordini difettosi relativa agli ordini privi di numero di spedizione è 1,7 volte superiore rispetto a quella relativa agli ordini tracciabili.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza tracciabilità, perderai automaticamente qualsiasi reclamo dalla A alla Z relativo a un ordine non ricevuto. La tracciabilità di un ordine ti aiuta a difenderti da questi reclami e può prevenire perdite.
  • Migliori feedback sul venditore: i clienti affermano che la possibilità di effettuare il monitoraggio dei pacchi è uno dei motivi principali per cui lasciano un feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: Il numero di spedizione può contribuire a ridurre in modo significativo i costi relativi agli ordini smarriti. Se un ordine viene smarrito in transito, puoi utilizzare la tracciabilità per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.
  • Miglioramento della conversione: se utilizzi la tracciabilità per il 98% delle tue spedizioni e la percentuale consegne puntuali è del 97%, diventi idoneo a ridurre i tempi di gestione e di transito. È provato che questo aumenti la conversione e i ricavi.

Quali sono i corrieri in grado di fornire le informazioni di spedizione ad Amazon?

Al momento Amazon accetta le informazioni di spedizione provenienti dai seguenti corrieri associati:

AAA Cooper, ABG, Adrexo, Alljoy, AO, Aolde, Aoluk, Arrow, Arrow UK, AT Post, Australia Post, Belgian Post, Bestbuy, BJS, Bluedart, BRT, Celeritas, Centex, China Post, Chronopost, Cititran, CNE Express, City Link Coliposte, Colissimo, Correos, Correos Express, CTT Express, DBSA, Db-Schenker, Delhivery, Deutsche Post, DHL, DHL Ecommerce, DHL Home Delivery, DHL DE, DHL HB, DHL NL, DHL Parcel, DHL US, DPD, DPD DE, DPD FR, DPD UK, DPGM, DSV, Dtdc, DX Freight, Emirates Post, Energo , Energos, Envialia, Estafeta, Estes Express, Fastway, FDXG, Fedex, Fedex Freight, Firstmile, Furdeco, Gati, Gel, GEL Express, Geodis, GlS, GlS ES, GlS IT, Hermes, Hermes Einrichtungs Service, Hermes UK, Hmshb, Home Logistics, ICC, IDS, India Post, Janio, Japan Post, JCEX, JP Express, Katolec, KNA, Kuehne Nagel, La Poste, MRW, Nexive, Ninjavan, NL Post, Panther, Parcel Force, Pilot Freight, PLTA, Poste Italiane, Q Express, Q Xpress, R+L Carriers, Raben, RBNA, Rhenus, Rieck, Roadrunner, Royal Mail, RPDA, SAIA, SDA, SEFL, Seino, Seur, SF Express, SFC, Singapore Post, Speedex, Startrack, Swa, Teleflora, Tipsa, TNT, TNT IT, TNT NL, TNT UK, TNTA, Tourline Express, Tuffnells, UPS, UPS Freight, USPS, VIR, Vnlin, Wanbang, Watkins, WINIT, XPO, XDP, Yamato, Yanwen, YDH, Yellow Freight, Yodel, Yun Express, Yurtici, 4PX

Nota: Per la spedizione di colli, consigliamo ai venditori di utilizzare i suddetti corrieri, in quanto forniscono ad Amazon informazioni in tempo reale sullo stato della spedizione. Così facendo, oltre a ottenere i benefici precedentemente menzionati, i venditori possono ridurre i contatti da parte degli acquirenti e migliorare il feedback.

Qual è il nome del corriere da inserire quando aggiorno il numero di spedizione?

Se utilizzi Seller Central, individua l'ordine nella sezione Gestisci i tuoi ordini e clicca su Conferma spedizione. Sulla pagina relativa ai dettagli della spedizione, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina. Se il corriere che hai scelto non è disponibile, seleziona Altro e inserisci il nome del corriere desiderato come riportato sul suo sito web.

Se stai caricando i dettagli relativi alla tracciabilità, verifica che il nome del corriere sia uguale a quello presente nel menu a tendina, come descritto in precedenza.

Desidero verificare che le informazioni di tracciabilità inserite corrispondano al formato utilizzato dal mio corriere per i numeri di spedizione. Quali sono i formati utilizzati dai corrieri scelti da Amazon per i numeri di spedizione?

Corriere integrato Formato del numero di spedizione
Royal Mail

Lunghezza: da 13 a 21 caratteri

13 caratteri: i primi due e gli ultimi due sono caratteri alfabetici; in particolare, le ultime due lettere sono GB (esempio: XX123456789GB)

16 caratteri; esempio: 021115C902CF0C99

21 caratteri; esempio: 0B014648800003598B011

Yodel

Lunghezza: da 8 a 20 caratteri

Esempi: JD0002123456789012, 8YDR098765432, 0980982.1

DHL/DHL Global Mail

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Spedizione colli: il numero di spedizione può essere formato da un codice numerico a 12 cifre, da un codice alfanumerico di 16 caratteri o da un codice alfanumerico di 20 caratteri

Spedizioni Express:

  • Il numero delle spedizioni Express nazionali è costituito da un codice di 20 cifre, detto license plate
  • Il numero delle spedizioni Express internazionali è costituito da un codice di 10 cifre, detto air waybill (AWB)
  • Il numero delle spedizioni Express Valuepack è costituito da un codice di 13 cifre che inizia con W e termina con DE (esempio: W 123 456 7890 DE)

DHL Global Mail/DHL eCommerce: codice alfanumerico a 20 cifre (esempio: GM605116611000050048)

USPS

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Di seguito sono riportati alcuni esempi di numeri di spedizione; gli spazi fra i caratteri sono facoltativi:

  • USPS Tracking® 9400 1000 0000 0000 0000 00
  • Priority Mail® 9205 5000 0000 0000 0000 00
  • Certified Mail® 9407 3000 0000 0000 0000 00
  • Collect on Delivery 9303 3000 0000 0000 0000 00
  • Global Express Guaranteed® 82 000 000 00
  • Priority Mail Express International™ EC 000 000 000 US
  • Priority Mail Express™ 9270 1000 0000 0000 0000 00 EA 000 000 000 US
  • Priority Mail International® CP 000 000 000 US
  • Registered Mail™ 9208 8000 0000 0000 0000 00
  • Signature Confirmation™ 9202 1000 0000 0000 0000 00

UPS

Lunghezza: 18 caratteri

esempio: 1ZYC677458700Y1234

EMS/EUB

Lunghezza: 13 caratteri

esempio: LX123456789CN

Hermes

Lunghezza: da 14 a 20 caratteri

esempio: 25367564567834

DPD

Lunghezza: da 10 a 18 caratteri

esempio: 09446130491258

China Post

Lunghezza: da 11 a 13 caratteri

esempio: LX035232019CN

Yun Express

Lunghezza: 18 caratteri

esempio: YT3674563847658935

La Poste

Lunghezza: 13 caratteri

esempio: 3X95674563782

Colissimo

Lunghezza: 13 caratteri

esempio: 6A45637899732

4PX

Lunghezza: da 11 a 20 caratteri

esempio: 125374659807

Chronopost

Lunghezza: 13 caratteri

esempio: XU594494990FR

Yanwen

Lunghezza: da 11 a 13 cifre

esempio: AA368436743DE

TNT

Lunghezza: 10 caratteri

esempio: MY67845673

FedEx

Lunghezza: 12 caratteri

esempio: 108974567382

Energo

Lunghezza: 16 caratteri

esempio: QWA1007845637586

BRT

Lunghezza: 12 caratteri

esempio: 078026745634

SDA

Lunghezza: 13 caratteri

esempio: 289045F005347

GLS

Lunghezza: da 8 a 12 caratteri

esempio: 297635647832

Parcelforce

Lunghezza: da 9 a 14 caratteri

esempio: 1256478673

SF Express

Lunghezza: da 12 a 15 caratteri

esempio: 12456784568

SEUR

Lunghezza: da 12 a 22 caratteri

esempio: 167385678456

MRW

Lunghezza: 12 caratteri

esempio: 563456238978

TIPSA

Lunghezza: da 22 a 30 caratteri

esempio: 12323456345673890876456

Envialia

Lunghezza: 16 cifre

esempio: 0045637845673245

homelogistics

Lunghezza: 11 cifre

esempio: AA645637895

Come faccio a modificare un numero di spedizione?

Le informazioni di tracciabilità di un ordine possono essere modificate finché l'ordine in questione non viene consegnato. Segui questa procedura per modificare i dettagli:

  1. In Seller Central, seleziona Ordini, quindi clicca su Gestisci i tuoi ordini.
  2. Clicca su Ricerca avanzata, inserisci il numero dell'ordine e clicca su Cerca.
  3. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.

Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.

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