Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Politica di Amazon sui nomi dei marchi

In questa pagina viene illustrata la politica di Amazon sui nomi dei marchi, che include quanto segue:

  • Messaggi di errore che potresti ricevere relativi alla politica di Amazon sui nomi dei marchi
  • Che cos'è una marca? Che cos'è un prodotto non di marca?
  • Come utilizzare correttamente l'attributo relativo alla marca per la pubblicazione di offerte
  • Domande frequenti
  • Eccezioni alla politica di Amazon sui nomi dei marchi

La politica di Amazon sui nomi dei marchi spiega come utilizzare l'attributo relativo alla marca per gli ASIN. L'attributo del marchio su un'offerta deve corrispondere al nome della marca produttrice (per esempio, un prodotto AmazonBasics deve sempre riportare "di AmazonBasics" nella pagina prodotto).

Amazon definisce una marca come un nome che rappresenta un prodotto o un insieme di prodotti. I prodotti della stessa marca hanno in comune un nome, un logo o un altro marchio di identificazione che viene riportato sul prodotto o sulla sua confezione e li distingue da altri prodotti simili che non appartengono a tale marca.

  • Potrebbe essere necessaria l'approvazione di Amazon prima di pubblicare prodotti con un nuovo attributo relativo alla marca. Ti invitiamo a consultare l'elenco dei potenziali codici di errore che potresti ricevere e che trovi in fondo alla pagina e la procedura per risolverli.
  • Se offri un prodotto non di marca, devi utilizzare Generico nel campo dell'attributo relativo alla marca.

Messaggi di errore che potresti ricevere relativi alla politica di Amazon sui nomi dei marchi

Se visualizzi uno dei messaggi di errore elencati di seguito durante il tentativo di creazione di un nuovo ASIN e desideri contattare il Supporto ai partner di vendita, assicurati di fornire le informazioni richieste riportate nella tabella. Per esempio, se utilizzi i modelli di caricamento dati per creare ASIN con un nuovo valore della marca, potresti visualizzare l'errore 5665.

Codice di errore Messaggio di errore Informazioni richieste
5661 Abbiamo rilevato che stai utilizzando il campo Marca in modo improprio, non rispettando la Politica sui nomi dei marchi. Se ritieni di stare rispettando la nostra politica, contatta il Supporto ai partner di vendita e indica il codice di errore 5661.

Quando contatti il Supporto ai partner di vendita, devi fornire le seguenti informazioni:

  • Il nome del marchio utilizzato nella creazione dell'offerta.
  • Immagini del prodotto e dell'imballaggio, dove il marchio sia visibile su entrambi. Le immagini possono mostrare il prodotto e la confezione tenuti in mano o collocati su un tavolo. Il marchio deve essere apposto in modo permanente.
  • Se utilizzi i modelli di caricamento dati, fornisci anche il numero batch del report di elaborazione del file inventario.

Per maggiori informazioni, consulta la Politica di Amazon sui nomi dei marchi.

Il nome del marchio utilizzato nella creazione dell'offerta.

Le immagini del prodotto e/o della confezione devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Il marchio è apposto in modo permanente
  • Il marchio utilizzato durante la creazione dell'offerta corrisponde esattamente al marchio riportato sul prodotto e/o sulla confezione
  • Le immagini non devono necessariamente essere di una qualità adeguata a un ASIN; il prodotto e/o la confezione possono essere tenuti in mano o posizionati su un tavolo

Esempio di un'immagine che soddisfa tutti i requisiti per il nome della marca AmazonBasics:


Se utilizzi i modelli di caricamento dati, fornisci anche il numero batch del report di elaborazione del file inventario.

5664 Ci risulta che tu stia offrendo un prodotto generico, ma che non abbia utilizzato Generico come nome della marca. Ciò non è conforme alla Politica sui nomi dei marchi Se ritieni di rispettare la nostra politica, contatta il Supporto ai partner di vendita e indica il codice di errore 5664.

Quando contatti il Supporto ai partner di vendita, devi fornire le seguenti informazioni:

  • Il nome del marchio utilizzato nella creazione dell'offerta.
  • Immagini del prodotto e dell'imballaggio, dove il marchio sia visibile su entrambi. Le immagini possono mostrare il prodotto e la confezione tenuti in mano o collocati su un tavolo. Il marchio deve essere apposto in modo permanente.
  • Se utilizzi i modelli di caricamento dati, fornisci anche il numero batch del report di elaborazione del file inventario.

Per maggiori informazioni, consulta la Politica di Amazon sui nomi dei marchi.

5665 Amazon deve approvare il tuo marchio prima che tu possa utilizzarlo per pubblicare i prodotti. I marchi devono essere registrati nel Registro marche , ma se il tuo marchio non è idoneo al Registro marche, puoi ottenere un'eccezione contattando il Supporto ai partner di vendita e menzionando il codice di errore 5665.

Quando contatti il Supporto ai partner di vendita, devi fornire le seguenti informazioni:

  • Il nome del marchio utilizzato nella creazione dell'offerta.
  • Immagini del prodotto e dell'imballaggio, dove il marchio sia visibile su entrambi. Le immagini possono mostrare il prodotto e la confezione tenuti in mano o collocati su un tavolo. Il marchio deve essere apposto in modo permanente.
  • Se utilizzi i modelli di caricamento dati, fornisci anche il numero batch del report di elaborazione del file inventario.

Per maggiori informazioni, consulta la Politica di Amazon sui nomi dei marchi.

Che cos'è una marca? Che cos'è un prodotto non di marca?


  1. Che cosa viene considerato come marchio su Amazon?

    Amazon definisce una marca come un nome che rappresenta un prodotto o un insieme di prodotti. I prodotti della stessa marca hanno in comune un nome, un logo o un altro marchio di identificazione che viene riportato sul prodotto o sulla sua confezione e li distingue da altri prodotti simili che non appartengono a tale marca. Spesso le marche dispongono di marchi registrati che fungono da nome o logo comuni.

    Per esempio, il marchio AmazonBasics produce una serie di prodotti diversi, come zaini, batterie e articoli da cucina. Per tutti i prodotti AmazonBasics è necessario specificare AmazonBasics nell'attributo relativo al marchio, indipendentemente dal titolo dell'ASIN o dal venditore.

    L'attributo relativo al marchio è il campo in cui i venditori, durante la creazione o la modifica di un ASIN, inseriscono un valore, noto anche come valore della marca. Il valore della marca deve corrispondere al nome della marca produttrice dell'articolo.

    I clienti visualizzano l'attributo relativo alla marca nell'intestazione della pagina prodotto di un ASIN, al di sopra o al di sotto del nome dell'articolo. Gli acquirenti hanno la possibilità di cliccare sull'attributo relativo alla marca di un ASIN per trovare altri prodotti della stessa marca, motivo per cui è fondamentale che le informazioni fornite siano accurate.

    Un marchio non può essere uno SKU dell'ASIN, una sua descrizione o qualsiasi altro nome che non sia riportato sul prodotto o sulla confezione di tale marca. Il nome del tuo Account venditore non può essere considerato un marchio valido, a meno che non sia riportato sui tuoi prodotti o sulla loro confezione. Il marchio sui prodotti e sulla confezione deve essere apposto in modo permanente.

    Se i tuoi prodotti o la confezione non sono di marca, ma possiedi un marchio registrato per la tua marca, puoi iscriverti al Registro marche , che ti permetterà di pubblicare gli ASIN con il nome della marca come valore della marca.

    Ai venditori è fatto divieto di utilizzare per i propri ASIN una rappresentazione che lasci intendere che si tratti di un marchio esistente. Per esempio, i venditori non possono utilizzare Amaz0nB4$1c$ nell'attributo relativo alla marca di un proprio ASIN cercando di farlo passare per un prodotto AmazonBasics.

    Nella pagina prodotto riportata di seguito, il valore della marca AmazonBasics è riportato nell'attributo relativo alla marca (quadrato rosso), nonché sul prodotto in modo permanente.

  2. Che cos'è un prodotto non di marca?

    Quando un prodotto non è di marca, significa che non appartiene ad alcuna marca. In questi casi, i venditori devono utilizzare il valore Generico nell'attributo relativo alla marca, per indicare che il prodotto non è affiliato a una marca. I prodotti non di marca sono privi di un nome o di un logo comune apposto sugli stessi o sulla loro confezione.

    Se un prodotto generico di un venditore non dispone di un identificativo del prodotto, come ad esempio un numero GTIN (Global Trade Item Number) o UPC (Codice universale prodotto), il venditore deve richiedere e ricevere l'autorizzazione da parte di Amazon a pubblicare prodotti generici nel marketplace e nella categoria di prodotto desiderati. Consulta le istruzioni per richiedere l'approvazione alla pubblicazione di prodotti che non dispongono di un identificativo del prodotto. I venditori devono richiedere questa approvazione per ogni categoria di prodotto e marketplace in cui desiderano pubblicare articoli generici che non dispongono di un identificativo del prodotto.

Come utilizzare correttamente l'attributo relativo alla marca per la pubblicazione di offerte


  1. In quali casi i venditori sono tenuti a utilizzare un nome della marca come valore della marca per il proprio ASIN?

    I venditori sono tenuti a utilizzare un nome della marca come valore della marca quando il prodotto che vendono appartiene a tale marca. Sui loro prodotti e/o confezioni le marche applicano il proprio nome, che può essere utilizzato dai venditori per stabilire quale valore specificare nell'attributo relativo alla marca. Per esempio, sulla confezione di proteine in polvere di OWN PWR si trova stampato OWN PWR, quindi anche per l'ASIN è necessario riportare il valore OWN PWR nell'attributo relativo alla marca.

    ASIN Valore della marca per l'ASIN Commenti
    OWN PWR Questo valore della marca è corretto. Il valore della marca è OWN PWR, poiché il prodotto proviene da OWN PWR ed è contrassegnato con il nome di OWN PWR.
    Sieroproteina OWN PWR

    Questo valore della marca non è corretto. Il valore della marca dell'ASIN non corrisponde al marchio riportato sul prodotto.

    Poiché il prodotto proviene da OWN PWR e sul prodotto è riportato tale nome, il valore corretto del marchio è OWN PWR.

    AmazonBasics Questo uso dell'attributo relativo alla marca è corretto. L'attributo relativo alla marca è AmazonBasics, poiché il prodotto proviene da AmazonBasics e riporta il marchio AmazonBasics.
    Value Resale Shop

    Questo utilizzo dell'attributo relativo alla marca non è corretto. L'attributo relativo alla marca è il nome dell'Account venditore, non il nome della marca riportato sul prodotto.

    Poiché il prodotto proviene da AmazonBasics e riporta il nome del marchio, l'attributo corretto relativo alla marca è AmazonBasics.

    amazonbasics_mouse_black

    Questo utilizzo dell'attributo relativo alla marca non è corretto. L'attributo relativo alla marca è lo SKU dell'ASIN, non il nome della marca riportato sul prodotto.

    Poiché il prodotto proviene da AmazonBasics e riporta il nome del marchio, l'attributo corretto relativo alla marca è AmazonBasics.

    GBbFP054dfo78

    Questo utilizzo dell'attributo relativo alla marca non è corretto. L'attributo relativo alla marca è costituito da lettere e numeri casuali, non dal nome della marca riportato sul prodotto.

    Poiché il prodotto proviene da AmazonBasics e riporta il nome del marchio, l'attributo corretto relativo alla marca è AmazonBasics.

  2. In quali casi i venditori sono tenuti a utilizzare Generico come valore della marca per il proprio ASIN?

    I venditori sono tenuti a utilizzare Generico come valore della marca quando il prodotto che stanno vendendo non appartiene ad alcuna marca. Per esempio, una confezione di salviette di carta che non appartengono ad alcuna marca è priva di marchio; pertanto, per l'ASIN è necessario specificare Generico come valore della marca.

    Per i prodotti di un determinato marchio, Generico non è la soluzione corretta. Per esempio, non si deve specificare Generico come valore della marca di un mouse su cui è riportato in modo permanente il marchio AmazonBasics. In questo caso, il valore della marca deve essere AmazonBasics.

    ASIN Valore della marca per l'ASIN Commenti
    Generico Questo valore della marca è corretto. L'attributo relativo alla marca è Generico, dal momento che il prodotto non proviene da nessuna marca e non riporta il nome di alcuna marca.
    Generico

    Questo valore della marca non è corretto. L'attributo relativo alla marca è Generico, nonostante il prodotto appartenga a una marca.

    Poiché il prodotto proviene da AmazonBasics e ne riporta il nome, il valore corretto della marca è AmazonBasics.

  3. Quale valore della marca occorre specificare per un ASIN, qualora il prodotto riporti più nomi della marca?

    I marchi sui prodotti devono essere apposti in conformità al regolamento del produttore o del titolare dei diritti.

  4. Quale valore della marca occorre specificare per un ASIN, qualora il prodotto sia compatibile con un prodotto di un'altra marca?

    È necessario specificare per l'ASIN il valore della marca corrispondente al prodotto stesso. Per esempio, se un prodotto è un cavo di ricarica USB non di marca compatibile con gli altoparlanti AmazonBasics, il valore della marca deve essere Generico. Per maggiori informazioni sui termini di compatibilità, consulta la Politica di proprietà intellettuale di Amazon.

    ASIN Valore della marca per l'ASIN Commenti
    AmazonBasics Questo valore della marca è corretto. Il valore della marca è AmazonBasics, poiché il prodotto proviene da AmazonBasics e riporta il marchio AmazonBasics.
    Generico Questo valore della marca è corretto. Il titolo indica la compatibilità senza lasciar intendere che si tratta di un prodotto con marchio AmazonBasics. Il valore della marca è Generico, dal momento che il prodotto non proviene da nessuna marca e non riporta il nome di alcuna marca.
    Cavo di ricarica USB da 1,8 m, compatibile con altoparlante AmazonBasics AmazonBasics

    Questo valore della marca non è corretto. Il valore della marca è AmazonBasics, mentre il prodotto non fa parte del marchio AmazonBasics.

    Poiché il prodotto non appartiene a nessuna marca e non riporta il nome di una marca, il valore corretto del marchio è Generico.

    Wireless Speaker Inc. Cavo di ricarica USB da 1,8 m, compatibile con altoparlante AmazonBasics Wireless Speaker Inc. Questo valore della marca è corretto. Il titolo indica la compatibilità senza lasciar intendere che si tratta di un prodotto con marchio AmazonBasics. Il valore della marca è Wireless Speaker Inc., poiché il prodotto è di Wireless Speaker Inc. e riporta il marchio con il nome di Wireless Speaker Inc.

Domande frequenti


  1. Come nome della marca, per i prodotti di stampa on demand è necessario specificare Generico o il nome della marca del servizio Stampa on demand?

    Le aziende di stampa on demand stampano disegni su svariati prodotti diversi come camicie, tazze da caffè e tendaggi, al momento dell'ordine del cliente.

    Sui prodotti di stampa on demand è necessario specificare Generico come valore della marca qualora il prodotto o la confezione non siano di marca, a meno che tu non sia titolare di un marchio registrato. In tal caso, puoi iscriverti al Registro marche , che ti permetterà di pubblicare ASIN con il nome della marca come valore della marca. Se il prodotto o la confezione oggetto dell'attività di stampa on demand sono di marca, per gli ASIN è necessario specificare il nome dell'azienda come valore della marca.

  2. Come vanno contrassegnati gli ASIN di Amazon Renewed?

    Per gli ASIN Amazon Renewed è comunque necessario specificare il valore della marca del prodotto originale. Per esempio, se un venditore sta offrendo un mouse wireless AmazonBasics con Amazon Renewed, il valore della marca deve comunque essere AmazonBasics.

  3. Che cosa si intende con marchio apposto in modo permanente?

    Un marchio stampato sulla confezione è considerato apposto in modo permanente. Un adesivo non viene considerato un marchio apposto in modo permanente, in quanto può essere aggiunto dopo la produzione. Se un prodotto o una confezione sono privi di marchio, il valore della marca deve essere Generico.

    Su alcuni prodotti, come mobili o gioielli, non è possibile apporre un marchio in modo permanente. In questi casi, deve risultare evidente che il marchio è stato apposto sulla confezione in modo permanente. Per altri articoli, come custodie per telefoni o abbigliamento, il marchio può essere apposto sul prodotto stesso.

  4. Cosa succede se i miei prodotti di marca non hanno codici UPC/EAN/ecc.?

    I requisiti dei codici UPC possono variare tra le diverse categorie o per i diversi tipi di prodotti nella stessa categoria. Per determinate categorie, i venditori possono richiedere esenzioni dai codici UPC. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Requisiti per i codici UPC e GTIN dei prodotti.

Eccezioni alla politica di Amazon sui nomi dei marchi

  • È necessario specificare un valore della marca per tutti gli ASIN?

    No. Per i prodotti che fanno parte delle categorie Libri, Musica, Video, DVD o Digitale (prodotti Media) non è necessario specificare un valore della marca: si tratta di prodotti non di marca o di altro tipo. Durante la creazione dell'ASIN è possibile lasciare vuoto l'attributo relativo alla marca. Per maggiori informazioni sui prodotti Media, consulta la pagina di aiuto Che cosa si intende per prodotti Media?

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates