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Liquidazioni di Logistica di Amazon

Per un'introduzione al programma di liquidazione di Logistica di Amazon, guarda questo video della Seller University.

Liquidazioni di Logistica di Amazon è un programma ideato per aiutarti a recuperare valore dall'inventario in eccesso e da quello reso dal cliente, evitare di incorrere in tariffe di stoccaggio e prevenire che Amazon adibisca l'inventario ad altri usi.

Si applicano le tariffe del programma. Per maggiori informazioni, consulta le tariffe del programma Liquidazioni di Logistica di Amazon.

Come funziona

Invece di pagare per la rimozione o per l'utilizzo dell'inventario Logistica di Amazon in eccesso o reso dal cliente per altri scopi, puoi utilizzare il programma Liquidazioni di Logistica di Amazon per vendere il tuo inventario tramite un liquidatore all'ingrosso. In questo modo, recupererai una parte del costo dell'inventario evitando l'applicazione degli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e degli addebiti mensili. Nel caso in cui il tuo inventario possa essere potenzialmente acquistato da un liquidatore all'ingrosso, Amazon stabilirà innanzitutto il valore del tuo inventario valutando diversi fattori, tra cui:

Amazon tenterà di trovare un acquirente per gli articoli idonei alla liquidazione entro 30 giorni dall'invio. Se una transazione di liquidazione ha esito positivo, Amazon trasferirà sul tuo Account venditore l'importo pagato dall'acquirente per questi articoli (il valore lordo di recupero) al netto delle tariffe del programma. Questo sarà il tuo valore netto di recupero.

Il valore netto di recupero apparirà nel tuo account entro circa 60 giorni dalla data in cui la spedizione è stata contrassegnata come completata nella pagina Dettagli dell'ordine di rimozione.

Partecipando al programma, accetti i termini e le condizioni.

Per scoprire come funziona il programma di liquidazione di Logistica di Amazon, guarda questo video della Seller University.

Idoneità al programma

Prima di inviare un ordine di liquidazione per le tue unità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

Idoneità del prodotto

L'idoneità di un ASIN alla liquidazione è soggetta alle linee guida legali, di sicurezza e normative. I prodotti non idonei alla liquidazione includono quanto segue:

Nota: Per l'inventario non gestibile, solo gli articoli con dicitura Danneggiato dal cliente, Danneggiato dal corriere o Danneggiato dal distributore sono idonei alla liquidazione. Gli articoli con dicitura Scaduto, Difettoso o Danneggiato in magazzino non sono idonei alla liquidazione.

Creare un ordine di liquidazione


  1. Crea un ordine di liquidazione tramite Seller Central:
  2. Nella pagina Crea ordine di rimozione della sezione Metodo di rimozione, seleziona Liquidare.
  3. Scegli la quantità di inventario non gestibile o gestibile da liquidare.
  4. Clicca su Verifica per controllare l'ordine.
  5. Clicca su Conferma.
Nota: Una volta confermati, gli ordini di liquidazione non possono essere annullati.
Nota: Per maggiori informazioni sugli errori comuni riscontrati durante la creazione di un ordine di liquidazione, visita la pagina di aiuto Messaggi di errore relativi alla creazione degli ordini di liquidazione.

Per maggiori informazioni su come creare un ordine di liquidazione, guarda questo video della Seller University.

Effettuare il monitoraggio degli ordini di liquidazione

Tempistica stimata Stato del procedimento
Giorno 0
  • L'ordine di liquidazione è stato inviato
  • Le tariffe di stoccaggio mensili e gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine non possono più maturare
Giorno 0 - 30
  • L'inventario passa allo stato Riservato e viene mostrato come Quantità in elaborazione nel report Dettagli ordine di rimozione. Lo stato dell'ordine risulta In sospeso. Lo stato resterà In sospeso fino a quando tutto l'inventario verrà spostato in Quantità completata.
  • L'inventario viene spedito al liquidatore.
  • L'inventario viene mostrato come quantità completata nel report Dettagli ordine di rimozione.

Lo stato dell'ordine passa a Completato.

  • Puoi rivedere l'importo del recupero previsto che ti verrà pagato tramite queste due opzioni:
    • Su Seller Central, nella sezione Report, clicca su Documentazione fiscale, seleziona Calcolo dell'IVA di Amazon e modifica il tipo di report in fatture IVA.
    • All'interno di un ordine specifico del report Dettagli ordine di rimozione, clicca sul pulsante Visualizza riepilogo del recupero (Nota: Visualizza riepilogo del recupero viene mostrato una volta completato un ordine di liquidazione).

Giorno 90 (o prima)
  • Verrai pagato per l'importo netto del recupero. Consulta i pagamenti relativi all'inventario liquidato spedito nella dashboard dei pagamenti. In Visualizza riepilogo del recupero per l'ordine di liquidazione, consulta la colonna Numero dell'ordine di spedizione. Questo è un elenco di tutti gli ordini di spedizione inclusi nel tuo ordine di liquidazione. Il pagamento apparirà nel tuo account sotto ogni numero dell'ordine di spedizione entro circa 60 giorni dalla data in cui le unità sono state contrassegnate come Completate nella pagina Dettagli ordine di rimozione su Seller Central.

Visualizzazione delle transazioni relative al programma Liquidazioni di Logistica di Amazon

  • Per visualizzare le transazioni relative alla liquidazione, vai alla scheda Transazioni della dashboard dei pagamenti.

Esistono tre diversi tipi di transazione relativi al programma Liquidazioni di Logistica di Amazon:

  • Liquidazioni: il tipo di transazione per un ordine di liquidazione standard.
  • Rettifica delle liquidazioni: nel caso in cui il tuo inventario venga danneggiato o smarrito, o non risultasse idoneo alla liquidazione, Amazon si riserva il diritto di effettuare una storno del pagamento iniziale.
  • Altro: in caso di rettifica della liquidazione, potresti essere idoneo a un risarcimento equivalente al valore netto di recupero.

Domande frequenti

Che importo recupererò per gli articoli liquidati?

In media, il valore massimo recuperato va dal 5% al 20%* del prezzo medio di vendita del tuo ASIN. Non vi è alcuna garanzia sull'importo che potrai recuperare tramite il programma Liquidazioni di Logistica di Amazon.

* Questo risultato può variare in base alle tariffe contrattuali con i liquidatori di terze parti all'ingrosso che acquistano l'inventario. Amazon non può garantire un tasso di recupero predefinito.

Posso utilizzare l'inventario in attesa di liquidazione per gestire gli ordini dei clienti?

Dopo aver inviato un ordine di liquidazione, il tuo inventario sarà ancora disponibile per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso. Se il tuo inventario viene utilizzato per gestire l'ordine di un cliente mentre la liquidazione è in sospeso, riceverai i ricavi della vendita invece di quelli della liquidazione. Quando l'inventario sarà stato liquidato e non sarà più disponibile per gestire gli ordini, verrà visualizzato come Completato nel report Dettagli ordine di rimozione.

Cosa succede se un articolo che voglio liquidare non è idoneo?

Se hai selezionato un articolo non idoneo alla liquidazione, riceverai un messaggio di errore nel flusso di creazione dell'ordine di rimozione.

Posso visualizzare in anteprima il valore di recupero lordo e netto prima di creare l'ordine di liquidazione?

No. Quando invii un ordine di liquidazione, Amazon cerca un liquidatore a cui assegnare l'inventario. Se questa procedura va a buon fine, gli articoli saranno acquistati per un valore di recupero che puoi verificare nel report Dettagli ordine di rimozione cliccando su Visualizza riepilogo del recupero. Una volta che Amazon ha ricevuto il pagamento dal liquidatore, il valore di recupero netto verrà mostrato nella pagina Pagamenti.

Dove posso consultare i pagamenti per il mio inventario liquidato?

I pagamenti sono elencati in base al numero dell'ordine di spedizione (e non al numero dell'ordine di rimozione) nella dashboard dei pagamenti di Seller Central.

Se il tuo inventario è stato spedito a più liquidatori, verranno mostrati più numeri di ordine di spedizione all'interno di un unico ordine di rimozione. Per monitorare il pagamento, utilizza il numero dell'ordine di spedizione, anche per gli ordini di rimozione a cui è associato un solo numero di ordine di spedizione.

Per visualizzare tutti i numeri degli ordini di spedizione relativi a un solo ordine di rimozione, apri un ordine di rimozione dal report Dettagli ordine di rimozione, quindi clicca su "Visualizza riepilogo di recupero" e individua la colonna Numero ordine di spedizione. Se nel report Dettagli ordine di rimozione l'inventario si trova nello stato In sospeso, significa che parte dell'inventario non è stato ancora liquidato. Una volta spedito al liquidatore, l'inventario sarà associato a un numero di ordine di spedizione.

Perché ho ricevuto importi di pagamento diversi per lo stesso ASIN liquidato?

Amazon potrebbe avere tassi di liquidazione diversi a seconda del magazzino. Se invii un ordine di liquidazione per più unità di un singolo ASIN e le unità si trovano in magazzini diversi, Amazon cercherà di elaborare per prime le unità con un valore di recupero maggiore.

Perché il mio ordine di liquidazione è stato annullato?

Il nostro sistema esegue diversi controlli di idoneità al momento dell'invio degli ordini di liquidazione.

I motivi di annullamento più comuni sono i seguenti:

  • Sono stati creati ordini di rimozione duplicati per lo stesso articolo.
  • Nessun partner di liquidazione dispone della capacità necessaria per ricevere l'articolo che desideri svendere.
  • I tuoi criteri di idoneità sono cambiati durante l'elaborazione dell'ordine, ad esempio, il numero di partita IVA nel luogo di stoccaggio dell'inventario non è più valido o hai disabilitato le impostazioni del servizio di calcolo dell'IVA per disattivare le funzioni di fatturazione offerte da Amazon.

Assicurati di non creare ordini di liquidazione per articoli che sono già inclusi in un altro ordine di rimozione.

Posso utilizzare il report fiscale standard di Seller Central per segnalare le vendite di liquidazione?

Il report fiscale di Seller Central indica il periodo in cui segnalare le vendite in base alla data di ricezione del pagamento e alla data di spedizione. Le vendite di liquidazione verranno indicate in base alla data di spedizione dei tuoi articoli, ma non compariranno nel report finché il liquidatore non avrà inoltrato il pagamento ad Amazon. Per effettuare il monitoraggio delle vendite di liquidazione in tempo reale, a prescindere dalla data di invio del pagamento da parte del liquidatore, consulta il report Dettagli ordine di rimozione.

Amazon mi aiuterà a calcolare le imposte per gli articoli liquidati tramite il programma?

Sì. Per partecipare al programma, dovrai registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA. Questo servizio gratuito offre funzioni di fatturazione e di dichiarazione del calcolo dell'IVA. Maggiori informazioni sul Servizio di calcolo dell'IVA. Amazon non offre consulenza di natura fiscale, legale o professionale. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico, ti invitiamo a consultare il tuo consulente fiscale.

Quali altre opzioni sono previste per l'inventario in eccesso o per recuperare valore?

Amazon offre una vasta gamma di servizi, sia per l'inventario Logistica di Amazon in eccesso che per quello restituito dai clienti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Servizi di recupero del valore.

Chi può acquistare le scorte in liquidazione?

Amazon include nel programma di liquidazione partner affidabili e consolidati nel settore delle liquidazioni in grado di operare in più mercati geografici. La combinazione della domanda di mercato ottimale con una serie di profili di risorse e scorte ti offre i migliori tassi di recupero. Per maggiori informazioni, consulta i Termini e condizioni del Programma di liquidazione di Logistica di Amazon.

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