Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Servizio Amazon Persona Responsabile: Domande frequenti

Per maggiori informazioni e per un elenco consolidato di risorse, visita il nostro hub di risorse per la persona responsabile

Che cos'è il servizio Amazon Persona Responsabile?

Il servizio Amazon Persona Responsabile è una soluzione rivolta ai venditori che utilizzano Logistica di Amazon per ottemperare al nuovo Regolamento UE sulla vigilanza del mercato. Il Regolamento UE sulla vigilanza del mercato richiede che un venditore al di fuori dell'UE disponga di una persona responsabile con sede nell'Unione europea per i prodotti con marcatura CE (fatta eccezione per dispositivi medici, esplosivi per uso civile e certi tipi di impianti a fune e ascensori). Una volta che ti sarai iscritto a questo servizio, Amazon agirà in qualità di persona responsabile nell'Unione europea per i prodotti con marcatura CE applicabili da te designati.

Come faccio a iscrivermi al servizio?

Abbiamo lanciato una pagina dedicata all'iscrizione al servizio, nella quale sono illustrati i costi, i termini e le condizioni.

Chi può iscriversi al servizio?

Produttori, titolari di marchi e rivenditori non europei autorizzati dal marchio a vendere prodotti nell'Unione europea tramite Logistica di Amazon.

Ho già un responsabile. Devo comunque iscrivermi al servizio Amazon Persona Responsabile?

No. Amazon Persona Responsabile è un servizio facoltativo offerto da Amazon per supportare i produttori, i titolari di marchi e i rivenditori non europei autorizzati dal marchio a vendere prodotti nell'Unione europea tramite Logistica di Amazon. Designare una persona responsabile diventerà per loro obbligatorio a partire dal 16 luglio 2021. Sei libero di designare un'altra persona responsabile per i prodotti gestiti tramite Logistica di Amazon. Se sceglierai questa opzione, il servizio che ricevi da Logistica di Amazon non ne risentirà.

Mi sono iscritto al servizio Amazon Persona Responsabile. Come funziona?

Dopo aver effettuato l'iscrizione, verrai indirizzato alla dashboard Persona responsabile e ti verrà richiesto di inviare la documentazione sulla conformità dei tuoi ASIN. Per fornire la documentazione per ciascun ASIN, clicca sulla scheda Azioni della dashboard.

La pagina di invio della documentazione richiede più documenti per ogni ASIN. Devo inviare tutta la documentazione per tutti i prodotti?

Al momento hai l'obbligo di inviare solo la dichiarazione di conformità (o la dichiarazione di prestazione per i prodotti da costruzione). Nella dashboard Persona responsabile verrà chiesto di aggiungere dichiarazioni di conformità o di prestazione per tutti gli ASIN soggetti all'obbligatorietà della persona responsabile. Se ritieni di aver fornito tutti i documenti pertinenti, ma continui a visualizzare questo messaggio, contattaci in modo che possiamo indagare ulteriormente.

Sei inoltre tenuto ad avere a disposizione la documentazione tecnica a supporto della conformità dei tuoi prodotti, che può anche essere inviata alla dashboard Persona responsabile. In caso contrario, Amazon si riserva il diritto di richiedere questi documenti nell'ambito di un controllo o in base a una richiesta dell'Autorità di vigilanza del mercato dell'Unione europea. Quando ti verranno richiesti, dovrai fornire tali documenti aggiuntivi entro due giorni lavorativi.

Mi sono iscritto e ho inviato la documentazione. Come faccio a sapere di essere rappresentato da Amazon?

A partire da giugno 2021, gli ASIN coperti dal servizio Amazon Persona Responsabile riporteranno sulle etichette stampate le informazioni sull'indirizzo di Amazon. Assicurati di stampare tutte le etichette e di seguire attentamente le istruzioni in esse contenute per garantire che la spedizione arrivi al centro logistico senza problemi.

Come faccio ad accedere ai termini e alle condizioni del servizio Amazon Persona Responsabile dopo essermi iscritto?

Dopo l'iscrizione, puoi consultare i termini e le condizioni del servizio Amazon Persona Responsabile qui.

In che modo il servizio Amazon Persona Responsabile influisce sui prodotti che gestisco tramite Logistica di Amazon?

Per ogni ASIN coperto dal servizio Amazon Persona Responsabile, a partire da luglio 2021 sarai tenuto ad allegare le informazioni di contatto di Amazon al prodotto, al suo imballaggio o a un documento di accompagnamento. Amazon ti fornirà queste informazioni e istruzioni.

Non dispongo di tutta la documentazione di conformità per tutti gli ASIN disponibili. Che cosa devo fare?

Ti consigliamo di contattare il produttore/fornitore per ottenere la documentazione richiesta. Come parte dell'iscrizione al servizio Amazon Persona Responsabile, ti verrà chiesto di caricare la dichiarazione di conformità (o la dichiarazione di prestazione per i prodotti da costruzione) per tutti i tuoi prodotti e di presentare entro due giorni la documentazione aggiuntiva attestante la conformità.

Posso inviare la documentazione per più ASIN contemporaneamente?

No. Dovrai inviare la documentazione per ogni singolo ASIN coperto dal servizio Amazon Persona Responsabile.

Sono titolare di più marchi. Il servizio Amazon Persona Responsabile si occuperà di tutti?

Sì. L'importo di 25 EUR al mese (IVA esclusa) è una tariffa fissa che copre tutti i tuoi prodotti con marcatura CE gestiti tramite Logistica di Amazon e per i quali hai fornito la documentazione di conformità richiesta. Se non vendi il prodotto con Logistica di Amazon o non hai inviato la documentazione richiesta, i tuoi prodotti non saranno coperti.

Il servizio Amazon Persona Responsabile è applicabile a tutti i prodotti che offro su Amazon?

No. La copertura del servizio Amazon Persona Responsabile è limitata alle unità che utilizzano Logistica di Amazon e si applica a tutti i prodotti con marcatura CE, a eccezione di dispositivi medici, esplosivi per uso civile e certi tipi di impianti a fune e ascensori.

Vendo anche su altri siti web o marketplace. Il servizio Amazon Persona Responsabile vale anche per loro?

No. Il servizio Amazon Persona Responsabile vale solo per gli ASIN venduti sui siti web europei di Amazon e gestiti da Logistica di Amazon.

Quali tipi di file sono supportati per l'upload dei documenti?

Nella dashboard Persona responsabile possono essere caricati unicamente documenti in formato PDF, PNG e JPEG.

Mi sono iscritto per errore al servizio/Ho cambiato idea/Desidero annullare il servizio Amazon Persona Responsabile. Posso annullare l'iscrizione?

Al momento, nella dashboard non è presente alcuna opzione di annullamento dell'iscrizione. Il primo mese in cui verrà addebitato il servizio Amazon Persona Responsabile sarà gennaio 2022. Se desideri annullarlo prima di tale data, contatta il Supporto ai partner di vendita.

Il Regolamento UE sulla vigilanza del mercato si applica nel Regno Unito?

Il Regolamento UE sulla vigilanza del mercato non si applica in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles). In Irlanda del Nord si applicano regole diverse ai sensi del Northern Ireland Protocol.

Chi devo contattare in caso di assistenza?

Se non riesci a trovare una risposta alla tua domanda o stai riscontrando problemi nell'utilizzo della dashboard Persona responsabile, contattaci.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates