Una volta prenotato il trasporto con Amazon Global Logistics, verifica il documento di trasporto ricevuto dal corriere. Inoltre, puoi monitorare la spedizione ed eventualmente modificare la prenotazione.
Per maggiori informazioni, consulta le seguenti pagine dell'Aiuto:
Prenotazione del trasporto con Amazon Global Logistics
Utilizzare Invia ad Amazon per prenotare il trasporto con Amazon Global Logistics
Conformità dei prodotti spediti tramite Amazon Global Logistics
Pagamento di Amazon Global Logistics
Monitorare le spedizioni: spedizioni in coda e riepilogo della spedizione
Un documento di trasporto è un documento emesso da un corriere che conferma la ricezione del carico relativo alla tua spedizione. Il documento di trasporto relativo alle spedizioni per via aerea è chiamato anche "bolla aerea". Amazon Global Logistics ti fornirà il documento di spedizione quando questo sarà pronto.
Per il trasporto marittimo, il numero del documento di trasporto è disponibile generalmente entro tre giorni lavorativi dalla partenza dall'indirizzo di origine.
Per il trasporto aereo, tale codice sarà disponibile generalmente entro un giorno lavorativo dalla partenza dall'indirizzo di origine.
Poiché le prenotazioni non consentono il rilascio di documenti di trasporto originali, non è necessario fornire una lettera di garanzia. Se ritieni di aver ricevuto per errore un documento di trasporto originale, scrivi una lettera di garanzia in modo che la tua spedizione possa essere sbloccata. Possiamo fornirti un modello, se ne hai bisogno.
Per visualizzare lo stato di una spedizione, seleziona Segui spedizione nella sezione Tracciabilità e modifiche della spedizione. Quindi inserisci il numero di spedizione.
A seconda dello stato della tua spedizione, potrebbe essere possibile modificarla una volta completata. Per quanto riguarda la spedizione per via marittima, ti ricordiamo che qualsiasi invio dell'Automated Manifest System (AMS) effettuato dopo l'orario limite indicato potrebbe generare ritardi nel caricamento del container sulla nave. Qualsiasi modifica posteriore all'invio comporterà la correzione dell'AMS e il costo associato alla modifica della documentazione.
Modifica quanto segue:
Per modificare le informazioni di spedizione e i recapiti una volta completata la prenotazione, accedi alla sezione Spedizioni in coda. Clicca su Elabora spedizione.
Per modificare le informazioni di spedizione e creare un nuovo preventivo, segui queste istruzioni:
Nella parte superiore del Passo 1 - Informazioni di spedizione vengono visualizzati un orario e una data limite per apportare le modifiche. Se la prenotazione non è più idonea per la modifica, anche questa informazione verrà indicata nella parte superiore della scheda.
Per modificare le tue informazioni di contatto, segui queste istruzioni:
Nella parte superiore del Passo 4 - Dettagli del contatto vengono visualizzati un orario e una data limite per apportare le modifiche. Un messaggio indicherà se la prenotazione non può più essere modificata.
Dopo aver modificato la prenotazione, il team di Amazon Global Logistics potrebbe contattarti per aggiornare i documenti o richiedere maggiori informazioni. È inoltre possibile che ti venga chiesto di aggiornare e inviare nuovamente determinati documenti su Seller Central.
Per annullare una prenotazione, contattaci e forniscici il tuo numero spedizione.
Amazon non è in grado di restituire un inventario immagazzinato in un centro logistico a un indirizzo al di fuori dell'Unione Europea. Per ottenere la restituzione dell'inventario, devi fornire un indirizzo di restituzione nell'Unione Europea al momento della creazione di un ordine di rimozione.