Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sugli standard per le misure delle scarpe

Che cosa cambia ad alto livello?

Amazon ha intenzione di standardizzare gli input delle misure delle scarpe per favorire un'esperienza d’acquisto coerente per i clienti. Ora le offerte dei venditori in cui le misure delle scarpe non rispettano il regolamento del marketplace corrono il rischio di essere rimosse da Amazon. Qualora un contributo venga eliminato a causa di una misura di scarpe non valida, per fare in modo che l'offerta risulti visibile dovrai inviarlo nuovamente con una misura di scarpa valida.

Quando entreranno in vigore queste modifiche?

I nuovi attributi footwear_size sono visibili ai venditori fin dal 30 agosto 2019 in tutte le esperienze di offerte da parte di terzi (modelli personalizzazione, XSD, uno alla volta). Inizialmente gli attributi potranno essere specificati facoltativamente e l'attributo size_name esistente rimarrà invariato. Tuttavia, se scegli di specificarli entrambi, i valori forniti in footwear_size sostituiranno quello fornito in size_name. Questa procedura è vivamente consigliata da Amazon, in quanto ti garantirà che il valore che hai specificato sia valido, eliminando il rischio che la tua offerta possa in un secondo momento essere rimossa a causa di una misura non valida. L'attributo size_name esistente verrà rimosso il 30 ottobre 2019 e gli attributi footwear_size diventeranno obbligatori. Da questo momento in poi Amazon inizierà a far rispettare i valori validi. Dopo il 30 ottobre 2019, le misure delle scarpe che non soddisfano i nostri standard potrebbero essere rimosse dalle pagine prodotto. Questo vale sia per gli ASIN di nuova creazione sia per quelli esistenti. Inoltre, queste modifiche avverranno anche in altri paesi nel corso del 2019 o del 2020.

Perché Amazon ora applica il regolamento sulle misure delle scarpe?

Amazon ritiene che i clienti abbiano il diritto di acquistare misure che capiscono. Misure incomprensibili creano confusione nel menu a tendina delle misure e portano alla duplicazione di prodotti. Inoltre, i prodotti con misure chiare sono individuabili tramite i criteri di ricerca relativi a misura e larghezza e risultano in un tasso di conversione migliore rispetto a quelli che presentano problemi nella visualizzazione delle misure. Amazon si impegna ad aiutare i venditori a soddisfare questo standard di qualità dei dati fornendo delle istruzioni dettagliate durante tutte le fasi della procedura di pubblicazione delle offerte.

In che modo questo favorisce la mia attività?

Le misure standardizzate migliorano la scoperta dei prodotti e l'esperienza di acquisto del cliente. Abbiamo constatato che gli ASIN che presentano un nome di misura valido hanno una percentuale maggiore di visualizzazioni, ossia il numero di volte che una pagina prodotto viene visualizzata, rispetto agli ASIN con nomi di misure non validi. Abbiamo osservato una tendenza analoga per quanto riguarda i ricavi dalle vendite dei prodotti.

Quali sono i vantaggi per i clienti relativamente alle misure standardizzate delle scarpe?

Nel menu a tendina della misura delle scarpe verranno visualizzate solo le misure con cui il cliente ha familiarità in base alla sua ubicazione geografica. Inoltre, navigando su Amazon i clienti ora scopriranno che è disponibile una selezione aggiuntiva quando filtrano i risultati della ricerca tramite gli strumenti di navigazione sulla sinistra. Per esempio, in precedenza, quando un cliente selezionava delle opzioni come la misura delle scarpe, veniva visualizzata solo una quantità limitata di risultati. Grazie alla standardizzazione della misura delle scarpe da parte di Amazon, i clienti riusciranno a trovare facilmente la scarpa che stanno cercando all'interno della nostra vasta selezione.

Quali sono i vantaggi per i clienti relativamente alle larghezze standardizzate delle scarpe?

Basandosi sul feedback dei clienti, Amazon ha standardizzato le larghezze delle scarpe, utilizzando una descrizione semplificata basata sulle parole invece di valori alfanumerici solitamente sconosciuti. Per esempio, per le scarpe da uomo la E rappresentava una larghezza Larga, mentre per le scarpe da donna rappresentava una larghezza Extra Larga. Analizzando le domande più frequenti dei clienti, abbiamo scoperto che i clienti non capivano il significato della E e non sapevano che, nel settore, i valori della larghezza cambiano a seconda del genere. Ora tutte le varianti saranno rappresentate in modo coerente per mezzo di valori come Wide o Narrow, per evitare confusione sul significato dei valori alfanumerici. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Larghezza delle scarpe.

Ciò influirà sugli ASIN esistenti?

Sì, gli aggiornamenti degli ASIN esistenti verranno rifiutati se non soddisfano i nuovi standard di misura delle scarpe. Per esempio, se è presente un contributo con una misura di scarpe non valida e provi ad aggiornare i prezzi dopo il 30 ottobre 2019, l'aggiornamento dei prezzi sarà rifiutato e il contributo verrà rimosso dalla pagina prodotto. Pertanto, ti consigliamo vivamente di aggiornare, in conformità al nostro regolamento, tutti i valori esistenti di misura delle scarpe prima del 30 ottobre 2019.

In che modo ciò influirà sui modelli di Excel (file inventario)?

Invece di fornire un valore per la misura delle scarpe tramite colonne di testo liberamente compilabili, Amazon fornirà una serie di menu a tendina con dei valori validi, per aiutare i venditori a specificare delle misure standardizzate. Per esempio, in un menu a tendina per gli attributi potrebbe essere necessario specificare se la misura della scarpa è per un adulto o per un bambino. Una volta selezionata un'opzione, i menu a tendina degli attributi corrispondenti vengono consolidati in un elenco limitato applicabile solo alla selezione effettuata. Per maggiori informazioni, consulta i Requisiti per la misura delle scarpe per capire i dettagli di questa logica.

Che cosa succede se uso un integratore di feed?

A tutti i metodi di inserimento (Excel, uno alla volta, feed) si applicheranno gli stessi standard. Pertanto, se utilizzi un integratore di feed, l'integratore dovrà essere conforme agli standard di misura delle scarpe. Amazon ha pubblicato questi standard e i valori accettabili per le misure delle scarpe oltre 60 giorni prima dell'entrata in vigore dei nuovi valori standardizzati (dal 30 agosto 2019 al 30 ottobre 2019), così da lasciare il tempo sufficiente per adottare i nuovi standard.

Quali sono le regole di normalizzazione e qual è il loro scopo?

Quando possibile, le regole di normalizzazione riformattano automaticamente i valori size_name. Per semplificare le operazioni ai venditori ed evitare che i clienti finali possano fare confusione fra sistemi di misurazione diversi ed eliminare i duplicati, applicheremo le regole di normalizzazione alle misure non conformi al nostro formato standard. Per esempio, se in precedenza hai inviato la misura di scarpe 37 1/2 al marketplace tedesco, francese, italiano o spagnolo di Amazon, questa è stata automaticamente convertita nella misura 37,5 EU e ora non rischia di essere rimossa, dal momento che tale valore corrisponde a un valore size_name valido.

Quali sono le misure delle scarpe accettabili per ciascun marketplace?

Per un elenco esaustivo dei valori validi per tutti gli attributi relativi alla misura delle scarpe in aggiunta ai valori size_name validi visualizzati sul sito, consulta la sezione Input validi per le misure delle scarpe in Standard per le misure delle scarpe.

Perché la misura delle scarpe indicata sul sito Web è diversa da quella che ho inviato?

Al fine di eliminare i duplicati e di migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti, Amazon standardizza le misure delle scarpe visualizzate sul sito web. Disporre di informazioni precise sulla misura delle scarpe e di una pagina prodotto chiara aiuta a consolidare la fiducia dei clienti e aumenta il tasso di conversione. Ecco come funzionano gli standard per le misure delle scarpe:

Se due venditori pubblicano offerte relative allo stesso modello e alla stessa misura di una scarpa da uomo, ma ognuno specifica un valore size_name diverso per tale scarpa, per esempio uno specifica 37,0 EU e l'altro 37 eu, in base alla logica di standardizzazione delle misure delle scarpe di Amazon entrambe le misure verranno convertite in 37 EU. Di conseguenza, nel menu a tendina della misura verrà riportata una sola versione della scarpa con misura 37 EU ed entrambe le offerte saranno associate alla scarpa di misura 37 EU.

È possibile cambiare le misure in modo che vengano visualizzate quelle nello standard di un altro paese (per esempio, le misure US nel Regno Unito)?

È possibile cambiare le misure in modo che vengano visualizzate quelle nello standard di un altro paese (per esempio, le misure UK nell'Unione europea)?

Nel menu a tendina della misura delle scarpe vengono visualizzate solo le misure locali del marketplace in cui i clienti stanno effettuando l'acquisto. Per esempio, in Germania, Francia, Italia e Spagna un cliente visualizzerà le misure EU, mentre nel Regno Unito visualizzerà le misure UK. Se desideri mostrare una conversione della misura delle scarpe, puoi inviare una tabella delle misure seguendo queste istruzioni. Le tabelle delle misure vengono visualizzate quando un cliente clicca sul collegamento Tabella misure nella pagina prodotto.

Il prodotto e la sua confezione corrispondono a ciò che viene visualizzato sul sito web di Amazon?

Se il venditore non utilizza il sistema di misura locale (in Germania, Francia, Italia e Spagna deve essere un sistema di misura dell'Unione europea), sul prodotto e sulla sua confezione sarà riportata le misura convertita. Per esempio, per un marchio statunitense le misure visualizzate sul sito saranno quelle EU convertite, che potrebbero non essere identiche alle misure delle scarpe indicate sul prodotto e sulla sua confezione. Pertanto, ti consigliamo vivamente di inviare una tabella delle misure in modo che i clienti possano visualizzare la conversione delle misure delle scarpe. Se desideri mostrare una conversione della misura delle scarpe, puoi inviare una tabella delle misure seguendo queste istruzioni. Le tabelle delle misure vengono visualizzate quando un cliente clicca sul collegamento Tabella misure nella pagina prodotto.

Cosa devo fare se desidero pubblicare il mio prodotto in più marketplace?

È necessario specificare le misure locali di ciascun marketplace in cui intendi vendere. Pertanto, se desideri vendere negli Stati Uniti, nell'Unione europea e nel Regno Unito, dovrai fornire un modello Excel personalizzato separato (o il tuo metodo di inserimento preferito) per ogni marketplace.

Perché Amazon non può convertire la misura fornita in altri marketplace?

Amazon è a conoscenza del fatto che la conversione delle misure è specifica del marchio. Per esempio, per il Marchio X la misura 3,5 UK potrebbe essere convertita in una misura 36,5 EU, mentre per il Marchio Y una misura 3,5 UK potrebbe essere convertita in una misura 37 EU. A causa dell'incongruenza fra le diverse corrispondenze nelle misure dei marchi e al fine di garantire ai clienti di ricevere il prodotto desiderato, Amazon non effettuerà la conversione delle misure fra marketplace. Pertanto, ti consigliamo vivamente di inviare una tabella delle misure in modo che i clienti possano visualizzare la conversione delle misure delle scarpe. Se desideri mostrare una conversione della misura delle scarpe, puoi inviare una tabella delle misure seguendo queste istruzioni. Le tabelle delle misure vengono visualizzate quando un cliente clicca sul collegamento Tabella misure nella pagina prodotto.

Cosa succede se la mia misura non esiste nel menu a tendina dei valori nel modello?

Se ritieni di avere un caso d'uso valido nel quale la tua misura non è disponibile fra le opzioni del menu a tendina del modello, puoi inviare una richiesta al supporto Amazon per far aggiungere al modello la tua misura. Il team di supporto Amazon stabilirà se il caso d'uso è valido e inoltrerà la richiesta ai team interni addetti al catalogo per approvare e aggiornare i valori validi. I casi d'uso non validi includono la richiesta di un nuovo valore per un marketplace che non si applica al marketplace specificato: tale richiesta verrà automaticamente rifiutata. Per esempio, non sarà accettato l'invio di una richiesta di aggiungere la misura 7 UK all'elenco di valori validi per l'Unione europea. Inoltre, le richieste che non rientrano negli standard del marketplace, per esempio l'invio di una richiesta per aggiungere la misura 35 UK. Verranno automaticamente rifiutate anche le richieste di preferenza per la formattazione. Per esempio, non sarà accettato l'invio di una richiesta di modifica da 37 EU a 37,0 EU o di aggiornamento dell'ordinamento del nome della misura di una scarpa.

Perché le mie misure non sono visibili nella pagina prodotto?

Al fine di migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti, Amazon si riserva il diritto di nascondere le misure che risultano imprecise o formattate erroneamente. Se una misura non rispetta gli standard per le misure elencati nella pagina "Standard per le misure delle scarpe" su Seller Central, verrà nascosta. Per maggiori informazioni, vedi Standard per le misure delle scarpe.

Devo compilare alcuni dei nuovi attributi anche per il prodotto parent?

No. Non inserire gli attributi delle calzature per i prodotti parent; sono obbligatori solo per i prodotti child.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates