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L'importanza della fatturazione con IVA

I venditori Amazon devono attenersi a tutti i requisiti legali applicabili, nonché al Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe e alle politiche applicabili tra cui la politica di fatturazione Amazon Business. Dovresti rivolgerti al tuo consulente fiscale per verificare in quali situazioni sei legalmente tenuto a emettere una fattura con IVA.

In situazioni in cui non sei legalmente tenuto a emettere fatture con IVA:

  • Per gli ordini dei clienti Amazon Business, devi comunque emettere una ricevuta. Per gli ordini dei clienti Amazon Business, consulta la politica di fatturazione Amazon Business per conoscere i tuoi obblighi di fatturazione.
  • Per gli ordini dei clienti non Amazon Business, al momento il caricamento di una ricevuta non è obbligatorio, ma ti consigliamo di farlo in quanto offre la migliore esperienza di acquisto dei clienti.

Caricamento di fatture e note di accredito su Seller Central

Puoi caricare manualmente fatture e note di accredito su Seller Central per ogni ordine tramite la pagina Gestisci i tuoi ordini e Dettagli dell'ordine. Per caricare una fattura:


  1. Vai su Gestisci i tuoi ordini e individua l'ordine per il quale desideri caricare una fattura o una nota di accredito.
  2. Clicca su Carica fattura. Si aprirà una finestra che mostra tutte le fatture e le note di accredito precedenti caricate per questo ordine. Se non hai caricato alcun documento per questo ordine, l'elenco sarà vuoto.
  3. Clicca su Carica un'altra fattura o nota di accredito. Carica il documento e scegli se stai caricando una fattura o una nota di accredito.
  4. Inserisci il numero della fattura. In caso di una nota di accredito, sarà il numero di una nota di accredito.
  5. Clicca su Carica.

Dopo aver caricato la fattura o la nota di accredito, Amazon elaborerà il documento. Tale processo potrebbe richiedere fino a 15 minuti. Una volta completata l'elaborazione, il cliente potrà scaricare il documento dalla pagina I tuoi ordini nel proprio account.

Caricamento di fatture o note di accredito utilizzando un fornitore di soluzioni

Se per la fatturazione utilizzi un fornitore di soluzioni esterno, consulta questo elenco per verificare se il fornitore di soluzioni supporta il caricamento automatico delle fatture. Se il fornitore di soluzioni non supporta la fatturazione, ti consigliamo di contattarlo per maggiori informazioni.

Domande frequenti

Quali sono i requisiti legali per la fatturazione?

I soggetti passivi che svolgono attività nell'Unione europea sono soggetti a un unico insieme di regole sulla fatturazione a livello europeo (Articoli 217-240 della Direttiva IVA). In base a queste regole, ogni soggetto passivo deve emettere una fattura (autonomamente o tramite una terza parte che la emette a proprio conto) per la maggior parte delle forniture business to business (B2B) e in determinate transazioni business to consumer (B2C). Inoltre, potrebbero essere presenti anche specifiche norme nazionali sulle transazioni che richiedono una fattura. Per conoscere i requisiti applicabili esatti, contatta il tuo consulente fiscale.

In che modo i clienti riceveranno le fatture che carico?

I clienti possono scaricare le fatture dalla pagina I tuoi ordini.

Quando devo caricare una fattura?

Puoi caricare le fatture in qualsiasi momento dopo la conferma dell'ordine, ma per gli ordini dei clienti Amazon Business, in base alla politica di fatturazione Amazon Business, devi caricare le fatture entro un giorno lavorativo dalla spedizione. Per i resi, devi caricare le note di accredito entro un giorno lavorativo dalla conferma del reso. Per ordini e resi in cui non sei legalmente tenuto a fornire una fattura o una nota di accredito, ti consigliamo vivamente di caricarne una entro un giorno lavorativo dalla spedizione per offrire una migliore esperienza di acquisto dei clienti.

Al momento invio le fatture ai clienti tramite e-mail. Devo continuare?

No, non dovrai più inviare le fatture ai clienti. Per maggiori dettagli, consulta la politica di fatturazione di Amazon Business.

Quali informazioni devono essere presenti su una fattura?

Le fatture IVA e le note di accredito devono essere conformi alle normative applicabili. In base alla direttiva IVA dell'Unione europea, le fatture e le note di accredito devono contenere alcune informazioni obbligatorie e potrebbero essere necessarie anche determinate informazioni specifiche per ciascun paese. Clicca qui per maggiori informazioni. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo consulente fiscale.

Come faccio a ottenere il numero di partita IVA di un acquirente?

Puoi trovare il numero di partita IVA dell'acquirente nel Report sugli ordini. Vai alla pagina Aggiungi o rimuovi colonne del report sugli ordini, abilita identificativi fiscali dell'acquirente e il Nome dell'azienda dell'acquirente, e salva le modifiche. Solo gli utenti che dispongono delle autorizzazioni per gestire gli ordini e i report sugli ordini possono apportare questa modifica. Dopo aver salvato le impostazioni, nei report sugli ordini inizieranno ad comparire le seguenti colonne:

  1. buyer-tax-registration-id (codice fiscale dell'acquirente)
  2. buyer-tax-registration-country (paese associato al codice fiscale)
  3. buyer-tax-registration-type (tipo di registrazione fiscale dell'acquirente)
  4. buyer-company-name (nome dell'azienda dell'acquirente)
Nota: Se ancora non riesci a visualizzare il numero di partita IVA dell'acquirente dopo aver seguito la procedura sopra riportata, fornisci una fattura utilizzando i dati disponibili. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo consulente fiscale.

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