Le recensioni sono parte integrante dell'esperienza di acquisto dei clienti su Amazon. I clienti leggono le recensioni per ottenere maggiori informazioni sul prodotto, assicurarsi che il prodotto risponda alle loro esigenze e prendere decisioni di acquisto consapevoli. Le recensioni sono importanti anche per i venditori in quanto permettono loro di capire qual è l’opinione dei clienti sui loro prodotti, quali sono le caratteristiche dei prodotti più apprezzate e quali aree necessitano invece di miglioramento. Le recensioni forniscono inoltre ai venditori suggerimenti su come migliorare i prodotti. Per essere utili, le recensioni cliente devono rispecchiare la reale esperienza d’uso del prodotto.
Le politiche di Amazon hanno lo scopo di proteggere l'autenticità delle recensioni cliente. Ti chiediamo pertanto di rispettare queste politiche e segnalare eventuali violazioni. I link alle nostre politiche sono riportati di seguito. Amazon non ammette alcun tipo di violazione delle politiche sulle recensioni dei clienti. Se dovessimo rilevare un qualsiasi tentativo di manipolazione delle recensioni, prenderemo provvedimenti immediati, tra i quali:
-
Revoca immediata e permanente dei privilegi di vendita.
-
Rimozione di tutte le recensioni del prodotto e divieto di aggiunta di nuove recensioni o valutazioni nel futuro.
-
Rimozione permanente delle offerte del prodotto da Amazon.
-
Azioni legali contro il venditore.
Ti esortiamo a leggere attentamente le nostre politiche sulle recensioni cliente e a
prendere i provvedimenti necessari per correggere tempestivamente eventuali violazioni. I
tuoi partner commerciali, dipendenti, e qualsiasi altro partner di terze parti con cui
lavori (es. agenzia pubblicitaria) dovranno essere messi al corrente di queste politiche.
Eventuali violazioni da parte dei tuoi partner commerciali, dipendenti o agenzie di terze
parti risulteranno in azioni penali, anche se avvenute a tua insaputa o senza il tuo
consenso.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di violazioni delle politiche sulle recensioni
cliente:
-
Un venditore pubblica la recensione di un suo prodotto o di un prodotto
concorrente.
-
Un venditore offre a una terza parte un compenso finanziario, uno sconto, prodotti
gratuiti o altri tipi di risarcimento in cambio di una recensione del proprio prodotto o
del prodotto concorrente. Ciò include l'utilizzo di servizi che vendono recensioni
cliente, siti web o gruppi di social media.
-
Un venditore offre al cliente un rimborso dopo che il cliente ha scritto una
recensione (incluso il rimborso attraverso una modalità di pagamento diversa da Amazon).
Ciò potrebbe avvenire tramite messaggi acquirente-venditore su Amazon, contattando
direttamente il cliente o utilizzando servizi, siti web o gruppi social media di terze
parti.
-
Un venditore utilizza un servizio di terze parti che offre prodotti gratuiti o
scontati a chi fornisce una recensione (per esempio, un gruppo di recensione che
richiede ai clienti di registrare il proprio profilo pubblico di Amazon, in modo che i
venditori possano monitorare le loro recensioni).
-
Un membro della famiglia o un dipendente del venditore pubblica una recensione del
prodotto del venditore o di un prodotto concorrente.
-
Un venditore chiede a un recensore di modificare o rimuovere la sua recensione. In
cambio, il venditore potrebbe offrire un rimborso o altre forme di compenso.
-
Un venditore devia le recensioni negative che gli vengono inviate a un diverso
meccanismo di feedback mentre le recensioni positive vengono inviate ad Amazon.
-
Un venditore crea un rapporto di variante tra i prodotti con l'obiettivo di manipolare
le recensioni e incrementare le valutazioni a 5 stelle di un prodotto tramite
aggregazione di recensioni.
-
Un venditore inserisce una richiesta di recensione positiva o un incentivo a fornire
una recensione positiva all’interno della confezione del prodotto o
dell’imballaggio.
-
Un venditore utilizza un account cliente per scrivere o modificare una recensione sul
suo prodotto o su un prodotto concorrente.
Nota: I riferimenti a “venditore” qui presenti includono tutti i dipendenti del venditore e
i partner di terze parti.
Di seguito è riportato l'elenco delle pagine di aiuto riguardanti le recensioni cliente.
In Seller Central:
Sul sito di Amazon: