Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sull'indice di performance dell'inventario

Questa pagina fornisce le risposte alle domande più frequenti riguardanti l'indice di performance dell'inventario (IPI).

Come viene calcolato l'indice di performance dell'inventario?

Il punteggio dell'indice di performance dell'inventario misura l'efficienza e la produttività nella gestione dell'inventario di Logistica di Amazon. Questo punteggio può essere influenzato da diversi fattori, tuttavia le tue azioni sono più importanti: 1) mantieni un livello bilanciato tra l'inventario venduto e quello disponibile ed evita l'inventario in eccesso, 2) evita addebiti per stoccaggio a lungo termine, 3) correggi i problemi relativi alle offerte e 4) mantieni le scorte in magazzino dei prodotti più richiesti al giusto livello, ove possibile, per soddisfare la domanda dei clienti e migliorare la loro soddisfazione.

L'indice di performance dell'inventario rappresenta la performance generale dell'inventario e tiene in considerazione sia le performance recenti che a lungo termine. Quando prendi provvedimenti per migliorare l'efficienza del tuo inventario, può essere necessario del tempo affinché siano visibili nell'indice di performance. L'indice di performance dell'inventario è progettato per tenere conto di stagionalità o interruzioni impreviste della tua attività, consentendo alla performance dell'inventario a lungo termine di fungere da salvaguardia e prevenire fluttuazioni a breve termine del punteggio. In questo modo avrai più tempo per adeguare la tua attività e gestire il tuo inventario in modo più efficiente nelle varie circostanze.

Qual è il modo più efficace per migliorare il mio indice di performance dell'inventario e a cosa devo dare la priorità?

Sebbene l'attività di ciascun venditore sia diversa, ti consigliamo di seguire le linee guida generali riportate di seguito per gestire la performance dell'inventario:

  1. Migliora la rotazione di vendita a 90 giorni mantenendo un volume che ti posizioni nell'intervallo verde (o "buono") tutto l'anno. Visita la pagina Durata dello stoccaggio per visualizzare i suggerimenti relativi al tuo inventario. Puoi filtrare in base alla durata dello stoccaggio od ordinare la colonna vendite di Logistica di Amazon per visualizzare i prodotti con il tasso di vendita più basso. I due modi principali per aumentare il volume di vendite sono migliorare l'equilibrio del tuo inventario venduto e disponibile aumentando le vendite o rimuovendo inventario che non viene venduto.
  2. Riduci l'inventario in eccesso. Mantenere un inventario sufficiente a coprire le vendite previste in un periodo fra i 30 e i 60 giorni è un buon metodo per evitare l'accumulo di scorte in eccesso. Visita la pagina Gestisci inventario in eccesso per visualizzare i provvedimenti consigliati relativi ai prodotti in giacenza e in eccedenza. Utilizzare Amazon Outlet è un ottimo modo per vendere i tuoi prodotti in eccesso e fuori stagione. Nella pagina Gestisci inventario in eccesso, seleziona il filtro raccomandato Crea un'offerta Outlet per visualizzare i prodotti idonei per Amazon Outlet.
  3. Riduci o evita gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine rimuovendo l'inventario prima che raggiunga i 365 giorni di giacenza.
  4. Correggi tempestivamente i problemi relativi alle offerte. Controlla regolarmente la percentuale di inventario giacente. Per Inventario giacente si intende il numero di unità vendibili stoccate nei centri logistici di Amazon ma non associate a un'offerta attiva, e che pertanto non possono essere vendute ai clienti. Se disponi di inventario soggetto a costi senza possibilità di vendita, l'indice di performance dell'inventario potrebbe ridursi, quindi è importante correggere tempestivamente i problemi relativi alle offerte.

Perché dovrei migliorare il mio indice di performance dell'inventario se il punteggio è al di sotto della soglia prevista per il ciclo del limite di stoccaggio e sono soggetto a tali limiti?

Poiché l'indice di performance dell'inventario misura l'efficienza e la produttività del tuo inventario di Logistica di Amazon nel tempo; i valori più elevati di solito indicano che stai gestendo il tuo inventario in modo più efficiente, ottimizzando in tal modo le vendite e riducendo al minimo i costi di stoccaggio.

Consulta le domande frequenti qui sopra per scoprire come migliorare il tuo indice di performance dell'inventario.

I nuovi ASIN influiscono sul mio punteggio dell'indice di performance dell'inventario?

No, i prodotti nuovi fino a 90 giorni non influiscono sul tuo indice di performance dell'inventario.

Le rimozioni o le liquidazioni sono incluse nell'indice di performance dell'inventario?

Una volta effettuato un ordine di rimozione o una richiesta di liquidazione, l'inventario non viene più considerato nell'indice di performance dell'inventario. Ricorda che le azioni intraprese oggi, come un ordine di rimozione, richiedono del tempo per riflettersi nel tuo indice di performance dell'inventario.

Ho raggiunto la soglia dell'indice di performance dell'inventario dopo il controllo del punteggio. I miei limiti di volume di stoccaggio possono essere rimossi?

No. I limiti di stoccaggio vengono determinati sulla base di due controlli, effettuati in due diverse settimane. Dovrai raggiungere la soglia dell'indice di performance dell'inventario richiesta durante una di queste settimane di controllo del punteggio per essere esentato dai limiti di volume di stoccaggio per il periodo successivo. I limiti di volume attuali rimangono in vigore fino all'inizio del nuovo periodo. Ti invitiamo a intervenire per conservare il punteggio del tuo indice di performance dell'inventario fino al prossimo controllo, di modo che venga preso in considerazione ai fini della determinazione dei limiti di stoccaggio.

Caso 1ª settimana di controllo del punteggio 2ª settimana di controllo del punteggio Sarai soggetto a limiti relativi al volume di stoccaggio?
1 Pari o al di sopra della soglia dell'indice di performance dell'inventario Pari o al di sopra della soglia dell'indice di performance dell'inventario No
2 Al di sotto della soglia dell'indice di performance dell'inventario Pari o al di sopra della soglia dell'indice di performance dell'inventario No
3 Pari o al di sopra della soglia dell'indice di performance dell'inventario Al di sotto della soglia dell'indice di performance dell'inventario No
4 Al di sotto della soglia dell'indice di performance dell'inventario Al di sotto della soglia dell'indice di performance dell'inventario

Come faccio a sapere quale punteggio dell'indice di performance dell'inventario viene utilizzato per determinare i miei limiti di volume di stoccaggio?

Quattro-otto settimane prima dell'entrata in vigore del nuovo limite ti comunicheremo quale sarà la soglia dell'indice di performance dell'inventario e quali saranno le settimane sottoposte a controllo, sulla base delle quali determineremo l'applicazione o meno dei limiti relativi al volume di stoccaggio. Puoi controllare i punteggi dell'indice di performance dell'inventario per le settimane correnti e precedenti nella dashboard Performance dell'inventario. La settimana che si applica al tuo punteggio corrente viene mostrata appena sopra il tuo punteggio. Puoi visualizzare le settimane precedenti cliccando sul link Mostra dettagli sotto il tuo punteggio

Come vengono determinati i limiti di stoccaggio?

Per maggiori informazioni, visita la pagina di aiuto relativa ai limiti di stoccaggio dell'inventario di Logistica di Amazon.

Perché il mio prodotto viene visualizzato come in eccesso dopo essere stato recentemente inviato a un centro logistico se ho intenzione di venderlo nei prossimi 100 giorni?

Per il calcolo dell'indice di performance dell'inventario, consideriamo un articolo in eccesso se ha più di 90 giorni di fornitura in base alla domanda prevista.

In che modo la percentuale di tempo in magazzino di Logistica di Amazon influenza il mio indice di performance dell'inventario?

La percentuale di tempo in magazzino indica la tua abilità di rifornire l'inventario per soddisfare la domanda dei clienti. La percentuale di tempo in magazzino in sé non influisce direttamente sul punteggio dell'indice di performance dell'inventario e una bassa percentuale di tempo in magazzino non influenza negativamente l'indice di performance dell'inventario, a meno che i prodotti più richiesti non siano costantemente esauriti e i prodotti che rimangono in magazzino abbiano vendite basse, siano in giacenza o in eccesso.

In che modo contrassegnare un ASIN come non rifornibile influenza il punteggio dell'indice di performance dell'inventario?

Contrassegnare un'offerta come non rifornibile non influisce sul punteggio dell'indice di performance dell'inventario. Rimuove semplicemente l'ASIN dal calcolo della percentuale di tempo in magazzino di Logistica di Amazon per fare in modo che sia preciso, consentendoti di mantenere aggiornata la tua percentuale. La tua performance con l'inventario disponibile influisce sul tuo punteggio dell'indice di performance dell'inventario.

Come faccio a migliorare il tasso di vendita?

I due modi principali per migliorare le vendite sono aumentare le vendite in relazione al tuo inventario disponibile o rimuovere l'inventario che non è in vendita. Per migliorare le vendite, valuta i tuoi prezzi e, ove applicabile, crea vendite, migliora le parole chiave o pubblicizza i tuoi prodotti attraverso Sponsored Products . L'invio recente e costante ad Amazon di elevati volumi di inventario potrebbe influire sul tasso di vendita nel caso in cui il volume delle vendite non aumenti alla stessa velocità, nello stesso periodo di tempo.

Come viene calcolato il tasso di vendita di Logistica di Amazon?

Il tasso di vendita viene aggiornato quotidianamente e prende in considerazione le unità spedite negli ultimi 90 giorni e la media dell'inventario nello stesso periodo di tempo. Ti invitiamo a cercare di mantenere un tasso di vendita nella valutazione verde (o "buona") tutto l'anno.

Il tasso di vendita di Logistica di Amazon corrisponde al numero di unità vendute e spedite negli ultimi 90 giorni diviso per il numero medio di unità disponibili presso i centri logistici durante tale periodo. Calcoliamo la media delle unità disponibili tramite un'istantanea dei tuoi livelli di inventario oggi e 30, 60 e 90 giorni fa, facendo poi una media di tali valori. Per esempio: Hai spedito 120 unità negli ultimi 90 giorni e hai avuto una media di 80 unità disponibili durante tale periodo. La tua percentuale di vendita sarebbe 120/80 = 1,5, come mostrato di seguito.

Totale delle unità vendute (cumulative) negli ultimi 90 giorni 120 unità
Data Oggi 30 giorni fa 60 giorni fa 90 giorni fa
Inventario disponibile 80 unità 150 unità

(nuova spedizione di 150 unità ricevute)

40 unità 50 unità

Media inventario disponibile = (50 + 40 + 150 + 80) / 4 = 80 unità

Tasso di vendita = 120/80 = 1,5

Perché non ho un punteggio relativo all'indice di performance dell'inventario?

Un punteggio dell'indice di performance dell'inventario è disponibile solo per i venditori con un piano di vendita Professionale, per l'inventario presso un centro logistico e per le attività recenti dell'account. Se sei un nuovo venditore di Logistica di Amazon o se non sei stato attivo nelle ultime 13 settimane, dovrai attendere che vengano registrati ulteriori dati prima che sia disponibile un punteggio dell'indice di performance dell'inventario.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates