Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Introduzione all'inventario Logistica di Amazon

Requisiti e condizioni Servizi e costi Gestire l'inventario Analizzare le attività aziendali Risorse
Questa sezione contiene un'introduzione alla pagina Inventario Logistica di Amazon, accessibile da Gestisci inventario Logistica di Amazon nella scheda Inventario di Seller Central.

La sezione "Inventario Logistica di Amazon" in Seller Central offre molte informazioni utili per gestire l'inventario. Per illustrarne i contenuti, la suddividiamo nelle seguenti sezioni, a seconda delle azioni che desideri intraprendere:

  • Verificare i dettagli dell'inventario
  • Cercare le offerte
  • Modificare i prezzi
  • Dettagli articolo

I dettagli  dell’inventario e delle offerte sono visualizzabili l’uno sotto l’altro, in un elenco.

L’ordinamento dei dati  nella maggior parte delle colonne può essere invertito cliccando  sull’intestazione della colonna stessa. La presenza di un triangolino all’interno  di una colonna indica la possibilità di effettuare tale operazione. Se esso  punta verso l’alto, i dati sono disposti in ordine crescente; se invece punta  verso il basso, essi sono disposti in ordine decrescente.

Puoi ampliare l’elenco  includendo i dati relativi agli articoli archiviati. Per effettuare tale  operazione, devi spuntare la casella “Includi articoli archiviati”.

 Puoi anche aggiungere i dati relativi ad ASIN  e FNSKU spuntando la casella “Mostra ASIN/FNSKU”.

Se il  tuo inventario continua alle pagine successive, puoi cliccare sulle freccette a  destra della pagina per visualizzarlo.

Le informazioni disponibili sono le seguenti:
  1. SKU venditore. I codici di riferimento degli articoli (SKU) sono blocchi di lettere e/o numeri unici che identificano gli articoli. Cliccando sul link “SKU venditore”, comparirà la pagina prodotto, dove potrai trovare ulteriori informazioni sul tuo inventario.
  2. Titolo. Il nome del prodotto riportato nel catalogo Amazon.
  3. Condizione. La condizione dell'articolo.
  4. Prezzo. L'attuale prezzo dell'offerta.
  5. In entrata. Il numero di unità, per un dato SKU, spedite ad Amazon ma non ricevute.
  6. Gestibile. In un centro logistico, il numero di unità, per un determinato SKU, pronte per essere prelevate imballate e spedite.
  7. Invendibile. In un centro logistico, il numero di unità, per un determinato SKU, in condizioni invendibili.
  8. Riservata. In un centro logistico, la quantità di unità, per un determinato SKU, che sono prelevate, imballate e spedite o che sono state messe da parte a fini di misurazioni, campionamenti o per altre procedure interne.
  9. Volume unità. Il volume di ciascuna unità espresso in metri cubi (arrotondato). La media giornaliera ottenuta combinando i volumi di tutte le unità viene utilizzata per calcolare i costi mensili di stoccaggio.

Le offerte  visualizzate per default nell’inventario sono quelle attive (in corso). Puoi  filtrare queste offerte visualizzando soltanto quelle che rispondono a determinati  criteri di ricerca. A tal fine, puoi utilizzare le opzioni di filtro, situate  verso la parte superiore della pagina. Puoi servirti del selettore per  impostare il tipo di ricerca in base a specifici criteri, quindi cliccare sul  pulsante “Cerca”.

Ricerca testo: all’interno  della casella corrispondente, inserisci del testo completo o parziale oppure  dei numeri. Puoi scegliere uno dei seguenti quattro criteri di ricerca:

  • Titolo (predefinito)
  • ASIN
  • FNSKU
  • SKU venditore

Quantità in magazzino: Seleziona l’opzione corrispondente al tipo di  articoli che desideri visualizzare: 

  • Tutti gli articoli
  • Articoli con inventario  gestibile
  • Articoli senza inventario  gestibile
  • Articoli con inventario non  gestibile

Stato errore: Seleziona l’opzione corrispondente al tipo di articoli che desideri  visualizzar

  • Tutti gli articoli
  • Articoli con errori
  • Articoli senza errori

Articoli prezzati - EUR: Questa opzione ti permette di specificare gli  articoli il cui prezzo corrisponde ai criteri da te selezionati. Per visualizzare  un ventaglio di prezzi, devi indicarne uno minimo (maggiore o uguale di) e uno  massimo (minore o uguale di) oppure inserire entrambi i valori.

Puoi modificare i  prezzi semplicemente aggiungendo nuovi dati, come illustrato nelle seguenti  istruzioni: 

  1. Inserire un nuovo valore nella casella del prezzo  in corrispondenza del prodotto che si desidera modificare.
  2. Cliccare sul pulsante “Invia prezzo”.

Un messaggio ti  informerà se l’aggiornamento è andato a buon fine o se, invece, hai inserito un  numero negativo o un valore non numerico. In tal caso, dovrai rettificare il  prezzo e inviarlo nuovamente.

Modificare i prezzi di offerte multiple

Aggiorna il prezzo di  ciascun prodotto che desideri modificare, quindi clicca sul pulsante “Invia  prezzo”. Un messaggio ti confermerà quanti prezzi sono stati modificati con  successo.

Modificare i prezzi in più pagine

Puoi aggiornare il  prezzo delle tue offerte anche quanto queste si espandono su diverse pagine.  Una volta che hai modificato i dati, puoi cliccare sul pulsante “Invia prezzo”.  Un messaggio ti confermerà quanti prezzi sono stati modificati con successo.

Ripristinare i prezzi

Se mentre stai  apportando le modifiche decidi di voler reimpostare il prezzo originale, clicca  sul pulsante “Ripristina prezzo”. Se tuttavia hai già inviato i dati, questo  pulsante ti permetterà di ritornare solo alle modifiche apportate dopo l’ultimo  invio.

I dettagli dell'articolo forniscono dati aggiuntivi sugli articoli specifici dell'inventario, compresi i seguenti:

  • Titolo
  • Condizione
  • Prezzo
  • Volume unitario
  • Dimensioni del collo
  • SKU venditore
  • ASIN/IAID
  • FNSKU

In aggiunta, vi sono altre quattro schede nella parte inferiore dello schermo:

  1. Riepilogo
  2. In entrata
  3. In uscita
  4. Attività

Riepilogo

La scheda "Riepilogo" mostra i seguenti dati:

  • In entrata. Il numero di spedizioni in entrata che non sono state ancora ricevute da Amazon.
  • Gestibile. La quantità di merce nell'AFN (Rete Logistica di Amazon) che può essere prelevata, confezionata e spedita.
  • Non gestibile. La quantità di merce nell'AFN che risulta danneggiata o non vendibile per altri motivi.
  • Riservata. La quantità di merce nell'AFN che è in fase di prelievo, imballaggio e spedizione o che viene messa da parte per misurazioni, campionature o qualsiasi altro processo interno.
  • Offerte MFN. Un "Sì" in questa colonna indica che l'articolo è elencato come gestito dal venditore.
  • Offerte AFN. Un "Sì" in questa colonna indica che l'articolo è elencato come gestito dalla Logistica di Amazon.

In entrata

La scheda "In entrata" fornisce dettagli per uno specifico articolo d'inventario.

  • Q.tà merce in elaborazione in entrata. La quantità d'inventario in una spedizione in entrata e della quale hai notificato Amazon.
  • Q.tà merce spedita in entrata. La quantità d'inventario in una spedizione in entrata della quale hai notificato Amazon e per la quale hai fornito un numero di spedizione.
  • Q.tà merce in ricezione in entrata. La quantità di merce giunta al centro logistico di Amazon per l'elaborazione.
  • Q.tà merce in entrata con problemi. La quantità di merce ricevuta che non può essere elaborata poiché danneggiata, erroneamente etichettata o altro.
  • Q.tà totale in entrata. La quantità di merce totale in entrata.

    Q.tà merce in elaborazione in entrata
    Q.tà merce spedita in entrata
    Q.tà merce in ricezione in entrata
    +     Q.tà merce in entrata con problemi
    =          Q.tà totale in entrata
Puoi inoltre esaminare la cronologia delle spedizioni per l'articolo selezionato cliccando sul numero di spedizione.

In uscita

La scheda "In uscita" mostra l'inventario in fase di spedizione.

  • Data. La data in cui è avvenuta la spedizione.
  • Tipo. Il tipo di spedizione.
  • Numero. Il numero identificativo assegnato alla spedizione. Clicca sul numero per visualizzare i dettagli della spedizione.
  • Q.tà. La quantità di articoli spediti.
  • Tariffa di spedizione. L'importo a carico del destinatario per ricevere la spedizione.

  Attività

La scheda "Attività" mostra i seguenti dati:

  • Data. La data in cui è avvenuta una determinata attività.
  • Tipo. Il tipo di attività, per esempio:
    • Ricezione (indica le spedizioni in entrata ricevute al centro logistico).
    • Spedizione in uscita (gli ordini dei clienti).
    • Modifica.
  • Numero. Il numero identificativo assegnato all'attività. Clicca sul numero per visualizzarne i dettagli.
  • Q.tà. La quantità di articoli interessati dall'attività.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates