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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Cosa devi sapere per vendere su Amazon

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Introduzione

Adesso che hai letto il contratto di vendita Amazon e le relative politiche e linee guida, desideriamo fornirti alcune informazioni aggiuntive fondamentali per vendere con successo su Amazon.

Abbiamo notato che i nuovi partner di vendita su Amazon spesso si basano sulle stesse procedure di vendita di altri servizi, dando per scontato che tutti i servizi di vendita funzionino allo stesso modo. Ritengono che non sia necessario fare attenzione ai dettagli del contratto di vendita e alle politiche e alle linee guida del programma. Di conseguenza, non sono infrequenti le comunicazioni che esordiscono con "Non sapevo che avrei dovuto...".

Dato che non vogliamo che tu finisca per ritrovarti in questa situazione, ti presentiamo alcuni aspetti che i nuovi partner di vendita spesso trascurano.

Il tuo Account venditore

Cose da sapere

  • Puoi mantenere un solo account su Seller Central per ogni zona geografica in cui vendi i prodotti, a meno che tu non abbia una legittima necessità commerciale di aprire un secondo account e che tutti i tuoi account siano in regola.
  • Puoi consolidare la fiducia dei clienti nei confronti della tua attività fornendo informazioni chiare e dettagliate sulle tue politiche.
  • Ti ricordiamo che la tua politica dei resi deve essere favorevole per gli acquirenti almeno quanto la politica dei resi di Amazon. Consulta la sezione Assistenza clienti in fondo a questa pagina per maggiori informazioni.

Cose da fare

  • Indica il nome aziendale che verrà visualizzato su Amazon, in modo che i clienti possano ricordare la tua azienda.
  • Assicurati che le informazioni di contatto della tua azienda siano aggiornate (indirizzo e-mail e numero di telefono, se disponibili) in modo da poterti contattare, se necessario.
  • Mantieni aggiornate le informazioni su coordinate bancarie e carte di credito per i pagamenti.
  • Fornisci politiche di spedizione e reso per consolidare la fiducia dei clienti.
  • Descrivi i servizi di confezione regalo e messaggio di auguri che potresti offrire.
  • Carica il tuo logo nel tuo Account venditore. L'immagine del logo della tua vetrina deve essere esattamente di 120 x 30 pixel.
  • Inserisci solo le informazioni aziendali relative alla modalità di gestione della tua azienda su Amazon.
  • Informa gli acquirenti dei costi di spedizione impostando le tue tariffe per questo servizio.

Cose da evitare

  • Includere nei feed di prodotti l'URL del sito web, il nome aziendale o altre informazioni societarie che possano indirizzare gli acquirenti al tuo sito web o a quello di terzi.

Pubblicare i prodotti

Cose da sapere

  • Pubblicare i prodotti nelle giuste categorie e con le informazioni corrette è fondamentale per garantire al cliente un'esperienza d'acquisto soddisfacente e ottime performance del venditore.
  • Tutte le tue offerte devono essere conformi agli standard descritti nella guida di stile specifica per la tua categoria. Per maggiori informazioni, consulta le linee guida stilistiche per la pagina prodotto.
  • Gli acquirenti Amazon si aspettano che i prodotti acquistati siano ben imballati e arrivino in tempo.
  • Le pagine prodotto non appartengono a un singolo venditore. Titolo, immagine e dettagli del prodotto devono essere specifici del prodotto stesso, non di promozioni relative a un prodotto singolo o a un particolare venditore. Assicurati che la pagina prodotto descriva eventuali articoli aggiuntivi essenziali per il funzionamento del prodotto.
  • Configura le tariffe di spedizione, i prezzi di vendita e le promozioni in Seller Central; non includere nessuna di queste informazioni nei dettagli del prodotto.

Cose da fare

Titoli dei prodotti

  • Fornisci informazioni solo sul prodotto specifico.
  • Usa un titolo breve che includa tutte le informazioni essenziali.
  • Sono consentiti massimo 200 caratteri, ma è consigliabile usarne non più di 80.
  • Inizia con la marca del prodotto, dove appropriato, e non con il venditore.
  • Includi un numero di modello, se disponibile.
  • Usa solo testo non codificato, senza formattazione HTML.
  • Usa le lettere maiuscole e minuscole in modo adeguato.
  • Usa caratteri numerici anziché lettere; per esempio, scrivi "2" invece di "due".

Consulta la pagina di aiuto Requisiti per il titolo del prodotto.

Immagini

  • Mostra solo il prodotto in vendita, senza accessori; in altre parole, mostra ciò che l'acquirente riceverà effettivamente.
  • Usa uno sfondo bianco (RGB 255, 255, 255).
  • Evita immagini sfocate con effetto pixel. Il prodotto e tutte le sue funzioni devono essere ben visibili.
  • Fornisci immagini con dimensioni pari o superiori a 1.600 pixel sul lato più lungo.
  • Il prodotto deve occupare almeno l'85% dell'area dell'immagine.
  • Il formato dell'immagine deve essere JPEG (.jpg), TIFF (.tif) o PNG (.png). JPEG è il formato ottimale.
  • Usa fotografie professionali.

Consulta la pagina di aiuto Requisiti relativi alle immagini del prodotto.

Cose da evitare

Titoli dei prodotti

  • Informazioni commerciali, promozioni o qualsiasi altro dato che non descriva il prodotto stesso (per esempio, "x% di sconto", messaggi di marketing, URL o nome del venditore nel titolo, frasi promozionali come "spedizione gratuita", "qualità 100% garantita").
  • Utilizzo di una categoria non corrispondente a una categoria presente nella struttura di navigazione di Amazon.
  • Codice HTML.
  • Utilizzare SOLO MAIUSCOLE.
  • Simboli (! * $ ?).

Immagini

  • Accessori ed elementi aggiuntivi non venduti con il prodotto.
  • Foto generiche per l'immagine principale, per esempio foto di persone che utilizzano il prodotto.
  • Immagine singola con più varianti di colore o più inquadrature del prodotto.
  • Sfondi colorati.
  • Grafica, illustrazioni o immagini animate non sono consentite.
  • Bordi, filigrane, testo, URL, logo del venditore o nome sulle immagini.
  • Nudità.
  • Manichini.
  • Disegni o rappresentazioni artistiche.

Ordini clienti

Cose da sapere

  • Configurando il tuo Account venditore, troverai varie informazioni relative alle aspettative sulle spedizioni che dovrai integrare nei processi di evasione e di gestione degli ordini. Sei inoltre tenuto fornire una conferma ad Amazon dopo aver spedito gli ordini. Questo ci consente di informare i clienti in merito all'avanzamento dell'ordine e di addebitare l'acquisto sul metodo di pagamento scelto.
  • Per ricevere il pagamento devi confermare ad Amazon di aver spedito il prodotto. Questa conferma attiverà inoltre l'e-mail di conferma della spedizione che Amazon invia all'acquirente e imposterà la data di consegna prevista.
  • I prodotti Media (libri, CD, DVD e VHS) devono essere spediti entro due giorni lavorativi. I prodotti non appartenenti alla categoria Media devono essere spediti entro la data di disponibilità per la spedizione che hai indicato.
  • Spedisci i prodotti descritti solo nella Pagina prodotto. L'inclusione di prodotti aggiuntivi o articoli non descritti nella pagina prodotto nella spedizione all'acquirente non è consentita e può comportare la disattivazione del tuo Account venditore.

Cose da fare

  • Controlla le tue impostazioni di spedizione predefinite e personalizzale in modo che si adattino al tuo modello di gestione.
  • Controlla quotidianamente la presenza di nuovi ordininel tuo Account venditore.
  • Pianifica report sugli ordini per effettuare il monitoraggio degli ordini e delle relative informazioni.
  • Per proteggere la privacy dei clienti, spedisci gli articoli sensibili (per esempio prodotti per il benessere sessuale) in un imballaggio aggiuntivo e neutro, di modo che la confezione non sia visibile.

Cose da evitare

  • Includere materiali di marketing o promozionali nell'imballaggio.
  • Fare affidamento solo sulla notifica via e-mail; i messaggi e-mail possono andare persi o essere eliminati.

Servizio Clienti

Cose da sapere

  • La politica di reso di Amazon consente di restituire articoli nuovi e non aperti entro 30 giorni dalla consegna per avere diritto a un rimborso completo. Sei tenuto ad accettare tali resi e ad emettere un rimborso in conformità con la Politica di reso di Amazon.
  • La politica di reso di Amazon consente di restituire articoli nuovi e non aperti entro 30 giorni dalla consegna per avere diritto a un rimborso completo.
  • Tutti i messaggi email relativi agli ordini e alla spedizione vengono inviati agli acquirenti da Amazon. Tu non devi inviare alcun messaggio email di conferma dell'ordine o della spedizione. per evitare di inviare messaggi contraddittori o di confondere l'acquirente. Ti ricordiamo che la vendita su Amazon richiede una comunicazione ridotta tra te e gli acquirenti, poiché gran parte del processo di comunicazione è gestito da Amazon.
  • Non devi commercializzare o fare pubblicità presso i clienti Amazon, né deviarli in alcun modo dal processo di vendita su Amazon. Ti consigliamo di seguire questo approccio anche durante le comunicazioni consentite, ad esempio nelle risposte alle domande degli acquirenti su prodotti od ordini.

Cose da fare

  • Gestisci tutti gli ordini entro i tempi promessi e spedisci esattamente ciò che avevi messo in vendita.
  • Spiega in modo chiaro le tue politiche e procedure per spedizioni, resi e rimborsi, insieme a tutte le altre informazioni del caso.
  • Invia agli acquirenti solo le comunicazioni necessarie per la gestione dell'ordine e quelle relative all'assistenza clienti.
  • Rispondi in modo tempestivo alle domande sullo stato dell'ordine.
  • Considera che i nostri acquirenti si aspettano lo stesso trattamento che ricevono da Amazon anche dai nostri venditori. Se non mantieni questi standard qualitativi, i clienti potrebbero rimanere insoddisfatti.
  • Sii cortese e paziente con i clienti quando richiedono informazioni, resi o rimborsi.

Cose da evitare

  • Corrompere i clienti per ottenere un feedback positivo.
  • Comunicare con gli acquirenti ai fini di marketing oppure indirizzare gli acquirenti al tuo sito web personale o al sito web di terzi nelle comunicazioni via email.


Cosa devi sapere per vendere su Amazon


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