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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestisci i resi

Al fine di assicurare la migliore esperienza di acquisto ai clienti, ricordati di offrire un servizio pari o superiore a quello previsto dalle politiche di reso di Amazon. Per i prodotti della categoria Moda, consulta la pagina Resi gratuiti per i prodotti di moda per maggiori dettagli.

Elaborare i resi

Passo 1: autorizzare il reso

Nota: A partire dal 15 settembre 2021, tutte le richieste di reso che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso verranno autorizzate automaticamente, con l'esenzione degli articoli riportati nel seguente elenco.

Al fine di garantire l'efficienza operativa e un'esperienza di acquisto coerente per i clienti, autorizzeremo automaticamente per tuo conto le richieste di reso che soddisfano le politiche di reso di Amazon. Puoi identificare le richieste di reso autorizzate automaticamente tramite il contrassegno “Autorizzazione automatica” nella pagina Gestisci i resi (Ordini > Gestisci i resi) di Seller Central.

Le richieste di reso che non rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon non saranno autorizzate automaticamente. Inoltre, ti ricordiamo che alcune categorie e sottocategorie sono esenti dall'autorizzazione automatica delle richieste di reso e dovranno essere verificate manualmente dai venditori. Di seguito sono elencate le categorie e sottocategorie interessate:

  • Handmade
  • Amazon Custom
  • Merci pericolose
  • Benessere sessuale
  • Forniture mediche e odontoiatriche professionali
  • Alimentari e cura della casa e Vino
  • Video, Videogiochi, Software e DVD
  • Fiori e mazzi e Fiori freschi recisi
  • Articoli per l'igiene appartenenti alle categorie Prima infanzia, Bellezza, Salute e cura della persona e Apparecchiature per la cura della persona

Assicurati di rispondere entro 24 ore alle richieste di reso che devono essere verificate manualmente. Per maggiori informazioni su come verificare ed elaborare manualmente le richieste di reso, consulta la pagina Elaborare le richieste di reso.

Per monitorare i resi, accedi alle schede nella pagina Gestisci i resi o scarica un Report dei resi (Ordini > Gestisci i resi > Visualizza report). Inoltre, Amazon ti invierà un'e-mail ogni volta che un acquirente creerà una richiesta di reso.

Passo 2: etichette di reso

Quando viene approvata una richiesta di reso, Amazon invia all'acquirente un'etichetta di spedizione con il tuo indirizzo predefinito per il reso. Per impostazione predefinita, questa etichetta non è prepagata ed è necessario che il cliente aggiunga le spese di spedizione. Tuttavia, puoi anche fornire all'acquirente un'etichetta prepagata per i resi. Per maggiori informazioni su come caricare le etichette personalizzate, consulta le pagine Caricare un'etichetta prepagata per i resi e Requisiti per le etichette prepagate per i resi.

Poiché le etichette mostreranno il tuo indirizzo per i resi, assicurati che questo dato sia debitamente aggiornato. Per aggiornare l'indirizzo predefinito per i resi, accedi alle impostazioni dell’indirizzo per i resi così come descritto nella pagina Impostare l'indirizzo predefinito per i resi. Se nelle impostazioni dell’indirizzo per i resi non è disponibile alcun indirizzo nazionale, sull'etichetta di spedizione del reso sarà riportato l'indirizzo aziendale.

Passo 3: emettere un rimborso

L’emissione del rimborso a favore dell'acquirente deve essere effettuata entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso.

Per maggiori informazioni su come rimborsare gli ordini, consulta la pagina di aiuto Rimborsare gli ordini. Ti consigliamo di attendere di ricevere il reso prima di emettere il rimborso, in modo da poterne valutare le condizioni. Se desideri emettere uno sconto in aggiunta o in sostituzione al rimborso dell'ordine, consulta la pagina Emettere sconti.

Ti ricordiamo che per i prodotti della categoria Moda i partner di vendita sono tenuti a sostenere i costi di spedizione dei resi in linea con le politiche di reso. Per maggiori dettagli, consulta la pagina Resi gratuiti per i prodotti di moda.

Nota: Se un rimborso è stato emesso per tuo conto tramite un reclamo dalla A alla Z e ritieni che si sia trattato di un errore, puoi contestare tale reclamo. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Contestare un reclamo dalla A alla Z.

Resi internazionali

Se abiti in un paese diverso da quello in cui vendi i tuoi prodotti, devi intervenire secondo una delle seguenti opzioni:

  • Fornire agli acquirenti un'etichetta da te prepagata per i resi, laddove tu sia responsabile dei costi di spedizione del reso. Questo importo non può essere detratto dall'importo del rimborso.
  • Offrire un rimborso senza richiedere la restituzione dell'articolo. Per ridurre le operazioni manuali, puoi automatizzare i rimborsi senza reso. Per maggiori dettagli, consulta la pagina Rimborsi senza reso.
  • Fornire agli acquirenti un indirizzo italiano per i resi relativi alle vendite su Amazon.it . Se desideri fornire un indirizzo italiano per i resi ma non sei situato in Italia , puoi chiedere assistenza a un fornitore di resi internazionali della Rete dei fornitori di servizi.

Ordini Logistica di Amazon

Amazon gestisce i resi e i rimborsi per gli ordini spediti tramite Logistica di Amazon. Per informazioni sul modo in cui Amazon gestisce i resi di Logistica di Amazon, consulta la pagina Politiche di reso di Logistica di Amazon.

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