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Migliorare i dettagli del prodotto

Elenchi puntati chiari e concisi

Test hanno dimostrato che elenchi puntati ben scritti portano a un aumento delle vendite. Molti clienti si basano sugli elenchi puntati per capire le caratteristiche chiave del prodotto in quanto sottolineano gli aspetti importanti o distintivi dell'articolo.

Utilizza queste linee guida mentre crei gli elenchi puntati:

  • Evidenzia le cinque caratteristiche chiave che desideri vengano tenute in considerazione dal cliente, come dimensioni, fascia d'età idonea, condizioni ideali per il prodotto, livello di difficoltà, contenuto, paese di origine ecc.
  • Mantieni lo stesso ordine in tutti gli elenchi puntati. Se il tuo primo punto riguarda il paese di origine, mantieni lo stesso ordine per tutti i prodotti.
  • Ripeti le informazioni importanti presenti nel titolo e nella descrizione.
  • Inizia ciascun punto con la lettera maiuscola.
  • Non inserire alcun segno di punteggiatura alla fine di ogni punto.
  • Non inserire informazioni promozionali o relative al prezzo.

L'elenco puntato che segue applica queste linee guida alla descrizione di un kit antipioggia:

  • Cappuccio regolabile con chiusura a cordino e polsini regolabili con chiusura a bottone
  • Impermeabile al 100%
  • Traspirante al 100%
  • Disponibile nei colori kaki, giallo o verde

Quando un cliente trova il tuo prodotto tramite ricerca e/o navigazione, è importante che la relativa pagina dei dettagli presenti un'offerta allettante. Una pagina prodotto efficace persuade il cliente ad acquistare l'articolo grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Titoli di grande impatto
  • Immagini evocative
  • Un prezzo allettante
  • Elenchi puntati chiari e concisi
  • Descrizioni stimolanti

Immagini invitanti ed efficaci

Un'immagine efficace stimola l'immaginazione del cliente e lo induce ad acquistare il prodotto. Valuta la qualità delle tue immagini confrontandole con questi criteri:

  • L'immagine corrisponde alla descrizione del prodotto per dimensioni, colore e altre caratteristiche.
  • Il prodotto è riconoscibile.
  • L'immagine è una foto e non un disegno.
  • L'inquadratura della foto valorizza il prodotto.
  • Il prodotto è messo a fuoco e ben illuminato.
  • Gli ingrandimenti non sono offuscati da ombre o luci troppo forti.
  • Il prodotto occupa almeno l'80% di spazio nell'immagine.
  • Il prodotto è visibile per intero.
  • Gli sfondi sono semplici e nitidi per non distogliere l'attenzione dal prodotto.

Oltre a scegliere immagini di buona qualità, ti raccomandiamo di inserirne il maggior numero possibile. Molte categorie di prodotti consentono l'inserimento di immagini campione e alternative.

Un prezzo allettante

Quando cerchi di stabilire un prezzo allettante, è bene che tu faccia ricerche sulla concorrenza. Non dimenticarti di tenere in considerazione anche i costi di spedizione. Secondo i clienti Amazon, i costi di spedizione sono il fattore che ostacola maggiormente la decisione di fare un acquisto online.

Offrire la spedizione gratuita può incrementare le vendite in misura significativa. In genere, Amazon offre la spedizione gratuita su tutti gli ordini che superano l'importo di 19 EUR. In particolare, ti consigliamo di riflettere sugli articoli poco costosi. Costi di spedizione pari a 5 EUR per un articolo del valore di 5 o 10 EUR non sono molto allettanti.

Comunica chiaramente la tua politica di spedizione, sia in termini di costi che di tempi di consegna. Utilizza la sezione Le tue informazioni e condizioni per aggiungere altre informazioni a quelle fornite in Impostazioni di spedizione.

Elenchi puntati chiari e coincisi

I test effettuati dimostrano che un testo ben organizzato in elenchi puntati aumenta le vendite. I clienti vi fanno riferimento per comprendere le caratteristiche principali del prodotto poiché gli elenchi puntati mettono in evidenza gli elementi più importanti o distintivi del prodotto.

Utilizza le seguenti linee guida per la redazione degli elenchi puntati:

  • Evidenzia le cinque caratteristiche principali che desideri far notare al cliente, come le dimensioni, l'età consentita, le condizioni ideali del prodotto, il livello di abilità, i contenuti, il paese di origine e così via.
  • Mantieni un ordine coerente. Se il primo punto è il paese di provenienza, mantieni lo stesso ordine per tutti i prodotti.
  • Ripeti le informazioni importanti contenute nel titolo e nella descrizione.
  • Ogni punto deve iniziare con lettera maiuscola.
  • Scrivi con parti di frase e non includere il punto finale.
  • Non includere informazioni sul prezzo e sulle promozioni.

L'elenco puntato che segue applica queste linee alla descrizione di un kit antipioggia:

  • Prodotto in Italia
  • 100% impermeabile
  • 100% traspirante
  • Disponibile nei colori cachi, giallo o verde
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati

Descrizioni stimolanti

Quando descrivi il prodotto, è buona norma includere alcune delle caratteristiche principali menzionate nell'elenco puntato. Ti raccomandiamo comunque di evitare un'esposizione troppo semplice e sintetica. Una descrizione ben scritta aiuta il cliente ad immaginare il prodotto nelle proprie mani. Devi provare a mettersi nei panni del cliente: cosa vorrebbe sentire, toccare, pensare o chiedere? Aggiungi informazioni circa la sensazione, l'uso e i vantaggi del prodotto stimola l'immaginazione del cliente. È il modo migliore per riprodurre il più possibile l'esperienza di trovarsi realmente in negozio.

Evita descrizioni troppo semplicistiche come queste:

Esempio #1: Un microfono robusto per i professionisti della musica.

Esempio #2: Pantaloni di tela lavabile con finitura in similpelle scamosciata sul retro.

Fornisci descrizioni evocative come queste:

Esempio #1: in perfetto stile SM58®, il microfono dinamico Beta 58A è diventato la scelta di elezione per cantanti e professionisti della musica live. Lo Shure Beta 58A è un microfono dinamico supercardioide per voce ad elevato segnale di uscita progettato per il rinforzo sonoro live professionale e per gli studi di registrazione. Mantiene un modello polare supercardioide su tutta la gamma di frequenza. Questo assicura un elevato guadagno prima del feedback, il massimo isolamento da altre sorgenti sonore ed una minima colorazione del suono fuori asse. Il Beta 58A ha una risposta in frequenza modellata ideale per la ripresa ravvicinata della voce. Le superbe prestazioni di questo microfono non sono influenzate dal maneggiamento grazie alla sua robusta costruzione, all'efficiente supporto antivibrazioni e alla griglia in acciaio rinforzata.Le applicazioni tipiche del Beta 58A comprendono voci soliste, cori e parlato.

Esempio #2: pensati per uno stile di vita attivo, questi pantaloni in tela di puro cotone diventeranno i più comodi e durevoli che abbiate mai indossato. La finitura in similpelle scamosciata lavabile sulle tasche posteriori e l'anello a D incrementano la resistenza e la durevolezza di questo capo. Disponibili nei colori marrone, verde, cachi o grigio. Lavabili. Prodotto importato.

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