Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Migliorare il tuo feedback

I feedback positivi ricevuti dai clienti migliorano la tua valutazione Venditore e un buon feedback spesso inizia con un'ottima esperienza di acquisto dei clienti. Visita Gestione feedback per visualizzare le valutazioni più recenti.

Se ricevi un feedback negativo, cerca di determinare la causa del problema e di trovare una soluzione.

Nota: Non puoi offrire sconti o altri tipi di incentivi in cambio di un feedback positivo o della rimozione di un feedback negativo. Per ulteriori informazioni, consulta Attività e azioni proibite ai venditori.

Best practice

Questa tabella fornisce alcuni suggerimenti su come identificare e risolvere potenziali problemi che possono tradursi in feedback negativi.

Problema Possibili cause Soluzioni
Esaurimento scorte L'inventario non è disponibile
  • Non mettere in vendita prodotti per i quali hai ordini in arretrato.
  • Mantieni una soglia di inventario minima.
  • Rimuovi le offerte per prodotti che sono costantemente esauriti.
La quantità di inventario non è corretta
  • Invia feed di aggiornamento dell'inventario ogni volta che ricevi ordini da canali non Amazon, anche ogni 15 minuti.
  • Assicurati di elaborare rapidamente gli ordini di Amazon.
  • Tieni da parte un inventario dedicato agli ordini Amazon.
  • Se utilizzi file di testo, puoi semplificare gli aggiornamenti dell'inventario impostando su partial update il campo update-delete e utilizzando quindi solo i dati relativi a SKU e quantità. Le altre colonne possono rimanere vuote.
L'inventario per la spedizione diretta dal fornitore (drop-shipper) non è aggiornato
  • Controlla attentamente disponibilità e tempi di spedizione.
  • Sincronizza i sistemi di backend in modo che controllino disponibilità e tempi di spedizione.
Spedizione in ritardo La spedizione del prodotto impiega più tempo di quanto promesso al cliente
  • Se usi file di testo, imposta un valore accurato per il tempo di evasione dell'ordine (lead-time-to-ship) per ogni SKU.
  • Se usi la funzione Aggiungi un prodotto, puoi usare a questo scopo il campo relativo al tempo di gestione.
  • Se usi un file XML, utilizza l'elemento relativo alla latenza di gestione.
  • Informa il prima possibile gli acquirenti di eventuali errori e annulla per impostazione predefinita l'ordine o il prodotto.
  • Qualora tu spedisca un ordine in ritardo, passa automaticamente a un metodo di spedizione più rapido.
  • Rimuovi le offerte che vengono spedite costantemente in ritardo.
Il cliente non ha ricevuto la notifica di spedizione
  • Invia le informazioni di tracciabilità con il feed di gestione.
Restituzione caotica o complicata La tua politica dei resi limita i rimborsi totali prima di 30 giorni
  • Offri rimborsi totali dei prodotti per un periodo standard di 30 giorni.
La tua politica dei resi è complicata, vaga o onerosa
  • Controlla rigorosamente e semplifica il linguaggio della politica dei resi nelle tue pagine di aiuto online di Amazon.
  • Ottimizza e semplifica, ove possibile, eventuali complicazioni nelle procedure di reso.
Prodotto non corrispondente alla descrizione L'immagine del prodotto non ne mostra accuratamente le caratteristiche
  • Fornisci immagini chiare e della dimensione massima consentita.
  • Offri più visuali di un prodotto, per fornire informazioni complete e precise.
Taglia o materiale diversi da quanto previsto
  • Fornisci tabelle delle taglie disponibili.
  • Compila completamente i campi relativi alla descrizione e alle dimensioni del prodotto.
Taglia o prodotto sbagliati Spedizione del prodotto sbagliato
  • Verifica le procedure di imballaggio, ritiro e spedizione in modo da eliminare la possibilità di errori.
  • Verifica che lo SKU corrisponda al prodotto giusto su Amazon.
Qualità dei prodotti Il cliente non è soddisfatto della qualità del prodotto
  • Descrivi accuratamente il prodotto. Non usare espressioni come "di alta qualità" per un prodotto il cui miglior attributo è un prezzo vantaggioso.
  • Rimuovi i prodotti che causano costantemente feedback negativi.
  • Includi le istruzioni di utilizzo nella pagina prodotto e nella spedizione.
Problema con il Servizio Clienti I clienti non riescono a contattare il tuo Servizio Clienti
  • Assicurati che il numero di telefono e l'indirizzo e-mail del Servizio Clienti riportati nelle tue pagine di aiuto online di Amazon siano corretti.
  • Usa indirizzi e-mail brevi e facili da inserire.
  • Imposta il filtro anti-spam in modo da essere sicuro che i messaggi ricevuti dai clienti non vengano catalogati come posta indesiderata.
I clienti non ricevono risposte tempestive
  • Conferma ogni e-mail e telefonata entro 24 ore.
Feedback impreciso I clienti soddisfatti non sono motivati a lasciare feedback
  • Invia al cliente un'unica cortese richiesta di feedback dopo la ricezione della spedizione.
Feedback errato
  • Contatta il cliente con un'unica cortese richiesta di rimozione del feedback dopo aver risolto il problema.

Migliorare il tuo feedback


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates