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Fare corrispondere le proprie offerte a prodotti già esistenti

Il catalogo Amazon include prodotti offerti da diversi venditori. Per evitare che lo stesso prodotto sia visualizzato più volte e impoverisca l'esperienza dei clienti, Amazon utilizza un sistema di corrispondenza tra i prodotti che consente di trovare ed eliminare le offerte duplicate

facendo corrispondere un'offerta esistente al tuo prodotto. Una volta individuata, il sistema aggiunge a tale offerta le informazioni relative al tuo prodotto. Se invece un prodotto non è ancora presente nel catalogo, hai la possibilità di creare una nuova pagina prodotto.

Fare corrispondere il tuo prodotto a uno già esistente offre dei vantaggi in quanto ti assicura che i clienti troveranno la tua offerta.

Puoi sfruttare al meglio le corrispondenze tra i prodotti classificando correttamente i prodotti nei modelli di caricamento dati che carichi sul sito web. Quando carichi le offerte per gli articoli del tuo inventario, Amazon immette i dati nel motore di ricerca delle corrispondenze per associare i tuoi prodotti alle voci di catalogo appropriate.

Visualizzazione dei prodotti con corrispondenze

Una delle principali caratteristiche di Amazon consiste nel fatto che lo stesso prodotto può essere offerto da più venditori. Un venditore si aggiudica la Buy Box, mentre tutti gli altri vengono visualizzati quando l'acquirente clicca su "Altre opzioni di acquisto". Il vincitore della Buy Box è determinato da una combinazione di fattori, tra i quali la disponibilità del prodotto, il prezzo di vendita e altri. Per maggiori informazioni, consulta Come funziona la Buy Box.

Quando gli acquirenti trovano un prodotto, visualizzano la pagina prodotto, che include la Buy Box (Pronto per l'acquisto?) e il riquadro Altre opzioni di acquisto (se lo stesso prodotto è offerto da vari venditori).

Quando più venditori offrono lo stesso prodotto, il cliente visualizza un elenco di offerte.

Risoluzione degli errori di corrispondenza tra i prodotti

Di seguito sono elencati alcuni possibili errori che potrebbero verificarsi nella ricerca di una corrispondenza tra prodotti o durante la creazione di una nuova voce di catalogo:

  • Più prodotti che utilizzando lo stesso numero identificativo standard.

    In questo caso non è possibile determinare quale, tra questi prodotti, corrispondere al tuo prodotto. Contattaci in merito a questo errore.

  • Più prodotti che utilizzano gli stessi dati.

    I dati del prodotto, come p. es. il produttore e il codice articolo del produttore, non sono abbastanza selettivi. Ad esempio, hai inserito un produttore e un codice articolo del produttore che corrispondono a più di un prodotto. Per trovare una corrispondenza, immetti informazioni più specifiche.

  • Stesso prodotto che utilizza più SKU.

    Viene trovata una corrispondenza per il tuo prodotto, al quale però è già associato un codice SKU diverso. Ciò può verificarsi se hai riutilizzato un codice SKU precedentemente associato a un prodotto diverso. Per risolvere il problema, elimina lo SKU e invia nuovamente i dati sul prodotto.

  • Si verifica un errore durante l'aggiunta di un nuovo prodotto.

    Se inserisci un nuovo prodotto ma non includi i campi obbligatori, si verifica un messaggio di errore e l’offerta non viene aggiunta al catalogo. Questo impedisce che prodotti classificati o catalogati in modo errato vengano visualizzati sul sito web. Per risolvere il problema, reinserisci il prodotto con tutti i dati richiesti.

Suggerimenti per ottenere corrispondenze senza errori

  • Utilizza degli identificativi standard univoci per il prodotto.

    Quando invii il tuo prodotto, utilizza un solo identificativo standard del prodotto. I tre identificativi standard principali sono ISBN, UPC ed EAN. Questo è il dato più importante e affidabile per la procedura di ricerca delle corrispondenze.

  • In caso di creazione di articoli child per una variante, ognuno di questi deve essere associato a un codice articolo del produttore o a un codice EAN/UPC univoco e corretto.

  • Quando crei un nuovo prodotto, utilizza sempre un numero identificativo standard.

    L’unico caso in cui non è appropriato utilizzare un numero identificativo standard è per un prodotto parent. Se credi delle varianti, utilizza il numero identificativo standard solo per i prodotti child. Non utilizzare il codice ASIN.

  • Utilizza i codici articolo emessi dal produttore.

    Il codice articolo del produttore è diverso dal codice SKU. Il codice articolo del produttore è lo standard in base al quale i produttori identificano i loro prodotti.

  • Fornisci il nome del produttore, la marca o l’editore.

    Questi dati sono quasi sempre obbligatori per la creazione di un nuovo prodotto.

  • Limita il nome del prodotto al suo titolo ufficiale.

    Non includere informazioni promozionali nel nome ma utilizza la descrizione e l’elenco puntato a questo proposito. Non includere, per esempio, una dicitura quale "prezzo scontato" nel nome dell'articolo.

  • Utilizza correttamente i campi specifici degli attributi.

    Per esempio, le dimensioni del prodotto, come l'altezza, la larghezza e il peso, devono essere specificate negli attributi corrispondenti. Non utilizzare i campi promozionali generici per questi valori.

  • Non riutilizzare gli SKU.

    Se devi modificare il codice SKU di un prodotto, non riutilizzare o riciclare SKU precedenti ma creane uno nuovo, quindi riassegna il prodotto al nuovo codice SKU.

  • Non inserire un codice EAN o UPC oppure il codice articolo del produttore per un articolo parent.

    Se crei un prodotto parent e articoli child per le varianti, il prodotto parent deve contenere solo i dati che ha in comune con tutti gli articoli child. Questi dati comprendono il nome del prodotto, la descrizione, i punti elenco principali ecc. Gli identificativi standard, come i codici EAN e UPC e il codice articolo del produttore, sono univoci per ogni prodotto child, pertanto non copiare questi valori negli attributi relativi al prodotto parent.

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