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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rimborso degli ordini

Prima di emettere un rimborso, ricorda quanto segue:

  • Dopo aver autorizzato una richiesta di reso, puoi attendere di ricevere il prodotto dall'acquirente prima di emettere il rimborso. In alternativa, puoi consentire all'acquirente di tenere il prodotto anche se hai deciso di emettere il rimborso.
  • Se l'acquirente ti restituisce l'articolo danneggiato o in condizioni diverse rispetto a quando lo hai inviato, hai anche la possibilità di emettere un rimborso parziale. In questo caso, ti consigliamo di chiarire in anticipo questo aspetto con l'acquirente per evitare incomprensioni o un possibile reclamo dalla A alla Z.
  • Se, nonostante l'articolo sia descritto e pubblicato in modo accurato, l'acquirente decide di restituirlo perché non lo desidera più, puoi rimborsare il prezzo dell'articolo al netto dei costi di spedizione.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestire i resi.

In caso di rimborsi con importi errati o per ordini sbagliati, consulta la sezione Errori nei rimborsi di seguito.

In aggiunta o in alternativa al rimborso degli importi degli ordini, puoi anche emettere sconti.

Emettere un rimborso

Per emettere un rimborso, attieniti alla seguente procedura:

  1. Individua l'ordine da rimborsare in Gestisci i tuoi ordini. Per maggiori informazioni su come individuare un ordine, consulta la pagina Cercare gli ordini.
  2. Clicca sul pulsante Rimborsa ordine nella colonna Azione. In alternativa, clicca su Numero dell'ordine, quindi sul pulsante Rimborsa ordine nella pagina Dettagli dell'ordine.
  3. Seleziona l'importo del rimborso: totale o parziale.

Per rimborsare l'importo totale, segui questa procedura:

  1. Spunta la casella accanto alla scheda Rimborsa importo completo.
  2. Seleziona il Motivo del rimborso appropriato.
  3. Aggiungi una Nota per l'acquirente (facoltativo). Si tratta di una buona prassi per l'assistenza clienti.
  4. Aggiungi un Promemoria del venditore per tuo riferimento (facoltativo). Ciò ti consente di effettuare il monitoraggio delle azioni che hai svolto in relazione a un determinato ordine, inclusi i motivi degli sconti e i promemoria delle promesse agli acquirenti. Questa nota non verrà condivisa con l'acquirente.
  5. Clicca sul pulsante Conferma rimborso.

Per inviare un rimborso parziale segui questa procedura:

  1. Seleziona il Motivo del rimborso appropriato.
  2. Nella colonna Importo da rimborsare, specifica l'importo del rimborso. Puoi anche decidere di rimborsare i costi della confezione regalo e/o i costi di spedizione.
  3. Aggiungi una Nota per l'acquirente (facoltativo). Si tratta di una buona prassi per l'assistenza clienti.
  4. Aggiungi un Promemoria del venditore per tuo riferimento (facoltativo). Ciò ti consente di effettuare il monitoraggio delle azioni che hai svolto in relazione a un determinato ordine, inclusi i motivi degli sconti e i promemoria delle promesse agli acquirenti. Questa nota non verrà condivisa con l'acquirente.
  5. Clicca sul pulsante Conferma rimborso.

Attendi sino a 15 minuti affinché i dati vengano aggiornati. L'invio del rimborso chiude automaticamente qualsiasi eventuale richiesta di reso associata, inoltrata dall'acquirente. Puoi contattare l'acquirente dalla sezione degli ordini chiusi di Gestisci i resi. Ti ricordiamo che l'acquirente potrà aprire una nuova richiesta di reso per l'importo rimanente.

Se generi un rimborso manualmente, rimarrà nello stato "In sospeso" per un massimo di due ore. Ciò ti offre la possibilità di rimediare nel caso tu abbia involontariamente rimborsato l'importo o l'ordine sbagliato. Questa funzione è disponibile solo per i rimborsi generati manualmente. I rimborsi emessi tramite feed verranno immediatamente elaborati.

Per informazioni sulle commissioni Amazon risarcite al venditore dopo che questi ha emesso un rimborso, consulta le pagine di aiuto relative alle trattenute sui rimborsi su Seller Central. Per rimborsare gli importi delle tasse associate, consulta la pagina Emettere più rimborsi simultaneamente.

Errori nei rimborsi

Quando un rimborso è contrassegnato come "In sospeso", puoi annullarlo cliccando su Annulla rimborsi. Se non riesci a visualizzare questo link, significa che il rimborso è già stato emesso all'acquirente e non può più essere annullato.

In tal caso, potrai contattare l'acquirente per verificare se intende consentire ad Amazon di riaddebitare l'importo dell'articolo sulla propria carta di credito. Se l'acquirente accetta, invitalo a contattare il Servizio Clienti di Amazon per richiedere un riaddebito.

Nota: Possiamo riaddebitare l'importo dell'ordine sulla carta di credito dell'acquirente solo se riceviamo la richiesta direttamente da costui.

Una volta eseguito il riaddebito sulla carta di credito del cliente, l'importo riaddebitato sarà visualizzato come accredito nella sezione Pagamenti del tuo account.

Se annulli un rimborso, non invieremo comunicazione all'acquirente: Comunichiamo agli acquirenti solo i rimborsi effettivamente emessi.

Buoni regalo

Se per pagare un ordine, o parte di esso, è stato utilizzato un buono regalo o un voucher Amazon, il processo di rimborso segue la normale procedura. La parte di buono regalo o voucher oggetto del rimborso verrà accreditata di nuovo sull'account Amazon dell'acquirente e potrà essere utilizzata per acquisti futuri.

Nota: La data di scadenza originale del buono regalo rimarrà valida.
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