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Processo di gestione di un ordine

Quando un acquirente aggiunge un tuo prodotto al carrello e procede all'acquisto, Amazon elabora l'ordine seguendo questa procedura:

  1. Amazon modifica lo stato dell'ordine, mettendolo In sospeso. La quantità disponibile per l'offerta viene sottratta dalla tua quantità in Gestisci il tuo inventario. Se al momento dell'ordine la quantità disponibile era pari a uno, nel frattempo che l'ordine viene elaborato l'offerta viene rimossa dalla pagina sul sito di Amazon e compare in Gestisci il tuo inventario con quantità pari a zero.

    Gli ordini in sospeso non vengono visualizzati nel Report sugli ordini, né nel Report sugli ordini non spediti e saranno visualizzati in grigio (non utilizzabili) in Gestisci i tuoi ordini. Amazon mette tutti gli ordini in sospeso per 30 minuti, dando all'acquirente la possibilità di annullarli. Gli ordini annullati dagli acquirenti appariranno in Gestisci i tuoi ordini come annullati e saranno visualizzati in grigio. In alcuni casi, i nostri processi di verifica del pagamento e dei dettagli dell'ordine potrebbero prolungare i tempi di elaborazione dell'ordine fino a 21 giorni. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Ordini in sospeso. Se l'acquirente ti contatta quando lo stato dell'ordine è ancora In sospeso, invitalo a contattare il Servizio Clienti di Amazon per maggiori informazioni.

  2. Amazon verifica l'ordine. Amazon prova a convalidare il metodo di pagamento dell'acquirente e i dettagli dell'ordine. A questo punto vedrai uno dei seguenti tre stati in Gestisci i tuoi ordini:

    Non spedito

    La verifica del pagamento ha avuto esito positivo. Consulta il passaggio 3.

    In sospeso

    La verifica del pagamento inizialmente non ha avuto successo o è stata prolungata. In alcuni casi, il nostro processo di pagamento e di verifica dei dettagli dell'ordine potrebbe prolungare i tempi di elaborazione fino a 21 giorni. Gli ordini in sospeso non devono essere spediti, anche se l'acquirente ti contatta direttamente. Gli ordini in sospeso non vengono visualizzati nel Report sugli ordini, né nel Report sugli ordini non spediti e saranno visualizzati in grigio (non utilizzabili) in Gestisci i tuoi ordini.

    Annullato

    Un ordine viene annullato qualora l'autorizzazione di pagamento non vada a buon fine o in caso di frode. Amazon non ti informerà in caso di annullamento di un ordine, se non registrandolo come annullato in Gestisci i tuoi ordini. Non sono richiesti altri interventi.

    Se un acquirente ti contatta in merito a un ordine annullato e hai inventario disponibile, puoi invitarlo a effettuare un nuovo ordine su Amazon.

  3. Quando il pagamento di un ordine è stato verificato, Amazon segue questa procedura:
    • Cambia lo stato dell'ordine in Non spedito
    • Invia all'acquirente la conferma dell'ordine contenente la data di consegna prevista
    • Ti invia la notifica dell'ordine
      Nota: Non affidarti esclusivamente alle notifiche tramite e-mail per la conferma dell'ordine. Controlla la pagina Gestisci i tuoi ordini o il Report sugli ordini almeno una volta al giorno per verificare la presenza di eventuali ordini non spediti.
      Nota: Se un ordine subisce ritardi a causa dei processi interni di Amazon, forniremo all'acquirente una nuova data di consegna sulla base della data in cui lo stato dell'ordine cesserà di essere "in sospeso".
  4. Tu elabori l'ordine. Quando lo stato di un ordine corrisponde a Non spedito, devi gestire l'ordine oppure annullarlo. Ricorda che gli acquirenti possono lasciare dei feedback sugli ordini annullati dal venditore.
    Nota: Amazon si aspetta che i venditori mantengano costantemente adeguati i livelli di inventario. Un rifornimento non puntuale delle scorte può determinare un'eccessiva percentuale di annullamenti prima della spedizione. Per informazioni su come teniamo conto degli ordini annullati nell'elaborazione della performance del venditore, consulta le metriche sull'esperienza di acquisto dei clienti.

    1. Ottieni l'indirizzo di consegna da una di queste posizioni:
      • La pagina Dettagli dell'ordine
      • Un Report sugli ordini
      • Un Report sugli ordini non spediti
      Nota: Per proteggere i dati sensibili dell'acquirente, Amazon non include l'indirizzo di consegna dell'acquirente nell'e-mail attestante Venduto, spedizione immediata.
    2. Spedisci l'ordine all'acquirente utilizzando l'indirizzo di consegna e la modalità di spedizione richiesta.
      Nota: Spedisci solo gli ordini che puoi verificare siano nello stato Non spedito in Gestisci i tuoi ordini o tramite i report.
    3. Conferma la spedizione usando uno dei seguenti metodi:
      Nota: Devi confermare la spedizione di un ordine ad Amazon entro 30 giorni dalla data in cui l'ordine è stato effettuato. In caso contrario, Amazon annullerà l'ordine e non riceverai alcun pagamento, anche se hai provveduto alla spedizione. Una settimana prima del termine dei 30 giorni visualizzerai un avviso sulla pagina Gestisci i tuoi ordini ("Conferma la spedizione entro il giorno [data] per evitare che l'ordine venga annullato.") e riceverai una notifica tramite e-mail.

Processo di gestione di un ordine


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