Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Elaborare un ordine

Quando un acquirente aggiunge un tuo prodotto al carrello e procede all’acquisto, Amazon elabora l’ordine seguendo questa procedura:

  1. Amazon modifica lo stato dell’ordine, mettendolo In sospeso. La quantità disponibile per l’offerta viene sottratta dalla tua quantità in Gestisci il tuo inventario. Se al momento dell’ordine la quantità disponibile era pari a uno, l’offerta viene rimossa dalla pagina offerte di Amazon e compare in Gestisci il tuo inventario con quantità pari a zero, mentre l’ordine è in elaborazione.

    Gli ordini in sospeso non vengono visualizzati nel Report sugli ordini, né nel Report sugli ordini non spediti e saranno visualizzati in grigio (non utilizzabili) in Gestisci i tuoi ordini. Amazon trattiene tutti gli ordini per 30 minuti, dando all’acquirente l’opportunità di annullarli. Gli ordini annullati dagli acquirenti appariranno in Gestisci i tuoi ordini come annullati e saranno visualizzati in grigio. In alcuni casi, i nostri processi di verifica del pagamento e dei dettagli dell'ordine potrebbe prolungare i tempi di elaborazione dell’ordine fino a 21 giorni. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Ordini in sospeso. Se l'acquirente ti contatta quando lo stato dell'ordine è ancora In sospeso, invitalo a contattare l’Assistenza clienti Amazon per maggiori informazioni.

  2. Amazon verifica l’ordine. Amazon prova a convalidare il metodo di pagamento dell’acquirente e i dettagli dell'ordine. A questo punto vedrai uno dei seguenti tre stati, in Gestisci i tuoi ordini:

    Non spedito

    La verifica pagamento ha avuto esito positivo. Consulta il passaggio 3.

    In sospeso

    La verifica pagamento inizialmente non ha avuto successo o è stata prolungata. In alcuni casi, i nostri processi di verifica del pagamento e dei dettagli dell'ordine potrebbe prolungare i tempi di elaborazione dell’ordine fino a 21 giorni. Gli ordini in sospeso non devono essere spediti, anche se l’acquirente ti contatta direttamente. Gli ordini in sospeso non vengono visualizzati nel Report sugli ordini, né nel Report sugli ordini non spediti e saranno visualizzati in grigio (non utilizzabili) in Gestisci i tuoi ordini.

    Annullato

    Un ordine viene annullato qualora l’autorizzazione di pagamento non vada a buon fine o in caso di frode. Amazon non ti informerà in caso di annullamento di un ordine, se non registrandolo come annullato in Gestisci i tuoi ordini. Non è necessario alcun intervento da parte tua.

    Se un acquirente ti contatta a proposito di un ordine annullato e hai inventario disponibile, puoi invitarlo a effettuare un nuovo ordine su Amazon.

  3. Quando il pagamento di un ordine è verificato, Amazon segue questa procedura:
    • Cambia lo stato dell’ordine in Non spedito
    • Invia all’acquirente una conferma dell’ordine contenente la data di consegna prevista
    • Ti invia una notifica dell’ordine
      Nota: Non affidarti esclusivamente alle notifiche via e-mail, per la conferma dell’ordine. Controlla la pagina Gestisci i tuoi ordini o il Report sugli ordini almeno una volta al giorno per verificare la presenza di eventuali ordini non spediti.
      Nota: Se un ordine subisce ritardi a causa dei processi interni di Amazon, forniremo all’acquirente una nuova data di consegna sulla base della data in cui cesserà di avere lo stato "In sospeso".
  4. Tu elabori l’ordine. Quando lo stato di un ordine corrisponde a Non spedito, devi gestire l’ordine oppure annullarlo. Ricorda che gli acquirenti possono lasciare feedback sugli ordini annullati dal venditore.
    Nota: Amazon si aspetta che i venditori mantengano costantemente adeguati i livelli di inventario. Un rifornimento non puntuale delle scorte può determinare un'alta percentuale di annullamenti precedenti la gestione. Per sapere in che modo teniamo conto degli ordini annullati nell'elaborazione della performance del venditore, consulta la sezione Metriche cliente.

    1. Ottieni l'indirizzo di consegna in una di queste tre posizioni:
      • La pagina Dettagli dell'ordine
      • Un Report sugli ordini
      • Un Report sugli ordini non spediti
      Nota: Per proteggere i dati sensibili dell'acquirente, Amazon non include l'indirizzo di consegna dell'acquirente nell'e-mail Venduto, spedizione immediata.
    2. Spedisci l’ordine all’acquirente utilizzando l’indirizzo di consegna e la modalità di spedizione richiesta.
      Nota: Spedisci solo gli ordini che puoi verificare siano nello stato di Non spediti in Gestisci i tuoi ordini o tramite i report.
    3. Conferma la spedizione usando uno dei seguenti metodi:
      • Dalla pagina Gestisci i tuoi ordini, clicca su Conferma spedizione e inserisci le informazioni necessarie.
      • Carica un file di conferma della spedizione per ordini multipli (disponibile solo per i venditori con account di vendita professionali).
      • Per maggiori informazioni consulta Confermare spedizioni individuali o Confermare più spedizioni con feed.
      Nota:
      • Devi confermare la spedizione di un ordine ad Amazon entro 30 giorni dalla data in cui l'ordine è stato effettuato. In caso contrario, Amazon annullerà l’ordine e non riceverai alcun pagamento, anche se hai provveduto alla spedizione. Una settimana prima del termine dei 30 giorni vedrai un avviso in Gestisci i tuoi ordini ("Conferma come spedito entro [date] per evitare l’annullamento"), e riceverai una notifica via e-mail.
 

Elaborare un ordine


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates