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Condizioni per il risarcimento di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon

Attenzione: Scopri altri strumenti e programmi per migliorare la redditività di Logistica di Amazon nella pagina Successo dei venditori di Logistica di Amazon o scopri i suggerimenti più utili degli esperti esplorando la raccolta dei webinar registrati di Logistica di Amazon.

Se un articolo inviato ad Amazon nell'ambito del servizio Logistica di Amazon viene smarrito o danneggiato presso una struttura o da un corriere gestito da Amazon o per conto di Amazon, provvederemo a sostituire tale articolo con un articolo nuovo dello stesso FNSKU o a rimborsarti l'importo pagato.

Idoneità

Affinché un articolo rientri in questa politica, tutte le condizioni riportate di seguito devono essere soddisfatte:

  • L'articolo deve essere registrato al servizio Logistica di Amazon nel momento in cui viene smarrito o danneggiato.
  • L'articolo deve essere conforme alle restrizioni sui prodotti di Logistica di Amazon e ai requisiti per l'inventario.
  • La tipologia e la quantità esatta degli articoli inviati devono riflettere quelle indicate nel piano di spedizione.
  • La spedizione non deve essere stata annullata o eliminata.
  • L'articolo non può trovarsi in attesa di essere messo a disposizione di Amazon o non può essere già stato destinato ad altro uso su tua richiesta o per nostra iniziativa legalmente autorizzata.
  • L'articolo non è difettoso e non è stato danneggiato da un cliente.
  • Al momento della presentazione, revisione o contestazione di un reclamo per articolo smarrito o danneggiato, lo stato dell'Account venditore deve essere in regola.

Reclami

Se il tuo articolo è idoneo ai sensi di questa politica e Amazon non ti ha ancora rimborsato, puoi presentare una richiesta di risarcimento. La procedura per la presentazione di un reclamo varia a seconda della fase del processo di gestione logistica in cui si trovava l'articolo quando è stato smarrito o danneggiato:

Importante: Al momento della presentazione di un reclamo, dovrai seguire la procedura applicabile descritta nelle pagine sopra elencate e fornire tutte le informazioni richieste. In caso contrario, Amazon si riserverà il diritto di rifiutare il reclamo.

Risarcimenti

Se la tua richiesta di risarcimento dovesse risultare valida, sostituiremo l'articolo smarrito o danneggiato con un articolo nuovo dello stesso FNSKU o provvederemo a rimborsarti.

In caso di risarcimenti effettuati per errore o per articoli smarriti che poi sono stati ritrovati e restituiti al tuo inventario, Amazon si riserva il diritto di stornare l'importo del risarcimento accreditato al tuo account.

Una volta emesso il rimborso a tuo favore, Amazon si riserva il diritto di disporre di qualsiasi articolo rimborsato in base a questa politica, anche vendendolo. Di conseguenza, tali articoli, inclusi quelli smarriti e ritrovati dopo il risarcimento, possono essere pubblicati per la vendita su Amazon Warehouse o altri canali.

Importante: In base alle nostre condizioni, i nostri termini e condizioni vietano qualsiasi attività che possa interferire con la nostra capacità di aiutare altri venditori. A titolo di esempio, tali attività includono l'invio prematuro di richieste senza aver condotto ricerche sufficienti o l'invio di una quantità eccessiva di richieste in un breve intervallo di tempo. I venditori che intraprendono ripetutamente queste azioni potrebbero ricevere supporto in ritardo o essere oggetto di monitoraggio, indagine o misure restrittive relative all'account.

Come calcoliamo il valore del risarcimento

Importante: L'importo massimo del risarcimento per ogni singola unità di qualsiasi articolo iscritto a Logistica di Amazon è di 2.000 €. In caso di articoli di valore superiore, è consigliabile stipulare un'assicurazione con terzi.

Poiché il prezzo degli articoli tende a fluttuare nel tempo e può variare sensibilmente a seconda del venditore, per determinare una stima del prezzo di vendita dell'articolo durante il calcolo del risarcimento, confrontiamo diversi indicatori. Tali indicatori sono riportati di seguito:

  • Il prezzo medio a cui è stato venduto l'articolo su Amazon negli ultimi 18 mesi.
  • Il prezzo medio a cui altri venditori hanno venduto lo stesso articolo su Amazon negli ultimi 18 mesi.
  • Il prezzo di listino attuale impostato per lo stesso articolo su Amazon o il prezzo di listino medio in caso di più offerte per lo stesso articolo.
  • Il prezzo di listino attuale per lo stesso articolo offerto da altri venditori su Amazon.

In mancanza di informazioni sufficienti per stimare il prezzo di vendita di ogni unità tramite gli indicatori di prezzo sopra descritti, ci baseremo sul prezzo di un prodotto analogo. Per determinare tale valore, potremmo anche chiederti di fornire informazioni e documentazione aggiuntive.

Se decideremo di risarcirti in seguito a un reclamo relativo a una spedizione ad Amazon o alle operazioni del centro logistico, ti accrediteremo un importo pari alla stima dei ricavi derivanti dalla vendita di tale articolo.

Nota: Per "ricavi stimati" si intende il prezzo di vendita stimato dell'articolo per il quale ricevi il risarcimento, al netto delle commissioni per segnalazione e delle tariffe di gestione logistica. L'importo del risarcimento stimato non comprende l'aliquota IVA standard locale applicabile. Se sei iscritto al nostro Servizio di calcolo dell'IVA, utilizzeremo il codice IVA del prodotto per calcolare l'aliquota applicabile.

Se decideremo di risarcirti in seguito a un reclamo relativo a un ordine di rimozione, ti accrediteremo un importo pari alla stima dei ricavi derivanti dalla vendita di tale articolo, a meno che quest'ultimo non fosse in condizioni invendibili al momento della sua rimozione dalla Rete logistica di Amazon. Per gli articoli invendibili soggetti a ordini di rimozione, Amazon calcolerà l'importo del risarcimento sulla base dei ricavi stimati provenienti dalla vendita scontata dell'unità. Per determinare tale valore, potremmo richiederti ulteriori informazioni e documentazione aggiuntiva.

Se decideremo di risarcirti in seguito a un reclamo su un reso del cliente, calcoleremo l'importo del risarcimento sulla base del rimborso o della sostituzione forniti al cliente per il tuo ordine gestito con Logistica di Amazon. Se Amazon ha provveduto a rimborsare o sostituire un articolo incluso in un tuo ordine gestito con Logistica di Amazon, calcoleremo l'importo del risarcimento sulla base del rimborso o del prezzo dell'articolo sostitutivo indicati nell'ordine originario, al netto delle commissioni applicabili e dell'IVA.

Se non sei d'accordo con la valutazione fornita da Amazon, puoi presentare un reclamo utilizzando la pagina Contattaci di Seller Central entro 90 giorni dall'emissione del risarcimento.

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