Quando più venditori mettono in vendita lo stesso prodotto mediante una pagina prodotto unica, Amazon unisce automaticamente i dati migliori delle varie offerte per assicurare ai clienti la miglior esperienza di acquisto possibile. Le informazioni visualizzate su una pagina prodotto possono essere fornite da te, da altri venditori o dal produttore. Per valutare i tuoi contributi, Amazon prende in considerazione il volume di vendita, la percentuale rimborsi, il feedback clienti e i reclami dalla A alla Z.
Per correggere una pagina prodotto usando Gestisci il tuo inventario, segui i passaggi qui riportati:
Alcune pagine prodotto propongono delle varianti, per esempio riguardo a colore, fantasia e taglia. Se credi che un venditore possa aver aggiunto delle varianti a un prodotto differenti da quelle che si trovano sulla pagina prodotto, possiamo risolvere il problema. Varianti inesatte possono minare la fiducia dei clienti che temono di acquistare il prodotto sbagliato. Per maggiori dettagli, consulta la pagina di Aiuto Introduzione alle relazioni di variante.
Prima di richiedere una correzione, esamina i seguenti errori ed esempi:
Errore relativo alle varianti | Descrizione | Esempio |
---|---|---|
Prodotto diverso | La variante del prodotto è completamente diversa da quanto riportato nella pagina prodotto. | La pagina prodotto è quella di un tostapane, mentre la variante riguarda una matita. |
Stesso prodotto, marchio diverso | All'apparenza la variante è relativa allo stesso articolo, che però è prodotto da un altro marchio. | La pagina prodotto parla di "Cuffie stereo Sony", ma la variante riguarda delle "Cuffie stereo Bose". |
Stesso marchio, diversa linea di prodotti | I marchi corrispondono, ma i prodotti sono diversi. | La pagina prodotto parla di "Stivaletti classici da donna UGG", ma la variante riguarda "Ciabatte da donna UGG". |
Tipologie di prodotti simili | La variante riguarda un prodotto di categoria simile, ma di tipologia diversa. | La pagina prodotto parla di "Leggings da donna", ma la variante riguarda dei "Pantaloni da donna". |
Versione | La variante riguarda una differente versione dello stesso prodotto sostanzialmente diversa dalla quella precedente. | La pagina prodotto parla di un "Drone quadricottero con radiocomando a 4 pulsanti", mentre la variante riguarda un "Drone a cinque eliche con telecomando a 5 pulsanti". |
Se si tratta di uno di questi casi, puoi inviarci una richiesta per correggere l'errore utilizzando lo strumento self-service e seguendo la procedura illustrata nella sezione Variante offerta errata della pagina Contattaci.
In alcune categorie potrebbero verificarsi errori che rivelano una mancanza di corrispondenza tra il tuo contributo e le informazioni contenute nei nostri sistemi. Questi errori sono noti come "Errori di corrispondenza". Questa operazione serve a tutelare le informazioni essenziali sui prodotti da eventuali sovrascritture se non viene fornita come prova la correttezza delle informazioni.
Messaggio di errore:
Attributo: Il valore 'XXX' specificato non può essere utilizzato in quanto è in conflitto con il valore 'XYZ' per l'ASIN Z nel Catalogo Amazon. Se questo è l'ASIN “B0XXXXXXXX”, aggiorna il valore in modo che corrisponda ai dati di tale ASIN. Se si tratta di un prodotto diverso, aggiorna le informazioni di identificazione (UPC/EAN/codice articolo/ecc).
Come correggere l'errore:
Considera che abbiamo bisogno di una prova valida che dimostri una relazione tra il codice EAN/UPC/codice articolo/ecc. utilizzato e i valori corretti dell'articolo. Se sei un titolare del marchio o un produttore, valuta la possibilità di registrare i prodotti per il tuo marchio.
Per avere l'elenco completo degli attributi tecnici visualizzati al posto degli elenchi puntati è bene consultare la pagina di Aiuto Linee guida stilistiche per la pagina prodotto riguardante tali categorie.