Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Misurazione della performance dei venditori

Riteniamo che sia fondamentale mantenere la fiducia dei milioni di acquirenti che utilizzano con soddisfazione Amazon per i loro acquisti. Abbiamo stabilito dei target di performance del venditore affinché gli acquirenti possano effettuare transazioni dai nostri venditori con la massima tranquillità e fiducia.

Target di performance dei venditori

Tutti i venditori sono tenuti ad impegnarsi per raggiungere e mantenere un livello di assistenza clienti che soddisfi i seguenti target di performance per ogni prodotto che vendono:

  • Percentuale ordini difettosi: < 1%
  • Percentuale annullamenti precedenti la spedizione < 2,5%
  • Percentuale spedizioni in ritardo: < 4%

Il mancato raggiungimento di questi obiettivi potrebbe comportare la rimozione dei privilegi di vendita.

Nota: I target di performance per gli ordini con spedizione Premium sono diversi rispetto a quelli indicati sopra. Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa alle opzioni relative alla Spedizione Premium .

Misurazione della performance del venditore

Le seguenti metriche cliente consentono di misurare la performance del venditore:

Percentuale ordini difettosi

La percentuale ordini difettosi è la percentuale di ordini che hanno ricevuto un feedback negativo, un reclamo dalla A alla Z o una contestazione per una transazione effettuata tramite carta di credito (chargeback). Ci consente di misurare la performance complessiva utilizzando una sola metrica.

  • Un venditore in grado di mantenere una percentuale bassa di feedback negativi rispecchia la nostra filosofia orientata all'acquirente. Le valutazioni a una e due stelle vengono considerate negative.
  • Un venditore disposto a collaborare con la clientela in maniera proattiva al fine di risolvere eventuali problemi correlati agli ordini potrà prevenire gran parte dei reclami dalla A alla Z. La percentuale di reclami viene determinata in base alla quantità degli ordini, in qualsiasi stato, oggetto di reclamo.
  • Quando un acquirente contesta alla propria banca un acquisto addebitato sulla sua carta di credito, si tratta di una richiesta di chargeback.
Nota: Per maggiori informazioni sulle comunicazioni con gli acquirenti, consulta il Servizio messaggi acquirente-venditore.


Percentuale annullamenti precedenti la spedizione

Indica il rapporto tra il numero di ordini gestiti dal venditore che vengono da questi annullati prima della conferma di spedizione e il numero di ordini gestiti dal venditore registrati nel periodo di tempo considerato. Per il calcolo di questa metrica, prendiamo in considerazione tutti gli annullamenti di ordini da parte del venditore per qualsiasi motivo.

Percentuale spedizioni in ritardo

Indica il rapporto tra il numero di ordini gestiti dal venditore la cui spedizione non viene confermata entro la data di spedizione prevista e il numero di ordini gestiti dal venditore registrati nel periodo di tempo considerato. Gli ordini la cui spedizione viene confermata in ritardo possono comportare un aumento dei contatti da parte dei clienti e influire negativamente sull'esperienza di acquisto dei medesimi.

Verifica della performance e processo di notifica

La performance dei venditori è regolarmente monitorata e nel caso in cui non vengano raggiunti gli obiettivi stabiliti Amazon invia delle notifiche per segnalare il problema. Abbiamo adottato questo processo di revisione per lasciarti il tempo necessario di migliorare la tua performance.

Nella maggior parte dei casi, contattiamo i venditori con performance insoddisfacenti per richiedere un miglioramento quantificabile entro 60 giorni dal primo avviso. Occasionalmente, i venditori con performance particolarmente negative vengono sospesi o bloccati con effetto immediato.

Se il tuo Account venditore è stato sospeso, potresti essere idoneo a ottenere la riattivazione dei tuoi privilegi. Potrai appellarti alla nostra decisione fornendo al team di Performance del venditore un piano d'azione finalizzato alla correzione dei problemi che hanno determinato il provvedimento. Scopri come fare ricorso contro la rimozione dei privilegi di vendita.

Monitoraggio della performance mediante le metriche cliente

Consigliamo ai venditori di monitorare regolarmente la propria performance mediante lo strumento Metriche cliente disponibile nell'Account venditore. Lo strumento in questione fornisce dati su tutte le metriche relative alla performance in modo che tu possa verificare facilmente se sei in linea con i nostri obiettivi.

Per informazioni dettagliate su ciascuna metrica e su come utilizzare lo strumento Metriche cliente, consulta le seguenti pagina di aiuto: Metriche relative alla performance e il FAQ sul dashboard dello stato dell'account.

 
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare? (Facoltativo)
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates