Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Upload dell’inventario con il modello di caricamento inventario

Per scaricare il Modello di caricamento inventario, clicca qui

Il Modello di caricamento inventario ti permette di:

  • Caricare migliaia di offerte in un unico file per abbinarle a pagine prodotto esistenti su Amazon.
  • Tenere aggiornate le tue offerte modificando i prodotti esistenti.
  • Aggiungere un nuovo inventario.
  • Elimina le quantità dell'inventario o "zero" per prodotti non disponibili
  • Modificare e sostituire tutte le tue offerte.

Per utilizzare le funzionalità di abbinamento di pagine del Modello di caricamento inventario, devi fornire l’identificativo del prodotto e informazioni specifiche sulla tua offerta. Quando effettui le modifiche, puoi utilizzare uno SKU e certi dati specifici sulle offerte.

Poiché il Modello di caricamento inventario non può essere utilizzato per creare nuove pagine prodotto, non occorre fornire dati dettagliati sui prodotti. È possibile utilizzare un unico Modello di caricamento inventario per caricare o modificare le offerte appartenenti simultaneamente a più categorie.

Modello di caricamento inventario o Modello di caricamento offerte

Il Modello di caricamento inventario

Per creare un Modello di caricamento inventario, devi prima scaricare il file sul tuo computer. Il modello si apre in formato Excel e contiene un foglio di lavoro pre-formattato da compilare con i dati dei tuoi prodotti. Nel modello sono incluse le istruzioni sulla compilazione del modello stesso. È inoltre possibile abilitare le macro facoltative per automatizzare alcuni passaggi della creazione e del caricamento del file.

Di seguito sono riportati i quattro passaggi per utilizzare il modello di caricamento inventario:


  1. Scarica il Modello di caricamento inventario dalla tabella dei modelli nella pagina Modelli di caricamento inventario.
  2. Nella scheda “InventoryLoaderTemplate”, inserisci SKU, identificativo di prodotto e dati sulle offerte per gli articoli che desideri mettere in vendita. Puoi compilare il file manualmente inserendo i dettagli delle offerte uno a uno oppure, se le macro sono state abilitate, puoi importare un file esistente contenente tutte le informazioni utilizzando la macro Importa file.
  3. Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette. Se le macro sono state abilitate, puoi automatizzare questo processo cliccando sul pulsante "Convalida" nel menu Dati. In questo modo tutti i dati saranno controllati automaticamente, risparmiando tempo e riducendo la possibilità di errori.
  4. Utilizza la macro "Carica file" dal menu Dati e inserisci l’e-mail e la password del tuo Account venditore.
Nota: Se non hai macro attivate, salva il file in formato testo (.txt) e caricalo tramite lo strumento Carica prodotti e inventario.

Schede del Modello di caricamento inventario

Una volta aperto il modello, noterai che il foglio di calcolo include più schede:

Nome scheda Descrizione
Istruzioni Un'introduzione su come usare il modello di caricamento prodotti.
Definizioni dati Informazioni dettagliate su ogni campo del modello di caricamento dati, tra cui nome etichetta, definizione, applicazione, valori validi e un esempio.

Le righe gialle indicano le informazioni obbligatorie. Affinché il file possa essere caricato correttamente, tutti i campi obbligatori devono essere compilati.

Le righe arancioni indicano le informazioni consigliate. Le colonne consigliate forniscono ai clienti le informazioni di base di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto consapevole. Ti consigliamo vivamente di compilare tutte le celle consigliate. In caso contrario, la descrizione potrebbe risultare insufficiente e/o il prodotto potrebbe essere difficile da trovare.

Un prodotto, per esempio, può essere presente nel catalogo, ma non può essere messo in vendita senza un prezzo o una quantità. In tal caso il prodotto non risulta presente sul sito web.

Le righe bianche indicano le informazioni facoltative. Le informazioni facoltative non sono essenziali, ma possono essere utili per la vendita di un prodotto. Ti consigliamo di compilare tutte le celle facoltative applicabili ai tuoi prodotti.

Modello Questo è il foglio di lavoro in cui inserire i dati dei prodotti utilizzando le indicazioni presenti nella scheda "Definizioni dati". Il foglio include una riga che permette ad Amazon di identificare quale modello stai utilizzando e una seconda riga con i nomi delle colonne (nomi etichette) che rappresentano ciascuno dei campi del modello di caricamento dati. I nomi delle colonne presentano colori diversi per indicare se il campo è obbligatorio (giallo), consigliato (arancione) o facoltativo (bianco).

Macro del Modello di caricamento inventario

Nel menu Funzioni aggiuntive nella barra degli strumenti in cima al modello, troverai quattro macro: Convalida, Carica file, Importa file e Aggiorna modello. Con le macro puoi convalidare i dati e capire come correggere eventuali errori, oltre a rendere automatiche alcune operazioni della compilazione e del caricamento del file. Le macro sono state create per semplificare la tua esperienza e il loro utilizzo è vivamente consigliato.

Consulta la pagina Utilizzare le macro dei modelli per maggiori dettagli su come usare ogni macro.

Nota: Tutti i nomi delle colonne devono comparire esattamente come indicato, in lettere minuscole e senza spazi né virgolette. Assicurati di inserire il trattino nei nomi di colonna composti da più parole. Ti consigliamo di utilizzare il modello già preparato, ma puoi anche creare tu stesso il file inserendo i nomi corretti delle colonne.

Campi obbligatori del Modello di caricamento inventario

Se il campo qui sotto non contiene alcun valore, l'offerta non verrà pubblicata sul sito web Amazon. In determinate circostanze, un valore è obbligatorio anche in altri campi (Consulta la sezione dettagli nel "Campi consigliati del modello di caricamento inventario" di seguito.)

sku: lo SKU (Stock Keeping Unit) è un codice identificativo usato per il monitoraggio dell'inventario. Ogni SKU che crei deve essere unico per un singolo articolo nel tuo modello attuale e nelle offerte esistenti. Uno SKU può essere una qualsiasi stringa alfanumerica. Evita di usare simboli o spazi nello SKU.

Campi consigliati del modello di caricamento inventario

I dati che inserisci per questi campi consigliati forniscono ai clienti le informazioni di base di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto consapevole. Ti consigliamo vivamente di compilare tutti i campi consigliati. Se non si compilano i dati nei campi consigliati, la descrizione potrebbe risultare insufficiente e il prodotto potrebbe essere difficile da trovare. Ti ricordiamo che se un prodotto esiste nel catalogo senza informazioni di prezzo o di quantità, i clienti non possono acquistarlo.

product-id

Ciascun prodotto venduto su Amazon include anche un identificativo del prodotto standard del settore. Questo campo è richiesto per l’abbinamento del prodotto quando si creano nuove offerte.

I codici seguenti sono riconosciuti da Amazon come identificativi di prodotto:

  • ISBN: International Standard Book Number. Un numero univoco assegnato a ogni libro pubblicato nel mondo. Si trova di solito sulla copertina posteriore di un libro accanto al codice a barre, seguito dall’identificativo "ISBN". Si trova anche all’interno del libro, accanto alle informazioni sul copyright.
  • UPC: Universal Product Code. Un numero utilizzato per identificare gli articoli venduti negli Stati Uniti. (Ai libri di solito viene attribuito un codice UPC ma il codice ISBN è quello usato comunemente.) L’UPC si trova sotto il codice a barre che appare sull’etichetta del prodotto.
  • ASIN: Amazon Standard Identification Number. Un numero identificativo univoco assegnato a ciascun prodotto venduto su Amazon. Il nostro sistema riconosce qualunque prodotto con il codice ASIN, indipendentemente dal fatto che al prodotto sia stato assegnato un codice ISBN o UPC.
  • EAN: European Article Number. Un identificativo assegnato ai prodotti venduti in Europa. I codici EAN sono utilizzati in Europa nello stesso modo in cui i codici UPC sono utilizzati negli Stati Uniti.

product-id-type

Il tipo di identificativo del prodotto è un’entità numerica che indica se l’identificativo del prodotto è un codice ASIN, ISBN, UPC o EAN. Questo campo è obbligatorio se fornisci un valore per "product-id". Le opzioni includono:

  • 1 = ASIN
  • 2 = ISBN
  • 3 = UPC
  • 4 = EAN

item-condition

Questa è una voce numerica che indica le condizioni dell'articolo. Questo campo è obbligatorio per la creazione di una nuova offerta.

Nota: Non tutte le condizioni sono disponibili per tutte le categorie. Per maggiori informazioni sulle condizioni che puoi utilizzare nella tua categoria prodotto, consulta la Guida sulla condizione dei prodotti.

Tipi di condizione:

  • 1 = Usato - Come nuovo
  • 2 = Usato - Ottime condizioni
  • 3 = Usato - Buone condizioni
  • 4 = Usato - Condizioni accettabili
  • 5 = Da collezione - Come nuovo
  • 6 = Da collezione - Ottime condizioni
  • 7 = Da collezione - Buone condizioni
  • 8 = Da collezione - Condizioni accettabili
  • 9 = Non usato
  • 10 = Ricondizionato (solo per Informatica, Casa e cucina, Elettronica e Foto e videocamere)
  • 11 = Nuovo

prezzo

Prezzo per articolo in euro (EUR). Non inserire il simbolo “€”. Il prezzo deve essere maggiore di zero (0,00). Questo campo è obbligatorio se fornisci un valore per "product-id" e stai creando nuove offerte. Devi fornire un prezzo per rendere l'articolo disponibile per l'acquisto su Amazon.

quantity

Quando aggiungi un nuovo SKU devi inserire una quantità. La quantità può essere impostata su qualunque valore fra 1 e 1.000. Questo campo è obbligatorio se fornisci un "product-id" per articoli gestiti dal venditore e per rendere l'articolo disponibile per l'acquisto su Amazon. Gli articoli devono essere in magazzino e a portata di mano al momento in cui viene effettuato l'acquisto.

Nota: Per gli articoli di Logistica di Amazon (FBA), non occorre inserire la quantità ma bisogna fornire un identificativo del centro logistico (fulfillment-center-id) nell’ultima colonna del modello. Consulta sotto Campi consigliati del modello di caricamento inventario.

item-note

Usa questo campo per descrivere tutte le differenze fra il tuo articolo e lo stesso venduto nuovo da Amazon (per esempio, se nel tuo libro a copertina rigida manca la sovraccoperta). Questo campo è limitato a 1.000 caratteri per tutti gli articoli usati, nuovi, da collezione e ricondizionati.

will-ship-internationally

Un codice che indica i paesi nei quali sei disposto a effettuare spedizioni:

  • 23 = Solo Italia
  • 24 = Italia ed Europa
  • 25 = Italia, Europa e Stati Uniti
  • 26 = Resto del mondo

Se non inserisci un’opzione, l’impostazione generale che hai scelto quando ti sei registrato per la vendita verrà utilizzata come impostazione predefinita.

Nota: Sei l’unico responsabile della conformità alle leggi e ai regolamenti del paese dal quale spedisci i prodotti e anche del paese nel quale effettui le spedizioni. Gli acquirenti al di fuori dell’Italia possono essere soggetti a dazi doganali, tasse e compensi di lavorazione per il tuo prodotto.

expedited-shipping (spedizione Express)

I valori validi per la colonna expedited-shipping sono "3" per la spedizione Express in Italia o "N" per Nessuna, non viene offerta alcuna spedizione Express

Campi facoltativi del Modello di caricamento inventario

add-delete

Per maggiori informazioni su come eliminare gli SKU, consulta Eliminazione degli SKU dal Modello di caricamento inventario.

Le opzioni includono:

  • a: Aggiungi nuovi articoli
  • d: Elimina articoli (rimuovi tutto l’inventario dalla vendita)
  • x: Elimina l’offerta e i dati dell’articolo, incluso lo SKU.

Per rimuovere un’offerta da Amazon senza eliminare lo SKU, usa “d” o imposta la quantità dell’inventario a “0” (zero).

Se non compili il campo add-delete il sistema utilizzerà le seguenti impostazioni predefinite:

  • Per i nuovi SKU: Aggiungi un’offerta
  • Per gli SKU esistenti: modifica i dati dell’offerta

prezzo minimo consentito al venditore

Questo campo facoltativo permette ad Amazon di identificare eventuali errori nei prezzi delle offerte. Per utilizzare questo servizio, inserire il prezzo minimo consentito per questo prodotto. Se si prova a impostare un prezzo inferiore a quello minimo consentito, l'offerta diventa inattiva e viene comunicato tramite e-mail. È sempre possibile modificare il prezzo minimo consentito cambiando il valore presente in questo campo e caricando il modello aggiornato su Amazon.

Nota: Per rimuovere il valore relativo al prezzo minimo di un articolo, inserire "delete" nel campo in questione. Non inserire come valore “0” o un altro numero. Se si include questo campo ma non si fornisce alcun valore per un articolo, non saranno apportate modifiche al prezzo minimo consentito già esistente.

prezzo massimo consentito al venditore

Questo campo facoltativo permette ad Amazon di identificare eventuali errori nei prezzi delle offerte. Per utilizzare questo servizio, inserire il prezzo massimo consentito per questo prodotto. Se si prova a impostare un prezzo superiore a quello massimo consentito, l'offerta diventa inattiva e viene comunicato tramite e-mail. È sempre possibile modificare il prezzo massimo consentito cambiando il valore presente in questo campo e caricando il modello aggiornato su Amazon.

Nota: Per rimuovere il valore relativo al prezzo massimo consentito per un articolo, inserire "delete" nel campo in questione. Non inserire come valore “0” o un altro numero. Se si include questo campo ma non si fornisce alcun valore per un articolo, non saranno apportate modifiche al prezzo massimo consentito già esistente.

fulfillment-center-id

Questo campo è obbligatorio solo se utilizzi Logistica di Amazon (FBA). Se non utilizzi Logistica di Amazon, lascia questa colonna vuota.

leadtime-to-ship

Intervallo di tempo, in giorni, tra la data di ricezione e di spedizione di un ordine. Il valore predefinito del tempo di evasione dell'ordine è di 1-2 giorni lavorativi.

  • Compila questo campo se il tempo di evasione dell'ordine supera i due giorni lavorativi.
  • Non inserire più di un valore.
  • Usa solo numeri interi.
  • Non specificare un intervallo di giorni e non utilizzare la parola “giorni” alla fine.
Nota: Non utilizzare questo campo per libri, musica, video o DVD (prodotti media). I venditori sono tenuti a spedire tutti gli ordini prodotti Media entro due giorni lavorativi dalla data in cui l'ordine di notifica viene reso disponibile da Amazon.

Usa il codice tributario prodotto solo se sei sicuro che il tuo account sia soggetto a tassazione in Seller Central e che tutti i tuoi prodotti siano forniti di codici di tassazione Amazon. Se non viene inserito alcun codice, il valore predefinito è "A_GEN_NOTAX."

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates