Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Regole relative alle pagine prodotto

La pagina prodotto è il primo luogo in cui i clienti possono venire a conoscenza delle tue offerte. Grazie alle politiche riportate di seguito si garantisce che ogni pagina prodotto riguardi un singolo articolo univoco. Questo contribuisce a offrire ai clienti un'esperienza di acquisto chiara e coerente. In generale dovrai attenerti alle misure seguenti :

  • In qualità di venditore, devi comprendere e rispettare le politiche di Amazon in materia di sicurezza e conformità dei prodotti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Sicurezza e conformità dei prodotti .
  • Rispettare tutte le guide di stile pertinenti ed evitare di utilizzare codici HTML, JavaScript o di altro tipo.
  • Evitare contenuti inappropriati, come materiale osceno od offensivo, link o informazioni di contatto, spoiler della trama, recensioni o richieste di recensioni e pubblicità.
  • Inserire i prodotti nella categoria appropriata e descriverli con precisione.
  • Creare nuove pagine prodotto per nuove versioni di un prodotto.
  • Evitare di creare pagine duplicate per un articolo per il quale sia già disponibile una pagina prodotto.
  • Creare esclusivamente varianti valide relative al prodotto principale. Per maggiori dettagli, consulta le politiche relative alle varianti.
  • Se desideri vendere un prodotto con un marchio registrato (per esempio marca o nome del produttore) diverso rispetto a quello dell'ASIN già esistente (oppure perché l'ASIN già esistente non è associato ad alcuna marca o produttore), non modificare l'ASIN esistente, ma creane uno nuovo per il prodotto in questione.
  • Le informazioni della pagina prodotto devono essere aggiunte nella lingua locale del marketplace specifico (ovvero giapponese per Amazon.co.jp, tedesco per Amazon.de, portoghese per Amazon.br e così via). Libri stranieri è l'unica categoria in cui sono consentite offerte in lingua straniera. In questo caso, la lingua del contenuto delle pagine prodotto deve essere quella locale del marketplace specifico o la stessa lingua del libro venduto.

Politiche redazionali per le offerte

  • Non è consentito utilizzare gli strumenti per la creazione delle pagine per scopi diversi dalla creazione di pagine prodotto.
  • Nelle pagine prodotto evita l'utilizzo di codici HTML, DHTML, JavaScript o di altro tipo. L'unica eccezione è rappresentata dalle interruzioni di riga </br> nella descrizione, quando necessarie. Attieniti alle linee guida stilistiche pertinenti per il prodotto che offri. Puoi trovare le regole generali valide per tutti i prodotti nella Guida di stile per la pubblicazione rapida di Amazon Services (Amazon Services Quick Start Style Guide). Per alcuni tipi di prodotti sono previste delle linee guida stilistiche aggiuntive. Puoi trovarne l'insieme completo nella sezione dei modelli per categorie specifiche.
  • Attieniti agli standard sulle offerte di Amazon per ciascun prodotto venduto su Amazon. In caso contrario si crea un'esperienza di acquisto negativa per i clienti e si rischia la rimozione temporanea o definitiva dei privilegi di vendita. Di seguito sono riportati alcuni esempi di comportamenti vietati:
  • Nei titoli, nelle descrizioni, negli elenchi puntati e nelle immagini delle pagine prodotto non è consentito quanto segue:
    • Informazioni gravemente dannose, moleste, blasfeme, diffamatrici, inerenti alla pedofilia, calunniose, invasive della privacy altrui, che incitino all'odio, a sfondo razziale/etnicamente discutibili, denigratorie, inerenti al riciclaggio di denaro o scommesse o che incitino a tali comportamenti, pornografiche, oscene, a contenuto offensivo o altrimenti illegali.
    • Dettagli su disponibilità, prezzo o condizione.Quando si offre un prodotto per la vendita, i venditori devono attenersi alla procedura di pubblicazione delle offerte di Amazon. Durante la procedura di pubblicazione di un articolo, ai venditori viene offerta la possibilità di indicare la condizione, la quantità, il prezzo dell'articolo e altri dettagli importanti sull'offerta specifica.
    • Informazioni di contatto esterne quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Numeri di telefono, indirizzi di posta ordinaria, indirizzi e-mail, identificativi di social media o URL di siti web.
    • Link o riferimenti a risorse alternative in cui effettuare gli ordini (per esempio, altri siti web), oppure offerte alternative relative alla spedizione (per esempio, spedizione gratuita).
    • Spoiler relativi a libri, musica e video o DVD (prodotti Media), ivi compresa la rivelazione di dettagli della trama fondamentali per il senso di suspense o sorpresa del finale di una storia.
    • Recensioni, citazioni o testimonial.
    • Richieste di recensioni positive da parte dei clienti.
    • Messaggi pubblicitari, materiale promozionale o filigrane su immagini, foto o video.
    • Informazioni soggette a scadenza come date di tour, seminari o lezioni.
    • Visualizzazione dei marchi registrati su prodotti generici.
    • Informazioni contenenti virus o altri codici informatici, e file o programmi progettati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento di una qualsiasi risorsa del computer.
    • Informazioni che violano qualsiasi legge del paese del marketplace quando detta legge è in vigore.
  • Anche nel caso in cui siano simili o identici, non è consentita la pubblicazione di prodotti generici sotto gli ASIN dei prodotti che dispongono di un marchio registrato.
  • I titoli dei prodotti non devono contenere più di 200 caratteri, spazi inclusi. Questo limite massimo è in vigore per tutte le categorie. Per alcune categorie, tale limite di caratteri potrebbe anche essere inferiore. Per maggiori informazioni, consulta i modelli di caricamento dati per le categorie di prodotti .
  • Se la categoria del tuo prodotto offre l'opzione di fornire un prezzo di listino o un prezzo consigliato dal produttore, indica il prezzo consigliato dal produttore e attualmente applicato dai rivenditori come prezzo di vendita nel marketplace pertinente. Sei responsabile di garantire che i prezzi di listino o consigliati dal produttore da te specificati siano accurati e aggiornati per il marketplace in cui offri il prodotto. Se non hai un prezzo che soddisfi questi criteri, lascia il campo vuoto.

Politiche relative all'aggiunta di pagine prodotto

  • Non è consentito aggiungere dettagli che violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Per maggiori informazioni, consulta la pagina sulla Politica di proprietà intellettuale di Amazon.
  • Non è consentito utilizzare l'opzione Aggiungi un prodotto, i file inventario e le API delle offerte di Amazon Marketplace Web Services (Amazon MWS) per scopi diversi dalla pubblicazione delle offerte su Amazon.
  • Nelle pagine prodotto non è consentito utilizzare informazioni di identificazione del prodotto false, ivi compresi codici UPC e date di pubblicazione.
  • Non è consentita la creazione di una pagina prodotto per un prodotto già presente nel catalogo Amazon, inclusi quelli pubblicati su altri siti web dei marketplace Amazon (come amazon.ca, amazon.jp, amazon.co.uk e così via).
  • Non è consentito utilizzare le pagine prodotto per operazioni di cross merchandising o cross promotion di un articolo.
  • È necessario fornire solo le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto in generale, non alla condizione di un particolare articolo. Le pagine prodotto possono essere utilizzate da altri venditori per pubblicare lo stesso articolo.
  • Nel caso di libri, musica, video e DVD (prodotti Media), non è consentito utilizzare una singola pagina prodotto per promuovere più di un articolo. I pacchetti costituiti solo da prodotti Media devono essere definiti dall'editore o dal produttore e devono disporre di un singolo codice ISBN, UPC o EAN diverso dall'identificativo del prodotto riportato sui singoli articoli.
  • Per le parti di auto e moto, non includere informazioni sul veicolo nei titoli. Con lo strumento Cerca parti di ricambio gli acquirenti possono selezionare la marca e il modello del loro veicolo specifico e trovare facilmente prodotti compatibili. Tuttavia, potrebbe risultare poco chiaro se agli acquirenti fosse mostrato un prodotto, con informazioni sul veicolo nel titolo, non corrispondente alla marca e al modello selezionati.

Politiche relative alla modifica delle pagine prodotto

  • Non è consentito aggiornare un'offerta attiva con una nuova versione di un prodotto, Le modifiche apportate al colore, al design o al materiale della confezione di un prodotto non richiedono la creazione di un nuovo ASIN. È necessario creare un nuovo ASIN solo se il prodotto venduto è sostanzialmente diverso o è cambiato il valore della marca, ivi comprese le modifiche relative a colore, dimensioni, materiale, funzioni e nome prodotto. Per esempio, un produttore aggiorna il lettore multimediale in streaming aggiungendovi un nuovo telecomando dotato di quattro pulsanti anziché due. Tale prodotto è sostanzialmente diverso dalla versione precedente e deve essere offerto come nuovo ASIN.
  • Le pagine prodotto possono essere aggiornate solo per dare una descrizione migliore o più accurata dell'articolo rispetto alla pubblicazione originale. Non puoi modificare/aggiungere il titolo, la marca o il nome del produttore dell'ASIN nei rispettivi campi dati (anche nel caso, ad esempio, in cui l'ASIN sia stato creato senza un marchio o un produttore, come prodotto generico o senza nome), a meno che gli aggiornamenti non includano ulteriori dettagli, chiarimenti, aggiornamenti grammaticali o rimozione di contenuti che violano le politiche di Amazon.
  • Se decidi di cambiare il marchio di un prodotto, devi creare un nuovo ASIN anziché aggiornare un ASIN esistente. Questo vale anche qualora il prodotto sia privo di marchio e non subisca una modifica sostanziale dopo il cambiamento del marchio. Questo comprende anche l'aggiunta di un marchio a un prodotto che in precedenza ne era privo.
  • Se ritieni che la marca o il nome del produttore di un ASIN esistente siano errati, contatta il Supporto ai partner di vendita e fornisci tutte le informazioni necessarie a dimostrazione della tua posizione. È incluso il caso in cui non riesci a pubblicare un prodotto con il codice UPC corretto perché tale UPC è già in uso per un altro ASIN. Non apportare modifiche all'ASIN originale. Contatta invece il Supporto ai partner di vendita con una prova della titolarità dell'UPC e richiedi che venga separato un nuovo ASIN per lo stesso UPC.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates