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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Cosa devi sapere per vendere su Amazon

Adesso che hai letto il contratto per i venditori Amazon e le relative politiche e linee guida, ecco alcune informazioni aggiuntive fondamentali per vendere con successo su Amazon.

Abbiamo notato che i nuovi venditori Amazon spesso si basano sulle stesse procedure di vendita di altri servizi, dando per scontato che tutti i servizi di vendita funzionino allo stesso modo. Ritengono che non sia necessario fare attenzione ai dettagli del contratto per i venditori e alle politiche e alle linee guida del programma. Di conseguenza, riceviamo comunicazioni da parte dei venditori che esordiscono con "Non sapevo che avrei dovuto..."

Dato che non vogliamo che tu finisca per ritrovarti in questa situazione, ti presentiamo alcuni aspetti che i nuovi venditori spesso trascurano.

Il tuo Account venditore

Cose da sapere

  • Puoi mantenere un solo account su Seller Central per ogni zona geografica in cui vendi i prodotti, a meno che tu non abbia una legittima necessità commerciale di aprire un secondo account e che tutti i tuoi account siano in regola.
  • Puoi consolidare la fiducia dei clienti nei confronti della tua attività fornendo informazioni chiare e dettagliate sulle tue politiche.
  • Tieni presente che la tua politica dei resi deve essere favorevole per gli acquirenti almeno quanto la politica dei resi di Amazon. Consulta la sezione Assistenza clienti in fondo a questa pagina per maggiori informazioni.

Cose da fare

  • Indica il nome aziendale che verrà visualizzato su Amazon, in modo che i clienti possano ricordare la tua azienda.
  • Verifica che le informazioni di contatto della tua azienda siano aggiornate (e-mail e numero di telefono, se disponibili), per poter essere contattato in caso di necessità.
  • Mantieni aggiornate le informazioni su coordinate bancarie e carte di credito per i pagamenti.
  • Adotta politiche di spedizione e dei resi per consolidare la fiducia degli acquirenti.
  • Descrivi i servizi relativi all’invio di messaggi d’auguri e alla confezione regalo eventualmente offerti.
  • Carica il tuo logo nel tuo Account venditore. L’immagine del logo della tua vetrina deve essere esattamente di 120 x 30 pixel.
  • Inserisci solo le informazioni aziendali relative alla modalità di gestione della tua azienda su Amazon.
  • Informa gli acquirenti dei costi di spedizione impostando le tue tariffe per questo servizio.

Cose da evitare

  • Includi nei feed di prodotti l’URL del sito web, il nome aziendale o altre informazioni societarie che possano indirizzare gli acquirenti al tuo sito web o a quello di terzi.

Pubblicare i prodotti

Cose da sapere

  • Pubblicare i prodotti nelle giuste categorie e con le informazioni corrette è fondamentale per garantire al cliente un'esperienza d'acquisto soddisfacente e ottime performance del venditore.
  • Tutte le tue offerte devono essere conformi alle norme descritte nella Guida di stile relativa alla tua categoria. Per maggiori informazioni, consulta le linee guida stilistiche per la pagina del prodotto.
  • Gli acquirenti Amazon si aspettano che i prodotti acquistati siano ben imballati e arrivino in tempo.
  • Le pagine di dettaglio prodotto non appartengono a un unico venditore. Titolo, immagine e dettagli del prodotto devono essere specifici per il prodotto stesso, non per i singoli prodotti o le promozioni dei venditori.
  • Configura le tariffe di spedizione, i prezzi di vendita e le promozioni in Seller Central. Non includere alcuna di queste informazioni nei dettagli della pubblicazione dei prodotti.

Cose da fare

Nome del prodotto

  • Fornisci informazioni solo sul prodotto specifico.
  • Utilizza un titolo breve, ma che includa tutte le informazioni essenziali.
  • Utilizza al massimo 100 caratteri.
  • Metti prima il brand del prodotto e non il venditore.
  • Includi il codice del modello, se disponibile.
  • Utilizza solo testo semplice (senza formattazione HTML).
  • Utilizza le lettere maiuscole e minuscole in modo adeguato.
  • Scrivi i numeri in cifre ("2" invece di "due").

Immagini

  • Mostra solo il prodotto in vendita, senza accessori; in altre parole, mostra ciò che l'acquirente riceverà effettivamente.
  • Utilizza uno sfondo bianco (RGB 255,255,255).
  • Carica immagini con dimensioni pari a 1.000 x 500 pixel o superiori.
  • Il prodotto deve occupare almeno l'85% dell'area dell'immagine.
  • Il formato dell'immagine deve essere JPEG (.jpg), TIFF (.tif) o PNG (.png). Il formato JPEG è preferibile.
  • Utilizza fotografie professionali.

Cose da evitare

Nome del prodotto

  • Informazioni di marketing, promozioni o altri dati che non descrivano il prodotto stesso (ad esempio: “x% di sconto”, messaggi di marketing, URL o nome del venditore nel titolo).
  • Utilizzo di una categoria non corrispondente a quelle presenti nella struttura di navigazione di Amazon.
  • Codice HTML
  • SOLO MAIUSCOLE
  • Simboli (!* $?)

Immagini

  • Mostrare accessori ed elementi aggiuntivi non venduti con il prodotto.
  • Per l'immagine principale, foto di vita quotidiana coma ad esempio persone che utilizzano il prodotto.
  • Una sola immagine con molteplici variazioni di colore o viste del prodotto.
  • Sfondi colorati.
  • Grafica, illustrazioni o immagini animate proibite.
  • Bordi, filigrane, testo, URL, logo o nome del venditore sulle immagini.
  • Nudità.
  • Manichini.
  • Disegni o rappresentazioni artistiche.

Ordini clienti

Cose da sapere

  • Configurando il tuo Account venditore, trovi varie informazioni relative alle aspettative sulle spedizioni che dovresti integrare nei processi di evasione degli ordini e di gestione logistica. Inoltre sei tenuto a confermare l'avvenuta spedizione degli ordini ad Amazon. Questo ci consente di informare i clienti in merito all'avanzamento dell'ordine e di addebitare l'acquisto sul metodo di pagamento scelto.
  • Per ricevere il pagamento devi confermare ad Amazon l'avvenuta spedizione del prodotto. Questo inoltre attiverà l'email di conferma spedizione che Amazon invia al cliente e imposterà la data di consegna prevista.
  • I prodotti Media (libri, musica, DVD e video) devono essere spediti entro 2 giorni lavorativi. I prodotti non Media devono essere spediti entro la data di disponibilità che hai indicato.

Cose da fare

  • Controlla le tue impostazioni di spedizione predefinite e personalizzale in modo che si adattino al tuo modello di gestione logistica.
  • Controlla ogni giorno la presenza di nuovi ordini nel tuo Account venditore.
  • Pianifica rapporti sugli ordini per monitorare gli ordini e le relative informazioni.
  • Spedisci i prodotti che influiscono sulla privacy del cliente (ad esempio prodotti per sesso e sensualità) in una confezione aggiuntiva neutra e non direttamente nella confezione del prodotto.

Cose da evitare

  • Inserire materiale marketing o promozionale nell'imballaggio.
  • Fare affidamento unicamente sulla notifica via email; le email possono perdersi o essere eliminate.

Servizio Clienti

Cose da sapere

  • La politica di reso di Amazon consente di restituire articoli nuovi e non aperti entro 30 giorni dalla consegna per avere diritto a un rimborso completo. Sei tenuto ad accettare tali resi e ad emettere un rimborso in conformità con la Politica di reso di Amazon.
  • La politica di reso di Amazon consente di restituire articoli nuovi e non aperti entro 30 giorni dalla consegna per avere diritto a un rimborso completo.
  • Tutti i messaggi email relativi agli ordini e alla spedizione vengono inviati agli acquirenti da Amazon. Tu non devi inviare alcun messaggio email di conferma dell'ordine o della spedizione. per evitare di inviare messaggi contraddittori o di confondere l'acquirente. Ti ricordiamo che la vendita su Amazon richiede una comunicazione ridotta tra te e gli acquirenti, poiché gran parte del processo di comunicazione è gestito da Amazon.
  • Non devi commercializzare o fare pubblicità presso i clienti Amazon, né deviarli in alcun modo dal processo di vendita su Amazon. Ti consigliamo di seguire questo approccio anche durante le comunicazioni consentite, ad esempio nelle risposte alle domande degli acquirenti su prodotti od ordini.

Cose da fare

  • Gestisci tutti gli ordini entro i tempi promessi e spedisci esattamente ciò che avevi messo in vendita.
  • Spiega in modo chiaro le tue politiche e procedure per spedizioni, resi e rimborsi, insieme a tutte le altre informazioni del caso.
  • Invia agli acquirenti solo le comunicazioni necessarie per la gestione dell'ordine e quelle relative all'assistenza clienti.
  • Rispondi in modo tempestivo alle domande sullo stato dell'ordine.
  • Considera che i nostri acquirenti si aspettano lo stesso trattamento che ricevono da Amazon anche dai nostri venditori. Se non mantieni questi standard qualitativi, i clienti potrebbero rimanere insoddisfatti.
  • Sii cortese e paziente con i clienti quando richiedono informazioni, resi o rimborsi.

Cose da evitare

  • Corrompere i clienti per ottenere un feedback positivo.
  • Comunicare con gli acquirenti ai fini di marketing oppure indirizzare gli acquirenti al tuo sito web personale o al sito web di terzi nelle comunicazioni via email.


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