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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Cosa devi sapere per vendere su Amazon

Adesso che hai letto il contratto per i venditori Amazon e le relative politiche e linee guida, ecco alcune informazioni aggiuntive fondamentali per vendere con successo su Amazon.

Abbiamo notato che i nuovi venditori Amazon spesso si basano sulle stesse procedure di vendita di altri servizi, dando per scontato che tutti i servizi di vendita funzionino allo stesso modo. Ritengono che non sia necessario fare attenzione ai dettagli del contratto per i venditori e alle politiche e alle linee guida del programma. Di conseguenza, riceviamo comunicazioni da parte dei venditori che esordiscono con "Non sapevo che avrei dovuto..."

Dato che non vogliamo che tu finisca per ritrovarti in questa situazione, ti presentiamo alcuni aspetti che i nuovi venditori spesso trascurano.

Il tuo Account venditore

Cose da sapere
  • Quando ti registri come venditore su Amazon, crei un singolo Account venditore per la tua attività.
    Importante: Non ti è consentito avere o utilizzare più di un Account venditore.
  • Puoi consolidare la fiducia dei clienti nei confronti della tua attività fornendo informazioni chiare e dettagliate sulle tue politiche.
  • Tieni presente che la tua politica dei resi deve essere favorevole per gli acquirenti almeno quanto la politica dei resi di Amazon. Consulta la sezione Assistenza clienti in fondo a questa pagina per maggiori informazioni.
Cose da fare
  • Indica il nome aziendale che verrà visualizzato su Amazon, in modo che i clienti possano ricordare la tua azienda.
  • Verifica che le informazioni di contatto della tua azienda siano aggiornate (e-mail e numero di telefono, se disponibili), per poter essere contattato in caso di necessità.
  • Mantieni aggiornate le informazioni su coordinate bancarie e carte di credito per i pagamenti.
  • Adotta politiche di spedizione e dei resi per consolidare la fiducia degli acquirenti.
  • Descrivi i servizi relativi all’invio di messaggi d’auguri e alla confezione regalo eventualmente offerti.
  • Carica il tuo logo nel tuo Account venditore. L’immagine del logo della tua vetrina deve essere esattamente di 120 x 30 pixel.
  • Inserisci solo le informazioni aziendali relative alla modalità di gestione della tua azienda su Amazon.
  • Informa gli acquirenti dei costi di spedizione impostando le tue tariffe per questo servizio.
Cose da evitare
  • Registrare più Account venditore
  • Includere nei feed di prodotti l’URL del sito web, il nome aziendale o altre informazioni societarie che possano indirizzare gli acquirenti al tuo sito web o a quello di terzi

Pubblicare i prodotti

Cose da sapere
  • Pubblicare i prodotti nelle giuste categorie e con le informazioni corrette è fondamentale per garantire al cliente un’esperienza d’acquisto soddisfacente e ottime performance del venditore.
  • Tutte le offerte devono essere conformi alle norme descritte nella Guida di stile relativa alla tua categoria.
  • Gli acquirenti Amazon si aspettano che i prodotti acquistati siano ben imballati e arrivino in tempo.
  • Le pagine prodotto non appartengono a un unico venditore. Titolo, immagine e dettagli del prodotto devono essere specifici del prodotto stesso, non di promozioni relative a un prodotto singolo o a un particolare venditore.
  • Configura le tariffe di spedizione, i prezzi di vendita e le promozioni in Seller Central. Non includere alcuna di queste informazioni nei dettagli dei tuoi prodotti.
Cose da fare
Titoli dei prodotti
  • Fornisci informazioni solo sul prodotto specifico.
  • Usa un titolo breve che includa tutte le informazioni essenziali.
  • Usa al massimo 100 caratteri
  • Metti per prima la marca del prodotto, non il venditore.
  • Includi un numero di modello, se disponibile.
  • Usa solo testo non codificato, senza formattazione HTML.
  • Usa le lettere maiuscole e minuscole in modo adeguato.
  • Usa caratteri numerici anziché lettere. Per esempio, scrivi “2” invece di “due”.

Immagini

  • Mostra solo il prodotto in vendita, senza accessori; in altre parole, mostra ciò che l’acquirente riceverà effettivamente.
  • Usa uno sfondo bianco (RGB 255,255,255).
  • Carica immagini con dimensioni pari a 1.000 x 500 pixel o superiori.
  • Il prodotto deve occupare almeno l’85% dell’area dell’immagine.
  • Il formato dell’immagine deve essere JPEG (.jpg), TIFF (.tif) o PNG (.png). JPEG è il formato ottimale.
  • Usa fotografie professionali.
Cose da evitare
Titoli dei prodotti
  • Informazioni di marketing, promozioni o altre informazioni che non descrivano il prodotto stesso, per esempio: “x% di sconto”, messaggi di marketing, URL o nome del venditore
  • Utilizzo di una categoria non corrispondente a una categoria presente nella struttura di navigazione di Amazon
  • Codice HTML
  • Utilizzare SOLO MAIUSCOLE
  • Simboli (! * $ ?)

Immagini

  • Visualizzazione di accessori ed elementi aggiuntivi non venduti con il prodotto
  • Foto generiche per l’immagine principale, per esempio foto di persone che utilizzano il prodotto
  • Immagine singola con più variazioni di colore o più viste del prodotto
  • Sfondi colorati
  • Grafica, illustrazioni o immagini animate
  • Bordi, filigrane, testo, URL, logo o nome del venditore
  • Nudità
  • Manichini

  1. · Disegni o rappresentazioni artistiche

Ordini clienti

Cose da sapere
  • Configurando il tuo Account venditore, troverai varie informazioni relative alle aspettative sulle spedizioni che dovrai integrare nei processi di evasione degli ordini e di gestione. Noterai inoltre che dovrai confermare ad Amazon la spedizione degli ordini. In questo modo potremo tenere informati i clienti circa lo stato dei loro ordini e addebitare l’acquisto in base al metodo di pagamento che hanno scelto.
  • Per ricevere il pagamento devi confermare ad Amazon di aver spedito il prodotto. Questa conferma attiverà inoltre l’e-mail di conferma spedizione che Amazon invia all’acquirente e imposterà la data di consegna prevista.
  • I prodotti Media (libri, CD, DVD e VHS) devono essere spediti entro 2 giorni lavorativi, mentre i prodotti non Media devono essere spediti entro la data di disponibilità per la spedizione che hai indicato.
Cose da fare
  • Controlla le tue impostazioni di spedizione predefinite e personalizzale in modo che si adattino al tuo modello di gestione.
  • Controlla giornalmente la presenza di nuovi ordini nel tuo Account venditore.
  • Pianifica report sugli ordini per effettuare il monitoraggio degli ordini e delle relative informazioni.
  • Se vendi prodotti il cui impiego è confinato alla sfera privata del cliente (p. es. articoli per il benessere sessuale), assicurati di spedirli all'interno di un imballo neutro aggiuntivo, e non esclusivamente nell'imballo del prodotto stesso.
Cose da evitare
  • Includere materiali di marketing o promozionali tra i materiali di imballaggio
  • Fare affidamento solo sulla notifica via e-mail. I messaggi e-mail possono andare persi o essere eliminati

Assistenza clienti

Cose da sapere
  • La politica dei resi di Amazon consente di restituire articoli nuovi e non aperti entro 30 giorni dalla consegna per avere diritto a un rimborso completo. Sei tenuto ad accettare i resi e a emettere un rimborso, in conformità con la politica dei resi di Amazon.
  • Tutti i messaggi e-mail relativi agli ordini e alla spedizione vengono inviati agli acquirenti da Amazon. Tu non devi inviare alcun messaggio e-mail di conferma dell’ordine o della spedizione, per evitare di inviare messaggi contraddittori o di confondere l’acquirente. Ricorda che la vendita su Amazon richiede una comunicazione ridotta tra te e gli acquirenti, poiché gran parte del processo di comunicazione è gestito da Amazon.
  • Non devi proporre attività di marketing o pubblicitarie agli acquirenti di Amazon, né distoglierli in alcun modo dal processo di vendita su Amazon, nemmeno nell’ambito di comunicazioni consentite come le risposte alle domande degli acquirenti sui tuoi prodotti o sui loro ordini.
Cose da fare
  • Gestisci tutti gli ordini entro i tempi promessi e spedisci esattamente ciò che avevi messo in vendita.
  • Spiega in modo chiaro le tue politiche e procedure relative a spedizioni, resi e rimborsi, insieme a tutte le altre informazioni del caso.
  • Invia agli acquirenti solo le comunicazioni necessarie per la gestione dell’ordine e quelle relative all’assistenza clienti.
  • Rispondi in modo tempestivo alle domande sullo stato dell'ordine.
  • I nostri acquirenti si aspettano infatti dai nostri venditori lo stesso trattamento che ricevono da Amazon. Se non farai fronte a questi standard qualitativi, i clienti potrebbero rimanere insoddisfatti.
  • Sii cortese e paziente con i clienti quando richiedono informazioni, resi o rimborsi.
Cose da evitare
  • Corrompere i clienti affinché lascino un feedback positivo
  • Comunicare con gli acquirenti per fini di marketing oppure indirizzare gli acquirenti al tuo sito web personale o al sito web di terzi nelle comunicazioni tramite e-mail

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