Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Resi dei clienti di Logistica di Amazon

Il report dei resi clienti di Logistica di Amazon contiene un elenco dei resi relativi ad acquisti gestiti tramite Logistica di Amazon. Quando un acquirente restituisce un articolo, ne valutiamo la condizione, quindi elaboriamo il reso in base a essa.

Per maggiori informazioni sull'elaborazione e la politica dei dei resi gestiti tramite Amazon, consulta la pagina Resi dei clienti per gli ordini gestiti da Amazon.

Suggerimento: I resi gestite tramite Amazon non vengono visualizzati nella pagina Gestisci i resi. Questa pagina è riservata solo ai resi gestiti dal venditore.

Rimborsi per gli articoli non restituiti

A nostra discrezione, possiamo decidere di offrire un rimborso senza richiedere che l'acquirente restituisca l'articolo. Questi rimborsi non vengono visualizzati nel report Resi clienti gestiti tramite Amazon. L'importo del rimborso che sei tenuto a versare è indicato come Costo prodotto nella sezione Rimborsi del report sui pagamenti.

Richieste di rimborso per i rimborsi concessi agli acquirenti

Il report Rimborsi contiene l'elenco dei rimborsi elargiti a tuo favore per i rimborsi concessi agli acquirenti, sia in caso di restituzione dell'articolo o meno.

Inventario invendibile

Nei casi in cui lo stato dell'inventario sia difettoso, danneggiato dal cliente o danneggiato, ti consigliamo di inviare un ordine di rimozione o di abilitare l'opzione per la rimozione automatica di tale inventario. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Introduzione alla rimozione dell'inventario o Rimozione automatica di unità non gestibili.

Definizioni dei campi

Intestazione (per la visualizzazione online) Intestazione (per il download) Descrizione
Data di restituzione return-date Data di elaborazione presso il centro logistico della merce restituita. GG-MM-AAAA.
Numero ordine amazon-order-id Numero identificativo univoco riportato nella spedizione originaria assegnato all'articolo restituito (se disponibile)
SKU venditore sku Numero identificativo dell'articolo assegnato dal venditore
ASIN asin Numero identificativo standard di Amazon per l'articolo
FNSKU fnsku SKU rete logistica
Nome prodotto product-name Il nome del prodotto, così come pubblicato su Amazon
Quantità quantity Numero di unità dell'articolo restituite
Centro logistico fulfillment-center-id Centro logistico presso cui è stata elaborata la merce restituita
Stato detailed-disposition Condizione dell'articolo restituito: vedi la sezione Codici condizione di seguito per maggiori informazioni.
Motivo reason Breve descrizione del motivo della restituzione, così come indicato dal cliente. Vedi la sezione Motivo del reso di seguito per maggiori informazioni.
Stato status Breve descrizione dello stato del reso effettuato dal cliente. Vedi la sezione Stato del reso di seguito per maggiori informazioni.
LPN lpn Numero di serie univoco che identifica articoli specifici nel processo di gestione.
customer-comments Se disponibili, vengono forniti i commenti inviati dagli acquirenti in merito al motivo della restituzione.

Codici condizione

Stato Descrizione
SELLABLE Unità ricollocata nell'inventario e disponibile alla vendita.
DAMAGED Amazon si assume la responsabilità del danno. La proprietà viene trasferita ad Amazon. La compensazione corrisposta si basa su quanto illustrato nelle Condizioni per il rimborso di inventario smarrito o danneggiato di Logistica di Amazon.
CUSTOMER DAMAGED L'unità è stata ricollocata nell'inventario come invendibile. Non significa necessariamente che l'articolo in sé sia danneggiato, tuttavia l'articolo non può essere venduto nuovamente in questa condizione (perché ad esempio la confezione dell'articolo è stata aperta). In questi casi, il cliente viene rimborsato ma l'unità rimane nel tuo inventario come invendibile. Se lo desideri, puoi richiederne la restituzione al tuo magazzino. Maggiori informazioni su come Creare un ordine di rimozione.
DEFECTIVE L'unità è stata ricollocata nell'inventario come invendibile. L'unità è chiaramente danneggiata, oppure il cliente ha dichiarato che è difettosa. Il cliente viene rimborsato ma l'unità rimane nel tuo inventario come invendibile. Se lo desideri, puoi richiederne la restituzione al tuo magazzino. Maggiori informazioni su come Creare un ordine di rimozione.
CARRIER DAMAGED Amazon si assume la responsabilità del danno. La proprietà viene trasferita ad Amazon. La compensazione corrisposta si basa su quanto illustrato nelle Condizioni per il rimborso di inventario smarrito o danneggiato di Logistica di Amazon.
EXPIRED Le unità che riportano una data di scadenza a meno di 45 giorni dalla data attuale possono essere messe da parte come invendibili e in seguito smaltite da Amazon. Le unità smaltite non potranno esserti restituite. Puoi richiedere la restituzione delle unità scadute qualora queste non siano state smaltite. Maggiori informazioni su come Creare un ordine di rimozione.

Motivo del reso

Motivo Descrizione
OTHER Opzione di reso non disponibile
ORDERED_WRONG_ITEM Per errore ho ordinato l'articolo sbagliato
FOUND_BETTER_PRICE Ho trovato un prezzo migliore altrove
NO_REASON_GIVEN Nessun motivo. Semplicemente, non desidero più questo articolo
QUALITY_UNACCEPTABLE Le prestazioni o la qualità del prodotto non sono quelle che mi aspettavo
NOT_COMPATIBLE Il prodotto non è compatibile con il sistema che utilizzo
DAMAGED_BY_FC Il prodotto è stato danneggiato o è diventato difettoso successivamente alla consegna
MISSED_ESTIMATED_DELIVERY L'articolo ha impiegato troppo tempo ad arrivare. Non desidero più questo articolo
MISSING_PARTS Articoli o accessori non erano presenti nella spedizione
DAMAGED_BY_CARRIER Il prodotto è stato danneggiato o è diventato difettoso alla consegna
SWITCHEROO Amazon.it mi ha spedito l'articolo sbagliato
DEFECTIVE L'articolo è difettoso
EXTRA_ITEM Articolo non richiesto incluso nella spedizione
UNWANTED_ITEM Articolo non desiderato
WARRANTY Articolo difettoso dopo la consegna. In garanzia
UNAUTHORIZED_PURCHASE Acquisto non autorizzato (p. es. frode)
UNDELIVERABLE_INSUFFICIENT_ADDRESS Non recapitabile: indirizzo incompleto
UNDELIVERABLE_FAILED_DELIVERY_ATTEMPTS Non recapitabile: tentativi di consegna falliti
UNDELIVERABLE_REFUSED Non recapitabile: rifiutato
UNDELIVERABLE_UNKNOWN Non recapitabile: sconosciuto
UNDELIVERABLE_UNCLAIMED Non recapitabile: non reclamato
APPAREL_TOO_SMALL Il capo di abbigliamento è troppo piccolo
APPAREL_TOO_LARGE Il capo di abbigliamento è troppo grande
APPAREL_STYLE Non mi piace lo stile del capo di abbigliamento
MISORDERED Ho ordinato taglia/stile/colore sbagliato
NOT_AS_DESCRIBED L'articolo non corrisponde alla descrizione fornita sul sito
JEWELRY_TOO_SMALL Il gioiello è troppo piccolo/corto
JEWELRY_TOO_LARGE Il gioiello è troppo grande/lungo
JEWELRY_BATTERY La batteria dell'articolo è scarica
JEWELRY_NO_DOCS L'articolo non è provvisto di manuale/documento di garanzia
JEWELRY_BAD_CLASP Il gancio è rotto o non chiude bene
JEWELRY_LOOSE_STONE La pietra del gioiello manca o non è fissata bene
JEWELRY_NO_CERT L'articolo non è provvisto della certificazione indicata

Reso Stato

Stato Descrizione
Unità ricollocata nell'inventario L'unità è stata ricollocata nel tuo inventario vendibile o invendibile
Rimborsata Un rimborso è stato approvato per l'unità. L'unità non è stata ricollocata nell'inventario (l'invio dei rimborsi può richiedere fino a 5 giorni lavorativi).
Ripristino e riconfezionamento in attesa di elaborazione L'unità è in fase di ripristino e riconfezionamento.
Ripristino e riconfezionamento completati L'unità è stata ripristinata e riconfezionata correttamente e ricollocata nel tuo inventario vendibile.

Per maggiori informazioni sulla gestione dei resi dei clienti e sulle richieste di rimborso di Logistica di Amazon, fai riferimento a questo contenuto di Seller University:

https://sellercentral-europe.amazon.com/learn/courses?ref_=su_courses_c151_m768&moduleId=768&modLanguage=German

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates