Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Linee guida per le immagini della categoria Abbigliamento

In un negozio online, l'immagine del prodotto è uno degli strumenti di vendita più efficaci.

Le offerte con poche immagini o di scarsa qualità ottengono tassi di conversione scadenti e con il passare del tempo compariranno sempre di meno nei risultati di ricerca.

Requisiti per le immagini

Guarda questo video di formazione per scoprire come l'applicazione di 12 semplici suggerimenti può aiutarti a ottimizzare le tue immagini.

Per maggiori dettagli sui requisiti ed esempi di immagini conformi in diverse categorie di prodotti di abbigliamento, consulta la versione integrale della guida di stile per le immagini.

Importante: Le offerte che non rispettano tutti i requisiti per le immagini potrebbero essere rimosse dalla funzione di ricerca o comparire con meno frequenza. Queste offerte continueranno a essere visibili nel tuo account Seller Central e accessibili dalla sezione Offerte rimosse in Gestisci il tuo inventario, dove potrai caricare immagini e informazioni conformi. Ti raccomandiamo di controllare regolarmente il report sulla qualità delle offerte e le offerte rimosse per individuare i casi, rilevati per te da Amazon, che richiedono il tuo intervento al fine di migliorare la qualità delle tue offerte.

Cosa devi fare Immagini principali:
  • Ritrai i capi indossati da un modello (tranne in caso di abbigliamento per bambini, accessori o indumenti trasparenti).
  • Scatta su uno sfondo bianco puro (Hex #FFFFFF o RGB 255-255-255).
  • Inquadra il prodotto frontalmente, possibilmente senza includere accessori che potrebbero distrarre.
  • Mostra il prodotto nella sua interezza, assicurandoti che non vi siano parti tagliate.
  • Il formato dell'immagine deve essere di circa 3:4 (larghezza/altezza) e il soggetto deve occupare l'85% della superficie totale.
  • Ogni ASIN parent e child deve avere un'immagine principale.
Immagini principali e alternative:
  • Le immagini devono essere delle fotografie professionali ad alta risoluzione, con almeno 1600 pixel di altezza o larghezza per consentirne l'ingrandimento con lo zoom.
  • Il colore dell'articolo nell'immagine deve corrispondere esattamente a quello dell'articolo in vendita.
  • In caso di prodotto trasparente fotografato indosso a un modello, assicurati che genitali, seni e natiche siano coperti. Il modello dovrà pertanto indossare degli indumenti sotto all'articolo.
Cosa non devi fare Immagini principali:
  • Le offerte senza immagini principali o con segnaposto (per esempio "nessuna immagine disponibile") sono vietate.
  • Sfondi diversi dal bianco puro non sono accettati.
  • Sono accettate solo immagini vere, quindi non rappresentazioni grafiche, disegni o abbozzi.
  • Non devono essere presenti bordi, loghi, filigrane, testo, varianti alternative di colori, riquadri o altri elementi grafici.
  • Non presentare il prodotto da diverse angolazioni o in diverse combinazioni di colori o taglie a meno che queste non siano vendute insieme in confezioni multiple (informazione che deve essere indicata nel titolo del prodotto).
  • Il prodotto non deve essere fotografato su un manichino, una gruccia o un appendiabiti; non deve, inoltre, essere piegato.
  • L'immagine del prodotto non deve essere un autoscatto, non deve essere una fotografia in bianco e nero e il modello utilizzato non deve essere coricato o inginocchiato.
  • Nell'immagine non devono essere visibili confezioni, certificazioni, etichette o cataloghi.
  • Non includere accessori che potrebbero distrarre (per esempio orecchini voluminosi, borse od occhiali da sole).
Immagini principali e alternative:
  • Non sono ammesse immagini sfocate, sgranate o con bordi frastagliati.
  • Le immagini di abbigliamento per bambini non devono avere una risoluzione inferiore a 1600 pixel.
  • Nelle immagini non devono essere visibili le parti intime del modello. Sono inoltre vietate le immagini in cui le parti intime sono coperte dalle mani del modello, da tessuto velato o da elementi grafici, le immagini di profili di genitali visibilmente provocanti, le immagini con ritocchi alla pelle nuda, etc.
  • Le immagini non devono mostrare il modello in pose provocanti o con espressioni del viso seducenti. Le gambe non devono essere divaricate, gli occhi devono essere aperti, la bocca chiusa, le braccia lungo il corpo, etc.
  • Le immagini non devono includere contenuto di carattere offensivo o controverso che promuova odio, intolleranza, violenza, sfruttamento minorile, speculazione sui drammi umani, etc.

Tipi di immagini

Su Amazon, per ogni prodotto presente nel catalogo, è possibile visualizzare diverse immagini. A questo scopo puoi utilizzare quattro tipologie di immagini:

  • L'immagine principale dell'ASIN parent (obbligatoria), utilizzata per la pagina prodotto, ovvero la pagina visualizzata dai clienti quando cercano o navigano tra i prodotti del catalogo. Per ogni prodotto parent è necessaria una sola immagine principale. Nella pagina prodotto, l'immagine principale appare in un formato ridotto. Quando i clienti ci cliccano sopra, si apre una finestra pop-up che mostra l'immagine nelle sue dimensioni originali.
  • Immagini alternative, utilizzate per mostrare i diversi lati del prodotto, illustrarne meglio le modalità di utilizzo, i dettagli, il tessuto o il taglio, fornire altri punti di vista o mostrare prodotti correlati. Puoi fornire fino a sette immagini alternative per ogni ASIN parent o child. L'immagine alternativa di un prodotto parent viene visualizzata nella finestra pop-up dell'immagine.
  • Immagini campione, utilizzate per mostrare i diversi colori e tessuti o le altre opzioni disponibili per i prodotti. Puoi fornire un'immagine campione per ogni ASIN child. Le immagini campione sono visualizzate nella pagina prodotto accanto al nome del colore sotto forma di miniature di 30 x 30 pixel. Puoi fornire un'immagine campione per ogni ASIN child. Le immagini campione sono visualizzate nella pagina prodotto accanto al nome del colore. Quando un cliente clicca sull'immagine campione, si verifica uno dei casi seguenti:
    • Se è disponibile l'immagine principale del prodotto child, significa che l'immagine campione e/o il testo del nome del colore nella pagina prodotto è collegato alla finestra pop-up dell'immagine e quindi l'immagine principale dello SKU child appare in una finestra pop-up.
    • Se l'immagine principale del prodotto child non è disponibile, l'immagine campione e/o il testo del nome del colore nella pagina prodotto non è collegato a nulla.

    Anche se non hai pensato di utilizzarle, è possibile sfruttare le immagini campione in due modi:

    • Singola immagine per molte varianti di colore: potresti avere diverse immagini principali per tutte le varianti di colore di un prodotto che non dispone di immagini campione. Puoi utilizzare queste immagini come immagini campione e come immagini principali per le varianti. Come qualsiasi altra immagine campione, le immagini sono visualizzate sotto forma di miniature e, se cliccate, appaiono nelle dimensioni originali come immagine principale in una finestra pop-up.
    • Singola immagine per tutte le varianti del prodotto: potresti avere un'unica immagine che contiene tutte le varianti di colore. Per esempio, potresti avere un'immagine principale con una serie di maglioni uno sopra l'altro per presentare tutti i colori in vendita senza utilizzare immagini campione. In tal caso, puoi inviare questa come immagine alternativa. L'immagine alternativa è associata alla pagina prodotto tramite il link Clicca sull'immagine per la visualizzazione estesa. Tutte le immagini alternative vengono visualizzate all'interno della stessa finestra pop-up. Il cliente può spostarsi da un'immagine all'altra in questa finestra cliccando sulle miniature.


Abbigliamento intimo e costumi da bagno

Le immagini dei capi di abbigliamento intimo e dei costumi da bagno non devono essere sessualmente esplicite od oscene, a esclusiva discrezione di Amazon. Inoltre, le immagini di tali prodotti devono rispettare le seguenti regole:

  • Abbigliamento esotico/erotico (lingerie sexy): è obbligatorio impostare il contrassegno "is_adult" durante la creazione dell'offerta.
  • Copricapezzoli o adesivi per il seno non devono essere fotografati su una modella.
  • Non sono consentite immagini di modelli in pose che potrebbero essere interpretate come scandalose, eccessivamente erotiche o volgari.
  • Non sono consentite immagini di nudo integrale (seno, genitali, natiche e così via).
  • Immagini con modelli che indossano capi trasparenti possono essere consentite a discrezione di Amazon, a condizione che i genitali e il seno/i capezzoli non vengano mostrati o presentati in modo volgare o provocante. Non sono consentite strisce o altri tipi di effetti grafici per coprire le parti del corpo esposte.
  • Per i tanga e gli slip, l'immagine principale deve mostrare la vista anteriore del prodotto. Eventuali viste posteriori possono essere caricate come inquadrature alternative.
  • Tanga e slip che non coprano completamente sia davanti che dietro possono essere mostrati solo se non indossati da un modello. Non sono consentiti ritocchi per le parti esposte.

Immagini consentite e non consentite

Di seguito sono illustrati alcuni esempi di immagini consentite e non consentite. Per maggiori informazioni, consulta questo video o le linee guida per le immagini della categoria Abbigliamento.

Le linee guida per le immagini della categoria Abbigliamento in lingua cinese sono disponibili qui.

L'immagine non deve essere sfocata, sgranata o avere i bordi frastagliati.

Consentita


Non accettabile


Non sono ammessi testi, loghi, elementi grafici o filigrane in cima al prodotto o sullo sfondo.

Consentita


Non accettabile


Nessuna parte del prodotto in vendita deve essere tagliata dal bordo.

Consentita


Non accettabile


Le immagini non devono riprodurre lo stesso modello in più posizioni o più visuali dello stesso prodotto nell'immagine principale.

Consentita


Non accettabile


I modelli non devono essere in ginocchio, appoggiati o sdraiati ma devono essere in piedi.

Consentita


Non accettabile


I prodotti non devono essere mostrati all'interno delle confezioni (ad eccezione di calze o collant), né mostrare l'etichetta della marca.

Consentita


Non accettabile


Nelle immagini non devono essere visibili i manichini (tranne che per calze o collant).

Consentita


Non accettabile


Il prodotto deve essere completamente visibile e le immagini non devono mostrare il modello in pose provocanti o con espressioni del viso seducenti.

Consentita


Non accettabile



Linee guida per le immagini della categoria Abbigliamento


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates