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Normative IRS (agenzia delle entrate statunitensi) relative agli obblighi di dichiarazione fiscale per le operazioni di pagamento per i venditori statunitensi (3P)

Ai sensi delle normative dell'IRS (Internal Revenue Service), le società o gli enti statunitensi emissari di pagamenti nei confronti di terzi, compresa Amazon, sono tenuti a presentare il modulo 1099-K per i venditori statunitensi che superano le soglie seguenti nel corso di un anno di calendario:

  • Oltre 20.000 USD di fatturato lordo e
  • Oltre 200 transazioni.

Se non sei un venditore statunitense o non superi entrambe queste soglie, non riceverai un modulo 1099-K.

Secondo le normative dell'IRS (Internal Revenue Service), i contribuenti non statunitensi sono tenuti a fornire ad Amazon il modulo W-8BEN per essere esentati dagli obblighi di dichiarazione fiscale negli Stati Uniti.

Inoltre, le modifiche alle legislazioni fiscali statale impongono ad Amazon di segnalare i fatturati lordi di almeno 600 USD per i venditori con indirizzi in Massachusetts o Vermont. Non ci sono soglie nel numero di transazioni per la dichiarazione fiscale statale.

Come fornire ad Amazon le tue informazioni di identificazione fiscale

Amazon richiede che tutti i venditori statunitensi compilino il questionario dei dari di identificazione fiscale degli Stati Uniti.

Puoi fornire tali informazioni ad Amazon cliccando qui per utilizzare la nostra procedura guidata per immettere le tue informazioni fiscali e convalidare il modulo W-9 o W-8BEN. Per rispettare i requisiti della nuova normativa dell'IRS (Internal Revenue Service), devi rispondere a tutte le domande e inserire tutte le informazioni richieste.

Ti ricordiamo di fare attenzione a eventuali errori di ortografia o all'immissione di numeri di identificazione fiscale errati, poiché in entrambi i casi il modulo fiscale non risulterà valido. Nel corso della procedura guidata, puoi andare avanti o indietro a tuo piacimento. Non preoccuparti se non sei sicuro di quale modulo (W-9 o W-8BEN) faccia al caso tuo. Le risposte che indicherai determineranno automaticamente il modulo specifico da utilizzare. Per contribuire alla protezione della sicurezza delle tue informazioni di identificazione fiscale, non utilizzare la posta elettronica o il telefono per comunicare queste informazioni.

Per istruzioni su come richiedere il questionario fiscale, clicca qui.

Importante: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e non devono pertanto essere utilizzate come tali. Per sapere in che modo questa nuova legislazione si ripercuoterà sulla tua attività, o in caso di altre domande, rivolgiti al tuo consulente in materia fiscale, legale o professionale.

Domande frequenti

Questionario fiscale

Sono un contribuente statunitense. Quali informazioni devo fornire ad Amazon?

Compilando il questionario fiscale disponibile nel tuo account venditore, fornirai ad Amazon i dati di identificazione fiscale necessari tramite i moduli W-9 o W-8BEN.

Per i contribuenti statunitensi, l'IRS (Internal Revenue Service) richiede un codice TIN per l'amministrazione delle leggi fiscali. Nella maggior parte dei casi, il tuo codice TIN è costituito dal numero di identificazione del datore di lavoro (EIN, Employer Identification Number) o dal numero di sicurezza sociale (SSN, Social Security Number).

Sono un venditore straniero con un indirizzo statunitense, ma non un contribuente statunitense. Devo fornire informazioni ad Amazon?

Sì, anche se non sei un contribuente statunitense devi comunque fornirci informazioni; le risposte che darai nella procedura guidata del questionario fiscale creeranno per te il modulo fiscale appropriato.

Secondo le normative dell'IRS (agenzia delle entrate statunitense), i contribuenti non statunitensi sono tenuti a fornire ad Amazon il modulo W-8BEN per essere esentati dagli obblighi di dichiarazione fiscale in vigore negli Stati Uniti.

Sono lontano dal raggiungere la soglia indicata per il reporting. Perché Amazon necessita dei miei dati di identificazione fiscale?

Tutti i venditori su Amazon.com, indipendentemente dal numero di transazioni effettuate in un anno di calendario, sono tenuti a compilare il questionario sulle informazioni fiscali.

Ho ricevuto un'e-mail in cui mi si comunica che il mio modulo W-8 è in scadenza o è già scaduto. Come faccio a fornire ad Amazon informazioni nuove o aggiornate?

L'IRS (Internal Revenue Service) degli Stati Uniti richiede che Amazon mantenga aggiornati i moduli W-8 per i venditori non statunitensi, siano essi persone fisiche o giuridiche. Se hai ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in cui ti viene comunicato che il tuo modulo W-8 è in scadenza o è già scaduto, devi compilare un questionario fiscale aggiornato per continuare a vendere. Per accedere al questionario fiscale, consulta le istruzioni riportate qui. Se sei una persona fisica non statunitense, il fatto di non avere un modulo W-8 aggiornato risulterà nella sospensione dei tuoi privilegi di vendita.

Ho ricevuto un messaggio di errore mentre cercavo di compilare il questionario fiscale. Che cosa devo fare?

Le informazioni fornite nel corso del questionario fiscale devono corrispondere ai dati dell'IRS (Internal Revenue Service).

  • Se compili il questionario sulle informazioni di identificazione fiscale come persona fisica, utilizza le informazioni presenti sulla tua tessera di previdenza sociale.
  • Errori di ortografia nel nome, la mancanza del secondo nome o della sua iniziale o l'inserimento di un codice di identificazione fiscale errato possono comportare la mancata convalida del modulo.
  • Se compili le informazioni di identificazione fiscale come persona giuridica, utilizza il nome presente nella prima riga dell'indirizzo sulla notifica CP575A ricevuta dall'IRS (Internal Revenue Service).

Soggetto giuridico statunitense:

  • Persona fisica: utilizza il nome presente sulla tua tessera di previdenza sociale.
  • Persona giuridica: utilizza lo stesso nome e codice di identificazione fiscale presente sulla dichiarazione dei redditi del soggetto giuridico.
  • Se hai selezionato una tipologia di classificazione fiscale federale diversa da "persona fisica/impresa individuale", utilizza i dati seguenti a seconda della tipologia di classificazione fiscale federale selezionata:
    • Società per azioni di tipo C (C corporation): consulta la notifica CP575 per verificare la tua tipologia di classificazione fiscale federale o contatta l'IRS (Internal Revenue Service).
    • Società per azioni di tipo S (S corporation): consulta la notifica CP575 per verificare la tua tipologia di classificazione fiscale federale o contatta l'IRS (Internal Revenue Service).
    • Partenariato: utilizza il nome presente nell'accordo di partenariato.
    • Trust: utilizza il nome presente nell'atto costitutivo di trust.
    • Società a responsabilità limitata: consulta la notifica CP575 per verificare la tua tipologia di classificazione fiscale federale o contatta l'IRS (Internal Revenue Service).
    • Altro:
      • se sei un’organizzazione non profit ai sensi dell'Internal Revenue Code sezioni 501(c) o 501(d), seleziona "Altro" come classificazione fiscale federale, quindi seleziona la prima opzione: "Un'organizzazione con esenzione fiscale ai sensi della sezione 501(a), un fondo pensione individuale o un conto deposito ai sensi della sezione 403(b)(7) se il conto soddisfa i requisiti espressi nella sezione 401(f)(2)" dal menu a tendina "Altra tipologia".
      • Consulta la sezione del codice in cui si afferma, ai sensi della sezione 501(a): "Un’organizzazione descritta nella sottosezione (c) o (d) sarà fiscalmente esente da..." Pertanto, dichiarando di essere esente ai sensi della sezione (a), dichiari di essere esente ai sensi delle sezioni (c) o (d).

Soggetto giuridico non statunitense:

  • Persona fisica e giuridica: utilizza il nome presente sulla tua dichiarazione dei redditi.

Regime fiscale

Ho fornito i miei dati di identificazione fiscale. Quanto tempo occorre per verificarne la validità?

Dopo aver aggiornato le informazioni di identificazione fiscale, nella sezione Natura giuridica dell'attività della pagina informazioni sull'account verrà visualizzato il messaggio ''Specificato e in attesa di convalida''. Se le tue informazioni non corrispondono ai dati dell'IRS (Internal Revenue Service), ti invieremo un'e-mail con le istruzioni su come procedere. Se preferisci inviare una copia cartacea della documentazione anziché dare il consenso alla firma elettronica, per l’elaborazione saranno necessari 10-15 giorni lavorativi dal momento della ricezione.

Se le tue informazioni non corrispondono ai dati dell'IRS (Internal Revenue Service), ti invieremo un'e-mail con le istruzioni su come procedere.

Qualora tu abbia selezionato la casella che indica "Ho ricevuto il mio codice EIN/SSN entro 60 giorni" durante la compilazione del questionario fiscale, la procedura di convalida può richiedere fino a otto settimane dal momento in cui Amazon riceve le tue informazioni, elettronicamente o tramite e-mail.

Se preferisci inviare una copia cartacea della documentazione anziché dare il consenso alla firma elettronica, per l’elaborazione saranno necessari 10-15 giorni lavorativi dal momento della ricezione del modulo.

Ho ricevuto un'e-mail in cui si afferma che le mie informazioni identificative fiscali non sono valide. Credevo di aver fornito le informazioni corrette. Come mai sono state ritenute non valide?

Non sappiamo esattamente perché le tue informazioni di identificazione fiscale non siano state ritenute valide, ma ci sono alcuni aspetti da considerare:

  • Se compili le informazioni di identificazione fiscale come persona fisica, utilizza le informazioni presenti sulla tua tessera di sicurezza sociale.
  • Errori di ortografia nel nome, la mancanza del secondo nome o della sua iniziale o l'inserimento di un codice di identificazione fiscale errato possono comportare la mancata convalida del modulo.
  • Se compili le informazioni di identificazione fiscale come persona giuridica, utilizza il nome presente nella prima riga dell'indirizzo sulla notifica CP575A ricevuta dall'IRS (Internal Revenue Service).

Se hai fornito le informazioni di identificazione fiscale che non sono risultate valide, hai 30 giorni per correggerle dalla data di ricezione dell'e-mail da parte di Amazon. Se, entro il termine di 30 giorni, non avrai fornito le informazioni di identificazione fiscale corrette, i tuoi privilegi di vendita su Amazon verranno sospesi.

Aggiornare le informazioni fiscali

Come faccio ad aggiornare le informazioni fiscali e la ragione sociale?

Per aggiornare le tue informazioni fiscali, devi compilare il questionario statunitense per la raccolta delle informazioni di identificazione fiscale.

Per aggiornare la tua ragione sociale:

  1. Dal menu Impostazioni, seleziona Informazioni sull'account.
  2. Nella sezione Informazioni sull'azienda clicca su Informazioni sull'attività commerciale e relativi recapiti
  3. Inserisci la Ragione sociale della tua azienda

Modulo fiscale 1099-K

Quando riceverò il mio modulo 1099-K?

I moduli fiscali verranno inviati entro il 31 gennaio. Per essere sicuro di riceverli, assicurati che le tue informazioni di contatto siano aggiornate al 31 dicembre. Se dai il consenso alla consegna elettronica, i moduli fiscali ti saranno spediti tramite e-mail entro il 31 gennaio. Per iscriverti alla consegna elettronica, devi compilare nuovamente il questionario fiscale e fornire una firma elettronica alla fine. Per istruzioni su come accedere al questionario fiscale, clicca qui.

Dove posso trovare il modulo 1099-K che Amazon ha emesso per il mio account venditore?

Puoi trovare il modulo nel tuo account venditore. Dalla sezione Report seleziona Raccolta della documentazione fiscale, l'anno appropriato e quindi il modulo 1099-K.

Sono disponibili istruzioni su come utilizzare il modulo 1099-K per la mia dichiarazione dei redditi?

Per sapere in che modo questa legislazione e il modulo 1099-K si ripercuoteranno sulla tua attività, o in caso di altre domande, rivolgiti al tuo consulente in materia fiscale, legale o professionale.

Chi è iscritto come persona fisica può consultare le seguenti istruzioni dell'IRS (Internal Revenue Service): http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/i1040sc.pdf

Chi è iscritto come persona giuridica può consultare il modulo 1120: http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/i1120.pdf

Come faccio a salvare una copia del modulo 1099-K sul computer?

Dalla sezione Report dell’account venditore, seleziona Raccolta della documentazione fiscale, l'anno appropriato e quindi il modulo 1099-K. Clicca sul link Scarica PDF e . Per salvare il modulo sul computer, mentre è aperto in Adobe Reader, clicca su File, quindi Salva con nome e poi PDF. Seleziona una cartella sul computer e clicca su Salva.

Credo che ci sia un errore sul modulo 1099-K che mi è stato rilasciato. Come faccio a ottenere un modulo 1099-K aggiornato?

Se l'errore dipende da:

Indirizzo errato: per aggiornare l’indirizzo, devi compilare nuovamente il questionario fiscale. Alla fine, assicurati di fornire una firma elettronica per velocizzare l’elaborazione. Le Istruzioni per la compilazione del questionario fiscale si trovano qui. In questo modo, puoi aggiornare il tuo indirizzo solo ai fini fiscali.

Codice fiscale o nome errato: il tuo modulo IRS 1099-K è stato emesso in base alle informazioni fiscali in archivio nel momento in cui è stato effettuato il pagamento. Per aggiornarlo, devi compilare nuovamente il questionario fiscale. Alla fine, assicurati di fornire una firma elettronica per velocizzare l’elaborazione. Le Istruzioni per la compilazione del questionario fiscale si trovano qui.

Importo: se fai riferimento al tuo conto bancario o al report sui pagamenti fornito da parte di Amazon, tieni presente che, ai sensi delle normative dell'IRS, gli importi riportati nel modulo IRS 1099-K rappresentano il fatturato lordo, non gli effettivi bonifici bancari. Il fatturato lordo rappresenta il fatturato totale, al lordo di commissioni o rimborsi. Corrisponde all’importo totale che gli acquirenti pagano per gli ordini, anche se questi sono stati successivamente rimborsati.

Riceverò un modulo 1099-K per il mio account anche se il mio fatturato lordo non supera i 20.000 USD e le mie transazioni sono meno di 200?

Per ogni anno di calendario, se superi i 20.000 USD di fatturato lordo e le 200 transazioni, ti verrà inviato un modulo 1099-K. Se non hai superato entrambe le soglie, non riceverai alcun modulo 1099-K. Amazon effettuerà il monitoraggio del tuo fatturato lordo e del numero di transazioni. Inoltre, potrai sapere se hai superato queste soglie monitorando il tuo fatturato lordo e il numero di transazioni sul tuo account.

Inoltre, recenti modifiche alla legge fiscale statale impongono ad Amazon di segnalare i fatturati lordi di almeno 600 USD per i venditori con indirizzi in Massachusetts o Vermont. Non ci sono soglie nel numero di transazioni per la dichiarazione fiscale statale.

Non ho ricevuto il modulo 1099-K per posta. A quale indirizzo è stato spedito?

Il modulo 1099-K è stato spedito all'indirizzo che hai indicato nel questionario fiscale. Puoi inoltre recuperarlo dal tuo account venditore. Dalla sezione Report seleziona Raccolta della documentazione fiscale, l'anno appropriato e quindi il modulo 1099-K. Clicca sul link Scarica PDF.

Se desideri aggiornare le tue preferenze per ricevere i moduli tramite consegna elettronica, devi compilare nuovamente il questionario fiscale e, alla fine, fornire una firma elettronica per velocizzare l'elaborazione. Le Istruzioni per la compilazione del questionario fiscale si trovano qui.

L'importo di 20.000 USD è calcolata sulla base del fatturato lordo o netto?

L'importo di 20.000 USD viene calcolato sulla base del fatturato lordo. Per fatturato lordo si intende il fatturato totale, al lordo di commissioni o rimborsi. Corrisponde all'importo che l'acquirente paga per un ordine, anche se l'ordine viene successivamente rimborsato.

Perché l'imposta sulle vendite e le spese di spedizione sono incluse nell'importo del mio fatturato lordo?

Il fatturato lordo equivale all'importo che l'acquirente paga per l'ordine e include i ricavi, l'imposta sulle vendite e le spese per la confezione regalo e la spedizione.

Se rimborso un ordine, l'importo del fatturato lordo non cambia?

No, quando effettui una vendita, il totale dell'ordine diventa parte permanente del tuo fatturato lordo annuo. Anche se successivamente rimborsi l'intero importo pagato dall'acquirente per un ordine, il totale di tale ordine viene comunque incluso nel calcolo del tuo fatturato lordo. Secondo le normative IRS (Internal Revenue Service), non è possibile effettuare alcuna modifica agli importi lordi delle transazioni. Consulta un consulente in materia fiscale per informazioni sulle modifiche appropriate al momento della preparazione della dichiarazione dei redditi.

Ecco un esempio che include uno sconto per l'acquirente, una commissione Amazon e un rimborso totale finale all'acquirente:

Prezzo dell'articolo: 100 USD

Sconto promozionale del venditore: -10 USD (sottratti prima del calcolo dell'importo lordo)

Spese di spedizione: 15 USD

Totale dell'ordine: 105 USD (importo lordo)

Commissione Amazon: -20 USD (sottratti dopo il calcolo dell'importo lordo)

L'acquirente viene successivamente rimborsato completamente.

Credito dell'acquirente sul totale dell'ordine: -105 USD

Credito del venditore sulla commissione Amazon: 20 USD

Netto: 0 USD

L'importo lordo da considerare per il calcolo del fatturato lordo annuo è pari a 105 USD, anche dopo il rimborso.

Se dispongo di più account venditore con lo stesso numero di identificazione fiscale e la somma dei relativi fatturati supera la soglia specificata, occorre presentare il modulo 1099-K per la combinazione dei miei account venditore?

Sì. Il fatturato lordo e il volume delle transazioni verranno consolidati per tutti gli account che hanno lo stesso numero di identificazione fiscale (TIN, Tax Identification Number).

Informazioni sui dettagli delle transazioni

Come posso trovare i dettagli a livello di riepilogo del mio fatturato lordo per un determinato anno?

Per creare il report, segui questa procedura:

  1. Da Report, clicca su Pagamenti.
  2. Seleziona Report per intervallo temporale.
  3. Clicca su Crea report.
  4. Nella finestra pop-up Crea report per intervallo temporale, procedi come segue:
    1. Seleziona il tipo di report: Riepilogo
    2. Seleziona un intervallo di tempo: tra Mese o Personalizza e fornisci le informazioni per l'intervallo specificato
    3. Clicca su Crea.
  5. Il report verrà visualizzato nella scheda Report per intervallo temporale.
    Nota: Potrebbe essere necessaria fino a un'ora per creare i report. Se non riesci a visualizzare il tuo report nell'elenco, controlla di nuovo più tardi.
  6. Per calcolare il fatturato lordo, somma gli importi nelle colonne del report elencate nelle due tabelle riportate di seguito:

    Entrate

    La sezione Entrate include le vendite, gli accrediti e i rimborsi.

    Voce Descrizione
    Vendite articoli gestiti dal venditore L'importo totale delle vendite per i prodotti gestiti dal venditore.
    Vendite articoli gestiti con Logistica di Amazon L'importo totale delle tue vendite per i prodotti gestiti da Amazon.
    Accrediti per le spedizioni L'importo versato dagli acquirenti per la spedizione.
    Accrediti per confezione regalo L'importo versato dagli acquirenti per la confezione regalo.
    Sconti promozionali L'importo detratto dal saldo dell'account per le offerte promozionali.

    Imposte sulle vendite

    La sezione Imposte sulle vendite include le tasse riscosse sui servizi e sulle vendite dei prodotti.

    Voce Descrizione
    Imposta sulle vendite, sulla spedizione e sulla confezione regalo L'imposta sulle vendite riscossa degli acquirenti per la vendita, la spedizione e la confezione regalo dei prodotti. Questo importo può includere detrazioni per sconti promozionali.

Come posso trovare i dettagli relativi al livello delle transazioni del mio fatturato lordo per un determinato anno?

Puoi utilizzare la pagina Report per intervallo temporale per creare singoli report sulle transazioni in base a un intervallo di date specifico.

Per creare il report, segui questa procedura:

  1. Dalla sezione Report, seleziona Pagamenti.
  2. Seleziona Report per intervallo temporale.
  3. Clicca su Crea report.
  4. Nella finestra pop-up Crea report per intervallo temporale, procedi come segue:
    1. Seleziona il tipo di report: Transazione
    2. Seleziona un intervallo di tempo: tra Mese o Personalizza e fornisci le informazioni per l'intervallo specificato
    3. Clicca su Crea.
  5. Il report verrà visualizzato nell'elenco sulla pagina Report per intervallo temporale.
  6. Ordina la colonna del tipo in base all'ordine.
  7. Per calcolare il fatturato lordo, somma gli importi in queste colonne:
    • Vendite prodotti
    • Accrediti per le spedizioni
    • Accrediti per confezione regalo
    • Sconti promozionali
    • Imposta sulle vendite riscossa
    • Imposta agevolativa del marketplace
Nota: Potrebbe essere necessaria fino a un'ora per creare i report. Se non riesci a visualizzare il tuo report nell'elenco, controlla di nuovo più tardi.

Le transazioni di entrambi questi report sono incluse nel fatturato lordo, che porta quindi al modulo 1099-K dell'IRS.

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