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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestire i resi

Al fine di assicurare agli acquirenti la stessa esperienza, devi offrire un servizio di qualità pari o superiore a quanto previsto dalla politica dei resi di Amazon.

Se un acquirente ha chiesto di poter restituire un articolo, Amazon ti invierà un'e-mail con il motivo della restituzione. Ti consigliamo di rispondere alle richieste di reso entro 24 ore. Se la richiesta dell'acquirente non è conforme alla politica dei resi di Amazon, te lo comunicheremo nell'e-mail.

Elaborazione del reso

Per elaborare la richiesta di reso, vai alla pagina Gestisci i resi, in cui potrai esaminare, autorizzare o rifiutare le richieste. Per accedere a questa pagina dal tuo Account venditore, clicca sul menu a tendina Ordini, quindi su Gestisci i resi.

Per maggiori informazioni sui resi, consulta la pagina Elaborare le richieste di reso.

Resi internazionali

Se risiedi in un paese diverso da quello in cui vendi i tuoi prodotti, devi effettuare una delle seguenti azioni:

  • fornire agli acquirenti un indirizzo di reso situato nel paese in cui ti sei registrato come venditore.

    Ad esempio, se l'offerta è pubblicata su Amazon.it, l'indirizzo di spedizione deve trovarsi in Italia.

  • fornire agli acquirenti un'etichetta prepagata di reso.
  • Offrire un rimborso senza chiedere la restituzione dell'articolo.

Opzioni di rimborso

Se autorizzi la richiesta di reso e desideri rimborsare l'ordine, puoi scegliere tra diverse opzioni. Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa ai rimborsi degli ordini. Ti consigliamo di attendere di ricevere l'articolo restituito prima di emettere il rimborso, in modo da poterne valutare le condizioni.

Puoi emettere uno sconto in aggiunta al rimborso dell'ordine o in sua sostituzione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa all'emissione di sconti. Se l'acquirente afferma che l'ordine non è mai arrivato, consulta la pagina relativa a cosa fare se un acquirente sostiene di non aver ricevuto un ordine.

Etichette di reso

Quando approvi una richiesta di reso di un acquirente, Amazon invia al tuo cliente un'etichetta di reso con un indirizzo. Per impostazione predefinita, l'etichetta di reso non è prepagata. Tuttavia, puoi caricare un'etichetta di reso personalizzata prepagata se decidi di pagare le spese di spedizione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa alle etichette di reso e ai requisiti per le etichette di reso prepagate.

Resi annullati

Se un acquirente ti contatta direttamente per annullare una richiesta di reso, invitalo a farlo tramite il proprio account Amazon. Quando un acquirente annulla una richiesta in sospeso, riceverai una notifica tramite e-mail.

Ordini di Logistica di Amazon

Amazon gestisce resi e rimborsi per gli ordini spediti tramite Logistica di Amazon. Per informazioni sul modo in cui Amazon gestisce i resi, consulta la pagina Servizio per ordini effettuati su Amazon.

 

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