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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Risoluzione dei problemi di ricezione

Questa pagina contiene alcune domande che ti consigliamo di leggere qualora la tua spedizione non sia stata ricevuta nei centri logistici.

Dalla pagina Spedizioni in coda, puoi monitorare lo stato delle spedizioni che hai inviato ai nostri centri logistici.

Qualora avessi delle domande circa le spedizioni, segui le indicazioni che ti diamo di seguito.

  • Se la spedizione è contrassegnata come "Spedito" o "In transito:"
    • Piccoli colli: controlla i numeri di spedizione.
    • Spedizione a carico parziale (LTL) o completo (FTL): contatta il corriere.
  • Se la spedizione è contrassegnata come "Consegnato," contatta il corriere per confermare il luogo di consegna e la firma comprovante l'avvenuta consegna se lo stato non risulta aggiornato entro 24 ore.

Quando lo stato di una spedizione cambia in "Accettato" significa che almeno una parte della spedizione è arrivata al centro logistico ma nessuna unità è stata ricevuta. Non appena gli addetti del centro logistico avranno iniziato a scannerizzare i codici a barre e a ricevere l'inventario, lo stato verrà aggiornato a "In ricezione."

  • La spedizione è stata consegnata al centro logistico corretto?

    Quando una spedizione viene ricevuta dal centro logistico sbagliato, possono occorrere più giorni lavorativi affinché essa sia ricevuta. Per assicurarti che la spedizione sia stata consegnata al centro logistico corretto, confronta l'indirizzo ottenuto dal corriere con quello del centro logistico assegnato indicato nella pagina di Riepilogo della spedizione.

  • La spedizione è stata ricevuta con un numero di spedizione diverso?

    Quando più spedizioni arrivano allo stesso centro logistico, può capitare che alcune unità siano associate al numero di spedizione sbagliato. Quando ciò accade, le unità, pur essendo aggiunte al tuo inventario, potrebbero risultare mancanti dalla spedizione. Per sapere se le unità sono state ricevute, consulta il report Inventario ricevuto per controllare gli FNSKU mancanti.

  • Hai preparato e imballato la tua spedizione nel modo corretto?

    Se una o più unità non sono state etichettate o imballate nel modo corretto, queste vengono messe da parte e la loro ricezione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Requisiti per la preparazione e l'imballaggio.

  • Hai inviato tutte le unità indicate nella spedizione?

    A volte capita che un venditore spedisca inavvertitamente il prodotto sbagliato. Per esempio, un venditore che ha indicato l'intenzione di spedire venti unità di colore rosso potrebbe aver spedito accidentalmente venti unità di colore blu. Verifica che le unità che hai spedito corrispondano a quelle effettivamente incluse nella spedizione. Dalla sezione Spedizioni in coda, puoi andare alla pagina di riepilogo della spedizione e verificare se sono stati ricevuti SKU diversi da quelli che pensavi di aver spedito. Ciò può essere dovuto al fatto che hai sostituito un prodotto con un altro nella spedizione.

  • Il tuo distributore ha effettuato la spedizione al centro logistico per conto tuo?

    Se hai affidato la spedizione al tuo distributore, mettiti in contatto con lui per verificare i quantitativi inviati per ogni prodotto o, in caso di prodotti venduti in set, il numero di articoli della confezione.

  • Si sono verificate delle vendite dal momento in cui lo stato della spedizione è stato contrassegnato come "In ricezione"?

    Controlla i tuoi ordini per sapere se una o più unità che hai inviato sono state vendute. Ciò potrebbe spiegare il perché di come alcune quantità non corrispondano a quelle effettivamente inviate al centro logistico.

Se dovessero ancora mancare delle unità, segui queste istruzioni:

Controlla le informazioni contenute nello Strumento di riconciliazione delle spedizioni nella scheda Riconciliazione della pagina di Riepilogo nel Flusso di creazione di una spedizione per la tua spedizione. Puoi chiedere che venga avviata una ricerca per trovare eventuali discrepanze nella spedizione. È possibile che venga richiesto di fornire documentazione aggiuntiva tramite lo Strumento di riconciliazione delle spedizioni. Oltre ai documenti richiesti da Amazon, se il tuo caso rientra in una delle due seguenti situazioni, dovrai fornire documentazione aggiuntiva al Supporto al venditore:



  • In caso di spedizioni a carico parziale o completo, per poter avviare la ricerca devi presentare il numero bolla di accompagnamento usata dal corriere.
  • In caso di spedizioni contenenti merce di valore o di spedizioni inviate più di 60 giorni fa, devi presentare una fattura o una prova d'acquisto del tuo fornitore per poter avviare una ricerca.


Per maggiori informazioni su come riconciliare il tuo inventario, consulta la pagina di aiuto Strumento di riconciliazione delle spedizioni.

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