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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Verifica di conformità merce in entrata

Se rispetti i requisiti per la preparazione e l'imballaggio, i e i requisiti di spedizione e tracciabilità di Logistica di Amazon e ti assicuri che siano rispettati anche dai tuoi corrieri e fornitori, la ricezione e lo stoccaggio dell'inventario presso il centro logistico risulteranno più efficienti e accurati.

Quando non possiamo ricevere prodotti presso il centro logistico a causa di uno dei problemi descritti in questa pagina, eseguiamo a tue spese servizi non previsti che consentono la corretta elaborazione del tuo inventario.

Forniamo i dettagli a livello di spedizione di qualsiasi problema con le tue spedizioni nelle seguenti pagine di Seller Central.

Sono necessarie delle risorse per offrire assistenza o preparazione aggiuntiva sui prodotti. In caso di violazioni reiterate per lo stesso gruppo di problemi, Amazon aumenterà il grado di assistenza (Standard, Grave, Critico).

Per maggiori informazioni sull'innalzamento del livello di coaching e le relative azioni correttive in funzione del tipo di problema, consulta la pagina di aiuto Servizi non previsti .

Nota: Amazon innalza i problemi di merce in entrata conforme in base al gruppo del problema.

Definizioni ed esempi di campi

Unità di misura della performance Per esempio, se il problema si è verificato a livello di unità, pacco o spedizione
Gruppo di problemi

I problemi di simile natura vengono raggruppati. Per esempio:

  • Sicurezza: problema relativo al pacco
  • Etichetta mancante: problema relativo al pacco

Il calcolo della percentuale di problemi e l'intensificazione del livello di assistenza si basano sul gruppo di problemi.

Tipo di problema

Descrizione dettagliata di eventuali problemi relativi alla spedizione

Livello di assistenza Livello di assistenza per un particolare gruppo di problemi: standard, elevato o critico.
Unità con problemi Numero di unità che presentano il tipo di problema riscontrato.
Totale avvisi di problemi merce in entrata Numero di avvisi sulla performance in base al tipo di problema
Totale commissioni per servizio non previsto Commissioni per servizio non previsto addebitate secondo il tipo di problema
Dettagli relativi al problema di spedizione Dettagli specifici a livello di spedizione relativi al problema

Gruppo del problema: Sicurezza: problema relativo al pacco

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Imballo di spedizione troppo pesante Uno o più pacchi della spedizione superano il limite massimo di peso.

I pacchi non devono superare il limite di peso standard di 23 kg, a meno che non contengano un unico articolo sovradimensionato che superi i 23 kg.

I singoli colli dal peso superiore a 15 kg devono essere identificati con etichette riportanti la dicitura "collo pesante", apposte sia ai lati che nella parte superiore del pacco. I colli dal peso superiore a 23 kg devono essere ripartiti in colli di peso inferiore.

Consulta Requisiti di spedizione e tracciabilità di Logistica di Amazon

Imballo di spedizione fuori misura Uno o più pacchi della spedizione superano le dimensioni massime.

Pesa e misura i pacchi prima di inviarli a un centro logistico Amazon.

Le dimensioni di ciascun lato del collo non devono superare i 63,5 cm, a meno che le dimensioni di una singola unità non siano superiori a 63,5 cm.

Per maggiori informazioni, consulta Requisiti di spedizione e tracciabilità

Gruppo del problema: Sicurezza: problemi relativi al prodotto

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Pericolo di prodotto elettrico Uno o più prodotti della spedizione erano articoli elettrici sprovvisti di imballaggio adeguato.

Imballa batterie e dischi rigidi per prevenire urti, cortocircuiti e scintille.

  • Le batterie devono essere imballate in maniera tale che i terminali non siano in contatto durante nessuna fase della procedura di gestione logistica. Terminali delle batterie non protetti possono causare cortocircuiti o scintille.
  • I dischi rigidi, così come tutte le unità sensibili agli urti, devono essere imballati singolarmente con del materiale protettivo (come il pluriball). Per maggiori informazioni, consulta Requisiti per la preparazione e l'imballaggio.

Per maggiori informazioni, inclusi video di istruzioni, consulta

Pericolo per presenza di prodotto affilato Uno o più prodotti della spedizione includeva un articolo affilato imballato in modo errato.

Gli articoli affilati devono essere imballati in modo che i bordi o le punte taglienti non risultino esposti durante il processo di gestione del pacco.

  • Gli articoli affilati come le lame devono essere coperti per evitare che feriscano i clienti o gli operatori del centro logistico.
  • Gli articoli fragili devono essere imballati in una scatola con sei lati rigidi o avvolti completamente nel pluriball.

Per maggiori informazioni e video di istruzioni, consulta la sezione seguente:

Rischio di fuoriuscita prodotto

Uno o più prodotti della spedizione contenevano un articolo che può fuoriuscire. Tra queste vi sono:

  • liquidi
  • prodotti di piccola forma sferica
  • prodotti in polvere
  • granulati
  • prodotti sfusi

I prodotti che possono fuoriuscire possono causare danni durante la spedizione e lo stoccaggio.

  • Liquidi: Per evitare il rischio di perdite, gli articoli contenenti sostanze liquide e sprovvisti di doppia chiusura ermetica (inclusi i prodotti di consistenza viscosa, come il miele) devono essere imballati in modo molto sicuro.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Imballaggio di liquidi, paste, gel e creme.

Sostanze asciutte: devono superare il test di scuotimento energico (dopo 30 secondi di scuotimento energico il materiale di piccola forma sferica o granulato non deve fuoriuscire dalla confezione).

Per istruzioni sul test di caduta e maggiori informazioni, consulta la sezione Imballaggio di prodotti di piccola forma sferica, in polvere e granulati.

  • Prodotti sfusi: I prodotti all'interno di confezioni sfuse, come custodie, borse o sacchetti o scatole non chiusi fermamente, potrebbero separarsi durante la procedura di gestione. Questi articoli devono essere collocati in una busta o fissati con nastro non adesivo o rimovibile.

Per maggiori informazioni, incluso un video di istruzioni, consulta la sezione Prodotti sfusi

Gruppo del problema: Sicurezza: problemi relativi al pallet

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Condizione pallet inaccettabile I pallet non possono essere scaricati e ricevuti correttamente.

Impilamento

  • Impila i colli sul pallet in maniera tale che possano essere scaricati e ricevuti correttamente.
  • Posiziona i colli più pesanti nella parte inferiore del pallet così da non danneggiare quelli contenenti prodotti più leggeri.
  • I pallet impilati devono essere in grado di stare in piedi da soli senza alcun tipo di supporto.

Pesi e dimensioni

  • L'altezza di un singolo pallet non deve superare i 180 cm, inclusa l'altezza del pallet
  • Accettiamo esclusivamente i seguenti tipi di pallet:

    In tutti i paesi UE: Euro/CHEP da 800x1200 mm, certificati DIN 15146

    Solo nel Regno Unito: pallet di legno standard a 4 vie da 1000x1200 mm, di grado GMA B o superiore.

  • I colli non devono sporgere dai bordi del pallet
  • Il peso complessivo del pallet non deve superare i 500 kg

Imballaggio ed etichettatura

  • I pallet devono essere avvolti da pellicola di polietilene riportante un avviso per il corriere con la dicitura "Vietato strappare" o "Vietato rimuovere la pellicola".
  • Ogni scatola del pallet deve avere un'etichetta con il numero pacco di Logistica di Amazon.
  • Ogni pallet confezionato deve avere un'etichetta di Logistica di Amazon nella parte centrale e superiore di ciascuno dei quattro lati.
  • I colli non devono essere fissati o raggruppati insieme con cinghie di plastica o nastro adesivo.

Per maggiori informazioni, consulta Organizzare una spedizione a carico parziale o completo ad Amazon.

Requisiti di spedizione e tracciabilità

Gruppo del problema: Preparazione non prevista: problema relativo al pacco

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Materiale di imballaggio non appropriato Uno o più pacchi della spedizione conteneva materiali di imballaggio inaccettabili. Assicurati di utilizzare materiali di imballaggio appropriati per consentirci di ricevere i tuoi prodotti rapidamente e proteggere i nostri operatori da eventuali lesioni.

I seguenti materiali di imballaggio non sono consentiti:

  • Patatine di polistirolo di qualsiasi forma
  • Cartone corrugato
  • Carta sminuzzata

Il materiale di imballaggio accettabile include:

  • Rivestimento in gommapiuma
  • Cuscini d'aria
  • Fogli di carta interi.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Materiali da imballaggio della pagina dedicata a Requisiti di spedizione e tracciabilità.

Gruppo del problema: Etichetta mancante: problema relativo al pacco

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Numero spedizione non indicato o non scansionabile sugli imballi di spedizione

Uno o più pacchi della spedizione erano sprovvisti di etichetta con numero spedizione Logistica di Amazon, o ne presentavano una non leggibile.

Ogni pacco che viene inviato a un centro logistico deve avere un'etichetta con il numero spedizione. Prima di inviare la spedizione, assicurati che le etichette siano scoperte, completamente visibili e scansionabili.

Requisiti di etichettatura

  • Stampa l'intera serie di etichette. Poiché ciascuna etichetta è creata specificatamente per un determinato pacco, non fotocopiare, riusare o modificare le etichette esistenti per riutilizzarle con un altro collo.
  • Ogni pacco incluso nella spedizione deve avere la propria etichetta con il numero spedizione di Logistica di Amazon. Inoltre, ogni pallet deve avere quattro etichette, ciascuna posizionata nella parte alta e centrale di ogni lato.
  • Queste etichette devono essere stampate da Spedizioni in coda. In alternativa, puoi creare etichette personalizzate, le quali devono tuttavia rispettare le specifiche della Guida per gli sviluppatori di API per la gestione degli ordini di Amazon MWS per la creazione di etichette personalizzate.
  • Se spedisci più prodotti lottizzati in un imballo multiplo, applica l'etichetta con numero spedizione univoco direttamente sull'imballo multiplo. Non è necessario applicare le etichette ai singoli lotti al suo interno.
  • Se la spedizione è su pallet, per ogni pacco sul pallet è necessaria un'etichetta con numero spedizione. Questo oltre alle quattro etichette nella parte superiore centrale di ciascun lato del pallet.

Dimensioni e posizionamento delle etichette

  • Le etichette devono rispettare la misura supportata
  • L'etichetta di spedizione di Logistica di Amazon e quella del corriere (UPS, FedEx o altro) devono essere entrambe posizionate su una superficie piana della confezione. Non apporre le etichette sulle giunture o sull'apertura della scatola, né su bordi o angoli, in quanto potrebbero danneggiarsi al momento dell'apertura della scatola.
  • Entrambe le etichette devono restare scoperte e completamente visibili.

Per maggiori informazioni, consulta Invia/Rifornisci inventario ad Amazon.

Requisiti per le etichette di spedizione

Gruppo del problema: Etichetta mancante: problema relativo al prodotto

Nota: La seguente tabella fornisce informazioni sui problemi relativi all'etichettatura.
Suggerimento: Se non desideri etichettare personalmente i tuoi prodotti, Amazon applicherà le etichette per te in cambio di una commissione di chiusura fissa. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon.
Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Codice a barre di Amazon mancante Uno o più prodotti della spedizione sono arrivati sprovvisti del codice a barre di Amazon scansionabile, noto anche come etichetta X00 o FNSKU. Il codice a barre di Amazon è un identificativo utilizzato dai centri logistici con lo scopo di identificare singole offerte per un ASIN specifico.
  • Se sceglierai di utilizzare un codice a barre di Amazon quando crei un'offerta per un prodotto gestito da Amazon, dovrai apporre l'etichetta X00 corretta sul prodotto. Puoi stampare i codici a barre di Amazon dalla pagina Etichetta i prodotti quando crei una spedizione, oppure in qualunque momento dalla pagina Gestisci il tuo inventario.
  • Assicurati che il titolo dell'etichetta corrisponda all'unità specifica, ed etichetta le unità una alla volta.
  • Copri l'intero codice a barre originale del produttore con l'etichetta X00, e assicurati che il codice a barre sia visibile in modo che possa essere scansionato presso il centro logistico.
  • Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare un codice a barre di Amazon per effettuare il monitoraggio dell'inventario.

Mancanza del codice a barre del produttore Uno o più prodotti della spedizione sono arrivati presso il centro logistico sprovvisti del codice a barre del produttore scansionabile (GCID, UPC, EAN, JAN o ISBN). Amazon utilizzerà sempre il codice a barre del produttore per effettuare il monitoraggio del tuo inventario durante il processo di gestione, a meno che tu non ne modifichi le impostazioni.
  • Assicurati che i tuoi prodotti abbiano un codice a barre fisico (GCID, UPC, EAN, JAN o ISBN) visibile, in modo che possa essere scansionato presso il centro logistico.
  • Se un ASIN è idoneo per il monitoraggio tramite codice a barre del produttore, ma non dispone del codice a barre, puoi stampare le etichette accedendo alla pagina Inventario Logistica di Amazon e selezionando Stampa etichette articoli dal menù a tendina Azione su.
  • Assicurati che il titolo dell'etichetta corrisponda all'unità specifica, ed etichetta le unità una alla volta.
  • Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare il codice a barre del produttore per effettuare il monitoraggio dell'inventario.

Avvertenza sul pericolo di soffocamento mancante Le etichette di avvertenza sul pericolo di soffocamento sono obbligatorie per le buste di polietilene con un'apertura di 5 pollici o maggiore (misurate stese).

Le avvertenze sul pericolo di soffocamento devono essere stampate e collocate in evidenza, con una dimensione del carattere leggibile rispetto alle dimensioni del sacchetto.

Esempio di avvertenza

ATTENZIONE: Per evitare il rischio di soffocamento, tenere la busta lontano dalla portata di neonati e bambini. Non collocare la busta in prossimità di carrozzine, lettini, passeggini o box. La busta non deve essere utilizzata come giocattolo.

Consulta inoltre Giocattoli, peluche e articoli sportivi

Gruppo del problema: Etichetta errata: problema relativo al prodotto

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Unità non etichettata correttamente L'articolo è arrivato con un codice a barre che non corrisponde al prodotto fisico.

Assicurati che su ogni prodotto sia apposta l'etichetta giusta.

  • Etichetta ogni unità singolarmente.
  • Assicurati che il titolo riportato sull'etichetta corrisponda a quello del prodotto.

Per maggiori informazioni, consulta:

Codice a barre non scannerizzabile Uno o più prodotti della spedizione presentavano codici a barre sbavati o macchiati e che non potevano essere scansionati presso il centro logistico.

Verifica che sui prodotti sia riportato un codice a barre fisico scansionabile (UPC, EAN, ISBN, ecc.).

Posizionamento e dimensioni dell'etichetta

  • Copri eventuali codici a barre originali. Quando utilizzi un'etichetta X00, usala per coprire il codice a barre originale del produttore. Nessun altro codice a barre dovrà essere visibile.
  • Utilizza etichette di tipo e dimensioni adatti. Tutti i codici a barre di Amazon devono essere stampati con inchiostro nero su etichette bianche non riflettenti con adesivo rimovibile. Le dimensioni devono essere comprese tra 25,4 mm x 50,8 mm e 50,8 mm x 76,2 mm (1” x 2" e 2” x 3")
  • Assicurati che vi sia spazio bianco a sufficienza intorno al codice a barre Amazon e al relativo testo (6,4 mm/0,25" sui lati e 3,2 mm/0,125" nella parte superiore e inferiore)

Requisiti della stampante

  • Per stampare le etichette utilizza una stampante laser. Le stampanti a getto d'inchiostro sono più suscettibili alle sbavature e alla sfocatura delle immagini.
  • Pulisci la stampante. Molti errori di etichettatura sono causati da testine di stampa sporche.

Per maggiori informazioni, consulta:

Il codice a barre è posizionato in un punto che ne impedisce la scansione A causa di una collocazione dell'etichetta o di una preparazione (come l'uso del pluriball) poco adatte, il codice a barre non è scannerizzabile.

Assicurati che le etichette siano in piano e in modo da non risultare piegate su bordi e angoli. Lascia uno spazio minimo prima e dopo il codice a barre (6,4 mm/0,25" sui lati e 3,2 mm/0,125" nella parte superiore e inferiore)

  • Copri tutti gli altri codici a barre visibili, a eccezione dei codici a barre con numeri di serie che identificano un articolo in maniera univoca (per esempio, codici a barre IMEI sulla confezione dei telefoni cellulari).
  • Applica il codice a barre sull'esterno di tutti i materiali di imballaggio.
  • Non applicare il codice a barre su superfici curve o in corrispondenza di un angolo del pacco.
  • Verifica che ogni articolo contenuto in un lotto sia provvisto di un codice a barre di Amazon e che eventuali codici a barre presenti sull'imballo siano stati rimossi.

Per maggiori informazioni, consulta:

Gruppo del problema: Altri problemi di etichettatura relativi al prodotto

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Etichetta richiesta

Si è verificato un problema con le etichette di inventario.

Abbiamo eseguito una preparazione non pianificata presso il centro logistico.

  • Etichetta ogni unità singolarmente.
  • Assicurati che il titolo riportato sull'etichetta corrisponda a quello del prodotto.
  • Verifica che sui prodotti sia riportato un codice a barre fisico scansionabile (UPC, EAN, ISBN, ecc.).
  • Applica l'etichetta all'esterno dell'imballaggio, su una superficie piana. Non piegare l'etichetta su bordi del pacco e non posizionarla su una superficie curva.

Per maggiori informazioni, consulta:

Gruppo del problema: Preparazione non prevista: confezionamento in busta

Nota: Consulta anche il video relativo ai requisiti di preparazione dell'inventario.
Suggerimento: Se desideri che Amazon esegua la preparazione del prodotto a fronte di una tariffa unitaria, vai alla pagina delle impostazioni di Logistica e attiva la preparazione dei prodotti di Logistica di Amazon in Servizi opzionali. Per maggiori informazioni, consulta Servizio di preparazione di Logistica di Amazon.
Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Confezionamento Gli articoli della spedizione non includevano la busta di polietilene richiesta.

Le buste di polietilene utilizzate per proteggere le unità devono soddisfare i seguenti requisiti:

Nota: Se l'imballo in buste di polietilene non permette la scannerizzazione dei codici a barre delle unità, deve essere dotato di etichette esterne.

Requisiti per buste di polietilene

  • Le buste di polietilene devono essere trasparenti.
  • Le buste di polietilene devono essere completamente sigillate.

Requisiti per l'etichettatura di buste di polietilene

  • Le buste devono disporre di un codice a barre (UPC, EAN, JAN ecc.) o di un'etichetta X00 scannerizzabili attraverso la busta oppure di un'etichetta X00 o ASIN applicata all'esterno.

Tra le categorie per le quali è necessario utilizzare buste di polietilene nella preparazione dei prodotti vi sono:

  • Liquidi
  • Prodotti di piccola forma sferica, in polvere e granulati
  • Articoli di peluche
  • Prodotti Prima infanzia
  • Abiti, tessuti e altri materiali tessili
  • Gioielli
  • Prodotti piccoli

Se qui sopra non trovi il tuo problema specifico, consulta Requisiti di imballaggio e preparazione.

Sacchetti opachi Gli articoli nella spedizione richiedevano un sacchetto esterno nero opaco.

I prodotti per adulti devono essere confezionati in sacchetti neri opachi. Sulla parte esterna della busta devono essere presenti un'etichetta X00 o ASIN scannerizzabile e un'avvertenza sul pericolo di soffocamento.

Questi includono, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, quanto segue:

  • Articoli contenenti immagini dal vivo di modelle e modelli nudi
  • Imballo con allegati messaggi osceni o volgari
  • Articoli realistici, ma che non mostrano modelli nudi

Per maggiori informazioni, consulta l'articolo Imballaggio di prodotti per adulti

Gruppo del problema: Preparazione non prevista: pluriball

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Pluriball Gli articoli all'interno della spedizione non includevano il pluriball richiesto.

Il pluriball protegge gli articoli dalla rottura durante la spedizione o lo stoccaggio.

Tra le categorie per le quali è necessario utilizzare il pluriball vi sono:

  • Liquidi
  • Articoli affilati
  • Vetro, ceramica e altri oggetti fragili

Per maggiori informazioni, consulta:

Gruppo del problema: Preparazione non pianificata: problema relativo al prodotto

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Nastro adesivo Gli articoli nella spedizione sono stati sigillati in modo inadeguato con il nastro adesivo.

Il nastro adesivo può proteggere i prodotti durante lo stoccaggio e la spedizione. Il nastro adesivo può essere utilizzato per sigillare buste di polietilene, pluriball, scatole che si aprono facilmente e tappi di bottiglie che contengono liquidi, e anche per proteggere prodotti sfusi.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Preparare i prodotti per la spedizione con Logistica di Amazon

Gruppo del problema: Problemi di scadenza

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Problema relativo alla data di scadenza L'inventario con data di scadenza deve essere preparato in modo che la data di scadenza sia visibile durante la procedura di ricezione.

Requisiti inventario

Amazon considera "da consumarsi preferibilmente entro" e "da vendersi entro" come date di scadenza.

  • Prodotti topici e di consumo non durevoli (compresi gli integratori alimentari): Tutti sono considerati soggetti a scadenza, che si tratti di prodotti per il consumo umano o animale.
  • Prodotti per la salute e la bellezza: La scadenza è fissata a 900 giorni dopo la data di elaborazione presso il centro logistico.

Requisiti di etichettatura

  • Le date di scadenza devono essere indicate nel formato MM-GG-AAAA o MM-AAAA.
  • Se la data di scadenza è riportata in un formato diverso, va coperta con un'etichetta stampata che riporti la data di scadenza nel formato corretto.
  • I prodotti a scadenza devono avere la data di scadenza stampata sia sulla scatola principale (con un carattere di dimensione pari o superiore a 36 punti) che sulle singole unità.
  • Se sul prodotto è stampata una "data di fabbricazione", devi coprirla con un'etichetta riportante la data di scadenza nel formato corretto.
  • I prodotti con date di scadenza non possono essere in comune con altri articoli e devono presentare etichette di Logistica di Amazon. Per maggiori informazioni, consulta Inventario con etichetta.

Requisiti per l'imballaggio

  • Tutti gli imballi, le confezioni multiple e gli espositori devono riportare la data di scadenza sulla scatola o sulla confezione, nonché su ciascuno dei singoli prodotti contenuti nella scatola o nella confezione.
  • I prodotti con scadenza contenuti in imballi che richiedono una preparazione aggiuntiva, come barattoli di vetro o bottiglie, devono essere preparati in modo tale che la data di scadenza sia visibile agli operatori Amazon durante la procedura di ricezione.

Per maggiori informazioni, consulta Prodotti sensibili alla temperatura e con data di scadenza.

Gruppo del problema: Numero di pacchi inesatto

Amazon richiede informazioni complete sul contenuto dei pacchi per ogni pacco spedito a un centro logistico. Queste informazioni permettono ai centri logistici di ricevere più rapidamente le tue spedizioni e rendere l'inventario immediatamente disponibile per la vendita. Se decidi di non fornirle, Amazon dovrà elaborare manualmente il contenuto dei pacchi e ciò comporterà l'applicazione di una tariffa di elaborazione manuale.

  • € 0,07 per unità per gli articoli ricevuti presso i centri logistici in Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia o Repubblica Ceca
  • £ 0,06 per unità per gli articoli inviati ai centri logistici del Regno Unito
Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Numero inesatto di pacchi La quantità di pacchi spediti al centro logistico non corrisponde alle informazioni sul contenuto dei pacchi fornite con la spedizione.

Sei tenuto a fornire informazioni sul contenuto di ogni pacco spedito ad Amazon. Tali informazioni comprendono:

  • Quantità unitaria di ogni SKU per confezione
  • Date di scadenza (se applicabile)
  • Peso e dimensioni del pacco

Verifica che il numero di pacchi inviati per spedizione corrisponda al numero di pacchi che hai specificato durante la creazione della spedizione.

Se decidi di inviare altri articoli dopo aver completato una spedizione, devi creare una nuova spedizione.

Se riesci a inviare i prodotti originariamente previsti nella spedizione, elimina la spedizione inesatta e creane una nuova.

Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sul contenuto dei pacchi per spedizioni ad Amazon di Logistica di Amazon.

Gruppo del problema: Quantitativo non corretto dell'articolo nel pacco

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Quantitativo non corretto dell'articolo nel pacco Nella spedizione sono presenti quantità di articoli che non corrispondono a quelle previste in base alle informazioni sul contenuto dei pacchi che hai fornito.
  • Le informazioni sul contenuto dei pacchi vengono inserite nel passaggio Prepara le spedizioni del flusso di creazione di una spedizione in Seller Central o caricando un file XML tramite Amazon MWS.

Devi applicare le etichette sui pacchi corretti per garantire che le informazioni ivi riportate identifichino correttamente il contenuto di ogni pacco.

Per maggiori informazioni, consulta Imposta le quantità delle spedizioni ad Amazon.

Gruppo del problema: Articoli non previsti nell'imballo di spedizione

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Articoli non previsti nella scatola Uno o più pacchi della spedizione conteneva articoli che non erano specificati nelle informazioni sul contenuto dei pacchi fornite.

Sei tenuto a fornire informazioni accurate sul contenuto di ogni pacco spedito ad Amazon. Tali informazioni comprendono:

  • Quantità unitaria di ogni SKU per confezione
  • Date di scadenza (se applicabile)
  • Peso e dimensioni del pacco

Le informazioni sul contenuto dei pacchi vengono fornite nella fase di prepara le spedizioni del flusso di creazione di una spedizione.

  • Se desideri inviare articoli aggiuntivi dopo aver finalizzato una spedizione, devi creare una nuova spedizione.
  • Se non riesci a inviare i prodotti originariamente pianificati nella spedizione, elimina la spedizione e creane una nuova.

Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sul contenuto dei pacchi per spedizioni ad Amazon di Logistica di Amazon.

Gruppo del problema: Articoli non previsti nella spedizione

Gruppo di problemi Descrizione del problema Come evitare il problema
Articoli non previsti nella spedizione La spedizione conteneva articoli non presenti nel piano di spedizione originale.
  • Prima di inviare il tuo inventario, sull'ordine di acquisto devi riportare tutti i singoli articoli che intendi includere nella spedizione.
  • Quando applichi le etichette sugli articoli, assicurati che l'etichetta corrisponda all'articolo su cui la applichi.
  • Poni estrema attenzione ai dettagli, quali le varianti di taglia e colore.

Per maggiori informazioni, consulta Impostare la quantità.

Gruppo del problema: Quantità inesatte nella spedizione

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Numero di articoli ricevuto superiore al previsto La spedizione conteneva un numero più elevato di articoli rispetto a quanto specificato nel piano di spedizione.

Verifica le quantità di tutti i singoli articoli presenti nella spedizione e assicurati che corrispondano a quelle specificate nel piano di spedizione.

  • Se desideri inviare articoli aggiuntivi dopo aver finalizzato una spedizione, devi creare una nuova spedizione.
  • Se non riesci a inviare i prodotti originariamente pianificati nella spedizione, elimina la spedizione e creane una nuova.

Per maggiori informazioni, consulta Impostare la quantità.

Gruppo del problema: Problemi di pubblicazione delle offerte

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
È richiesta la modifica del titolo del prodotto

I titoli dei prodotti per gli ASIN elencati devono avere le informazioni e la formattazione corrette.

Il titolo del prodotto non rispetta i requisiti di Logistica di Amazon e/o non corrisponde all'etichetta del prodotto.

  • Come regola generale, non usare più di 150 caratteri. Alcune categorie di prodotti consentono titoli più lunghi; per maggiori dettagli consulta le istruzioni specifiche per la categoria.
  • Scrivi in maiuscolo la prima lettera di ogni parola.
  • Non usare SOLO LETTERE MAIUSCOLE.
  • Non usare lettere maiuscole per e, o, per, il, uno, un.
  • Non scrivere in maiuscolo la prima lettera di preposizioni costituite da meno di cinque lettere (in, su, tra, con).
  • Usa numeri invece di lettere (scrivi "2" invece di "due").
  • Per un pacchetto di prodotti, specifica il valore tra parentesi, per esempio (confezione da 2)
  • Non usare simboli come ~ ! * $ ?
  • Non utilizzare caratteri speciali come Æ, ©, ô, ecc.

Informazioni sul prodotto

  • Includi la taglia o la dimensione e il colore negli ASIN "child" per le varianti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Relazioni per le varianti.
  • Non includere messaggi promozionali o relativi al prezzo, come "in saldo" o "spedizione gratuita".
  • Non includere commenti di carattere soggettivo come "Articolo di successo" o "Il più venduto".
  • Non includere il nome del venditore nelle informazioni sulla marca o sul produttore, a meno che non si tratti di un prodotto Private Label.

Per maggiori informazioni, consulta Requisiti di Logistica di Amazon relativi al titolo dei prodotti.

Gruppo del problema: Problemi relativi al trasporto

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Prodotto o spedizione inviati al centro logistico sbagliato L'inventario è stato spedito a un centro logistico diverso da quello indicato nel tuo piano di spedizione.
  • Rispetta le spedizioni frazionate impostate nel tuo account. Diversi prodotti vengono spediti verso destinazioni differenti al fine di massimizzare l'efficienza.
  • Verifica che l'etichetta riportante il numero di spedizione sia posizionata in un punto ben visibile
  • Questo problema può verificarsi quando il corriere consegna la spedizione alla destinazione sbagliata. Contatta il corriere per assicurarti che la tua spedizione vengano inviata all'indirizzo indicato nell'etichetta di spedizione.

Per maggiori informazioni, consulta:

Gruppo del problema: Articoli soggetti a restrizioni

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Articolo soggetto a restrizioni

Prima di poter vendere determinati prodotti su Amazon, è necessario richiedere l'approvazione. Esistono anche prodotti non supportati da Logistica di Amazon.

Tutti i requisiti e le restrizioni previsti da Amazon si applicano anche a Logistica di Amazon.

  • Alcuni prodotti non possono essere offerti in vendita su Amazon.
  • Alcuni prodotti potrebbero essere idonei alla vendita su Amazon, pur non essendo idonei alla vendita tramite Logistica di Amazon.
  • Alcuni prodotti non possono essere venduti per questioni di conformità a restrizioni di carattere legale o normativo (per esempio medicinali soggetti a prescrizione).
  • Alcuni prodotti hanno contenuti specificamente vietati dalle politiche di Amazon (per esempio fotografie di scene di crimine).

Per maggiori informazioni, visita:

Gruppo del problema: Prodotti danneggiati

Tipo di problema Descrizione del problema Come evitare il problema
Prodotto danneggiato all'arrivo Alcuni dei tuoi articoli sono arrivati danneggiati presso il centro logistico, e non è stato possibile elaborarli nel tuo inventario vendibile.

Prepara i prodotti secondo quanto indicato nella pagina di aiuto Requisiti per la preparazione e l'imballaggio.

Utilizza il materiale riempitivo appropriato durante l'imballaggio dei pacchi per assicurarti che l'inventario non venga danneggiato nel trasporto.

Il materiale riempitivo accettabile include

  • Rivestimento in gommapiuma
  • Cuscini d'aria
  • Pluriball
  • Fogli di carta interi.

Se utilizzi pallet per la spedizione, impila i colli in modo da collocare i più pesanti in basso e i più leggeri in alto.

Per maggiori informazioni, vedi Organizzare una spedizione a carico parziale o completo normale o in container via mare ad Amazon

Gruppo del problema: Altro: problemi relativi a prodotti e spedizione

Tipo di problema Descrizione del problema Descrizione del problema e come evitarlo
Nella spedizione sono stati identificati problemi generici. Evento generico

Segui questa procedura per istruzioni su come evitare questi problemi.

  1. In Seller Central, vai alla scheda Inventario e seleziona Spedizioni in coda di Logistica di Amazon
  2. Nella pagina Spedizioni in coda, clicca su Segui spedizione a destra della spedizione
  3. Nella pagina Riepilogo spedizione, vai a Dettagli problema


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