Se rispetti i requisiti per la preparazione e l'imballaggio, i e i requisiti di spedizione e tracciabilità di Logistica di Amazon e ti assicuri che siano rispettati anche dai tuoi corrieri e fornitori, la ricezione e lo stoccaggio dell'inventario presso il centro logistico risulteranno più efficienti e accurati.
Quando non possiamo ricevere prodotti presso il centro logistico a causa di uno dei problemi descritti in questa pagina, eseguiamo a tue spese servizi non previsti che consentono la corretta elaborazione del tuo inventario.
Forniamo i dettagli a livello di spedizione di qualsiasi problema con le tue spedizioni nelle seguenti pagine di Seller Central.
Sono necessarie delle risorse per offrire assistenza o preparazione aggiuntiva sui prodotti. In caso di violazioni reiterate per lo stesso gruppo di problemi, Amazon aumenterà il grado di assistenza (Standard, Grave, Critico).
Per maggiori informazioni sull'innalzamento del livello di coaching e le relative azioni correttive in funzione del tipo di problema, consulta la pagina di aiuto Servizi non previsti .
Unità di misura della performance | Per esempio, se il problema si è verificato a livello di unità, pacco o spedizione |
Gruppo di problemi |
I problemi di simile natura vengono raggruppati. Per esempio:
Il calcolo della percentuale di problemi e l'intensificazione del livello di assistenza si basano sul gruppo di problemi. |
Tipo di problema |
Descrizione dettagliata di eventuali problemi relativi alla spedizione |
Livello di assistenza | Livello di assistenza per un particolare gruppo di problemi: standard, elevato o critico. |
Unità con problemi | Numero di unità che presentano il tipo di problema riscontrato. |
Totale avvisi di problemi merce in entrata | Numero di avvisi sulla performance in base al tipo di problema |
Totale commissioni per servizio non previsto | Commissioni per servizio non previsto addebitate secondo il tipo di problema |
Dettagli relativi al problema di spedizione | Dettagli specifici a livello di spedizione relativi al problema |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Imballo di spedizione troppo pesante | Uno o più pacchi della spedizione superano il limite massimo di peso. |
I pacchi non devono superare il limite di peso standard di 23 kg, a meno che non contengano un unico articolo sovradimensionato che superi i 23 kg. I singoli colli dal peso superiore a 15 kg devono essere identificati con etichette riportanti la dicitura "collo pesante", apposte sia ai lati che nella parte superiore del pacco. I colli dal peso superiore a 23 kg devono essere ripartiti in colli di peso inferiore. Consulta Requisiti di spedizione e tracciabilità di Logistica di Amazon |
Imballo di spedizione fuori misura | Uno o più pacchi della spedizione superano le dimensioni massime. |
Pesa e misura i pacchi prima di inviarli a un centro logistico Amazon. Le dimensioni di ciascun lato del collo non devono superare i 63,5 cm, a meno che le dimensioni di una singola unità non siano superiori a 63,5 cm. Per maggiori informazioni, consulta Requisiti di spedizione e tracciabilità |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Pericolo di prodotto elettrico | Uno o più prodotti della spedizione erano articoli elettrici sprovvisti di imballaggio adeguato. |
Imballa batterie e dischi rigidi per prevenire urti, cortocircuiti e scintille.
Per maggiori informazioni, inclusi video di istruzioni, consulta |
Pericolo per presenza di prodotto affilato | Uno o più prodotti della spedizione includeva un articolo affilato imballato in modo errato. |
Gli articoli affilati devono essere imballati in modo che i bordi o le punte taglienti non risultino esposti durante il processo di gestione del pacco.
Per maggiori informazioni e video di istruzioni, consulta la sezione seguente: |
Rischio di fuoriuscita prodotto |
Uno o più prodotti della spedizione contenevano un articolo che può fuoriuscire. Tra queste vi sono:
|
I prodotti che possono fuoriuscire possono causare danni durante la spedizione e lo stoccaggio.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Imballaggio di liquidi, paste, gel e creme. Sostanze asciutte: devono superare il test di scuotimento energico (dopo 30 secondi di scuotimento energico il materiale di piccola forma sferica o granulato non deve fuoriuscire dalla confezione). Per istruzioni sul test di caduta e maggiori informazioni, consulta la sezione Imballaggio di prodotti di piccola forma sferica, in polvere e granulati.
Per maggiori informazioni, incluso un video di istruzioni, consulta la sezione Prodotti sfusi |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Condizione pallet inaccettabile | I pallet non possono essere scaricati e ricevuti correttamente. |
Impilamento
Pesi e dimensioni
Imballaggio ed etichettatura
Per maggiori informazioni, consulta Organizzare una spedizione a carico parziale o completo ad Amazon. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Materiale di imballaggio non appropriato | Uno o più pacchi della spedizione conteneva materiali di imballaggio inaccettabili. | Assicurati di utilizzare materiali di imballaggio appropriati per consentirci di ricevere i tuoi prodotti rapidamente e proteggere i nostri operatori da eventuali lesioni. I seguenti materiali di imballaggio non sono consentiti:
Il materiale di imballaggio accettabile include:
Per maggiori informazioni, consulta la sezione Materiali da imballaggio della pagina dedicata a Requisiti di spedizione e tracciabilità. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Numero spedizione non indicato o non scansionabile sugli imballi di spedizione |
Uno o più pacchi della spedizione erano sprovvisti di etichetta con numero spedizione Logistica di Amazon, o ne presentavano una non leggibile. |
Ogni pacco che viene inviato a un centro logistico deve avere un'etichetta con il numero spedizione. Prima di inviare la spedizione, assicurati che le etichette siano scoperte, completamente visibili e scansionabili.
Requisiti di etichettatura
Dimensioni e posizionamento delle etichette
Per maggiori informazioni, consulta Invia/Rifornisci inventario ad Amazon. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Codice a barre di Amazon mancante | Uno o più prodotti della spedizione sono arrivati sprovvisti del codice a barre di Amazon scansionabile, noto anche come etichetta X00 o FNSKU. Il codice a barre di Amazon è un identificativo utilizzato dai centri logistici con lo scopo di identificare singole offerte per un ASIN specifico. |
|
Mancanza del codice a barre del produttore | Uno o più prodotti della spedizione sono arrivati presso il centro logistico sprovvisti del codice a barre del produttore scansionabile (GCID, UPC, EAN, JAN o ISBN). Amazon utilizzerà sempre il codice a barre del produttore per effettuare il monitoraggio del tuo inventario durante il processo di gestione, a meno che tu non ne modifichi le impostazioni. |
|
Avvertenza sul pericolo di soffocamento mancante | Le etichette di avvertenza sul pericolo di soffocamento sono obbligatorie per le buste di polietilene con un'apertura di 5 pollici o maggiore (misurate stese). |
Le avvertenze sul pericolo di soffocamento devono essere stampate e collocate in evidenza, con una dimensione del carattere leggibile rispetto alle dimensioni del sacchetto. Esempio di avvertenza ATTENZIONE: Per evitare il rischio di soffocamento, tenere la busta lontano dalla portata di neonati e bambini. Non collocare la busta in prossimità di carrozzine, lettini, passeggini o box. La busta non deve essere utilizzata come giocattolo. Consulta inoltre Giocattoli, peluche e articoli sportivi |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Unità non etichettata correttamente | L'articolo è arrivato con un codice a barre che non corrisponde al prodotto fisico. |
Assicurati che su ogni prodotto sia apposta l'etichetta giusta.
Per maggiori informazioni, consulta: |
Codice a barre non scannerizzabile | Uno o più prodotti della spedizione presentavano codici a barre sbavati o macchiati e che non potevano essere scansionati presso il centro logistico. |
Verifica che sui prodotti sia riportato un codice a barre fisico scansionabile (UPC, EAN, ISBN, ecc.). Posizionamento e dimensioni dell'etichetta
Requisiti della stampante
Per maggiori informazioni, consulta: |
Il codice a barre è posizionato in un punto che ne impedisce la scansione | A causa di una collocazione dell'etichetta o di una preparazione (come l'uso del pluriball) poco adatte, il codice a barre non è scannerizzabile. |
Assicurati che le etichette siano in piano e in modo da non risultare piegate su bordi e angoli. Lascia uno spazio minimo prima e dopo il codice a barre (6,4 mm/0,25" sui lati e 3,2 mm/0,125" nella parte superiore e inferiore)
Per maggiori informazioni, consulta: |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Etichetta richiesta |
Si è verificato un problema con le etichette di inventario. Abbiamo eseguito una preparazione non pianificata presso il centro logistico. |
Per maggiori informazioni, consulta: |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Confezionamento | Gli articoli della spedizione non includevano la busta di polietilene richiesta. |
Le buste di polietilene utilizzate per proteggere le unità devono soddisfare i seguenti requisiti:
Nota: Se l'imballo in buste di polietilene non permette la scannerizzazione dei codici a barre delle unità, deve essere dotato di etichette esterne.
Requisiti per buste di polietilene
Requisiti per l'etichettatura di buste di polietilene
Tra le categorie per le quali è necessario utilizzare buste di polietilene nella preparazione dei prodotti vi sono:
Se qui sopra non trovi il tuo problema specifico, consulta Requisiti di imballaggio e preparazione. |
Sacchetti opachi | Gli articoli nella spedizione richiedevano un sacchetto esterno nero opaco. |
I prodotti per adulti devono essere confezionati in sacchetti neri opachi. Sulla parte esterna della busta devono essere presenti un'etichetta X00 o ASIN scannerizzabile e un'avvertenza sul pericolo di soffocamento. Questi includono, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, quanto segue:
Per maggiori informazioni, consulta l'articolo Imballaggio di prodotti per adulti |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Pluriball | Gli articoli all'interno della spedizione non includevano il pluriball richiesto. |
Il pluriball protegge gli articoli dalla rottura durante la spedizione o lo stoccaggio. Tra le categorie per le quali è necessario utilizzare il pluriball vi sono:
Per maggiori informazioni, consulta: |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Nastro adesivo | Gli articoli nella spedizione sono stati sigillati in modo inadeguato con il nastro adesivo. |
Il nastro adesivo può proteggere i prodotti durante lo stoccaggio e la spedizione. Il nastro adesivo può essere utilizzato per sigillare buste di polietilene, pluriball, scatole che si aprono facilmente e tappi di bottiglie che contengono liquidi, e anche per proteggere prodotti sfusi. Per maggiori informazioni, visita la pagina Preparare i prodotti per la spedizione con Logistica di Amazon |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Problema relativo alla data di scadenza | L'inventario con data di scadenza deve essere preparato in modo che la data di scadenza sia visibile durante la procedura di ricezione. |
Requisiti inventarioAmazon considera "da consumarsi preferibilmente entro" e "da vendersi entro" come date di scadenza.
Requisiti di etichettatura
Requisiti per l'imballaggio
Per maggiori informazioni, consulta Prodotti sensibili alla temperatura e con data di scadenza. |
Amazon richiede informazioni complete sul contenuto dei pacchi per ogni pacco spedito a un centro logistico. Queste informazioni permettono ai centri logistici di ricevere più rapidamente le tue spedizioni e rendere l'inventario immediatamente disponibile per la vendita. Se decidi di non fornirle, Amazon dovrà elaborare manualmente il contenuto dei pacchi e ciò comporterà l'applicazione di una tariffa di elaborazione manuale.
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Numero inesatto di pacchi | La quantità di pacchi spediti al centro logistico non corrisponde alle informazioni sul contenuto dei pacchi fornite con la spedizione. |
Sei tenuto a fornire informazioni sul contenuto di ogni pacco spedito ad Amazon. Tali informazioni comprendono:
Verifica che il numero di pacchi inviati per spedizione corrisponda al numero di pacchi che hai specificato durante la creazione della spedizione. Se decidi di inviare altri articoli dopo aver completato una spedizione, devi creare una nuova spedizione. Se riesci a inviare i prodotti originariamente previsti nella spedizione, elimina la spedizione inesatta e creane una nuova. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sul contenuto dei pacchi per spedizioni ad Amazon di Logistica di Amazon. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Quantitativo non corretto dell'articolo nel pacco | Nella spedizione sono presenti quantità di articoli che non corrispondono a quelle previste in base alle informazioni sul contenuto dei pacchi che hai fornito. |
Devi applicare le etichette sui pacchi corretti per garantire che le informazioni ivi riportate identifichino correttamente il contenuto di ogni pacco. Per maggiori informazioni, consulta Imposta le quantità delle spedizioni ad Amazon. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Articoli non previsti nella scatola | Uno o più pacchi della spedizione conteneva articoli che non erano specificati nelle informazioni sul contenuto dei pacchi fornite. |
Sei tenuto a fornire informazioni accurate sul contenuto di ogni pacco spedito ad Amazon. Tali informazioni comprendono:
Le informazioni sul contenuto dei pacchi vengono fornite nella fase di prepara le spedizioni del flusso di creazione di una spedizione.
Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sul contenuto dei pacchi per spedizioni ad Amazon di Logistica di Amazon. |
Gruppo di problemi | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Articoli non previsti nella spedizione | La spedizione conteneva articoli non presenti nel piano di spedizione originale. |
Per maggiori informazioni, consulta Impostare la quantità. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Numero di articoli ricevuto superiore al previsto | La spedizione conteneva un numero più elevato di articoli rispetto a quanto specificato nel piano di spedizione. |
Verifica le quantità di tutti i singoli articoli presenti nella spedizione e assicurati che corrispondano a quelle specificate nel piano di spedizione.
Per maggiori informazioni, consulta Impostare la quantità. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
È richiesta la modifica del titolo del prodotto |
I titoli dei prodotti per gli ASIN elencati devono avere le informazioni e la formattazione corrette. Il titolo del prodotto non rispetta i requisiti di Logistica di Amazon e/o non corrisponde all'etichetta del prodotto. |
Informazioni sul prodotto
Per maggiori informazioni, consulta Requisiti di Logistica di Amazon relativi al titolo dei prodotti. |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Prodotto o spedizione inviati al centro logistico sbagliato | L'inventario è stato spedito a un centro logistico diverso da quello indicato nel tuo piano di spedizione. |
Per maggiori informazioni, consulta: |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Articolo soggetto a restrizioni |
Prima di poter vendere determinati prodotti su Amazon, è necessario richiedere l'approvazione. Esistono anche prodotti non supportati da Logistica di Amazon. Tutti i requisiti e le restrizioni previsti da Amazon si applicano anche a Logistica di Amazon. |
Per maggiori informazioni, visita: |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Come evitare il problema |
---|---|---|
Prodotto danneggiato all'arrivo | Alcuni dei tuoi articoli sono arrivati danneggiati presso il centro logistico, e non è stato possibile elaborarli nel tuo inventario vendibile. |
Prepara i prodotti secondo quanto indicato nella pagina di aiuto Requisiti per la preparazione e l'imballaggio. Utilizza il materiale riempitivo appropriato durante l'imballaggio dei pacchi per assicurarti che l'inventario non venga danneggiato nel trasporto. Il materiale riempitivo accettabile include
Se utilizzi pallet per la spedizione, impila i colli in modo da collocare i più pesanti in basso e i più leggeri in alto. Per maggiori informazioni, vedi Organizzare una spedizione a carico parziale o completo normale o in container via mare ad Amazon |
Tipo di problema | Descrizione del problema | Descrizione del problema e come evitarlo |
---|---|---|
Nella spedizione sono stati identificati problemi generici. | Evento generico |
Segui questa procedura per istruzioni su come evitare questi problemi.
|