Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Etichettare i prodotti

I sistemi di Amazon si basano sui codici a barre. Ogni prodotto che invii a un centro logistico richiede un codice a barre che consente di effettuare il monitoraggio nelle varie fasi del processo di gestione logistica.

L'etichettatura dei prodotti è la terza operazione del processo in sei fasi per la creazione di una spedizione:


  1. Impostare la quantità delle spedizioni ad Amazon
  2. Preparare i prodotti per la spedizione con Logistica di Amazon
  3. Etichettare i prodotti
  4. Rivedere/visualizzare le spedizioni per Amazon
  5. Preparare le spedizioni per Amazon
  6. Riepilogo della procedura di spedizione

Puoi etichettare i tuoi prodotti nei tre modi seguenti:

  • Utilizzare i codici a barre UPC o EAN esistenti per i prodotti idonei
  • Apporre i codici a barre di Amazon direttamente sul prodotto o sul materiale di imballaggio
  • Utilizzare il servizio di etichettatura di Logistica di Amazon per applicare i codici a barre ai tuoi prodotti dietro pagamento di una tariffa per ogni articolo

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Etichettare i prodotti per Logistica di Amazon.

Etichettare i prodotti

I prodotti che non rientrano nella categoria Inventario in comune, senza etichetta devono essere muniti di etichette Logistica di Amazon per essere ricevuti dai centri logistici di Amazon. Selezionando il filtro Etichetta richiesta nella sezione Etichettare i prodotti, potrai visualizzare i prodotti del piano di spedizione che richiedono l'etichettatura. Per i prodotti che richiedono un'etichetta, questa dovrà essere applicata su ogni unità di prodotto e coprire tutti gli eventuali codici a barre esistenti. Tuttavia, non dovrebbero essere trattati dati pertinenti al regolamento sull'informazione alimentare (1169/2011).

Tra questi sono inclusi i seguenti dati:

  1. Nome legale (descrittivo)
  2. Elenco degli ingredienti
  3. Indicazione quantitativa degli ingredienti
  4. Contenuto netto
  5. Data di scadenza e Termine minimo di conservazione
  6. Condizioni di stoccaggio
  7. Ragione sociale e indirizzo dell'UE
  8. Paese di origine
  9. Istruzioni per l'uso
  10. Gradazione alcolica (quando superiore a 1,2%)
  11. Dichiarazione nutrizionale
  12. Allergeni (articolo 21)

Maggiori informazioni sono disponibili qui

Etichetta richiesta

Nella scheda Etichetta richiesta viene visualizzato l'elenco di tutti i prodotti inclusi nel tuo piano di spedizione che richiedono l'applicazione dei codici a barre di Amazon. Clicca su Tutti i prodotti per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti inclusi nella tua spedizione.

Importante: Nell'elenco non compaiono i prodotti con codici a barre UPC o EAN idonei che potrebbero richiedere anche un codice a barre di Amazon. Per esempio, se l’etichetta UPC o EAN è coperta da un imballo protettivo come il pluriball, è comunque necessario apporre un codice a barre di Amazon, ma il prodotto non verrà visualizzato nell'elenco.

La colonna Etichettato da contiene informazioni su chi è responsabile dell'applicazione dei codici a barre di Amazon ai prodotti contenuti nel tuo piano di spedizione.

Se compare Amazon nella colonna Etichettato da, sei tenuto a utilizzare il Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon poiché hai sottoscritto tale servizio o hai selezionato Amazon nella colonna Preparato da nella pagina Preparare i prodotti. La tariffa di etichettatura per articolo viene visualizzata nella colonna Costo dell'etichettatura.

Suggerimento: Per modificare l'opzione impostata nella colonna Preparato da, torna alla pagina Preparare i prodotti e seleziona Venditore per i prodotti che desideri preparare ed etichettare personalmente.

Se nella colonna Etichettato da è impostata l'opzione Venditore, sei tenuto a provvedere personalmente all'etichettatura. Per affidare ad Amazon l'etichettatura dei prodotti, seleziona Amazon nell'elenco a tendina Preparato da.

Suggerimento: Non puoi modificare la tua selezione dopo aver approvato il piano di spedizione. Per cambiare l'impostazione selezionata per le spedizioni approvate, devi eliminare il piano di spedizione corrente e crearne uno nuovo. Per ricreare rapidamente il piano di spedizione, vai alle Spedizioni in coda e seleziona Eliminata/Annullata. Quindi seleziona il piano di spedizione che desideri ricreare e clicca su Duplica in basso a sinistra nella pagina Invia/Rifornisci inventario.

Stampare le etichette

Dopo aver riesaminato le informazioni contenute nella pagina Etichettare i prodotti e averne verificato la correttezza, crea i tuoi codici a barre cliccando su Stampa etichette per i prodotti di questa pagina.

  • Utilizzare il tipo di etichette corrette per la tua stampante
  • Utilizzare una stampante con una risoluzione di almeno 300 dpi
  • Testare, pulire e sostituire le testine di stampa quando necessario
  • Verificare periodicamente che i codici a barre stampati siano scannerizzabili

Per creare i tuoi codici a barre:


  1. Seleziona dal menu a tendina il tipo di etichette che desideri utilizzare.
  2. Conferma il numero di etichette di codici a barre che desideri stampare per ogni prodotto o modifica il numero mostrato nella colonna N. delle etichette da stampare.
  3. Clicca su Stampa etichette per i prodotti di questa pagina. Verrà generato un file PDF che è possibile aprire per stampare immediatamente le etichette o salvare per stampare le etichette in un secondo momento.
Suggerimento: Puoi anche stampare i codici a barre di Amazon dalla pagina Gestisci il tuo inventario scegliendo i prodotti nella colonna a sinistra e selezionando quindi Stampa etichette articoli dal menu a tendina Azione su articolo/i selezionato/i.

Applicazione delle etichette

Quando sei pronto per applicare i codici a barre sui tuoi prodotti, assicurati di:

  • Apporre il codice a barre corretto su ciascun articolo
  • Coprire tutti gli altri codici a barre visibili ad eccezione di eventuali codici a barre con numero di serie o codici di autenticazione Trasparenza
  • Apporre il codice a barre sull'esterno di tutti i materiali utilizzati per la preparazione
  • Non applicare il codice a barre su una superficie curva o in corrispondenza dell'angolo del pacco
  • Verificare che ogni articolo contenuto nell'imballo sia provvisto di un codice a barre di Amazon e che eventuali codici a barre presenti sull'imballo siano stati rimossi

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Etichettare i prodotti per Logistica di Amazon.

Guarda il video

Come etichettare i prodotti gestiti da Logistica di Amazon (solo in italiano)

Suggerimento: Prima di spedire i prodotti a un centro logistico Amazon, verifica che i codici a barre del prodotto corrispondano agli ASIN elencati nel piano di spedizione. I centri logistici Amazon non riceveranno prodotti con codici a barre che non corrispondono con gli ASIN elencati nel piano di spedizione. Se spedisci frequentemente in più marketplace, assicurati che i codici a barre sui tuoi prodotti siano idonei per i marketplace a cui stai spedendo.

Etichettare i prodotti


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates