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Qualità offerte: una storia a testimonianza di un successo

Con alle spalle quarant'anni di esperienza nel commercio di biciclette nell'azienda di famiglia, all'imprenditore tedesco Alexander Durz è bastato poco per trovare l'idea perfetta di un'attività online. Nel 1999, Durz e il fratello hanno fondato a Neusaess, la loro città natale situata a circa 60 km da Monaco di Baviera, un'azienda indipendente di accessori per biciclette: Fabial.

"Inizialmente, l'attività consisteva nel vendere soltanto vecchi pezzi in una sorta di asta online, ma dopo alcuni anni abbiamo deciso di espanderci e abbiamo iniziato a vendere un po' di tutto: pneumatici, selle, caschi, scarpe e molto altro", dice Durz, amministratore delegato di Fabial. "Poi, circa cinque anni fa fummo contattati da un rappresentante di Amazon che ci chiese se fossimo interessati a vendere i nostri prodotti anche sul loro sito".

Oggi, le vendite di Fabial sono in continuo aumento, sia sul loro sito aziendale che su Amazon. E Durz non esita a condividere con noi la strategia di questo suo recente successo: migliorare la qualità delle offerte. Lui è uno dei tantissimi venditori che, per incrementare le vendite, ha voluto migliorare la qualità delle proprie offerte riducendo al minimo gli errori e risolvendo le allerte qualità.

Iniziare a usare questa funzione è facilissimo: puoi correggere le offerte incomplete in qualsiasi momento dal tuo Account venditore.




Con l'aiuto di un operatore del Supporto al venditore, in Fabial sono riusciti a correggere le offerte a cui mancavano dettagli importanti, quali la marca o le immagini. In particolare, l'azienda è riuscita a individuare i prodotti che avevano ricevuto basse valutazioni o che non includevano informazioni essenziali. In pochi giorni, dopo aver aggiornato le offerte che presentavano dei problemi, le vendite di questi prodotti si sono sensibilmente riprese.

"Da quando le nostre offerte sono complete di ogni informazione, abbiamo visto un vero e proprio aumento delle vendite, anche nei periodi di maggiore calma per il nostro negozio poiché i prodotti stagionali del nostro stock sono su Amazon", afferma Durz. "L'importante, comunque, è non trascurare mai l'importanza di migliorare le offerte perché è sempre possibile renderle più complete".

Fabial è stata istruita anche sull'importanza delle classificazioni degli ASIN e su come fare per selezionare i corretti nodi di navigazione, strumenti chiave per semplificare le ricerche dei clienti.

Secondo Andy Bruce, product manager di Amazon, "alcune analisi hanno dimostrato che le offerte associate ai corretti nodi di navigazione guadagnano maggiore visibilità sul sito e sono pertanto più facilmente trovabili. Per esempio, una pompa di bicicletta venderà molto di più se collocata in un nodo di navigazione più appropriato del generico "Biciclette e scooter".

Nel caso di Fabial, molte delle loro offerte erano state individuate in nodi non ottimali. Una volta venuti a conoscenza del problema, Durz e il suo team hanno cercato di trovare il modo di migliorare le classificazioni dei loro prodotti e migliorare la visibilità delle loro offerte. Hanno deciso di utilizzare Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS), uno strumento che consente loro di controllare regolarmente i report in elaborazione, così da individuare e correggere eventuali allerte ed errori nei feed. Amazon MWS ha permesso a Fabial di risparmiare tantissimo in tempo e denaro.

"Tutte queste azioni ci hanno permesso di apportare miglioramenti a vari livelli per i nostri clienti, assicurando a noi grandi benefici come, ad esempio, la diminuzione del numero di resi", sostiene Durz.

Oggi, Fabial continua a ridurre al minimo gli errori e le allerte qualità delle proprie offerte prima di inserirle nel catalogo Amazon. È ormai diventato semplice per loro individuare le offerte incomplete e correggerle velocemente.

Durz afferma:"Siamo riusciti ad aumentare il nostro numero di clienti e a offrire una più ampia gamma di prodotti durante tutto l'anno. In dei conti, la nostra passione è vendere i nostri articoli e avere clienti soddisfatti; e, grazie ad Amazon, abbiamo potuto realizzare tutto questo".

Se le tue offerte non soddisfano gli standard raccomandati, potresti aver bisogno di migliorarle seguendo le indicazioni alla pagina Linee guida stilistiche per la pagina prodotto.

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