È possibile scaricare report in formato con valori separati da virgole (.csv) o testo (.txt). Utilizzando il formato.csv potrai aprire report in un foglio di calcolo, tuttavia, gli zeri iniziali di MSKU, ASIN e FNSKU verranno eliminati. Se sono necessari gli zeri iniziali, puoi scaricare il file in formato testo (.txt). Per maggiori informazioni su come importare un file .txt, rivedi il contenuto della guida per il programma di foglio di calcolo in uso.
Per decidere quando è il momento di rifornire l'inventario sono necessari tre fattori principali: velocità di vendita (media delle vendite settimanali), inventario disponibile (quantità gestibile) e quantità di merce in entrata. Questi tre fattori vengono usati per calcolare le settimane di copertura rimaste prima dell'esaurimento dell'inventario. Il dato viene ricavato dalla somma dell'inventario disponibile e della quantità di merce in entrata diviso per la media delle vendite settimanali.
Report sullo stato dell'inventario (contenente i tre fattori e le settimane di copertura), Gestisci inventario Logistica di Amazon, e Report Spedizioni gestite da Amazon.
Per riconciliare completamente il saldo dell'inventario, è importante capire quali siano gli eventi di inventario che concorrono al saldo finale. Esiste un report per ogni evento di inventario per aiutarti a identificare i dettagli chiave. Si consiglia di rivedere gli eventi di inventario in questo ordine:
saldo iniziale dell'inventario + inventario ricevuto – ordini clienti + resi dei clienti +/- modifiche – rimozioni = saldo finale dell'inventario
utilizza il report Cronologia mensile inventario per stabilire il saldo finale dell'inventario del mese precedente per uno SKU o un set di SKU.
utilizza il report Inventario ricevuto per identificare gli accrediti di ricezione inventario da aggiungere al saldo iniziale dello stesso.
generalmente, gli ordini dei clienti portano a spedizioni, riducendo il saldo complessivo dell'inventario. Utilizza il report ordini spediti per identificare la quantità spedita di uno SKU o di un set di SKU in un determinato periodo di tempo.
i resi dei clienti possono aggiungere nuovamente articoli all'inventario. Utilizza il report Resi dei clienti Logistica di Amazon per scoprire quante unità di uno SKU o di un set di SKU sono state restituite e accreditate sul saldo dell'inventario in un determinato periodo di tempo.
occasionalmente, vengono apportate modifiche al saldo dell'inventario a causa di problemi imprevisti del centro logistico o dei clienti. Utilizza il report Aggiornamento dell'inventario per effettuare il monitoraggio di tali modifiche.
a volte, le modifiche portano ad un rimborso. Utilizza il report Rimborsi per visualizzare gli articoli per i quali sei stato rimborsato.
inviare un ordine per rimuovere inventario dal centro logistico ridurrà il saldo dell'inventario. Per maggiori dettagli sulla quantità rimossa, utilizza il report Dettagli spedizione ordine di rimozione.