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Riconciliare le spedizioni

Attenzione: Scopri altri strumenti e programmi per migliorare la redditività di Logistica di Amazon nella pagina Successo dei venditori di Logistica di Amazon o scopri i suggerimenti più utili degli esperti esplorando la raccolta dei webinar registrati di Logistica di Amazon.

In questa pagina troverai informazioni sullo strumento di riconciliazione delle spedizioni, disponibile nella scheda Riconciliazione della pagina Riepilogo nel flusso di creazione di una spedizione.

Una volta che la spedizione è arrivata a un centro logistico Amazon, visualizzerai lo stato delle unità ricevute nella scheda Contenuto spedizione della pagina Riepilogo. Nel caso in cui vengano rilevate delle discrepanze tra le unità inviate e quelle ricevute, utilizza le funzionalità disponibili nella scheda Riconciliazione per:

  • Ottenere informazioni dettagliate sulle discrepanze tra le unità contenute nel tuo piano di spedizione e le unità ricevute dal centro logistico.
  • Fornire maggiori informazioni sul contenuto della spedizione.
  • Richiedere un'indagine in caso di articoli mancanti o non previsti.

Se nella scheda Riconciliazione non vengono visualizzate discrepanze tra le unità presenti nel tuo piano di spedizione e quelle ricevute dal centro logistico e quindi la tua spedizione non è idonea alla riconciliazione, il motivo potrebbe essere uno dei seguenti:

  • La spedizione è ancora in fase di elaborazione da parte del centro logistico.
  • La spedizione non è stata consegnata al centro logistico.
  • Il contenuto della spedizione è stato ricevuto completamente o è stato riconciliato.

Requisiti di idoneità

La maggior parte dei prodotti verrà ricevuta entro i 14 giorni successivi alla scansione dell'intera spedizione da parte di un centro logistico Amazon. Tuttavia alcune spedizioni potrebbero richiedere più tempo per essere evase, nel caso in cui si verificassero problemi durante il processo di ricezione o in cui i prodotti venissero rispediti in altre ubicazioni per stoccarli nei centri logistici più vicini ai clienti.

Per ottenere informazioni più aggiornate sullo stato di ricezione della spedizione, consulta la scheda Riconciliazione presente nelle Spedizioni in coda in Seller Central. Una volta che la tua spedizione risulterà idonea per l’indagine, potrai inviare una richiesta al Supporto al venditore. Attendendo che la spedizione diventi idonea per l’indagine, fornirai all'inventario il tempo sufficiente per raggiungere i centri logistici appropriati.

Affinché possa essere eseguita una ricerca, la spedizione deve rispettare i seguenti requisiti:

Condizione Dettagli
Prova di avvenuta consegna

Per le spedizioni di piccoli colli, Amazon deve disporre dei numeri di spedizione di ciascuno di essi. Se non li hai forniti al momento della creazione della spedizione, inseriscili nella scheda Monitora spedizione.

Per le spedizioni a carico parziale o a carico completo, utilizza la sezione Carica documenti nella scheda Riconciliazione per caricare una bolla di accompagnamento nella quale siano riportati il numero di pacchi della spedizione e il peso totale al momento del ritiro da parte del corriere. . Il documento deve essere provvisto del timbro di Amazon, a conferma dell'avvenuta ricezione presso il centro logistico.

Tutti i pacchi di una spedizione sono stati ricevuti Se hai inviato una spedizione in più colli, questi potrebbero essere consegnati ai nostri centri logistici in momenti diversi. Amazon non può avviare ricerche sulle discrepanze finché tutti i pacchi non saranno arrivati e non saranno stati ricevuti.
Data idonea per effettuare la ricerca

È possibile effettuare la ricerca a partire dalla data indicata nella sezione Riconciliazione del riepilogo della spedizione.

Attendendo fino a tale data, ci assicuriamo che sia trascorso tempo sufficiente perché i prodotti inclusi nella tua spedizione siano stati elaborati e, se necessario, spediti ad altri centri logistici.

La richiesta è stata inviata entro 6 mesi dalla ricezione della prima unità di una spedizione

Dopo la consegna della spedizione, eventuali discrepanze rilevate devono essere notificate entro 6 mesi dalla data di arrivo presso il centro logistico; in caso contrario, i nostri operatori non potranno eseguire la ricerca delle unità mancanti.

Trascorso questo periodo, non accetteremo più richieste di riconciliazione per le unità mancanti, come specificato nelle nostre Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon.

Messaggi unità individuate

La colonna Individuate fornisce informazioni sulla discrepanza di un articolo o sulla riconciliazione. Puoi trovare queste informazioni passando il mouse sulla freccia accanto alla quantità.

Messaggio Descrizione
Ricevute Questi prodotti sono conteggiati durante la procedura di ricezione standard. La quantità di unità ricevute viene visualizzata nella scheda Contenuto spedizione.
Riconciliazione automatica Se possibile, effettuiamo verifiche automatiche delle discrepanze relative ai prodotti e aggiungiamo le unità riconciliate alla tua spedizione. Ulteriori dettagli sulle unità riconciliate automaticamente sono disponibili nella colonna Individuate della scheda Riconciliazione.
Rimborso Gli articoli smarriti o danneggiati di cui Amazon si assume la responsabilità vengono riportati alla voce Rimborso. Gli importi dei rimborsi sono riportati nella scheda Transazioni del report Pagamenti.

Richiedere una ricerca

Per le unità della spedizione che risultano idonee a un'ulteriore ricerca è possibile selezionare un'azione nella colonna Stato/Azione richiesta. Queste informazioni consentono ad Amazon di completare la ricerca e di risolvere i problemi in modo efficiente. Prima di poter visualizzare in anteprima la richiesta di ricerca e inviarla è necessario che per i prodotti sia stato selezionato uno stato e/o un'azione.

Nome stato/azione Spiegazione
Unità non spedite Hai confermato che tu o il tuo fornitore non avete spedito le unità o avete spedito un prodotto diverso.
Unità mancanti: eseguire ricerca Hai confermato che queste unità sono state incluse nella spedizione e chiedi ad Amazon di eseguire ulteriori ricerche.
Sono state spedite unità aggiuntive Hai confermato che tu o il tuo fornitore avete spedito delle unità aggiuntive o un prodotto differente da quello originariamente registrato nella spedizione.
Unità non previste: eseguire ricerca Hai confermato che queste unità non sono state incluse nella spedizione e chiedi ad Amazon di eseguire ulteriori ricerche.
Nessuna azione richiesta Il prodotto è stato riconciliato automaticamente, pertanto non sono richieste altre azioni.
Merci pericolose in attesa di verifica

I tuoi prodotti potrebbero essere esaminati per verificarne la conformità ai requisiti previsti per le merci pericolose. Finché tali prodotti sono in fase di revisione, non possono essere ricevuti presso il centro logistico. Scopri di più sul processo di revisione delle merci pericolose di Logistica di Amazon.

Indagine completata: unità contate e quantità confermata Le unità ricevute per questo prodotto sono state esaminate e il numero di unità è stato confermato presso il nostro centro logistico. Se disponi di informazioni che potrebbero aiutarci a individuare queste unità, contatta il Supporto al venditore tramite la pagina Contattaci.
Inviato Il prodotto è già stato inviato tramite la scheda Riconciliazione, pertanto non sono richieste ulteriori azioni da parte tua.
Nota: Prima di inviare una richiesta per la ricerca, è necessario riconciliare eventuali discrepanze nella tua spedizione, confermando se le unità non sono state spedite o se sono state spedite unità aggiuntive. Dopo che è stata inviata una richiesta di ricerca, Amazon confermerà le quantità ricevute e cercherà di riconciliare le unità che non sono state spedite con quelle in eccesso. Queste riconciliazioni non avranno alcun impatto sul tuo inventario disponibile.

Caricare i documenti

Utilizza il pulsante Scegli file per selezionare tutti i documenti e il pulsante Carica per allegare i documenti alla richiesta di ricerca. Alcuni documenti sono obbligatori per permettere ad Amazon di verificare le discrepanze nel più breve tempo possibile.

Amazon richiede di inviare i seguenti documenti insieme alla richiesta di ricerca:

  • Documento attestante la proprietà dell'inventario: la prova di proprietà dell'inventario consentirà di individuare eventuali discrepanze che potrebbero essersi verificate. Esempi di documenti accettabili sono una fattura di un fornitore, una ricevuta firmata da un altro venditore o una distinta di imballaggio se sei un produttore. È necessario fornire le seguenti informazioni:
    • Data di acquisto
    • Nomi dei prodotti corrispondenti agli articoli mancanti
    • Quantità
  • Prova di avvenuta consegna: per le spedizioni a carico parziale o completo, dovrai fornire una bolla di accompagnamento nella quale siano riportati il numero e il peso complessivo dei pacchi della spedizione al momento del ritiro da parte del corriere. Il documento deve essere provvisto del timbro di Amazon, a conferma dell'avvenuta consegna al centro logistico. Il corriere dovrebbe essere in possesso di una copia di tale documento. Queste informazioni consentono di verificare che l'intera spedizione sia stata ritirata e inviata secondo le modalità previste.

Suggerimento: Se come prova di proprietà dell'inventario hai fornito una ricevuta o una fattura, il prezzo pagato per l'acquisto degli articoli non è necessario e può essere nascosto.

Maggiori informazioni

In caso di altre discrepanze, puoi chiedere al Supporto al venditore di effettuare ulteriori verifiche. Descrivi la discrepanza nel modulo fornito. Queste informazioni consentono ad Amazon di completare la ricerca e di risolvere i problemi il più velocemente possibile.

Esempio del tipo di informazioni Descrizione
Discrepanze note Tu o il tuo fornitore avete spedito un numero di unità superiore o inferiore a quello originariamente previsto? Tu o il tuo fornitore avete spedito il prodotto errato?
Descrizione dei colli Il nostro team effettua un controllo fisico del centro logistico e pertanto informazioni sul colore, la dimensione o altri segni distintivi degli imballi di spedizione potrebbero permetterci di trovarli più velocemente.
Codici prodotto Controlla il codice UPC, EAN o JAN sugli articoli. Corrisponde al codice prodotto visualizzato in Seller Central?
Eventuali attività di preparazione che non sono state eseguite Se un articolo non è stato preparato adeguatamente prima della spedizione, potrebbero verificarsi ritardi durante il processo di ricezione, in quanto sarà Amazon a doversi occupare della preparazione dell'articolo.

Rivedi e invia la tua richiesta

Una volta classificate tutte le possibili discrepanze relative alla spedizione, clicca su Visualizza un'anteprima della tua richiesta, verifica le informazioni e, se i dati sono corretti, clicca su Invia richiesta. L'invio creerà un caso per il Supporto al venditore.

Dopo aver inviato la richiesta, ti verrà fornito il numero del caso, che potrai visualizzare anche nello strumento di riconciliazione delle spedizioni. Per monitorare aggiornamenti di stato e comunicazioni, clicca sul numero del caso oppure accedi direttamente al Registro casi.

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