L'Aiuto di Seller Central offre numerose informazioni su come ottimizzare le Impostazioni di spedizione nell'account Seller Central.
Hai altre domande? Contattaci via e-mail o telefono in qualsiasi momento.
Configurare le impostazioni di spedizione
La funzione Impostazioni di spedizione compare nel menu Impostazioni in Seller Central se disponi dell'autorizzazione per utilizzarla. Le autorizzazioni utente possono essere modificate in Impostazioni. Soltanto il titolare principale dell'account (e non Amazon) può autorizzarti ad utilizzare lo strumento di gestione delle impostazione di spedizione. Per titolare principale dell'account si intende la persona che si è registrata inizialmente per vendere su Amazon.
Puoi utilizzare la funzione Impostazioni di spedizione per visualizzare e modificare modelli, tariffe e aree di spedizione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Aiuto Impostare le tariffe di spedizione.
Per visualizzare le impostazioni di spedizione:
Verrà visualizzata la pagina Costi di spedizione e impostazioni correnti.
Saranno visualizzate le impostazioni predefinite per i tipi di spedizione previsti per il tuo account.
I costi di spedizione per i prodotti Media sono stabiliti da Amazon e non possono essere modificati. Se il tuo Account venditore è abilitato alla vendita di prodotti Media, potrai tuttavia modificare le impostazioni predefinite relative alla modalità di spedizione. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di spedizione per i prodotti Media, incluse le tariffe di spedizione, consulta la pagina Spedire i prodotti Media.
Configura i tuoi Modelli di spedizione.
Ciascun modello di spedizione elenca le destinazioni, i costi di spedizione e i tempi di consegna applicati a tutte o ad una parte delle tue offerte su Amazon.
Puoi creare più Modelli di spedizioni che consentono diverse configurazioni per la selezione delle aree geografiche e delle tariffe di spedizione. Ciascun modello di spedizione può essere associato a uno o più SKU sul tuo inventario.
All'account sarà associato un modello di spedizione preconfigurato predefinito che potrai modificare in qualsiasi momento. Il modello predefinito è contrassegnato da una stella nella pagina Impostazioni di spedizione.
Quando modifichi o crei un nuovo modello di spedizione, potrai:
Modelli predefiniti
Quando imposti per la prima volta il tuo account per un marketplace o passi alla nuova pagina di gestione delle impostazioni di spedizione, il modello di spedizione predefinito corrisponderà a quello iniziale creato per il tuo account.
Il Modello predefinito viene indicato nella pagina Impostazioni di spedizione. Il modello di spedizione predefinito può essere assegnato a ogni nuovo SKU aggiunto senza che sia stato specificato un modello di spedizione al momento della creazione dello SKU.
Per impostare un modello come modello di spedizione predefinito, procedi come riportato di seguito:
Il modello predefinito per le spedizioni nazionali fa riferimento al mMarketplace di registrazione ed è relativo alla modalità di spedizione Standard. Il modello preconfigurato per le spedizioni internazionali fa invece riferimento ai 28 paesi dell'Unione europea e anch'esso si riferisce alla modalità di spedizione Standard, con i costi predefiniti indicati nella tabella riportata di seguito. Puoi decidere di non spedireeffettuare la spedizione in qualsiasialcuno dei paesei predefinitoi. Puoi inoltre modificare i costi di spedizione nel modello predefinito o creare modelli di spedizione aggiuntivi a seconda delle tue esigenze (tranne per i prodotti Media, poiché i costi di spedizione sono stabiliti da Amazon).
Gruppi | Paesi | Nome paese | Costo per spedizione | Costo in base al peso |
---|---|---|---|---|
Gruppo 1 | AT,BE,DE,FR,GB,LU,NL | Austria, Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Paesi Bassi | € 5,50 | € 0,60 |
Gruppo 2 | IT, CH, VA, LI, SM, AD | Italia, Svizzera, Città del Vaticano (Santa Sede), Liechtenstein, San Marino, Andorra | € 6,30 | € 0,80 |
Gruppo 3 | IE, DK, SE, ES, PT, CZ, PL, SK, HU | Irlanda, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Polonia, RepublicRepubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria | € 7,50 | € 1,30 |
Gruppo 4 | BG, CY, EE, GR, HR, LT, LV, MT, SI, RO, FI, NO | Bulgaria, Cipro, Estonia, Grecia, Croazia, Lituania, Lettonia, Malta, Slovenia, Romania, Finlandia, Norvegia | € 7,50 | € 2,50 |
Il costo di spedizione predefinito per le spedizioni per fasce di prezzo è pari a 7,50 EUR.
Spedizione in base all'articolo/al peso: puoi impostare un costoa tariffa fissoa per spedizione e un costoa tariffa in base al peso o per all'articolo per la gestione. Quando un cliente acquista i tuoi prodotti, Amazon applica un costo per singola spedizione e poi utilizza le tue impostazioni di spedizione per calcolare il costo appropriato in base al peso o per ciascun prodotto nell'ordine.
La spedizione per unità/peso è la modalità di calcolo dei costi di spedizione utilizzata nel modello di spedizione predefinito. I paesi per i quali è abilitata almeno una modalità di spedizione vengono visualizzati nella tabella Costi di spedizione. Se un paese non è presente in questa tabella, significa che nel passaggio precedente non lo hai indicato tra i paesi supportati per la spedizione.
Viene visualizzata la pagina di conferma delle impostazioni, con le modifiche evidenziate.
Verrà visualizzata la pagina Impostazioni di spedizione con i costi di spedizione aggiornati.
Come funziona la spedizione per unità/in base al peso
Quando offri la spedizione per articolo/in base al peso, devi impostare un costo fisso per spedizione e un costo di spedizione in base al peso o fisso per articolo per la gestione. Quando un cliente acquista i tuoi prodotti, Amazon applica un costo per singola spedizione e poi utilizza le tue impostazioni di spedizione per calcolare il costola tariffa appropriatoa in base al peso o per ciascun prodotto nell'ordine.
Per esempio, se utilizzi un costo per spedizione di 4,00 EUREUR e un costo in base al peso di 0,50 EUREUR/kg e un acquirente ordina due prodotti, un televisore da 25 kg e un lettore DVD da 1 kg, Amazon calcola il costo di spedizione totale al cliente come segue:
Prodotto | Q.tà | Peso (kg) | Costo fisso per spedizione | Costo in base al peso |
---|---|---|---|---|
Televisione | 1 | 25 | € 3,91 | € 0,49 |
Lettore DVD | 1 | 1 | € 3,91 | € 0,49 |
Pertanto, per questa spedizione, i costi di spedizione sono calcolati come segue:
Costo di spedizione | € 3,91 | + | € 12,25 | + | € 0,49 | = | € 16,65 |
(Costo per spedizione) | (25 x € 0,49, costo in base al peso per il TV) | (1 x € 0,49, costo in base al peso per il lettore DVD) | (€ 3,91 + € 12,25 + € 0,49) |
In alternativa, se imposti un costo per spedizione di 3,99 EUREUR e un costo per prodotto di 0,99 EUREUR e un acquirente ordina due prodotti, un ciondolo di zaffiri e un diadema con diamanti, Amazon calcola il costo di spedizione totale per l'acquirente come segue:
Prodotto | Q.tà | Peso (kg) | Costo fisso per spedizione | Costo per articolo |
---|---|---|---|---|
Ciondolo | 1 | N/D | € 3,99 | € 0,99 |
Diadema | 1 | N/D | € 3,99 | € 0,99 |
Pertanto, per questa spedizione, i costi di spedizione sono calcolati come segue:
Costo di spedizione | € 3,99 | + | € 0,99 | + | € 0,99 | = | € 5,97 |
(Costo per spedizione) | (Costo per articolo per il ciondolo) | (Costo per articolo per il diadema) | (€ 3,99 + € 0,99 + € 0,99) |
Spedizione per fasce: se vuoi offrire un modello di prezzo per la spedizione in base alle fasce di ricavo, devi creare le fasce di prezzo, come 0-25 EUREUR, 25,01-50 EUREUR, 50,01-100 EUREUR e così via. A ciascuna fascia di prezzo è associato un costo di spedizione. Quando un cliente acquista i tuoi prodotti, Amazon rivede il valore totale dell'′ordine, identifica la fascia in cui rientra, quindi applica il costo di spedizione che hai specificato per quella fascia di prezzo.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Aiuto Impostare le tariffe di spedizione.
Viene visualizzata la pagina di conferma delle impostazioni, con le modifiche evidenziate.
Come funziona la spedizione per fasce di prezzo
Questa tabella mostra i costi di spedizione differenziati per tre fasce di ordine, per le modalità Standard o Express:
Fascia di prezzo | Spedizione Standard | Spedizione Express |
---|---|---|
€ 0,00-50,00 | € 5,00 | € 7,00 |
€ 50,01-80,00 | € 7,00 | € 9,00 |
€ 80,01 e oltre | € 12,00 | € 15,00 |
Per esempio, se un acquirente ordina due prodotti, un bracciale che costadel costo di 24,99 EUREUR e un orologio che costadel costo di 82,50 EUREUR, e richiede la spedizione Express, Amazon calcola il costo di spedizione totale per l'acquirente come segue:
Costo di spedizione | € 24,99 | + | € 82,50 | = | € 107,49 | + | € 15,00 | = | € 122,49 |
(bracciale) | (orologio) | (totale) | (costi di spedizione) |
Seleziona le destinazioni e i tempi di consegna
Per ciascun modello di spedizione hai l′opzione dipuoi coprire la spedizione nazionale, internazionale o entrambe.
Puoi configurare unoa o più modalità di spedizionelivelli di servizio da offrire ai clienti. Per la spedizione nazionale, sono disponibili tre modalità di spedizionelivelli di servizio che è possibile offrire ai clienti: Standard, Express e Premium. La spedizione Premium è disponibile solamente per i venditori che rispettano i requisiti di performance stabiliti da Amazon. Per la spedizione internazionale, puoi scegliere tra due modalità di spedizionelivelli di servizio da offrire ai clienti: Standard ed Express.
Per ciascuna modalità di spedizione livello di servizio puoi configurare un numero di giorni, il quale rappresenta i tempi di consegna al cliente previsti, da aggiungere al tempo di gestione da te indicato (per la spedizione Premium, il numero di giorni specificato indica la modalità di spedizioneil livello di servizio, poiché non è applicabile il tempo di gestione). Quando accetti di rispettare un Contratto sul livello di servizio (SLA), ti impegni a consegnare al cliente l'ordine entro il numero di giorni che hai indicato, in aggiunta ai tempi di gestione (eccetto per le spedizioni Premium dove non è previsto il tempo di gestione minimo).
Per esempio, i termini di spedizioneil livello di servizio per la consegna Standard via terra in Italia sonoè di 3-5 giorni lavorativi. Se il tuo cliente inoltra un ordine e sceglie la consegna Standard, sarà tua responsabilità consegnare l′ordine entro 3-5 giorni lavorativi dalla spedizione.
I tempi di consegna per ciascun tipo di spedizione sono i seguenti:
Località spedizione | Spedizione Standard | Spedizione Express | Spedizione Premium |
---|---|---|---|
Spedizione nazionale | 2-3 giorni
3-5 giorni 5-7 giorni 7-14 giorni 14-21 giorni |
1-2 giorni | 2 giorni |
Internazionale | 2-3 giorni
3-5 giorni 4-7 giorni 5-10 giorni 7-21 giorni |
1-2 giorni
2-3 giorni |
N/D |
Tempo di consegna complessivo
Quando imposti il tuo inventario, indichi ad Amazon il tempo che ti è necessario per elaborare l'ordine per ciascun prodotto nell'inventario. Utilizza il campo "Spedirò questo prodotto entro" sulla pagina delle informazioni del tuo inventario per impostare il tempo necessario. La modalità di spedizione che utilizzi specifica inoltre un tempo di consegna dell′ordine al cliente, a seconda della velocità di consegna che indichi. Il tempo di consegna totale, quindi, è dato dal tempo necessario per gestire (elaborare) l′'ordine più il tempo necessario per ilal tuo servizio di consegna per recapitare dell'ordine al cliente.
Tempo di gestione + Tempo di spedizione selezionato = Tempo di consegna. Per la spedizione Premium, il numero di giorni specificato indica la modalità di spedizioneil livello di servizio, poiché non è applicabile il tempo di gestione.
Seleziona le aree di spedizione
In ciascun modello di spedizione puoi indicare i paesi verso i quali rendere disponibili le tue spedizioni e le modalità di spedizione che vuoi offrire per ciascun paese. Puoi rimuovere, aggiungere o modificare i paesi o creare gruppi di paesi per i quali si applicano le medesime tariffe e i medesimi tempi di consegna. Per le spedizioni internazionali potrai raggruppare i diversi paesi in base alle opzioni di spedizione offerte.
In caso di modifica delle destinazioni per le spedizioni internazionali, potrai selezionare i paesi suddivisi per continenti e aree geografiche. Se non desideri spedire in un certo paese o una certa area, deseleziona la casella presente a sinistra del paese e dell'area di spedizione. Se vuoi eliminare un'intera area internazionale dal modello di spedizione, clicca su Modifica modello, quindi sul pulsante Elimina a destra del modello di spedizione.
Per le spedizioni nazionali, vedrai diverse aree nel marketplace corrente (per esempio, Italia isole incluse o escluse). Ti ricordiamo che non puoi configurare costi differenti per le spedizioni su tutto il territorio nazionale. Potrai tuttavia impostare tempi di consegna diversi per ciascuna area geografica disponibile. Per le spedizioni nazionali in Italia, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
Associare il modello di spedizione alle offerte
Una volta configurato il modello di spedizione, puoi associarlo alle tue offerte. Un singolo modello può essere associato a più offerte. Se non specifichi un modello di spedizione per un prodotto nelle tue offerte, verrà applicato il modello di spedizione predefinito.
Gestisci il tuo inventario
Nella pagina Gestisci il tuo inventario puoi visualizzare il modello di spedizione associato a ciascun SKU sulle tue offerte. Per modificare il modello di spedizione associato ai tuoi SKU, puoi:
Assegnare un modello di spedizione a più SKU tramite un modello di caricamento dati
Di seguito è riportato il metodo consigliato per il caricamento in blocco.
Applica un modello di spedizione a uno SKU tramite Gestisci il tuo inventario.
Puoi verificare gli SKU assegnati ai modelli di spedizione utilizzando una delle due modalità seguenti tramite l'interfaccia utente di Seller Central:
In Report delle offerte attive, Report dell'inventario visualizza lo SKU assegnato al Modello di spedizione.
Le Correzioni spedizioni non sono supportate sulla nuova piattaforma Impostazioni spedizioni. I precedenti dati relativi alle Correzioni spedizioni archiviati nei sistemi Amazon non saranno più applicati e i nuovi feed di Correzioni spedizioni non saranno più elaborati. Nella nuova pagina i venditori sono tenuti a creare più modelli di spedizione per configurare impostazioni di spedizione diverse per SKU differenti.
Tempi di applicazione delle modifiche
Se aggiorni le tue impostazioni di spedizione, le modifiche apportate saranno attive dopo quattro ore da quando clicchi su Salva modifiche. Puoi apportare modifiche alle impostazioni di spedizione entro la prima ora dopo aver cliccato su Salva modifiche e le modifiche saranno tutte attive contemporaneamente. Con la latenza hai un'ora di tempo per cambiare idea, ma trascorsa un'ora le modifiche sono "definitive" e saranno effettive dopo altre tre ore.
Ecco un esempio relativo al funzionamento:
I modelli di spedizione ti consentono di assegnare impostazioni di spedizione diverse a un gruppo di SKU. Ogni modello di spedizione contiene le seguenti opzioni di spedizione:
Modificare un modello di spedizione
Di seguito, trovi i requisiti minimi necessari per configurare un modello di spedizione:
Qualora i requisiti sopra elencati non fossero soddisfatti, comparirà un messaggio di errore che ti chiederà di aggiornare il modello di spedizione.