La guida di Seller Central offre numerose informazioni su come ottimizzare le impostazioni di spedizione nell'account di Seller Central.
Impostare le tue tariffe di spedizioneHai altre domande? Contattaci via e-mail o per telefono in qualsiasi momento.
Configurare le impostazioni di spedizione
La funzione Impostazioni di spedizione viene visualizzata nel menu Impostazioni di Seller Central se disponi dell'autorizzazione per utilizzarla. Le autorizzazioni utente possono essere modificate in Impostazioni. Soltanto il titolare principale dell'account (e non Amazon) può autorizzarti a utilizzare tale funzione. Il titolare principale dell'account è la persona che ha effettuato la registrazione iniziale per la vendita su Amazon.
Puoi utilizzare la funzione Impostazioni di spedizione per visualizzare e modificare modelli, tariffe e zona di spedizione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Impostare le tue tariffe di spedizione.
Per visualizzare le impostazioni di spedizione:
Verrà visualizzata la pagina Tariffe e impostazioni di spedizione correnti.
Saranno visualizzate le impostazioni predefinite delle modalità di spedizione.
Le tariffe di spedizione per i prodotti Media sono stabilite da Amazon e non possono essere modificate. Se il tuo Account venditore è abilitato alla vendita di prodotti Media, potrai tuttavia modificare le impostazioni predefinite relative alla modalità di spedizione. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di spedizione per i prodotti Media, incluse le tariffe di spedizione, consulta la pagina Spedire i prodotti Media.
Configurare i tuoi modelli di spedizione
Un modello di spedizione è costituito dalla zona di spedizione, dalle tariffe e dalle modalità di spedizione applicate a tutte le tue offerte su Amazon o a una parte di esse.
Puoi creare più modelli di spedizione che ti consentono di disporre di diverse configurazioni per la selezione della zona e delle tariffe di spedizione. Ciascun modello di spedizione può essere associato a uno o più SKU del tuo inventario.
All'account sarà associato un modello di spedizione preconfigurato predefinito che potrai modificare in qualsiasi momento. Il modello predefinito è contrassegnato da una stella nella pagina delle impostazioni di spedizione.
Quando modifichi o crei un nuovo modello di spedizione, puoi:
Modelli di spedizione predefiniti
Quando imposti per la prima volta il tuo account per un marketplace o passi alla nuova pagina delle impostazioni di spedizione, il modello di spedizione predefinito è il modello iniziale creato per il tuo account.
Il modello di spedizione predefinito viene stabilito nella pagina delle impostazioni di spedizione. Il modello di spedizione predefinito viene assegnato a qualsiasi nuovo SKU aggiunto quando non viene esplicitamente specificato un modello di spedizione al momento della creazione dello SKU.
Per impostare un modello di spedizione predefinito, procedi come riportato di seguito:
Nel modello predefinito è presente il paese del marketplace nazionale ed è preselezionata la modalità di spedizione Standard. Analogamente, nel modello per le spedizioni internazionali sono preconfigurati tutti i 28 paesi dell'Unione europea e la modalità di spedizione Standard, con le tariffe di spedizione predefinite indicate nella tabella riportata di seguito. Puoi decidere di non effettuare la spedizione in qualsiasi paese preselezionato. Nel modello predefinito puoi inoltre modificare le tariffe di spedizione o creare modelli di spedizione aggiuntivi a seconda delle tue esigenze (tranne per i prodotti Media, poiché le tariffe di spedizione sono stabilite da Amazon).
Gruppi | Paesi | Nome paese | Tariffa per spedizione | Tariffa al kg |
---|---|---|---|---|
Gruppo 1 | AT, BE, DE, FR, GB, LU, NL | Austria, Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Paesi Bassi | € 5,50 | € 0,60 |
Gruppo 2 | IT, CH, VA, LI, SM, AD | Italia, Svizzera, Città del Vaticano (Santa Sede), Liechtenstein, San Marino, Andorra | € 6,30 | € 0,80 |
Gruppo 3 | IE, DK, SE, ES, PT, CZ, PL, SK, HU | Irlanda, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria | € 7,50 | € 1,30 |
Gruppo 4 | BG, CY, EE, GR, HR, LT, LV, MT, SI, RO, FI, NO | Bulgaria, Cipro, Estonia, Grecia, Croazia, Lituania, Lettonia, Malta, Slovenia, Romania, Finlandia, Norvegia | € 7,50 | € 2,50 |
Il costo di spedizione predefinito per le spedizioni per fascia di prezzo è pari a 7,50 EUR.
Spedizione per articolo/in base al peso: puoi impostare un costo fisso per spedizione e un costo per articolo o in base al peso per la gestione. Quando un cliente acquista i tuoi prodotti, Amazon applica un costo per singola spedizione e utilizza quindi le tue impostazioni di spedizione per calcolare il costo appropriato in base al peso o per ciascun prodotto nell'ordine.
La spedizione per articolo/in base al peso è la modalità di calcolo predefinita utilizzata nel modello di spedizione. I paesi per i quali è abilitata almeno una modalità di spedizione vengono visualizzati nella tabella Tariffe di spedizione. Se un paese non è presente in questa tabella, significa che nel passaggio precedente non lo hai indicato tra i paesi supportati per la spedizione.
Viene visualizzata la pagina di conferma delle impostazioni, con le modifiche evidenziate.
Verrà visualizzata la pagina Impostazioni di spedizione con i costi di spedizione aggiornati.
Come funziona la spedizione per articolo/in base al peso
Quando offri la spedizione per articolo/in base al peso, devi impostare un costo fisso per spedizione e un costo di spedizione in base al peso o fisso per articolo per la gestione. Quando un cliente acquista i tuoi prodotti, Amazon applica un costo per singola spedizione e poi utilizza le tue impostazioni di spedizione per calcolare la tariffa appropriata in base al peso o per ciascun prodotto nell'ordine.
Per esempio, se utilizzi un costo per spedizione di 4,00 EUR e un costo in base al peso di 0,50 EUR/kg e un acquirente acquista due prodotti, un televisore da 25 kg e un lettore DVD da 1 kg, Amazon calcola la tariffa di spedizione totale per il cliente in questo modo:
Prodotto | Q.tà | Peso (kg) | Costo fisso per spedizione | Costo in base al peso |
---|---|---|---|---|
Televisore | 1 | 25 | € 3,91 | € 0,49 |
Lettore DVD | 1 | 1 | € 3,91 | € 0,49 |
Pertanto, per questa spedizione, le tariffe di spedizione sono calcolate come segue:
Tariffa di spedizione | € 3,91 | + | € 12,25 | + | € 0,49 | = | € 16,65 |
(Costo per spedizione) | (25 x € 0,49, costo in base al peso per il televisore) | (1 x € 0,49, costo in base al peso per il lettore DVD) | (€ 3,91 + € 12,25 + € 0,49) |
In alternativa, se imposti un costo per spedizione di 3,99 EUR e un costo per prodotto di 0,99 EUR e un acquirente ordina due prodotti, un ciondolo di zaffiri e un diadema con diamanti, Amazon calcola la tariffa di spedizione totale per l'acquirente in questo modo:
Prodotto | Q.tà | Peso (kg) | Costo fisso per spedizione | Costo per articolo |
---|---|---|---|---|
Ciondolo | 1 | N/D | € 3,99 | € 0,99 |
Diadema | 1 | N/D | € 3,99 | € 0,99 |
Pertanto, per questa spedizione, le tariffe di spedizione sono calcolate come segue:
Tariffa di spedizione | € 3,99 | + | € 0,99 | + | € 0,99 | = | € 5,97 |
(Costo per spedizione) | (Costo per articolo per il ciondolo) | (Costo per articolo per il diadema) | (€ 3,99 + € 0,99 + € 0,99) |
Spedizione per fasce: se vuoi offrire un modello di prezzo per la spedizione in base alle fasce di ricavo, devi creare delle fasce di prezzo, come 0-25 EUR, 25,01-50 EUR, 50,01-100 EUR e così via. A ciascuna fascia di prezzo è associato un costo di spedizione. Quando un acquirente acquista i tuoi prodotti, Amazon rivede il valore totale dell'ordine, identifica la fascia in cui rientra, quindi applica la tariffa di spedizione che hai specificato per quella fascia di prezzo.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Impostare le tue tariffe di spedizione.
Viene visualizzata la pagina di conferma delle impostazioni, con le modifiche evidenziate.
Come funziona la spedizione per fasce di prezzo
Questa tabella mostra i costi di spedizione differenziati per tre fasce di prezzo per le spedizioni Standard o Express:
Fascia di prezzo | Standard | Spedizione Express |
---|---|---|
€ 0,00-50,00 | € 5,00 | € 7,00 |
€ 50,01-80,00 | € 7,00 | € 9,00 |
€ 80,01 e oltre | € 12,00 | € 15,00 |
Per esempio, se un acquirente ordina due prodotti, un bracciale con un costo di 24,99 EUR e un orologio con un costo di 82,50 EUR, e richiede la spedizione Express, Amazon calcola la tariffa di spedizione totale per l'acquirente in questo modo:
Tariffa di spedizione | € 24,99 | + | € 82,50 | = | € 107,49 | + | € 15,00 | = | € 122,49 |
(bracciale) | (orologio) | (totale) | (tariffa di spedizione) |
Selezionare destinazioni e tempi di consegna
Per ciascun modello di spedizione hai la facoltà di coprire la spedizione nazionale, internazionale o entrambe.
Puoi configurare una o più modalità di spedizione da offrire ai clienti. Per la spedizione nazionale, sono disponibili tre modalità di spedizione che puoi offrire ai clienti: Standard, Express e Premium. La spedizione Premium è disponibile solamente per i venditori che rispettano i requisiti di performance stabiliti da Amazon. Per la spedizione internazionale, puoi scegliere tra due modalità di spedizione da offrire ai clienti: Standard ed Express.
Per ciascuna modalità di spedizione puoi configurare un numero di giorni, che rappresenta i tempi di consegna al cliente previsti, da sommare al tempo di gestione da te indicato (per la spedizione Premium, il numero di giorni specificato indica la modalità di spedizione, poiché il tempo di gestione non è applicabile). Quando accetti di rispettare i termini di spedizione, ti impegni a consegnare l'ordine al cliente entro il numero di giorni che hai indicato, da sommare ai tempi di gestione (eccettuate le spedizioni Premium, per le quali non è previsto un tempo di gestione minimo).
Per esempio, la modalità di spedizione Standard via terra in Italia è di 3-5 giorni lavorativi. Se il tuo cliente inoltra un ordine e sceglie la spedizione Standard, sarà tua responsabilità che l′ordine venga consegnato entro 3-5 giorni lavorativi dalla spedizione.
I tempi di consegna per ciascun tipo di spedizione sono i seguenti:
Opzioni di spedizione | Spedizione Standard | Spedizione Express | Spedizione Premium |
---|---|---|---|
Nazionale | 2-3 giorni 3-5 giorni 5-7 giorni 7-14 giorni 14-21 giorni |
1-2 giorni | 2 giorni |
Internazionale | 2-3 giorni 3-5 giorni 4-7 giorni 5-10 giorni 7-21 giorni |
1-2 giorni 2-3 giorni |
N/D |
Tempi di consegna complessivi
Quando imposti il tuo inventario, indichi ad Amazon il tempo che ti è necessario per elaborare l'ordine di ciascun prodotto nell'inventario. (Puoi impostare tale tempo utilizzando il campo "Invierò questo prodotto entro" nella pagina delle informazioni dell'inventario). La modalità di spedizione che utilizzi specifica inoltre il tempo necessario per consegnare l'ordine al cliente, a seconda della velocità di consegna indicata. I tempi di consegna complessivi, quindi, sono dati dal tempo necessario per gestire (elaborare) l'ordine sommato al tempo necessario al tuo servizio di consegna per recapitare l'ordine al cliente.
Tempo di gestione + Tempo di spedizione selezionato = Tempi di consegna. Per la spedizione Premium, il numero di giorni specificato indica la modalità di spedizione, poiché il tempo di gestione non è applicabile.
Selezionare la zona di spedizione
In ciascun modello di spedizione puoi indicare le aree geografiche verso le quali hai intenzione di spedire e le modalità di spedizione che vuoi offrire per ciascuna area. Puoi rimuovere, aggiungere o modificare zone di spedizione o crearne di nuove raggruppando paesi o aree geografiche a cui applicare le medesime tariffe e modalità di spedizione. Per le spedizioni internazionali puoi creare una zona di spedizione raggruppando i diversi paesi verso cui hai intenzione di effettuare spedizioni.
Se stai modificando la zona di spedizione internazionale, verranno elencati diversi paesi del mondo, raggruppati per continente e per area geografica all'interno di ciascun continente. Se non desideri spedire in una determinata zona internazionale o in un determinato paese, deseleziona la casella sulla sinistra della zona di spedizione o del paese. Se vuoi eliminare un'intera zona di spedizione internazionale dal modello di spedizione, clicca su Modifica modello, quindi clicca sul pulsante Elimina sulla destra del modello di spedizione.
Per le spedizioni nazionali, vengono visualizzate le diverse zone del marketplace corrente (per esempio, Italia isole comprese o escluse). Al momento, sei tenuto a spedire in tutte le zone di spedizione nazionali allo stesso costo. Potrai tuttavia impostare un tempo di transito diverso per ciascuna zona di spedizione nazionale. Per le spedizioni nazionali in Italia, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
Associare modelli di spedizione alle offerte
Una volta configurato il modello di spedizione, puoi associarlo alle tue offerte. Un singolo modello può essere associato a più offerte. Se non specifichi un modello di spedizione per un prodotto quando prepari un'offerta, verrà applicato il modello di spedizione predefinito.
Gestisci il tuo inventario
Nella pagina Gestisci il tuo inventario puoi visualizzare il modello di spedizione associato a ogni SKU sulle tue offerte. Per modificare il modello di spedizione associato agli SKU, hai due possibilità:
Applicazione di un modello di spedizione a più SKU tramite un modello di caricamento dati
Di seguito è riportato il metodo consigliato per il caricamento simultaneo.
Applicazione di un modello di spedizione a uno SKU tramite Gestisci il tuo inventario
Puoi verificare gli SKU assegnati ai modelli di spedizione utilizzando una delle due modalità seguenti tramite l'interfaccia utente di Seller Central:
In Report delle offerte attive, sotto Report dell'inventario viene visualizzo lo SKU assegnato al modello di spedizione.
Le Correzioni spedizione non sono supportate nella nuova piattaforma Impostazioni spedizioni. I precedenti dati relativi alle Correzioni spedizioni archiviati nei sistemi Amazon non saranno più applicati e i nuovi feed di Correzione spedizioni non saranno più elaborati. Nella nuova pagina i venditori devono invece usare più modelli di spedizione per configurare impostazioni di spedizione diverse per SKU differenti.
Tempi di latenza
Se aggiorni le impostazioni di spedizione, le modifiche apportate saranno attive dopo quattro ore circa da quando clicchi su Salva modifiche. Puoi apportare modifiche alle impostazioni di spedizione entro la prima ora dopo aver cliccato su Salva modifiche: le modifiche saranno tutte attive contemporaneamente. Il tempo di latenza ti consente di cambiare idea entro un'ora, ma dopo tale intervallo le modifiche verranno bloccate e diventeranno attive dopo altre tre ore.
Ecco un esempio relativo al funzionamento:
I modelli di spedizione ti consentono di assegnare impostazioni di spedizione diverse a un gruppo di SKU. Ogni modello di spedizione contiene le seguenti opzioni:
Modificare un modello di spedizione
Di seguito, trovi i requisiti minimi necessari per configurare un modello di spedizione:
Qualora i requisiti sopra elencati non fossero soddisfatti, comparirà un messaggio di errore che ti chiederà di aggiornare la configurazione del modello di spedizione.