Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rimuovere l'inventario da un centro logistico

Se desideri rimuovere il tuo inventario da un centro logistico Amazon, devi inviare un ordine di rimozione. Per rimuovere l'inventario dai centri logistici puoi scegliere uno dei seguenti metodi:

La scelta del metodo da utilizzare dipende dal tipo e dalla condizione dell'inventario da rimuovere. Questi metodi non si escludono a vicenda.

Importante: Amazon si riserva il diritto di smaltire l'inventario che rappresenta un rischio per la sicurezza. Amazon trattiene l'inventario invendibile e ritirato per 30 giorni. Trascorso questo periodo, in assenza di un ordine di rimozione, l'inventario in questione viene smaltito automaticamente. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Rimozioni obbligatorie. Prima di un eventuale smaltimento su iniziativa di Amazon, riceverai un'e-mail di notifica e ti verranno addebitate le relative tariffe.

Le tariffe di rimozione vengono addebitate per ogni singolo articolo rimosso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Tariffe degli ordini di rimozione di Logistica di Amazon.

Creare un ordine di rimozione

Per iniziare a creare un ordine di rimozione, accedi alla pagina Gestisci il tuo inventario o al report Rimozione consigliata. Utilizzando la pagina Gestisci il tuo inventario puoi selezionare l'inventario da rimuovere. Il report Rimozione consigliata include esclusivamente l'inventario soggetto ad addebiti per stoccaggio a lungo termine.


  1. Attieniti a una delle seguenti procedure:
    • Nella pagina Gestisci il tuo inventario, seleziona gli articoli da rimuovere, quindi seleziona Crea ordine di rimozione dal menu a tendina Azione su X selezionate.
    • Nel report Rimozione consigliata, clicca su Avvia processo di rimozione. Se il pulsante Avvia processo di rimozione non è presente nel report, significa che non disponi di inventario per il quale Amazon consiglia la rimozione.
      Suggerimento: Se l'elenco delle rimozioni consigliate si estende su più pagine, è necessario creare un ordine di rimozione per ciascuna pagina.
  2. Nella pagina Dettagli ordine di rimozione, nella sezione Metodo di rimozione, seleziona Restituisci e inserisci l'indirizzo a cui desideri che l'inventario venga spedito.
    Importante: Gli articoli restituiti a seguito di un ordine di rimozione non possono:
    • Essere spediti a un altro centro logistico
    • Essere utilizzati per gestire gli ordini dei clienti
    Per maggiori informazioni, consulta la pagina Introduzione alla rimozione dell'inventario.

    Seleziona Smaltisci per autorizzare lo smaltimento dell'inventario presso il centro logistico.

  3. Nel campo Imposta numero dell'ordine inserisci il numero dell'ordine. Se lasci il campo vuoto, verrà creato automaticamente un numero dell'ordine.
    Suggerimento: Quando crei un ordine di rimozione, salva il relativo numero dell'ordine, poiché ti sarà utile per effettuare il monitoraggio dell'ordine.
  4. Nella sezione Specifica SKU/unità dell'ordine viene visualizzato un elenco di articoli selezionati. Per aggiungere altri articoli all'elenco, inserisci un titolo, un MSKU, un ASIN o un FNSKU nella casella di testo Cerca e aggiungi articoli, quindi clicca su Cerca. Seleziona i prodotti che desideri rimuovere, quindi clicca su Aggiungi selezione.
  5. Alla voce Quantità gestibile specifica il numero di unità gestibili da rimuovere.
  6. Alla voce Quantità non gestibile specifica il numero di unità non gestibili da rimuovere.
  7. Per rimuovere un articolo dall'elenco, seleziona Elimina.
  8. Clicca su Continua.

Inviare un ordine di rimozione

Dopo aver creato un ordine di rimozione, nella pagina Verifica ed emetti l'ordine verifica la correttezza di tutte le informazioni prima di inviare la richiesta.

  1. Nella sezione Articoli che verranno rimossi, verifica che gli articoli elencati corrispondano effettivamente a quelli che desideri rimuovere. Per modificare gli articoli, clicca su Modifica unità o articoli.
  2. Nella sezione Quantità gestibile e Quantità non gestibile, verifica il numero di articoli da rimuovere. Per modificare il numero di articoli, clicca su Modifica unità o articoli.
  3. Nella sezione Riepilogo ordine, verifica il numero dell'ordine, il metodo di rimozione e l'indirizzo di spedizione. Per modificare queste informazioni, clicca su Modifica.
  4. Nella sezione Riepilogo spedizione, verifica il tipo di spedizione.
  5. Nella sezione Stima delle tariffe, verifica le tariffe di rimozione.
  6. Clicca su Ordina per accettare gli addebiti e completare l'ordine di rimozione. Puoi annullare l'ordine di rimozione cliccando su Annulla ordine.

Annullare un ordine di rimozione

Puoi annullare un ordine di rimozione se il relativo stato è In programmazione, In sospeso o In elaborazione.


  1. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini, clicca su Ricerca avanzata.
  2. Nel menu a tendina Cerca, seleziona Numero dell'ordine e inserisci il numero dell'ordine di rimozione. Clicca su Cerca.
  3. Nella sezione Stato, verifica che lo stato sia In programmazione, In sospeso o In elaborazione.
  4. Nella sezione Azione, clicca su Annulla ordine.
Importante: L'ordine di rimozione potrebbe essere già in elaborazione prima della ricezione della richiesta di annullamento. Controlla più tardi per verificare che l'ordine di rimozione sia stato correttamente annullato.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates