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Opzioni di gestione internazionale

Quando si vende su scala internazionale, gestire gli ordini dei clienti può rappresentare una delle sfide più complesse. Amazon offre soluzioni in grado di aiutarti, sia che tu decida di gestire gli ordini in modo autonomo, sia che tu scelga di affidarti al servizio Logistica di Amazon.

Gestire personalmente gli ordini

Se decidi di gestire gli ordini in modo autonomo e di spedirli in un altro paese, devi essere a conoscenza di tutti gli obblighi doganali pertinenti. Gli ordini spediti in un altro paese potrebbero essere soggetti a imposte sull'importazione, dazi e commissioni applicati dal paese di destinazione. Amazon non è responsabile degli eventuali dazi e tasse doganali associati all'inventario di Logistica di Amazon. Le spedizioni che arrivano a un centro logistico Amazon con i dazi doganali non pagati verranno restituite al mittente.

Puoi scegliere di utilizzare un corriere privato oppure inviare i pacchi tramite il sistema postale. Indipendentemente dal corriere scelto, ti consigliamo di contattarlo per informarti sui costi di spedizione e sulle restrizioni di dimensioni, peso o di altro genere.

Suggerimento: Se decidi di spedire singoli colli, verifica le tariffe commerciali applicate per gestire i tuoi costi di spedizione. A questo scopo, puoi consultare un elenco di aziende di logistica.

Anche se ti occupi personalmente delle attività di imballaggio e spedizione, Amazon mette a disposizione strumenti e servizi in grado di semplificare le operazioni e garantire un'esperienza positiva ai tuoi acquirenti.

  • Seller Central: proprio come avviene quando vendi prodotti nel marketplace Amazon in cui ti sei registrato, il portale Seller Central ti consente di accedere agli strumenti necessari per gestire i tuoi ordini. Puoi visualizzare a colpo d'occhio utili informazioni, come il numero di ordini da spedire, la valutazione basata sui feedback e il riepilogo dei pagamenti. Amazon Tutor fornisce informazioni in grado di aiutarti a gestire l'inventario e ad aumentare le vendite.
  • Analisi delle attività aziendali: Amazon fornisce una serie di report, visualizzabili e scaricabili, che puoi utilizzare per monitorare l'andamento delle vendite, gli ordini non spediti, lo stato dell'inventario e molto altro ancora.
  • Comunicazioni relative agli ordini degli acquirenti e gestione dei pagamenti: Amazon si occupa delle comunicazioni di base relative agli ordini dei clienti provvedendo, ad esempio, a confermare la spedizione all'acquirente dopo aver ricevuto la tua conferma di spedizione dell'ordine ad Amazon, a riscuotere il pagamento dell'acquirente e ad accreditarlo sul tuo conto.
  • Garanzia dalla A alla Z: nell'eventualità che un acquirente richieda un rimborso a causa di un ordine mai ricevuto o diverso da ciò che si aspettava, il programma Garanzia dalla A alla Z facilita la comunicazione tra te e l'acquirente, in modo da aiutarti a risolvere il problema. Il programma contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei clienti.

Gestione degli ordini con Logistica di Amazon

Se hai stabilito che puoi vendere il tuo prodotto in un determinato marketplace, ma preferisci non gestire personalmente gli ordini dei clienti, Amazon può farlo al posto tuo. Iscriviti a Logistica di Amazon e noi ci occuperemo di ritirare, imballare e spedire l'inventario per tuo conto. Logistica di Amazon può aiutarti a incrementare le vendite online dando maggiore visibilità ai tuoi prodotti e offrendo ai tuoi clienti Amazon opzioni di spedizione rapida particolarmente vantaggiose. Inoltre, tutti i tuoi ordini Logistica di Amazon sono supportati dall'eccellente servizio di assistenza clienti che Amazon fornisce nella lingua del marketplace locale, per rispondere a tutte le domande dei clienti in merito agli ordini effettuati. Se scegli di avvalerti di questo servizio, Amazon si occuperà anche della gestione dei resi degli ordini spediti per tuo conto.

Attualmente, Amazon offre i servizi Logistica di Amazon ai venditori che operano in Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Nota: I marketplace Amazon.in (India) e Amazon.cn (Cina) non sono attualmente aperti ai venditori residenti al di fuori di questi paesi.

Se utilizzi già Logistica di Amazon nel tuo marketplace principale, ricordati che il servizio non si estende automaticamente a un altro marketplace Amazon quando inizi a vendere su scala internazionale. Ad esempio, se al momento vendi i tuoi prodotti su Amazon.com e desideri espandere la tua attività su Amazon.co.uk, devi creare un nuovo Account venditore per Amazon.co.uk e convertire le tue offerte per la gestione con Logistica di Amazon nell'account creato per il marketplace del Regno Unito. Tuttavia, se sei già presente in un marketplace Amazon europeo, ad esempio Amazon.de, e desideri vendere i tuoi prodotti in un altro marketplace europeo, come Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.it o Amazon.es, puoi utilizzare lo stesso account Seller Central. Per istruzioni dettagliate, consulta la sezione Come registrarsi al programma Amazon Global.

La scelta di utilizzare il servizio Logistica di Amazon per vendere a livello internazionale offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Maggiore visibilità e incremento delle vendite: Logistica di Amazon è una soluzione di gestione che può anche contribuire a incrementare le tue vendite. In che modo Logistica di Amazon può aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo? Nei paesi in cui è disponibile il programma Amazon Prime, molti membri Prime filtreranno i prodotti in base alla loro idoneità all'opzione di spedizione Prime e, pertanto, potrebbero non vedere nemmeno le tue offerte se non sono presenti in Logistica di Amazon.
  • Assistenza clienti 24 ore su 24 nella lingua locale: l'eccellente assistenza clienti di Amazon, inclusa nel programma Logistica di Amazon per gli ordini effettuati su Amazon, contribuisce a garantire un elevato livello di soddisfazione dei clienti. Tale servizio viene fornito nella lingua locale del marketplace in cui vengono venduti i tuoi prodotti.
  • Scalabilità: Logistica di Amazon è scalabile in base alla crescita della tua attività e rappresenta una soluzione ideale per gestire i picchi di vendita tipici di alcuni periodi dell'anno. Il servizio non prevede limiti di quantità e può accettare un singolo articolo o migliaia di unità: sta a te decidere quanti articoli inviare tramite Logistica di Amazon in qualsiasi momento. Questa flessibilità è particolarmente utile quando si inizia a operare in un nuovo mercato.
  • Consegne con soddisfazione garantita: oltre all'assistenza clienti, i prodotti gestiti con Logistica di Amazon usufruiscono anche dell'affidabile servizio di consegna Amazon, particolarmente apprezzato dai clienti, che prevede una vasta gamma di soluzioni, dalla consegna rapida e spesso gratuita alla tracciabilità dei colli fino alla possibilità di richiedere confezioni regalo.
  • Spedizioni più rapide: poiché è possibile stoccare l'inventario nel paese in cui vengono venduti i prodotti, possiamo consegnare i tuoi ordini ai clienti locali in tempi più rapidi rispetto a quanto ci vorrebbe per spedirli dalla tua posizione attuale.

Scelta di una soluzione di gestione

Sono numerosi i fattori da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere se gestire autonomamente gli ordini o tramite Logistica di Amazon: questa decisione può dipendere dalla struttura dei costi della tua attività, da quanto desideri essere coinvolto nella gestione e dalla tua capacità di fornire o meno assistenza ai clienti nella lingua locale. Entrambe le scelte comportano diverse considerazioni in termini di costi. Pertanto, è opportuno impostare una strategia dei prezzi in base alle implicazioni economiche della soluzione di gestione che intendi adottare.

Importante: Quando vendi in qualsiasi marketplace Amazon, spetta ai clienti sostenere il costo della spedizione dei resi a un indirizzo locale. Se utilizzi un indirizzo internazionale per la restituzione dei prodotti, dovrai rimborsare ai clienti il costo delle spedizioni internazionali.

In alternativa, se ti avvali del servizio Logistica di Amazon, i tuoi clienti possono inviare i resi direttamente a un centro logistico Amazon situato nello stesso paese del marketplace dove hanno effettuato l'acquisto. Maggiori informazioni sulle opzioni di gestione.

Una differenza fondamentale tra i due metodi consiste nella modalità di gestione dei resi dei clienti internazionali. Quando vendi i tuoi prodotti in un qualsiasi marketplace Amazon, dovrai fornire ai clienti un indirizzo locale per la spedizione dei resi oppure offrire un servizio di spedizione gratuita. Se utilizzi Logistica di Amazon in un determinato marketplace, il servizio fornirà un indirizzo locale per la restituzione dei prodotti e si occuperà di ricevere i resi per tuo conto. Per contro, se vendi prodotti in un marketplace diverso da quello di registrazione e ti occupi personalmente della gestione degli ordini, devi fornire il tuo indirizzo locale per la spedizione dei resi oppure rimborsare ai clienti le spese di spedizione internazionale sostenute. Se prevedi di rimborsare le spese di spedizione internazionale ai clienti, è opportuno includere la tariffa prevista per la gestione dei resi nel prezzo del prodotto, in modo da assorbire questo costo. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Assistenza clienti e politica dei resi per gli ordini internazionali.

Prima di optare per una soluzione di gestione, è importante considerare che lo stoccaggio dell'inventario in un altro paese, come avviene quando utilizzi Logistica di Amazon in un determinato marketplace, può avere delle implicazioni di natura fiscale per la tua attività. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Norme e adempimenti fiscali per i venditori internazionali.

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