Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestire personalmente gli ordini internazionali

Quando i tuoi prodotti vengono acquistati su Amazon da clienti che non risiedono nel tuo paese, puoi scegliere di gestire personalmente la loro spedizione a livello internazionale. In questo caso, è necessario prendere in considerazione diversi aspetti.

Spedire i prodotti direttamente ai clienti a livello internazionale

Se il tuo inventario è situato in un paese diverso rispetto al marketplace in cui i clienti hanno effettuato gli ordini, è necessario provvedere alla spedizione del prodotto a livello internazionale. Di seguito è riportata una panoramica del processo:


  1. Il venditore sceglie un corriere che effettua spedizioni internazionali.
  2. Il venditore spedisce il prodotto e figura come l'esportatore registrato.
    Importante: Non esporre i clienti al rischio di ritardi per problemi doganali e di dazi e imposte aggiuntive sui prodotti acquistati. È tua responsabilità tenere conto di questi aspetti quando provvedi alla spedizione del prodotto. La violazione di questa linea di condotta può comportare la sospensione del tuo Account venditore.
  3. Il corriere, che normalmente agisce da intermediario secondo i termini e le condizioni riportati nella bolla di accompagnamento, si occuperà di riscuotere i dazi dall'acquirente alla consegna dei prodotti.

È anche importante gestire correttamente le aspettative dei clienti, fornendo loro informazioni precise in merito al paese da cui viene spedito il prodotto. Nello specifico, devi indicare in modo chiaro il paese di provenienza del prodotto nel tuo profilo venditore e i tempi di spedizione effettivi dal tuo paese. Sarai responsabile di soddisfare le aspettative del cliente per quanto riguarda la spedizione di tutti gli ordini ricevuti.

Costi delle spedizioni internazionali

I costi delle spedizioni internazionali dipendono da numerosi fattori, tra cui i seguenti:

  • Dimensioni e peso del pacchetto
  • Tempi di consegna
  • Origine (luogo da cui è effettuata la spedizione) e destinazione (luogo verso cui è effettuata la spedizione). I costi possono essere sensibilmente più elevati in caso di destinazioni internazionali.

Oltre alle spese sopra indicate, è importante che tu conosca le Norme e adempimenti fiscali per i venditori internazionali, che spiegano i dazi e le tasse doganali a cui sono sottoposti i prodotti spediti. Amazon non è responsabile degli eventuali dazi e tasse doganali associati all'inventario Logistica di Amazon. Se una spedizione giunge presso un centro logistico Amazon senza che i relativi dazi doganali siano stati corrisposti, verrà restituita al mittente.

Tempi delle spedizioni internazionali

La gestione di un ordine internazionale richiede tempi più lunghi rispetto a quelli di una spedizione effettuata in ambito nazionale. I tempi di spedizione sono indicati nella pagina prodotto dell'offerta, che risulta quindi meno competitiva rispetto a un'offerta equivalente di un venditore nazionale.

Altre risorse

Esistono numerose risorse online che possono aiutare i venditori a determinare i costi e a semplificare le spedizioni. Di seguito elenchiamo alcuni link divisi per area geografica, che altri venditori hanno giudicato utili. Visita direttamente i rispettivi siti web per una stima approssimativa dei costi di spedizione che potresti sostenere per gestire gli ordini nei marketplace Amazon in cui desideri pubblicare i tuoi prodotti:

Paese di destinazione Società
Stati Uniti UPS
Canada UPS
Europa DHL
UPS
Giappone DHL
Yamato
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates