Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Utilizzare Logistica di Amazon per ordini internazionali

Per gestire i tuoi ordini internazionali, hai anche la possibilità di avvalerti del servizio Logistica di Amazon nel paese corrispondente al marketplace Amazon in cui desideri offrire i tuoi prodotti. Con Logistica di Amazon dovrai importare i tuoi prodotti nel paese in cui desideri venderli e stoccarli in un centro logistico Amazon di quel marketplace. Se invece sei già attivo in uno dei marketplace europei di Amazon e ti avvali di Logistica di Amazon per gestire gli ordini in quel marketplace, puoi gestire gli ordini provenienti da altri marketplace dell'Unione europea utilizzando il tuo account Logistica di Amazon esistente attraverso la Rete logistica europea o l'Inventario Internazionale (vedi sotto).

Il grafico seguente fornisce un riepilogo dei casi in cui dovrai importare i tuoi prodotti se utilizzi il servizio Logistica di Amazon:

Sede del venditore Ubicazione del centro logistico Amazon Importazione richiesta?
Al di fuori degli Stati Uniti Stati Uniti Sì, i prodotti devono essere importati negli Stati Uniti
Al di fuori del Canada Canada Sì, i prodotti devono essere importati in Canada
Al di fuori dell'Europa Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia o Repubblica Ceca Sì, i prodotti devono essere importati in Europa
In Europa Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia o Repubblica Ceca No, non è necessario importare le merci tra paesi dell'Unione europea. Se il venditore utilizza Logistica di Amazon, può avvalersi dei programmi internazionali di quest'ultima (consulta la sezione relativa alle opzioni di gestione in Europa riportata di seguito).
Al di fuori del Giappone Giappone Sì, i prodotti devono essere importati in Giappone

Nella sezione seguente vengono fornite informazioni su ciò che è necessario conoscere per pianificare correttamente la procedura di importazione. Come illustrato nella pagina di aiuto Come registrarsi a Vendita globale con Amazon, dovrai innanzitutto creare un Account venditore nel marketplace Amazon nel quale desideri vendere i tuoi prodotti e registrarti successivamente al programma Logistica di Amazon in quel determinato marketplace.

Per maggiori informazioni sulla vendita a livello internazionale e sull'utilizzo di Logistica di Amazon, consulta le pagine Vendita globale con Amazon e Politiche dei programmi in merito agli obblighi che devi rispettare quando utilizzi Logistica di Amazon.

Inviare inventario a un centro logistico Amazon

Se l'inventario si trova in un paese diverso da quello del centro logistico, devi esportare i prodotti dal paese di origine e importarli nel paese di destinazione. Agirai quindi da esportatore registrato nel paese di origine e da importatore registrato nel paese di destinazione, e dovrai rispettare tutte le norme e i regolamenti vigenti in entrambi i paesi. È possibile che i tuoi prodotti siano soggetti alle imposte sull'importazione, alle tasse e ai dazi doganali applicati dal paese di destinazione. Di seguito è riportata una panoramica del processo:


  1. Crea le offerte in Seller Central.
  2. Prepara una fattura commerciale in cui devi indicare che sei l'importatore registrato.
  3. Scegli un broker doganale (è possibile che questo servizio sia offerto dal tuo corriere).
  4. Spedisci i prodotti dalla fabbrica o dal magazzino fino al porto.
  5. Sdogana i prodotti per l'esportazione.
  6. Affida i prodotti a un corriere per farli trasportare al porto di destinazione.
  7. Spedisci i prodotti fino al porto di destinazione e scaricali.
  8. Sdogana i prodotti per l'importazione.
  9. Affida i prodotti a un corriere per farli trasportare al centro logistico.

Soluzioni di gestione logistica in Europa

La vendita in Europa ti consente di utilizzare la Rete logistica di Amazon. Non soltanto è più semplice gestire le offerte con un unico account per tutti i marketplace europei di Amazon, ma può essere anche più facile gestire le vendite transfrontaliere tramite Logistica di Amazon. In Europa, Logistica di Amazon offre tre programmi di gestione internazionale: Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, Rete logistica europea e Inventario Internazionale.

Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon

Il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon consente ai venditori di gestire da un unico inventario le offerte pubblicate in qualsiasi marketplace europeo, senza dover sostenere i costi di gestione transfrontaliera per le singole unità spedite tramite la Rete logistica europea. Amazon distribuirà il tuo inventario in tutta la Rete logistica europea senza costi aggiuntivi. Puoi controllare le offerte iscritte al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon utilizzando tutti i report e gli strumenti disponibili in Seller Central.

Dopo aver abilitato il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon nelle Impostazioni di Logistica di Amazon, il programma diventerà attivo per un prodotto, solo dopo che avrai creato un'offerta Logistica di Amazon attiva in ciascun marketplace europeo Amazon (Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it e Amazon.es) dal medesimo inventario e dopo che avrai iscritto l'ASIN al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon.

Scegli innanzitutto il paese in cui intendi spedire gli ASIN iscritti al programma. Amazon potrà quindi spostare questo inventario fra diversi centri logistici europei a sua discrezione e senza alcun costo aggiuntivo per te. Ciò consente di mantenere l'inventario quanto più vicino possibile ai clienti.

Ulteriori informazioni sul Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon.

Rete logistica europea

La Rete logistica europea ti offre un modo semplice di stoccare e spedire il tuo inventario in tutti e cinque i marketplace europei di Amazon. Ecco come procedere:


  1. Spedisci il tuo inventario ai centri logistici del tuo marketplace locale o di registrazione in Europa, ad esempio nel Regno Unito.
  2. Pubblica le tue offerte in uno o più marketplace europei, ad esempio su Amazon.de (sito web in lingua tedesca).
  3. I clienti in tutta Europa possono ordinare i tuoi prodotti e Amazon si occupa di gestire gli ordini da un unico inventario. Ad esempio, quando un cliente tedesco acquista i tuoi prodotti su Amazon.de, il prodotto viene gestito da Amazon e spedito dal tuo inventario nel Regno Unito.
  4. Quando i clienti controllano lo stato degli ordini, sono in grado di vedere il luogo di provenienza e la data e l'ora di arrivo previsti.

Scegliere il programma Rete logistica europea

Se sei registrato per il servizio Logistica di Amazon, puoi utilizzare la Rete logistica europea senza ulteriori registrazioni, costi iniziali o sovrapprezzi. Non dovrai fare altro che inserire le offerte in ciascun marketplace europeo di Amazon in cui desideri vendere i tuoi prodotti. Quando questi prodotti vengono acquistati, paghi una tariffa di gestione per ogni ordine spedito al di fuori del tuo marketplace di registrazione tramite la Rete logistica europea.

Maggiori informazioni sulle Tariffe della Rete logistica europea.

Inventario Internazionale

Grazie a Inventario Internazionale puoi ridurre i tempi di consegna degli ordini ai clienti. Questo programma facoltativo, disponibile attraverso il servizio Logistica di Amazon, ti aiuta a incrementare le vendite a livello internazionale rendendo le tue offerte più competitive. Con Inventario Internazionale, puoi inviare i tuoi articoli più venduti direttamente nei paesi dove vengono effettuati gli ordini, in modo che i prodotti siano più vicini ai clienti. Quando i clienti ordinano i tuoi prodotti, Amazon è in grado di spedirli e consegnarli in tempi più rapidi.

Anche se gestisci autonomamente gli ordini in ambito nazionale, Inventario Internazionale ti offre un vantaggio competitivo nei marketplace esteri, in quanto ti consente di gestire la logistica degli ordini in loco. Puoi decidere se utilizzare questo programma per gestire tutte le tue offerte o solo gli articoli più venduti, senza dover soddisfare requisiti minimi.

Scegliere il programma Inventario Internazionale

Per avvalerti di questo programma, puoi creare offerte in qualsiasi marketplace europeo di Amazon tramite lo strumento Crea offerte a livello internazionale. Attivando l'opzione Inventario Internazionale, potrai scegliere il paese a cui inviare il tuo inventario tra quelli disponibili per il servizio.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates