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Assistenza clienti per gli ordini internazionali

Quando vendi i tuoi prodotti su un marketplace Amazon, potresti dover fornire assistenza ai clienti nella lingua locale di quel marketplace. Ad esempio, se vendi su Amazon.jp o Amazon.es, dovrai fornire assistenza ai clienti rispettivamente in giapponese o in spagnolo. Puoi gestire questo servizio autonomamente o scegliere di affidarlo a noi iscrivendoti al programma Logistica di Amazon.

Gestire personalmente gli ordini

Assistenza clienti nella lingua locale

Se scegli di gestire gli ordini in modo autonomo, oltre a ritirare, imballare e spedire gli ordini devi occuparti dell'assistenza clienti. Questo compito può rivelarsi difficile se vendi in un marketplace Amazon di cui non conosci la lingua.

A volte, la tentazione è quella di ricorrere a traduttori automatici per rispondere alle richieste inviate via e-mail dai clienti internazionali. Il rischio di questo approccio è che la qualità delle traduzioni risulti scadente. Di conseguenza, l'esperienza di acquisto del cliente risulterà negativa e ciò si rifletterà anche sulla tua performance di vendita. Se non disponi di risorse interne per fornire assistenza ai clienti nella lingua locale, ti consigliamo di affidare la gestione del servizio a un fornitore esterno.

Tempestività della risposta

I clienti si attendono di ricevere un servizio efficiente e tempestivo quando hanno domande o dubbi in relazione ai tuoi prodotti. Per avere sempre una scheda di valutazione positiva, devi poter contare su operatori esperti che conoscano i tuoi prodotti, sappiano dove si trova il prodotto ordinato dal cliente e quando sarà consegnato e siano in grado di rispondere rapidamente (entro 24 ore) alle e-mail dei clienti nella lingua locale. Fornire questo servizio può rivelarsi un'impresa difficile quando vendi prodotti in marketplace che hanno fusi orari diversi rispetto al luogo in cui ha sede la tua attività: le differenze di fuso riducono infatti il margine di tempo entro il quale puoi rispondere ai clienti durante il normale orario di lavoro.

Esistono numerose risorse online che possono aiutarti a fornire questo servizio. Di seguito riportiamo alcuni link raggruppati per area geografica che i nostri venditori ritengono utili.

Servizio di assistenza ai clienti in Società
Nord America Seller Engine
Europa InterCultural Elements
Giappone Jumbo

Gestione degli ordini tramite Logistica di Amazon

Se sei iscritto al programma Logistica di Amazon, Amazon si occuperà di fornire assistenza ai clienti per tuo conto 24 ore su 24 nella lingua locale di qualsiasi marketplace. Questo servizio di Logistica di Amazon è stato fondamentale per molti venditori nel determinare il loro successo di vendita nei marketplace internazionali. Approfittando dell'impeccabile servizio di assistenza clienti di Amazon, avrai più tempo per concentrarti sullo sviluppo e la gestione della tua attività.

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