Quando elabori un reso internazionale per gli ordini che spedisci ai clienti negli Stati Uniti e nei 5 marketplace europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito), sei tenuto a usare uno dei tre metodi indicati di seguito.
Opzioni di reso disponibili:
- oppure -
- oppure -
Metodo 1: offri un rimborso completo senza chiedere la restituzione dell'articolo:
Metodo di reso 2: indica un indirizzo di reso locale. Per aggiornare l'indirizzo locale per il reso locale:
Metodo di reso 3: fornisci un'etichetta per il reso prepagata relativa a una richiesta di reso:
In alternativa, puoi inviare l'etichetta prepagata per i resi via e-mail direttamente al cliente. Ti basterà accedere alla sezione Messaggi acquirente-venditore del tuo account Seller Central.
Ecco alcuni fornitori di etichette prepagate:
Se dovessimo notare che non hai rispettato questi requisiti, potremmo decidere in maniera proattiva di emettere un rimborso per i clienti interessati (consentendo al cliente di decidere se tenere o scartare l’articolo).
Nel considerare le modalità con cui i tuoi clienti potranno restituire gli articoli acquistati, tieni presenti le seguenti opzioni:
Nel caso dei resi internazionali, sei tenuto a rispettare tutti gli obblighi di esportazione e importazione, nonché a pagare tutte le imposte e gli oneri doganali previsti.
Quando scegli Logistica di Amazon, ci affidi il compito di gestire i resi relativi agli ordini Logistica di Amazon di un determinato marketplace. In questo modo, non dovrai preoccuparti di fornire un indirizzo di reso locale. Per informazioni sui resi di Logistica di Amazon, consulta la pagina Politica di Logistica di Amazon relativa ai resi dei clienti.
In alcuni casi, potrebbe essere opportuno addebitare al cliente una Commissione di ristoccaggio oppure offrire un rimborso parziale sul prodotto restituito. Consulta Gestisci i resi per una Commissione di ristoccaggio oppure per offrire un rimborso parziale.
In alcuni casi, potrebbe essere opportuno offrire un rimborso parziale sul prodotto restituito. Il rimborso completo deve essere offerto per resi, annullamenti e articoli esauriti. I rimborsi parziali devono essere emessi, a discrezione del venditore, come gesto di cortesia o per risolvere controversie/compensazioni (per esempio, l'articolo consegnato al cliente è leggermente danneggiato oppure non corrisponde esattamente alla descrizione del venditore). Se decidi di emettere un rimborso parziale, ti consigliamo di chiarire in anticipo questo aspetto con l'acquirente per evitare incomprensioni o un possibile reclamo dalla A alla Z.
Abbiamo stilato un elenco di fornitori che accettano i resi nel paese dei tuoi clienti. A seconda del volume di vendite e del prezzo unitario, i fornitori per i resi internazionali possono offrire soluzioni in grado di ridurre i costi causati dalla restituzione di prodotti da parte di clienti che si trovano in altri paesi. Alcuni fornitori, ad esempio, potranno consolidare i resi e inviarteli oppure spedirli a un altro cliente. Visita la nostra Rete Provider Servizi per un elenco dei fornitori di reso internazionale.