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Come gestire i resi cliente internazionali

Quando elabori un reso internazionale per un ordine spedito a un cliente in uno dei nove negozi europei, in uno dei tre negozi del Nord America e in quello giapponese, sei tenuto a usare uno dei metodi di reso elencati di seguito.

A partire dal 5 ottobre 2021, se gestisci ordini di prodotti venduti su Amazon.co.uk da un paese al di fuori del Regno Unito, ti chiediamo di optare per il metodo di reso 1 (rimborso senza reso) o il metodo di reso 2 (opzione di reso nazionale) per gli articoli e gli ordini inferiori a 20 GBP (IVA e costi di spedizione inclusi). Se non fornirai ad Amazon un indirizzo predefinito per i resi nel Regno Unito, Amazon emetterà automaticamente un rimborso a favore del cliente per gli articoli e gli ordini inferiori a 20 GBP, laddove le richieste di reso rientrino nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon, senza chiedere al cliente di restituire l'articolo (rimborso senza reso). Questa politica si applica anche a tutti gli articoli e gli ordini inferiori a 25 EUR (IVA e costi di spedizione inclusi) venduti su Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it e Amazon.es.

Metodi di reso disponibili:

  • Metodo di reso 1: Rimborso senza reso: offri un rimborso completo senza chiedere la restituzione dell'articolo.
  • Metodo di reso 2: Fornisci un'opzione di reso nazionale : fornisci un indirizzo per il reso nel paese del negozio Amazon usato dall'acquirente. . Per esempio, se vendi su Amazon.co.uk, dovrai fornire un indirizzo di restituzione nel Regno Unito. Se non disponi di un indirizzo locale per i resi, richiedi assistenza a uno dei fornitori di servizi per i resi internazionali della nostra Rete dei fornitori di servizi.
    Importante: Se scegli questo metodo di reso per gli ordini di Amazon.co.uk spediti ai clienti nel Regno Unito, dovrai utilizzare il servizio di reso prepagato di Amazon. Se selezioni questa opzione, dovrai emettere il rimborso entro due giorni lavorativi dalla ricezione dell'articolo restituito. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
  • Metodo di reso 3: Fornisci la spedizione prepagata per i resi internazionali : fornisci un'etichetta di reso prepagata per ricevere i resi nel tuo paese. Per esempio, se vendi su Amazon.de e spedisci dalla Cina, dovrai fornire al cliente un'etichetta di reso dalla Germania alla tua sede in Cina. Ti consigliamo di utilizzare etichette di reso prepagate che includano le informazioni di tracciabilità.
    Importante: Per i resi internazionali, il costo di spedizione del reso è sempre responsabilità del venditore, anche per resi dovuti a un errore del cliente. Se offri un'opzione di reso nazionale, non sei tenuto a rimborsare il costo della spedizione originale per i resi imputabili al cliente. Per i resi imputabili al venditore, dovrai rimborsare le spese di spedizione originali, sia che il reso venga inviato a un indirizzo nel Regno Unito o al di fuori di tale paese.

Come offrire ciascun metodo di reso

Metodo di reso 1: offri un rimborso completo senza chiedere la restituzione dell'articolo:

  1. Dal menu a tendina Ordini, clicca su Gestisci i resi.
  2. Seleziona il reso da rimborsare, quindi clicca su Emettere un rimborso.
  3. Seleziona Reso acquirente come motivo del rimborso, quindi emetti un rimborso completo.
  4. Chiudi la richiesta di reso selezionando Rimborso senza reso come motivo dell'operazione, quindi fornisci un commento per il cliente.
    Importante: Se emetti un rimborso senza reso, dovrai rimborsare l'importo esatto pagato per l'articolo. Il rimborso parziale non è un'alternativa al reso.

Metodo di reso 2: fornisci un indirizzo locale per il reso. Per aggiornare l'indirizzo locale per il reso, segui questa procedura:

  1. Dal menu a tendina Impostazioni, clicca su Informazioni sull'account
  2. Nella pagina Informazioni sull'Account venditore, disponibile nella sezione Informazioni sulle spedizioni e sui resi, clicca su Informazioni sui resi.
  3. Nella pagina Impostazioni resi, clicca su Impostazioni indirizzo di restituzione.
  4. Seleziona un indirizzo locale esistente come indirizzo predefinito per i resi oppure inserisci un nuovo indirizzo predefinito per i resi
    Nota: Deve trattarsi di un indirizzo valido che sei autorizzato a utilizzare.
  5. Clicca su Invia.

Nota: Se non disponi di un indirizzo locale per i resi, richiedi assistenza a uno dei fornitori di servizi per i resi internazionali della nostra Rete dei fornitori di servizi.

Metodo di reso 3: fornisci un'etichetta di reso prepagata per una richiesta di reso:

  1. Dal menu a tendina Ordini, clicca su Gestisci i resi.
  2. Clicca su Autorizzare una richiesta di reso per le richieste di reso che desideri approvare.
  3. Nella sezione Etichetta di reso, seleziona Desidero fornire un'etichetta postale prepagata.
  4. Carica l'etichetta di spedizione, scegli il corriere e indica il numero di spedizione, se disponibile.
  5. Imposta il costo dell'etichetta di reso su 0,00 per fare in modo che la spedizione del reso non venga addebitata all'acquirente.

In alternativa, puoi inviare l'etichetta prepagata per i resi utilizzando il servizio messaggi acquirente-venditore del tuo account Seller Central.

Di seguito si riportano alcuni fornitori di etichette prepagate:

Nel caso in cui non avessi rispettato questi requisiti, potremmo decidere, in maniera proattiva, di emettere un rimborso per i clienti interessati (consentendo al cliente di decidere se tenere o meno l'articolo).

Nel considerare le modalità con cui i tuoi clienti potranno restituire gli articoli acquistati, tieni presenti le seguenti opzioni:

Dogane

Per i resi internazionali sei tenuto a rispettare tutti gli obblighi di esportazione e importazione, nonché a pagare tutte le imposte e gli oneri doganali previsti.

Logistica di Amazon

Se scegli di avvalerti del servizio Logistica di Amazon, Amazon provvederà a gestire i resi relativi agli ordini effettuati con Logistica di Amazon per un determinato marketplace per tuo conto. In questo modo, non dovrai preoccuparti di fornire un indirizzo locale per il reso. Per maggiori informazioni sui resi di Logistica di Amazon, consulta la pagina Politiche di reso di Logistica di Amazon.

Offrire rimborsi parziali:

In alcuni casi, è appropriato offrire un rimborso parziale per il prodotto restituito. Il rimborso completo deve essere offerto per resi, annullamenti e articoli esauriti. I rimborsi parziali possono essere emessi a discrezione del venditore come gesto di cortesia, a titolo di compensazione o per risolvere controversie (per esempio, l'articolo consegnato al cliente è leggermente danneggiato oppure non corrisponde esattamente alla descrizione del venditore). Se decidi di emettere un rimborso parziale, ti consigliamo di chiarire in anticipo questo aspetto con l'acquirente per evitare incomprensioni o un eventuale reclamo dalla A alla Z. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Emettere un rimborso parziale.

Utilizzare un fornitore di terze parti per i resi internazionali:

Abbiamo stilato un elenco di fornitori che accettano i resi nei paesi dei tuoi clienti. A seconda del volume di vendita e del prezzo unitario, i fornitori di servizi per i resi internazionali possono offrire soluzioni in grado di ridurre i costi addebitati per la restituzione di prodotti da parte di clienti che si trovano in altri paesi. Alcuni fornitori, ad esempio, potranno riunire i resi e inviarteli oppure spedirli a un altro cliente. Per un elenco dei fornitori di servizi per i resi internazionali, visita la nostra Rete dei fornitori di servizi.

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