Gestione delle Campagne fornisce report dettagliati che puoi utilizzare per analizzare la spesa per i tuoi annunci e determinare il tuo ritorno sugli investimenti (ROI). Per una panoramica di tutte le tue campagne vai a Pubblicità > Gestione delle Campagne .
Nella scheda Campagne troverai un riepilogo delle metriche seguenti per l'intervallo di tempo selezionato per ciascuna campagna.
Per gli annunci di Prodotti Sponsorizzati, è l'importo medio che sei disposto a investire giornalmente per la campagna. Per gli Sponsored Brands, si tratta dell'importo totale investito per la campagna o dell'importo fisso giornaliero da investire per la campagna.
L'importo speso per i clic sugli annunci.
Per annunci di prodotti sponsorizzati, si tratta del numero totale di vendite generate dai clic sugli annunci. Per gli Sponsored Brands, si tratta di tutti gli acquisti di prodotti della tua marca realizzati da clienti che hanno cliccato sul tuo annuncio, incluse le vendite di qualsiasi prodotto della tua marca pubblicizzata effettuate da Amazon e da altri venditori.
La percentuale di vendite spese in pubblicità (ACoS, Advertising Cost of Sales) indica la spesa pubblicitaria per le vendite. ACoS = Totale spese ÷ Totale vendite x 100
Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (RoAS, Return on Advertising Spend) è pari al rapporto fra l'importo in dollari generato dalle vendite e l'importo in dollari investito in pubblicità (totale vendite / totale spese). Si tratta dell'inverso dell'ACoS, pertanto RoAS = 1/ACoS. Diversamente dall'ACoS, è un numero che viene interpretato come un indice (moltiplicatore) anziché una percentuale. RoAS = totale vendite ÷ totale spese. Al momento, il RoAS è disponibile solo tramite i report scaricabili.
Amazon tiene traccia dell'attività dei clienti che cliccano su un annuncio. Può infatti accadere che un cliente che clicca su un annuncio non acquisti subito il prodotto, ma torni sul sito ad acquistarlo in un momento successivo. Il periodo temporale per attribuire un acquisto a un clic sull'annuncio viene definito finestra di attribuzione. La finestra di attribuzione standard per i Prodotti Sponsorizzati è di 7 giorni, mentre la finestra di attribuzione per gli Sponsored Brands è di 14 giorni. Se un cliente torna al tuo prodotto e lo acquista entro la finestra di attribuzione, la vendita sarà inclusa fra le vendite attribuibili alla pubblicità.
Ad esempio, se un cliente clicca su uno dei tuoi annunci di Prodotti Sponsorizzati il 29 gennaio e acquista il prodotto il 3 febbraio, l'ordine si è verificato 5 giorni dopo il clic sul tuo annuncio e viene conteggiato nel totale delle vendite attribuibili alla pubblicità.
Ad esempio, se oggi è il 5 febbraio, l'intervallo di tempo da inizio mese (dal 1° febbraio) non include i dati relativi alle vendite per i clic generati a gennaio, mentre l'intervallo di tempo dell'ultimo mese (5 gennaio-5 febbraio) includerà questi dati.