Esistono due opzioni per l'imballaggio dei prodotti da inviare a un centro logistico Amazon:
È possibile che l'inventario da inviare ad Amazon debba essere suddiviso in più spedizioni destinate a centri logistici diversi a seconda delle dimensioni, della categoria del prodotto e di altri fattori che riguardano la rete logistica, come i requisiti di movimentazione e stoccaggio di prodotti speciali presso i centri logistici.
No. Amazon sceglie il centro logistico in cui verrà stoccato il tuo inventario in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni e la categoria del prodotto, il tuo domicilio e altri fattori inerenti alla rete logistica, come i requisiti di movimentazione e stoccaggio di prodotti speciali presso il centro logistico.
Per scoprire dove sono stoccati i tuoi prodotti, puoi creare una spedizione di prova nel tuo Account venditore e verificare l'indirizzo di destinazione.
Quando crei un nuovo piano di spedizione tramite l'opzione Invia/Rifornisci inventario nella pagina Gestisci il tuo inventario del tuo Account venditore oppure elabori un piano di spedizione esistente ma non ancora completato, verrai assistito nella preparazione della spedizione a un centro logistico Amazon e ti sarà chiesto di selezionare uno dei seguenti metodi di spedizione:
I requisiti di spedizione e tracciabilità di Logistica di Amazon si applicano a tutte le scatole spedite ai centri logistici Amazon sia con il metodo di spedizione di piccoli colli che con pallet. Ti invitiamo a prendere attenta visione di questi requisiti per garantire la corretta ricezione della tua spedizione presso il centro logistico.
Dopo aver scelto il metodo di spedizione e il corriere, potrai immettere i seguenti riferimenti forniti dal corriere in modo da tenere traccia dei tuoi articoli durante il trasporto:
Per evitare inconvenienti, raccomandiamo vivamente di utilizzare un corriere affidabile per le spedizioni. I centri logistici Amazon non accettano consegne di spedizioni effettuate con mezzi privati.
Sì, il programma Corriere affiliato consente ai venditori di Logistica di Amazon di usufruire di tariffe di trasporto preferenziali per spedizioni di piccoli colli ai nostri centri logistici.
Quando crei un nuovo piano di spedizione tramite l'opzione Invia/Rifornisci inventario nella pagina Gestisci il tuo inventario del tuo Account venditore oppure elabori un piano di spedizione esistente ma non ancora completato, verrai assistito nella preparazione della spedizione a un centro logistico Amazon e ti sarà chiesto di stampare le etichette di spedizione. Per le spedizioni di piccoli colli, devi stampare un'etichetta di spedizione per ogni scatola, contenente l'indirizzo di destinazione e di restituzione, e applicarla sulla parte esterna di ogni pacco sigillato, insieme all'etichetta del corriere.
È possibile acquistare etichette adesive vuote in tutti i negozi di forniture per ufficio oppure online sui siti Web di Amazon.
No. I venditori le cui spedizioni provengono da paesi extraeuropei dovranno provvedere alle necessarie pratiche di importazione e sdoganamento della spedizione e predisporne la consegna nelle nostre strutture. Amazon non potrà essere indicato come destinatario, importatore registrato o indirizzo di destinazione per le spedizioni provenienti da paesi extraeuropei.
Tutte le spedizioni richiedono un appuntamento per la consegna, eccetto per la spedizione di piccoli colli dal nostro Corriere affiliato. Ricorda che una spedizione può essere respinta dal centro logistico se sprovvista di un appuntamento per la consegna.
Per fissare un appuntamento per la consegna con il centro logistico, devi scaricare il Modello di richiesta appuntamento a Logistica di Amazon, compilarlo e inviarlo via e-mail al corriere prescelto. Per compilare il modulo, devi disporre del numero di spedizione Logistica di Amazon e del numero di riferimento Amazon. Questi numeri, insieme ad altri dati della spedizione, sono disponibili nella pagina Prepara la spedizione del flusso di creazione delle spedizioni. Il corriere deve utilizzare queste informazioni per fissare un appuntamento per la consegna con il centro logistico tramite il Portale di richiesta appuntamento per la consegna.
Alcuni corrieri si assumono responsabilità limitata in caso di danneggiamento o smarrimento durante il tragitto, a seconda della causa del danno. Qualora le unità subissero danni, raccomandiamo di presentare un reclamo per danneggiamento al corriere. Amazon non si assume alcuna responsabilità per i danni subiti dai prodotti durante la spedizione al centro logistico.