Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Preparazione delle singole unità di prodotto per Logistica di Amazon

Quali sono le opzioni disponibili per l'etichettatura dei singoli prodotti?

La prima volta che converti le tue offerte per la gestione da parte di Logistica di Amazon, potrai scegliere se inviare l'inventario utilizzando i codici a barre UPC o EAN esistenti (inventario in comune, senza etichetta) oppure utilizzando le etichette da te apposte sulle singole unità (inventario etichettato). In questo caso, l'etichetta deve coprire completamente il codice a barre originale.

Scegliendo la prima opzione, Amazon può gestire il tuo inventario in combinazione con l'inventario di Amazon o di altri venditori che presentano le stesse caratteristiche e condizioni. Quando verrà acquistato un articolo del tuo inventario, non sarà possibile distinguerlo dall'inventario di altri venditori. In questo modo, potremo elaborare gli ordini dei clienti con maggiore efficienza.

Ti ricordiamo che l'opzione "inventario in comune, senza etichetta" si riferisce alle singole unità e non alla spedizione. Tutte le spedizioni effettuate ai nostri centri logistici richiedono pertanto le etichette di spedizione e le distinte di imballaggio.

L'opzione "inventario in comune, senza etichetta" è valida per tutti i prodotti?

No. Affinché un prodotto sia idoneo per l'opzione "in comune, senza etichetta", deve soddisfare i seguenti criteri:

  • L'articolo non deve essere un prodotto media (non è possibile inviare libri, CD, cassette VHS o DVD senza etichette).
  • Inoltre, il prodotto non deve rientrare nelle categorie seguenti: abbigliamento, gioielli, computer e accessori, software, calzature, cimeli sportivi, orologi, videogiochi e drogheria. L'opzione "in comune" potrebbe non essere valida anche per alcuni articoli presenti in altri gruppi di prodotti, che devono essere pertanto muniti di etichetta.
  • Il prodotto deve essere nuovo.
  • L'articolo deve essere dotato di un codice a barre UPC o EAN scannerizzabile al momento della ricezione presso i nostri centri logistici.
  • I codici a barre devono essere collocati sull'esterno del prodotto, in posizione facilmente accessibile.
  • Il codice UPC o EAN deve corrispondere a un solo ASIN. Se fa riferimento a più ASIN, sarà necessario etichettare l'articolo anche nel caso sia stato precedentemente inviato senza etichetta.
  • Allo scopo di evitare ritardi nell'elaborazione dell'inventario, alcuni prodotti potrebbero non essere ritenuti idonei per l'opzione "in comune, senza etichetta".
  • L'opzione " inventario in comune, senza etichetta" non è disponibile per i venditori che non appartengono all'Unione europea.

Sono disponibili ulteriori informazioni qui.

Come posso modificare la mia preferenza per l'etichettatura dei prodotti?

Se in precedenza non hai scelto l'opzione "inventario in comune, senza etichetta", puoi comunque farlo in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate sotto.

  • Cliccare la scheda "Impostazioni" nell'Account venditore e selezionare la voce "Logistica di Amazon" dal menu a tendina.
  • Cliccare sul pulsante "Modifica" nella parte destra della sezione "Impostazioni inventario".
  • Selezionare il pulsante di opzione per abilitare l'Inventario in comune, senza etichetta.
  • Cliccare su “Aggiorna” per confermare la selezione.

Come conseguenza delle modifiche apportate, non dovrai più etichettare ogni singolo articolo durante la preparazione della spedizione.

Se i tuoi prodotti non dovessero essere idonei per l'opzione "in comune, senza etichetta", potrai comunque gestirli tramite Logistica di Amazon stampando le etichette e applicandole a tutte le unità prima di inviarle ai centri logistici.

Cosa devo fare per stampare le etichette per le mie unità?

Quando crei una nuova spedizione tramite l'opzione "Invia/Rifornisci inventario" disponibile nella pagina Inventario Logistica di Amazon o elabori una spedizione esistente ma non ancora completata, entri nel cosiddetto "flusso di spedizione". Questo strumento, che ti assisterà nelle varie fasi di preparazione della spedizione ai centri logistici di Amazon, prevede diversi passaggi che ti consentono di personalizzare la tua spedizione in base alle opzioni selezionate. Se l'inventario da spedire richiede l'etichettatura, potrai stampare le etichette da applicare alle unità direttamente nel flusso di spedizione. Sulle etichette sarà riportato il nome del prodotto per consentirti di applicarle in modo corretto.

È possibile acquistare etichette adesive in bianco in tutti i negozi di forniture per ufficio o su qualsiasi sito web di Amazon.

Che succede se etichetto le mie unità in modo errato?

Qualora ci accorgessimo che hai etichettato i prodotti inviati ai centri logistici di Amazon in modo errato, potremmo provvedere a rietichettarli correttamente affinché siano disponibili per la vendita oppure restituirteli. Se dovessimo essere noi a occuparci dell’etichettatura, è possibile che ti verranno addebitati dei costi amministrativi.

Posso chiedere ad Amazon di applicare le etichette sui miei prodotti?

Sì. Quando crei una nuova spedizione tramite l'opzione "Invia/Rifornisci inventario" disponibile nella pagina Inventario Logistica di Amazon o elabori una spedizione esistente ma non ancora completata, entri nel cosiddetto "flusso di spedizione". Questo strumento ti assisterà nelle varie fasi di preparazione della spedizione ai centri logistici di Amazon e ti permetterà di sottoscrivere il Servizio di Etichettatura di Amazon per prodotto.

Per informazioni sulle commissioni relative a questo servizio, consulta i dettagli contenuti nella sezione Tariffe di Logistica di Amazon.

Cos'altro devo tenere in considerazione nella preparazione dei prodotti per Logistica di Amazon?

Ogni unità che ci spedisci deve essere pronta per essere imballata e spedita ai clienti. Ad esempio, gli articoli fragili devono essere imballati singolarmente utilizzando materiale protettivo, come il polistirolo espanso o il pluriball. In caso contrario, Amazon si riserva il diritto di restituirti gli articoli che non rispondono ai requisiti di preparazione. Consulta i requisiti di imballaggio dei prodotti di Logistica di Amazon per la preparazione degli articoli da spedire ai nostri centri logistici.

Per affidarci la preparazione dei prodotti, consulta le Tariffe del servizio di preparazione Logistica di Amazon.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates