Dopo aver spedito i tuoi prodotti, dovrai impostare lo stato della spedizione su "Contrassegna come spedito" nel "flusso di spedizione": in questo modo, potrai monitorare lo stato di avanzamento dell'inventario spedito ad Amazon.
Dopo aver selezionato il contrassegno "spedito", lo stato delle tue spedizioni verrà visualizzato nella pagina Spedizioni in coda Logistica di Amazon. Lo stato sarà progressivamente visualizzato come:
Sono disponibili ulteriori informazioni qui.
Se usi un corriere che ti consente di monitorare lo stato di avanzamento e verifichi che la tua spedizione è arrivata ad Amazon, ma non risulta ancora ricevuta entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione, puoi contattarci per chiedere informazioni circa lo stato della spedizione. Nel contattarci, ti invitiamo a fornire il numero di spedizione e ogni altra informazione pertinente. Amazon ti chiederà sempre di fornire il numero di spedizione del corriere o un numero di conferma della consegna per qualsiasi richiesta di risarcimento in caso di spedizioni smarrite o non ricevute.
Eventuali ritardi nell'elaborazione della tua spedizione possono dipendere da varie cause, come quantità errate, etichettatura non corretta (etichette mancanti o di scarsa qualità) o articoli non imballati in modo adeguato. In molti casi, siamo in grado di risolvere il problema relativo alla spedizione, ma ciò può comportare ritardi nella ricezione dell'inventario.
Ove si verifichino degli imprevisti nella ricezione, il messaggio "Problemi di ricezione" verrà visualizzato in rosso nella pagina Spedizioni in coda Logistica di Amazon del tuo account venditore Amazon. Inoltre, in corrispondenza del nome della spedizione verrà visualizzato il messaggio "Rilevati problemi che richiedono attenzione".
Non eseguiamo controlli di qualità al momento dell'accettazione, a meno che l'articolo non risulti visibilmente distrutto o danneggiato a seguito della spedizione in entrata. Se un articolo è etichettato come nuovo e notiamo dei segni di danneggiamento (crepe, scheggiature, strappi, ecc.), sarà accantonato come invendibile. Se un articolo lievemente danneggiato è stato etichettato come "usato", daremo per scontato che sia stato spedito in quella condizione e lo renderemo quindi disponibile per la vendita e la spedizione ai clienti.
Tutti i centri logistici di Amazon sono strutture sicure e climatizzate, dotate di procedure altamente automatizzate per il ritiro, l'imballaggio e la spedizione, che agevolano l'elaborazione rapida e sicura degli ordini dei venditori. Tra le varie caratteristiche, segnaliamo le seguenti:
Manteniamo standard elevati per quanto riguarda la cura dell'inventario. Tuttavia, nei casi in cui Amazon dovesse assumersi la responsabilità di rimborsarti il valore di sostituzione di un articolo, secondo i termini stabiliti nel Contratto Amazon Services Europe Business Solutions, l'importo del rimborso sarà stabilito in base alla nostra stima di un equo valore di mercato. Ulteriori informazioni sulla Politica di rimborso per inventario danneggiato o smarrito sono disponibili qui.
Per presentare un reclamo, ti invitiamo a contattarci, specificando il numero della spedizione in questione e il motivo del reclamo.