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Gestione dell'inventario con Logistica di Amazon

I clienti possono acquistare articoli online mentre vengono trasferiti ai centri logistici di Amazon?

No. Le tue offerte non saranno disponibili per la vendita ai clienti finché l'inventario non verrà ricevuto e accettato dai centri logistici: solo così possiamo essere certi di soddisfare le aspettative dei clienti per quanto riguarda i servizi Amazon Prime, spedizione gratuita e altre opzioni di consegna rapida offerti per i prodotti gestiti da Amazon.

Se non desideri perdere giorni preziosi per la vendita, puoi convertire manualmente le tue offerte in modo che siano gestite dal venditore durante il trasporto e riconvertirle alla gestione di Logistica di Amazon una volta ricevute presso i centri logistici.

Come posso gestire il mio inventario stoccato presso i centri logistici di Amazon?

La pagina Tutto l'inventario nella sezione Inventario del tuo account venditore Amazon ti consente di gestire le tue offerte, sia quelle gestite da Logistica di Amazon che quelle gestite da te. In questa pagina puoi indicare e modificare il prezzo, la condizione, la quantità e altri dati relativi agli articoli in vendita.

La pagina Inventario Logistica di Amazon ti consente invece di gestire il tuo inventario gestito da noi. Tra le varie opzioni disponibili, puoi rivedere l'inventario esistente, impostare nuove spedizioni per rifornire l'inventario e riconvertire le offerte tramite "Converti in Gestito dal venditore".

Perché il mio inventario è indicato come "non gestibile" nella pagina Inventario Logistica di Amazon?

Gli articoli vengono indicati come non gestibili nell'inventario Logistica di Amazon quando risultano danneggiati o non soddisfano le condizioni specificate al momento della creazione dell'offerta. È anche possibile che gli articoli siano segnalati come invendibili quando vengono restituiti dai clienti e la loro condizione risulta modificata rispetto al momento in cui escono dai centri logistici.

Dopo che un articolo viene indicato come non gestibile, hai a disposizione 30 giorni dal momento in cui ricevi una prima notifica per inoltrare una richiesta di rimozione per la restituzione o lo smaltimento dello stesso, come esposto nel contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe. Per informazioni sulla restituzione delle unità e sui costi di smaltimento, consulta la sezione Tariffe di Logistica di Amazon.

Ti ricordiamo che, finché gli articoli invendibili non verranno restituiti o smaltiti, continuerai a pagare le relative tariffe di stoccaggio.

Perché il mio inventario è indicato come "riservato" nella pagina Inventario Logistica di Amazon?

Gli articoli ordinati risultano riservati finché non sono pronti per essere spediti. Le unità riservate non si riferiscono soltanto agli articoli venduti. Possono infatti includere anche articoli che sono trattenuti presso i centri logistici perché devono essere sottoposti a misurazione, pesatura o verifica di eventuali componenti pericolosi.

Posso vendere il mio inventario gestito da Logistica di Amazon con un'offerta gestita dal venditore?

No. Se le tue offerte sono gestite dal venditore, nessuno degli inventari gestiti da Amazon e spediti a un centro logistico potrà essere venduto tramite queste offerte. Per vendere l'inventario stoccato nei centri logistici di Amazon, è necessario che l'offerta sia gestita da Amazon. A tal fine, puoi selezionare gli articoli nella pagina Tutto l'inventario e scegliere l'opzione "Converti in Gestito da Amazon" dal menu a tendina, in modo da trasferire gli articoli nell'inventario della rete logistica di Amazon.

Ho un'offerta gestita da Logistica di Amazon con unità stoccate in un centro logistico, ma l'offerta non viene visualizzata nel sito web di Amazon. Come mai?

Ciò accade, per lo più, quando i tuoi articoli sono presenti nella pagina Inventario Logistica di Amazon ma non esiste alcuna offerta nella pagina "Tutto l'inventario". Questa situazione si verifica quando l'offerta viene eliminata manualmente nella pagina "Tutto l'inventario" o tramite un feed. Per far sì che il prodotto gestito da Logistica di Amazon sia venduto su Amazon, dovrai nuovamente inserire l'articolo indicando lo stesso SKU venditore, ASIN e la medesima condizione. Ti ricordiamo che se lo SKU, l'ASIN e la condizione non corrispondono a quelli originari, verrà aggiunto un altro prodotto al tuo inventario che non sarà associato all'inventario gestito da Logistica di Amazon già esistente.

Questo problema può verificarsi anche a causa di ritardi nei sistemi di gestione dell'inventario. È possibile che l'aggiornamento di un inventario richieda fino a 24 ore prima di essere visualizzato sul sito web di Amazon. Se l'inventario non risulta disponibile per la vendita sul sito web di Amazon entro un certo lasso di tempo e hai verificato che l'offerta è presente in Logistica di Amazon, ti invitiamo a contattarci.

Infine, ti suggeriamo di controllare che lo stato dell'offerta non sia impostato su "non attivo". Se hai modificato lo stato della tua offerta in "non attivo" durante un periodo di assenza o per qualsiasi altro motivo, il tuo inventario non risulterà disponibile sul sito web di Amazon. In questo caso, dovrai aggiornare lo stato dell'offerta in "attivo".

L'ASIN con cui è stata registrata la mia offerta è cambiato e ora il mio inventario gestito da Logistica di Amazon non risulta più disponibile per la vendita su Amazon. Cosa devo fare?

Per ogni offerta, può essere attivo un solo articolo di inventario (identificato mediante uno SKU del venditore); in caso contrario, i sistemi di gestione Amazon non saranno in grado di stabilire quale articolo di inventario deve essere spedito per la tua offerta.

Qualora una o più caratteristiche di un prodotto dovessero cambiare, si interromperà la relazione tra l'offerta e l'inventario gestito da Amazon. Ad esempio, se registri un'offerta con SKU ABC123 per un determinato ASIN e una condizione specifica (creando, ad esempio, un articolo di inventario gestito da Logistica di Amazon identificato dal codice FNSKU: FNABC123) e successivamente ridefinisci l'offerta utilizzando lo stesso SKU per un ASIN diverso o una condizione differente, il precedente articolo di inventario gestito da Logistica di Amazon e identificato dal codice FNSKU FNABC123 non sarà più associato in modo attivo allo SKU ABC123. In questo caso hai due possibilità:

  • Registrare nuovamente l'offerta con i valori originali (SKU venditore, ASIN e condizione) per poter vendere l'inventario.
  • Far rietichettare l’inventario nei centri logistici Amazon se desideri invece assegnare nuovi ASIN o nuove condizioni. Per ottenere assistenza al riguardo, ti invitiamo a contattarci.

Perché ho più di un'offerta per un determinato articolo di inventario?

Se si utilizza un inventario in comune, senza etichetta e se un venditore, che già possiede un'offerta per un determinato ASIN o UPC, crea un'altra offerta per lo stesso ASIN o UPC, i nostri sistemi di inventario assoceranno entrambe le offerte (e i relativi SKU del venditore) allo stesso articolo di inventario (FNSKU). Solitamente, questo risultato non è auspicabile, a meno che il venditore non desideri vendere offerte diverse su marketplace differenti senza utilizzare la Rete logistica europea.

Cosa devo fare per rimuovere dalla pagina Inventario Logistica di Amazon gli articoli che non desidero più visualizzare?

Se un articolo è esaurito, fuori produzione o semplicemente ridondante nella pagina Inventario Logistica di Amazon, puoi decidere di archiviarlo. L'archiviazione consente di nascondere un articolo che non si desidera più visualizzare. L'articolo archiviato resta comunque disponibile nel caso si decida di gestirlo nuovamente tramite il servizio Logistica di Amazon.

È possibile archiviare un articolo in due modi:

  • Archiviazione automatica: quando l'inventario di un articolo si azzera e non viene rifornito per 60 giorni, l'articolo viene archiviato automaticamente.
  • Archiviazione manuale: quando l'inventario di un articolo si azzera, è possibile archiviarlo manualmente selezionando l'offerta nella pagina Inventario Logistica di Amazon e scegliendo l'opzione "Archivia articoli" dal menu a tendina.

È possibile ripristinare un articolo precedentemente archiviato a condizione che non abbia lo stesso FNSKU di un altro articolo presente nell'inventario.

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